PDA

View Full Version : [Microsoft Excel]Quei Collegamenti Ipertestuali...


Hiei3600
24-05-2006, 19:33
Yo! :cool: ,salve a tutti!,volevo consultarmi con voi a riguardo di un problema chi mi tormenta da più di 5 anni(O 4,bo... :sbav: ),ovvero i collegamenti ipertestuali... :muro:

Premesso che uso Microsoft Windows XP con Microsoft Office 2003

Allora il problema è questo:Siccome uso fogli Excel alquanto larghi(Migliaia di righe),mi serve una soluzione per"Navigare",fra una voce e l'altra con velocità,quindi avevo pensato ai collegamenti ipertestuali ma questi hanno il difetto di non essere dinamici! :( ,sono statici :mc: ,ovvero se ad esempio faccio un collegamento alla casella C40,se ci clicco sopra vado ovviamente alla suddetta casella,tuttavia,se disgraziatamente :nonsifa: aggiungo una riga ecco che la casella una volta presente in C40 se ne va(Giustamente),in C41,ma,il collegamento ipertestuale,rimane come un pesce lesso :ncomment: alla casella C40 che oramai non mi interessa ovviamente più.

La cosa mi sembra strana visto il fatto che in Excel dei collegamenti dinamici ci sono,ad esempio se digito in una casella =D82,nella casella mi appare il contenuto della cella D82(Un collegamento in pratica),e,anche se aggiungo righe e colonne in abbondanza,il collegamento =D82 si modificherà adeguatamente,puntando sempre alla cella che ho selezionato al principio,il bello è che il collegamento si aggiorna adeguatamente anche se taglio ed incollo la cella a cui è riferito il collegamento,praticamente perfetto.

Allora mi domando: :nonsifa: Perché il secondo tipo di collegamento qui descritto è dinamico mentre il primo no?? :mad:

Oramai sono arrivato al punto di usare il secondo tipo di collegamento per navigare in un foglio excel,guardo la formula presente nella cella,rintraccio la cella indicata digitando manualmente(E ripeto MANUALMENTE :mc: ),il suo indirizzo per giungerci...scandaloso!beccati questo Microsoft! :tapiro:

Forse mi è sfuggito questa funzione in Excel... :nonio: non è che voi la conoscete?,sono anni che aspetto di rivoluzionare i miei fogli in Excel!! :(

P.S.
A si,come al solito metto in palio un invito per Google GMail a chi mi aiuta! :)

x_Master_x
25-05-2006, 07:24
Puoi fare un esempio pratico? Non è che ci abbia capito molto :stordita:

Hiei3600
25-05-2006, 13:49
Allora... :cry: vedrò di essere più chiaro...

Poniamo che io metti nella cella D33 un collegamento ipertestuale che indirizza alla cella S120,facendo questo,se clicco sulla cella D33 sarò indirizzato in un istante alla cella S120(Lo schermo si centrerà nella suddetta cella).Fin qui tutto bene,il problema :nonsifa: spunta quando inserisco una riga sopra la riga 120,facendo questo provoco lo spostamento del contenuto di tutte le righe sottostanti che vedono il loro contenuto spostarsi nelle celle successive(In basso),in pratica quindi il contenuto della S120 sarà spostato nella S121.Il problema sta nel fatto che il collegamento ipertestuale che rimane nella D33(O qualsiasi altra cella sia stato messo),punterà sempre alla cella S120,che oramai non contiene più i dati che mi interessano - capito il discorso?
Stesso discorso se inserisco delle colonne(Per chi conosce Microsoft Excel oramai avrà afferrato perfettamente il discorso).

Hiei3600
25-05-2006, 13:54
Come inoltre dicevo prima,in Excel ci sono dei collegamenti dinamici,che cambiano il loro valore a seconda di dove va a finire il contenuto della cella interessata(Anche se questa viene tagliata ed incollata),ma sono puramente visuali(Ovvero non è che cliccandoci sopra si va a finire nella cella a cui è riferito il collegamento :( ),e nella barra della formula mostrano solamente la cella a cui si riferisce il collegamento(Mentre nella cella mostra il contenuto della anzidetta cella),ma come ho già detto,l'unico modo per andare in quella cella è di digitare manualmente nella casella nome le coordinate della cella interessata a cui si riferisce il collegamento.

Ora è più chiaro? :mbe:

Hiei3600
25-05-2006, 16:05
Attaverso un messaggio privato un utente che non mi ha detto se posso nominarlo o meno(Quindi per sicurezza non lo nomino),ha risolto direi eccellentemente il problema :D ,quindi ringrazio a tutti e chiudo formalmente il forum :sofico: :D

Hiei3600
30-07-2009, 12:18
Pubblico il"Rimedio",che ho adottato per ovviare a questo problema.

Da tener presente che io uso solo Excel 2003 quindi non so se funziona anche con il 2007(Magari li c'è un modo più efficace per ovviare all'inconveniente).

E non voglio aprire un'amara parentesi per lamentarmi su come Microsoft abbia a mio avviso toppato alla grande con Office 2007,quindi passo al dunque:

Passo per Passo

- Selezionare la casella destinazione del collegamento
- Una volta selezionata,comparirà come in ogni altra casella in alto a sinistra(O da qualche altra parte se lo avete spostato),l'indirizzo della casella(Ad esempio D7 o EC340 o CF82).
- A questo punto non vi resta che dare un nome alla casella,e per farlo basta cliccare sul suo indirizzo e scrivere quello che si vuole(Non si possono usare spazi),ad esempio"Tabella2003".
- A questo punto quella casella avrà questo nome appiccicato sopra e non se lo toglierà più nemmeno se la spostate in giro o se aggiungete righe/colonne prima di essa

- Ora ovviamente bisogna creare il collegamento vero e proprio,selezionare la casella desiderata - cliccare con il destro - selezionare Collegamento Ipertestuale.
- Apparirà una finestra - nella cui parte sinistra vi sono 4 opzioni:File o pagina web esistente/Inserisci nel documento/crea nuovo documento/indirizzo di posta elettronica
- Selezionare la seconda opzione
- Nella parte centrale appariranno due sotto-voci Riferimento di Cella e Nomi Predefiniti - Qui appaiono tutti i nomi delle caselle che si sono impostati
- A questo punto basta selezionare il nome che ci interessa ed il gioco è fatto