PDA

View Full Version : Obbligo dell'uso di un auto propria per lavoro

nix1
24-05-2006, 21:33
Ciao a tutti

Credo tutti concordiate che i diritti dei lavoratori non esistano più, ma concedetemi una domanda:

può un'azienda obbligare i propri dipendenti all'utilizzo dell'auto propria per recarsi presso i clienti in un altra città, rimborsando solo gli spiccioli della tariffa chilometrica prevista dalle tabelle aci a kilometro ?

energy+
24-05-2006, 21:39
Ciao a tutti

Credo tutti concordiate che i diritti dei lavoratori non esistano più, ma concedetemi una domanda:

può un'azzienda obbligare i propri dipendenti all'utilizzo dell'auto propria per recarsi presso i clienti in un altra città, rimborsando solo gli spiccioli della tariffa chilometrica prevista dalle tabelle aci a kilometro ?
Direi proprio di si ;)
Se si attengono alla tabella Aci nn puoi fare nulla ,mi spiace.... :boh:

ciao

nix1
24-05-2006, 21:44
Direi proprio di si ;)
Se si attengono alla tabella Aci nn puoi fare nulla ,mi spiace.... :boh:

ciao

Il problema è che non posseggo una macchina, per giunta deve essere una macchina affidabile che permetta le tratte Torino-Milano Torino-Parma

Quindi sono obbligato a comprarla, anche se non ne ho la possibilità ?

djufuk87
24-05-2006, 21:50
è da pazzi comprarla e mantenerla se per altri motivi ne riesci a fare a meno :mbe:

Mr Hyde
24-05-2006, 21:53
effettivamente è da pazzi.. dovresti farti un giro fra i vari "noleggiatori di auto" - dovrebbe esserci la parola rpecisa, ma non mi viene - e sentire chi ti fa il prezzo più basso e se puoi fare una sorta di tariffa agevolata se garantisci un tot di utilizzi al mese.. non è certo una gran soluzione, ma FORSE sempre meglio di comprari una macchina

shinji_85
24-05-2006, 21:54
So solo che per certi lavori cercano gente automunita...
Come sono 'ste tariffe ACI? Sono così svantaggiose?!?

fabio80
24-05-2006, 21:55
Il problema è che non posseggo una macchina, per giunta deve essere una macchina affidabile che permetta le tratte Torino-Milano Torino-Parma

mi pare una cosa inverosimile :mbe:

djufuk87
24-05-2006, 21:59
si ma se spendi 200 euro al mese del mutuo dell'auto, 200euro al mese di benza + 100 al mese di assicurazione + bollo spese varie ecc.. son piu di 500euro.. lavori gratis? :D
Magari la prendi usata e non sono piu 200euro al mese di mutuo.. toh scendiamo a 400euro.. sono pazzi? :doh:

Mounty
24-05-2006, 22:03
Secondo me è da pazzi presentarsi senza auto in una ditta dove cercano una persona automunita

fabio80
24-05-2006, 22:04
a me pare da pazzi che cerchino l'automunita per farlo girare in lungo e in largo. le tabelle aci sono notoriamente fasulle, ci perde in partenza

nix1
24-05-2006, 22:05
La località è raggiungibile solo in auto, ma confidavamo in auto aziendale.

Voglio capire cosa è previsto per legge, perchè se oggi mi chiedeno di mettere a disposizione la mia auto domani mi chiederenno di mettere a disposizione casa mia.

ninja750
24-05-2006, 22:07
a noi non rimborsano manco gli € dalla tabella aci :muro: e perdipiù le cilindrate contemplate si fermano a 1500cc :muro: :muro:

fortunatamente il 99% delle volte riusciamo a combinare il lavoro tra colleghi usando le auto aziendali in pull

Mounty
24-05-2006, 22:07
La località è raggiungibile solo in auto, ma confidavamo in auto aziendale.

Voglio capire cosa è previsto per legge, perchè se oggi mi chiedeno di mettere a disposizione la mia auto domani mi chiederenno di mettere a disposizione casa mia.

Metti che loro per legge non possano farlo e tu vai la a dirglielo, non credo che ti assumano. O se sei già assunto non avrai vita facile.

nix1
24-05-2006, 22:14
Metti che loro per legge non possano farlo e tu vai la a dirglielo, non credo che ti assumano. O se sei già assunto non avrai vita facile.

Sono già assunto, ma se devo scalare 3-400€ al mese dallo stipendio per costi usura assicurazione multe o altro che può succedere, quando ritengo quanto meno di aver diritto nelle giornate per questi lavori ad auto aziendali, forse mi conviene andare a lavare i vetri.

