PDA

View Full Version : Locazione attività commerciale


Nicky
24-05-2006, 22:44
Ho un paio di curiosità da soddisfare, spero che qualcuno mi possa essere utile.

Tizio X ha un'attività commerciale, ma è in affitto presso un'immobile della società Y.
X non riesce a pagare gli affitti ed il contratto sta per scadere. Alla scadenza la società Y non vuole rinnovare il contratto.. com'è la regolamentazione a riguardo?
Y deve avvertire X prima della scadenza? Se la risposta è si, quanto tempo prima?
Nel momento in cui il contratto non viene rinnovato Y è obbligato a dare una "buonauscita" ad X? Se la risposta è si, come si calcola?

Non sono molto sicura di essere stata chiara. :stordita:

Live85
24-05-2006, 22:47
più o meno penso di aver capito... non sono sicuro o_O di solito i contratti non sono tacitamente rinnovati a meno di disdetta di una delle due parti entro X tempo dalla scadenza del contratto? (che può avere durata variabile)
Per gli immobili esistono anche diritti di prelazione... non ricordo bene comunque, qualcuno più esperto di me c'è di sicuro :)
Edit: comunque se il contratto prevede una clausola secondo la quale l'affittuario non paga entro X tempo, il contratto potrebbe essere rescisso immediatamente e senza penale da parte del proprietario...
il tutto sempre imho :) non ricordo bene cosa abbiamo fatto mettere nell'ultimo contratto di affitto per l'immobile. (sempre per un'attività commerciale)
Di sicuro ti sò dire che ho fatto inserire una clausola come quella appena citata sopra: se non paga possiamo sbatterlo fuori. (e purtroppo ci toccherà farla valere quasi al 100%, meno male che sono stato previdente)

Mounty
24-05-2006, 22:59
Dovrebbe essere scritto tutto sul contratto

insane_2k
24-05-2006, 23:41
Se non paga anche solo una mensilità, la ditta Y può chiedere lo sfratto, ufficializzato dal Tribunale, che per altro non può essere "sanato" mediante il pagamento dei canoni arretrati (nè si può chiedere in tribunale la "grazia").
Spetta solo al padrone di casa NON rendere lo sfratto esecutivo.

I contratti vengono tacitamente rinnovati, e solo dopo la "scadenza" (12 anni se se 6+6, ecc ecc) possono essere revisionati in maniera più o meno drastica.
Per ogni anno è concesso l'aumento secondo la base ISTAT.

Se il proprietario vuol mandar via un inquilino non moroso, può farlo versando allo stesso una buona uscita pari a 18 mensilità.

Se è invece l'inquilino a interrompere il contratto di locazione, questa sorta di "penale" non sussiste.

Ciao!