View Full Version : Blocco totale win xp
Spesso capita che il mio pc si blocchi totalmente: in rete visionando la cronologia o i preferiti da internet explorer, mentre apre una pagina web magari piena di immagini, e si blocca anche mentre carica l'anteprima delle immagini su hard disk anche senza essere connesso alla rete. Il blocco è totale: il monitor visualizza la pagina web che stavo aprendo, la barra sottostante, più il puntatore del mouse completamente immobile. Non mi è permesso riavviarlo con ctrl alt canc, non risponde a nessun comando, devo semplicemente premere il tasto reset. Ho provato ad utilizzare Adaware, Spy doctor, ewido ma non trovano nulla. Sembra quindi che non dipenda da virus, troyan o quant'altro. Mi hanno detto che protrebbe essere un problema hardware. quale potrebbe essere la soluzione??
PIII 800 Mhz, 256 MB ram, intel CUV 4X, HD 25 Gb western digital con su win xp sp2, altro hd Maxtor 120 gb, creative platinum 5.1, voodoo 3 2000 agp, masterizzatore dvd NEC DL + masterizzatore CD Plextor
Ciao, inanzitutto analizzando quanto hai scritto si capisce che il problema accade a random non quando fai una specifica cosa; tuttavia quello che mi ha particolarmete colpito è il fatto che tu dici :
"Non mi è permesso riavviarlo con ctrl alt canc, non risponde a nessun comando, devo semplicemente premere il tasto reset."
questo mi fa pensare ad un problema Hw in particolar modo allo spegnimento dell'Hd su cui è presente il sistema operativo.
Infatti è sufficente un calo di tensione a questo componente per far in modo che il video pochi secondi dopo lo spegniemento si blocchi come da te descritto.
Dovresti provare a vedere se poco prima del blocco da te indicato senti un rumore un po metallico tipo "toc" provenire dall'hd.
Un modo x verificare con certezza che si tratta di un problema Hw è quello di effetture alcuni test sulle componenti quali Ram, Hd e scheda video.
Il problema, puo essere scaturito anche da una mancanza di corrente generata dal tuo alimentatore che magari non riesce ad aliementare correttamente tutte le componenti .
Per quanto rigurda la casistica Sfw io non credo si tratti di quella per il semplice fatto che se si trattasse di un virus solitamente il pc manifesta disturbi anche all'avvio e costanti inoltre virus che bloccano in quel modo il sistema non ce ne sono a meno che non riescano a utilizzare totalmente la potenza elaborativa del tuo processore e generare quindi una sorta di blocco del mouse e di tutto il resto.
FAmmi sapere come va con i test ciao GXp
mi consigli qualche programma per eseguire il test hardware? ti rignrazio
Controlla il cavetto di alimentazione dell'unità a disco, ci sono dei connettori che sembrano infilati ma hanno falsi contatti a volte si stacca un filetto singolo.
start>esegui>sfc /scannow non fa mai male......
ciao
manganese
25-05-2006, 12:10
mi consigli qualche programma per eseguire il test hardware? ti rignrazio
Per la ram questo
http://www.hwupgrade.it/download/file/2208.html
per L'HD conviene usarne uno della casa prodruttrice
cmq quì qualche info
http://www.hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=623884
Meno probabile sia la scheda video
Sirius88
25-05-2006, 12:21
ragazzi, stesso identico problema il mio...
questo succede quando apro pagine web in PDF o in java, quando cerco di aprire dlle chat con JAVA o in macromedia player 8, quando apro file su internet, o avvio qualche applicazione come office o qualche videogame, quando tutto questo necessita di utilizzo di memoria velocità e hard disk, si blocca tutto, si blocca il mouse, si spegne la lucine del mouse si flasha il monitor con l'immagine stamapta, e control alt canc non serve a nulla, solo il pulsantine reset...
recentemente ho cambiato hard disk-ram-scheda video... ho formattato...
a questo punto mi chiedo se possa essere un problema di alimentazione come hai detto te, di cavetti interni, o semplicemente di problema per il software, o magari lo stesso win xp sp2..
hel please, non ne posso più...
ciao :D
Lo steso problema ho anchio ho provato totto a livelo di software ma credo non si trati di cuelo.
Sirius88
25-05-2006, 16:09
Lo steso problema ho anchio ho provato totto a livelo di software ma credo non si trati di cuelo.
già, io ho pure cambiato alcuni pezzi hardware...
per me le cose sono 2, o installo un nuovo sistema operativo, o cambia tutto il PC...
se mi girano le palle, potrei pure decidere di prendere un mac... ;)
il blocco che descrivete voi sembra quello generato dalla scheda madre quando va in protezione, siete sicuri di non sentire il spegniemento dell'hd ?
Provate a controllare i molex che siano attaccati bene a volte basta che vibrano e creano problemi d questo tipo.
@Sirius88
sicuro che il tuo alimentatore riesca a supportare le nuove componenti hw sopratutto la scheda video ?
Puo essere anche una alimentazione non omogenea a creare disturbi di questo tipo.
A presto GXp
Sirius88
26-05-2006, 19:07
il blocco che descrivete voi sembra quello generato dalla scheda madre quando va in protezione, siete sicuri di non sentire il spegniemento dell'hd ?
Provate a controllare i molex che siano attaccati bene a volte basta che vibrano e creano problemi d questo tipo.
@Sirius88
sicuro che il tuo alimentatore riesca a supportare le nuove componenti hw sopratutto la scheda video ?
Puo essere anche una alimentazione non omogenea a creare disturbi di questo tipo.
A presto GXp
grazie per i consigli...
l'alimentatore ti assicuro che se prima reggeva una 9600 pro depotenziata, con meno ram, e ora regge benissimo la nuova configurazione molto maggiorata, posso confermarti chen on è un problema di alimentazione...
è a 450Watt.. questa configurazien che o io ne consuma i 3/4... ;)
ciao giaco.
io non ho problemi di blocchi, però sono un paio di giorni che mi succede di avvertire un rumore metallico proveniente suppongo dall HD.
dico suppongo in quanto questo rumore simile ad un forte tac!, mi veniva emesso quando eseguivo la deframmentazione dell' HD, mentre come detto da un paio di giorni mi succede quando uso normalmente il pc.
mi sai dire qualcosa?
grazie!
tutmosi3
07-06-2006, 09:07
Per il test delle RAM, leggete la mia sign.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.