Doctor P
24-05-2006, 22:14
Treno e poi taxi, rimborsati ovviamente.

djufuk87
24-05-2006, 22:20
ho guardato le tabelle aci... il Costo per km cosa include? :confused:
Cos'è il Fringe benefit? :confused:

nix1
24-05-2006, 22:54
mi pare una cosa inverosimile :mbe:

Cerchèro di rispondere allevostre domande

Il contratto di assunzione che ho firmato nn parla di auto, se è scritto nel contratto collettivo non lo so.

Sino ad oggi sono stato collocato fisso per 5 anni presso lo stesso cliente nella mia città, quindi il problema non vi era.

Adesso l'azienda si sta orientando verso servizi spot mordi e fuggi, ma con le auto dei dipendenti il che è un bel risparmio no, così facendo recuperano i costi degli stipendi pagati, accollandoti le spese e costi di usura mezzo. E se ti succede qualcosa cazzi tuoi

fabio80
24-05-2006, 22:57
Cerchèro di rispondere allevostre domande

Il contratto di assunzione che ho firmato nn parla di auto, se è scritto nel contratto collettivo non lo so.

Sino ad oggi sono stato collocato fisso per 5 anni presso lo stesso cliente nella mia città, quindi il problema non vi era.

Adesso l'azienda si sta orientando verso servizi spot mordi e fuggi, ma con le auto dei dipendenti il che è un bel risparmio no, così facendo recuperano i costi degli stipendi pagati, accollandoti le spese e costi di usura mezzo. E se ti succede qualcosa cazzi tuoi

allora si possono attaccare all'augello, non sei certo tenuto a pagae di tasca tua i mezzi aziendali e/o accollartene le spese. se vogliono, prendono una macchina in leasing sennò niente cliente. e pazienza se questo può creare malumore a chi sta sopra ma c'è un limite a tutto :mbe:

IlCarletto
24-05-2006, 23:29
appunto . . se tu non hai l'auto e ti chiedono di andare in giro con la tua.. ma . . . non capisco.
cmq le aziende devono rispettare le tabelle ACI, il costo indicato è relativo al chilometro.
bisogna guardare i km che si percorrono annualmente per l'azienda, e cioè:
se tu fai 10.000 km all'anno per te, ma 3000 all'anno per l'azienda, (totale 13.000 all'anno) la fascia da guardare per applicare le tariffe è "fino a 5000" (o comunque la prima più bassa, pr alcune macchine è 10.000) ance se tu fai un totale di 13.000 km all'anno.

io le rare volte che vado in giro con la mia macchina x lavoro, per un viaggetto di 35 km mi rimborsano circa 22 Euro . . . :D

imho l'azienda farebbe meglio, e risparmierebbe, a prenderla in leasing.. se al tuo capo gli fai fare 4 conti vedrai che è meglio...

imho in tutto ciò non ppenso di aver detto cavolate perchè è quello che faccio da qualche anno . . se qualcuno ha maggiori info si faccia avanti. :)

shinji_85
25-05-2006, 06:49
io le rare volte che vado in giro con la mia macchina x lavoro, per un viaggetto di 35 km mi rimborsano circa 22 Euro . . . :D

Anche a me l'unica volta che hanno rimborsato per dei piccoli spostamenti, non mi sembrava così svantaggioso...
Ma il problema è che io usavo l'auto dei miei (una delle)... Comprare un'automobile solo per lavorare è un assurdo...
Cioè, se la usi anche per gli affari tuoi, i rimborsi non mi sembrano male (poi non so se i miei seguivano 'ste tabelle ACI)... :boh:

TonyManero
25-05-2006, 07:09
Se dal contratto di assunzione non è specificata nessuna clausola del tipo "autominito" non vedo come possano pretendere che tu ti sposti con una tua (non esistente) macchina....

Comunque le tabelle ACI sono vantaggiose per il dipendente!!!!!
Conosco gente che in un anno ci si è ripagato la macchina.
Io personalmente per una trasferta di due giorni (850Km) sono stato rimborsato di circa 400€!!!!!!!!

maledimiele
25-05-2006, 07:27
a me danno € 0,60 al km... sono contento quando non devo usare la macchina aziendale ma la mia ;)
es. 50km = 30€ rimborsati, ci si guadagna...

mailand
25-05-2006, 07:33
Se dal contratto di assunzione non è specificata nessuna clausola del tipo "autominito" non vedo come possano pretendere che tu ti sposti con una tua (non esistente) macchina....

