PDA

View Full Version : Ancora Router

nonnocasi
24-05-2006, 21:23
Ciao a tutti :D

Voglio comprarmi un router netgear, poichè ho letto dalle varie discussioni che sono dei validissimi prodotti.
Mi sono indirizzato verso i modelli dg834g e gt!!

Lo devo usare principalmente con il mio pc di casa (magari in modalità wireless per eliminare la prolunga telefonica) e saltuariamente collegare in wi-fi il portatile di mio padre.

Quale modello mi consigliate? :rolleyes:

Secondo voi la prolunga telefonica di circa 10 metri disturba molto il segnale?meglio toglierla? oppure collegare il router direttamente al pc?

Quanto sono affidabile le penne usb per il wireless? meglio le schede pci?
Grazie a tutti

Marco :help:

tutmosi3
25-05-2006, 08:50
Ciao a tutti :D

Voglio comprarmi un router netgear, poichè ho letto dalle varie discussioni che sono dei validissimi prodotti.
Mi sono indirizzato verso i modelli dg834g e gt!!

Entrambi ottimi modelli.

Lo devo usare principalmente con il mio pc di casa (magari in modalità wireless per eliminare la prolunga telefonica) e saltuariamente collegare in wi-fi il portatile di mio padre.

Nel tuo caso, WI - FI e wireless sono la stessa cosa.

Quale modello mi consigliate? :rolleyes:

Il GT è un po' superiore al G.

Secondo voi la prolunga telefonica di circa 10 metri disturba molto il segnale?meglio toglierla? oppure collegare il router direttamente al pc?

La prolunga non disturba il segnale, il rompimento può essere la possibilità di inciampare.
Da quello che dici deduco che la presa telefonica con ADSL sia a 10 m dalla postazione del PC.
Ci sono ostacoli in mezzo?
Il portatile di tuo padre è dotato di scheda wireless?
Visto che acquisti un router wireless, trovo inutile la prolunga, se non ci sono ostacoli pesanti conviene prendere una scheda wireless.

Quanto sono affidabile le penne usb per il wireless? meglio le schede pci?

Le USB possono essere posizionate al meglio grazie al loro cavo.
Le PCI sono più performanti e nel caso di segnali troppo scarsi, si può sostituire l'antenna originale con una ad alto guadagno.
I prezzi delle schede wireless USB e PCI sono uguali.

Ciao

BTS
25-05-2006, 09:54
Quoto l' illustre tutmosi, al quale faccio i miei auguri per i suoi 6000 posts, ma preciso che le periferiche usb a volte nei contatti sono un po' labili e il peso delle stesse le incurva a volte perdendo clamorosamente segnale.
A mio parere andrebbero bene le usb se la situazione della casa è a piano unico.
Se cerchiamo invece di trasmettere su 2 piani diversi allora antenne più direttive (considerando la rifrazione del segnale) potrebbero andare meglio.
Tutto stà quindi alla geografia di casa tua

nonnocasi
25-05-2006, 13:43
Perfetto, grazie mille per le risposte!
Ancora un paio di cose.

Scusa se non so usare il comando "quote" e risponderò alle tue domanda.

si mio padre ha una scheda wireless integrata (credo) ha un acer 1642 quindi credo sia integrata perchè non antenne nè schede PCMCIA!

una domanda! ma le schede pci se sono poste dietro il pc non ricevono disturbato il segnale?

un muro non portante può dare problemi al wireless? ovvero quello che separe la presa principale del telefono con il pc!

Grazie marco

BTS
25-05-2006, 13:49
più in vista è meglio l' antenna prende (in linea di massima)

Il muro portante o meno non conta. E' sempre un muro. In gergo si chiama edge... c'è tutta una teoria dietro (knife-edge di nonricordochi) per calcolare la potenza persa dietro un edge (circa 6 db). Tutto ciò che impedisce la visuale diretta è un edge.. ovviamente un muro è l'edge per eccellenza :)
Italiani scusate per le ripetizioni...

nonnocasi
25-05-2006, 13:55
più in vista è meglio l' antenna prende (in linea di massima)

Il muro portante o meno non conta. E' sempre un muro. In gergo si chiama edge... c'è tutta una teoria dietro (knife-edge di nonricordochi) per calcolare la potenza persa dietro un edge (circa 6 db). Tutto ciò che impedisce la visuale diretta è un edge.. ovviamente un muro è l'edge per eccellenza :)
Italiani scusate per le ripetizioni...

quindi se metto il router in un altra stanza e la scheda pci nel pc con un solo muro divisiorio perdo molto segnale??

Comunque il muro portante è MOLTO diverso da un muro normale!!! :muro: (il disegno rende)

Il portante è di cemento armato (negli edifici nuovi, pietroni in quelli vecchi) quindi con del materiale metalli dentro, tondini in ferro da 1 cm per essere precisi.
Quello non portante, ovvero col foratino e calcestruzzo, non ha nessuna componente metallica quindi crea meno interferenza....MOLTA MENO) SOLO LA PRESENZA DI TUBI PUò EQUIPARARLI!
per avere la prova basta provare con le onde radio del mouse wireless (anche se quest'ultimo è molto meno potente di un router).

BTS
25-05-2006, 14:01
Non metto in dubbio quello che dici, soprattutto alle microonde (molto più influenzabili dalle interferenze rispetto alle radiofrequenze [del mouse]).
Dico solo che "IN TEORIA" la questione è la stessa.
Sarebbe diversa se il muro fosse totalmente di ferro e farebbe da specchio.
Immagino che tra un muro normale ed uno portante ci sia diversa perdita di potenza, il fatto da tenere in considerazione è quanto...

tutmosi3
25-05-2006, 15:17
Quoto l' illustre tutmosi, al quale faccio i miei auguri per i suoi 6000 posts, ma preciso che le periferiche usb a volte nei contatti sono un po' labili e il peso delle stesse le incurva a volte perdendo clamorosamente segnale.
A mio parere andrebbero bene le usb se la situazione della casa è a piano unico.
Se cerchiamo invece di trasmettere su 2 piani diversi allora antenne più direttive (considerando la rifrazione del segnale) potrebbero andare meglio.
Tutto stà quindi alla geografia di casa tua
Ti ringrazio amico e sappi che sono pienamente d'accordo con te, le USB mi attirano mooooolto meno rispetto alle PCI.
Non metto in dubbio quello che dici, soprattutto alle microonde (molto più influenzabili dalle interferenze rispetto alle radiofrequenze [del mouse]).
Dico solo che "IN TEORIA" la questione è la stessa.
Sarebbe diversa se il muro fosse totalmente di ferro e farebbe da specchio.
Immagino che tra un muro normale ed uno portante ci sia diversa perdita di potenza, il fatto da tenere in considerazione è quanto...
Tempo fa, ho condotto alcune prove, molto empiriche con notebook e Netdtumbler, ne è risultao che un muro portante riduce il segnale di circa il 20% in più rispetto ad un muro divisorio in forate.
Ciao