Comunque le tabelle ACI sono vantaggiose per il dipendente!!!!!
Conosco gente che in un anno ci si è ripagato la macchina.
Io personalmente per una trasferta di due giorni (850Km) sono stato rimborsato di circa 400€!!!!!!!!
a me danno € 0,60 al km... sono contento quando non devo usare la macchina aziendale ma la mia ;)
es. 50km = 30€ rimborsati, ci si guadagna...
beati voi, a me rimborsano € 0.27 al km... quindi, quando devo spostarmi, treno oppure una delle macchine jolly, e se non c'è nulla si rimanda...

lucio68
25-05-2006, 07:55
Tra il 1998 e il 2000 ho fatto migliaia di chilometri con la mia auto per lavoro: mi rimborsavano l'autostrada e mi davano 300 lire al chilometro.
Nel giugno del 2000 feci un incidente. Era colpa mia e i 6 milioni di danni sulla mia auto me li sono dovuti pagare di tasca. L'azienda mi è "venuta incontro" con 3,5 milioni, ma oltre a quello c'è stato l'aumento spropositato dell'assicurazione.
Allora dissi al mio datore di lavoro che se voleva che andassi in giro la macchina doveva fornirmela lui. Qualcuno mi odiò per questo, ma da allora cominciammo a noleggiarle e fino al 2002 (quando poi ho dato le dimissioni) ho girato per l'Italia con auto a noleggio (rimborso di benzina e autostrada).

IlCarletto
25-05-2006, 17:48
beati voi, a me rimborsano € 0.27 al km... quindi, quando devo spostarmi, treno oppure una delle macchine jolly, e se non c'è nulla si rimanda...

che macchina hai ma soprattutto, quanti km fai per l'azienda? magari prendono l'ultima fascia mentre dovrebbero prendere come riferimento la prima ;)

nix1
25-05-2006, 21:54
E nel caso di incidente con torto ?

La tabella aci, prevede anche questo ?

Luca69
25-05-2006, 22:03
Non é vero che le tabelle ACI sono svantaggiose: anzi sono vantaggiose per il dipendente e arrivano fino a 2000cc per il benzina e fino a 2500cc per il diesel (nn fino a 1500cc).
Fatti bene due conti: alla fine se fai piú km per l'azienda e meno per te, ti scappa la macchina gratis!
Certo la fregatura é che la devi gestire tu: bollo assicurazione, tagliandi, anticipo, etc. Alla fine hai meno "pensieri" se l'azienda ti prende un'auto che poi a loro conviene pure.
Parlane con il tuo capo, magari trovate un accordo.

Luca69
25-05-2006, 22:04

Se fai parecchi km allora ti convine fare la KASCO perché in caso di incidente con torto i danni li paghi tu!

IlCarletto
26-05-2006, 18:20

penso che se l'azienda ti venisse incontro per "parte" del danno sia già tanto, sia con la tua che con quella aziendale perchè a prescindere ... se hai torto in un incidente sono zzzi tuoi.... così come per le multe :stordita:

evl
26-05-2006, 18:37
Non ricordo com'è esattamente la questione, comunque se lavori per loro già da 5 anni e lavoravi presso una sede o stabilimento, ora non possono chiederti di spostarti in contiuazione e per di piu' con la tua macchina, senza mutare il contratto o per lo meno senza rimborsarti completamente le spese (usura ecc. sono spese contemplabilissime).

Di piu' onestamente non ricordo

fabio80
26-05-2006, 18:56
che io sappia possono spostarti di sede e in quel modo sono azzi tuoi come muoverti ma NON importi di recarti presso i clienti con la tua auto. quello è un mezzo privato di cui l'azienda non può disporre. poi ovvio se capita una tantum il favore lo si fa e pace, a buon rendere, ma una cosa abitudinaria non sta nè il cielo nè in terra...

*sasha ITALIA*
26-05-2006, 19:05
avevano proposto un lavoro anche a me, automunito..ma figurarsi se mi devo pagare i km io!!! Ora doves to mi ripagano 0,25 € a km anche se mi muovo a piedi ( sembrano pochi ma la benzina te la ripaghi eccome) più taxi, bus e parcheggi, treno, aereo..certo in tal caso la spesa deve essere inerente al lavoro effettuato

anonimizzato
26-05-2006, 19:58

Ma si fottano!!!

Mai sentito parlare di auto aziendale? :muro:

-kurgan-
26-05-2006, 20:29
Ciao a tutti

può un'azienda obbligare i propri dipendenti all'utilizzo dell'auto propria per recarsi presso i clienti in un altra città, rimborsando solo gli spiccioli della tariffa chilometrica prevista dalle tabelle aci a kilometro ?

alla faccia degli spiccioli, sono un botto di soldi se ti fai furbo e installi un impianto a metano ;)

-kurgan-
26-05-2006, 20:32

le tabelle aci comprendono l'usura del mezzo, e se fai come ho detto (-> impianto a gas) potrai guadagnarci parecchio ;)

ovviamente NON DIRGLIELO che hai l'auto con impianto a gas, prima che ti tolgano qualcosa dal rimborso :D