View Full Version : Umidità in casa, forse devo spaccare tutto
Nestasiato
24-05-2006, 20:07
in casa dei miei ormai ci sono macchie di umidità sulle parti basse di alcune pareti (per esempio dietro gli armadi) oltre ad essere proprio bagnato negli stessi punti
in uno stanzino che fa da ripostiglio, è marcita un po' tutta la roba che vi era all'interno
esiste qualche metodo o mi toccare spaccare (piano terra senza cantina)?
qualcuno se ne intende/fa questo tipo di lavori?
grazie :mad:
chandler8_2
24-05-2006, 20:34
sei sul terrapieno, purtroppo ormai la casa è stata costruita male.
se mettiqualcosa di isolante (tipo polistirolo) nella parte bassa delle pareti dove ci sono le macchie non risolvi il problema poichè l'acqua continua a salire ed esce appena finisce l'isolante.
l'unica è arieggiare per bene i locali e usare una pittura traspirante
Nestasiato
24-05-2006, 20:40
sei sul terrapieno, purtroppo ormai la casa è stata costruita male.
se mettiqualcosa di isolante (tipo polistirolo) nella parte bassa delle pareti dove ci sono le macchie non risolvi il problema poichè l'acqua continua a salire ed esce appena finisce l'isolante.
l'unica è arieggiare per bene i locali e usare una pittura traspirante
la mia paura è che ci sia una perdita e degli addetti comunali (quelli che metton giù i tubi per strada) mi han detto che non posso rilevarla in nessun modo, in quanto i tubi son tutti zincati
cazzo, siamo nel 2006 o cosa?
non esiste davvero un altro metodo alternativo allo spaccare per toccare con mano?
Bastian UMTS
24-05-2006, 20:45
in casa dei miei ormai ci sono macchie di umidità sulle parti basse di alcune pareti (per esempio dietro gli armadi) oltre ad essere proprio bagnato negli stessi punti
in uno stanzino che fa da ripostiglio, è marcita un po' tutta la roba che vi era all'interno
esiste qualche metodo o mi toccare spaccare (piano terra senza cantina)?
qualcuno se ne intende/fa questo tipo di lavori?
grazie :mad:
Ciao, è il mio lavoro, quindi se ti posso consigliare fai così:
fai prendere aria ai locali, poi procurati dell' epossicemento tricomponente (se vuoi in mp ti indico alcune marche), lo si dà a spatola sulle pareti in 2 mani, per un consumo di circa 600/700 grammi per mq, a essiccazione completata (solitamente 2/3 giorni in stagione calda) una bella pitturata.
L'epossicemento è un mix di cemento bianco e resina epossidica, si usa come barriera vapore per risalite di umidità sia controterra che in parete, di solito io lo uso anche nelle cantine (ferma amche l'acqua a livello di spinta).
Non ti far ingannare dalle pitture traspiranti, non risolvono il problema, sono un palliativo...
Bastian
Non ho capito, vuoi spaccare per vedere se c'è una perdita?
Bastian UMTS
24-05-2006, 20:46
la mia paura è che ci sia una perdita e degli addetti comunali (quelli che metton giù i tubi per strada) mi han detto che non posso rilevarla in nessun modo, in quanto i tubi son tutti zincati
cazzo, siamo nel 2006 o cosa?
non esiste davvero un altro metodo alternativo allo spaccare per toccare con mano?
se son tubi rotti, l'epossicemento è inutile
Nestasiato
24-05-2006, 20:52
ho un deumidificatore che gira 24 ore al giorno ormai, posizionato davanti al ripostiglio (che non ha finestra ma in conpenso è sempre con le due porte spalancate)
appena dietro alla parete posteriore del ripostiglio, c'è un pilastro di 60x60 che sorregge l'intera casa (due piani) insieme ad altri 3
ho pulito le pareti tirando giù tonnellate di umido e distanziando per bene gli armadi dalle pareti, la situazione è un po' migliorata... ma solo lì
il punto critico resta il ripostiglio... ed è anche quello che mi preoccupa di più
Nestasiato
24-05-2006, 20:54
Non ho capito, vuoi spaccare per vedere se c'è una perdita?
non mi frega granchè di levare una piastrella del ripostiglio, so dove passa il tubo dell'acqua
chandler8_2
24-05-2006, 20:55
fai prendere aria ai locali, poi procurati dell' epossicemento tricomponente (se vuoi in mp ti indico alcune marche), lo si dà a spatola sulle pareti in 2 mani, per un consumo di circa 600/700 grammi per mq, a essiccazione completata (solitamente 2/3 giorni in stagione calda) una bella pitturata.
L'epossicemento è un mix di cemento bianco e resina epossidica, si usa come barriera vapore per risalite di umidità sia controterra che in parete, di solito io lo uso anche nelle cantine (ferma amche l'acqua a livello di spinta).
Non ti far ingannare dalle pitture traspiranti, non risolvono il problema, sono un palliativo...
Bastian
non ero a conoscenza di questo materiale.
per le pitture traspiranti so che non risolvono, ma occhio non vede...
Bastian UMTS
24-05-2006, 20:58
non ero a conoscenza di questo materiale.
per le pitture traspiranti so che non risolvono, ma occhio non vede...
E' un prodotto professionale, ma trovi in commercio anche dei prodotti simili della kerakoll e caparol
Nestasiato
24-05-2006, 21:01
Bastian
ok ma... se ci fosse una perdita?
soprattutto mi preoccupa il pilastro che c'è dietro la parete umida...
Nestasiato
24-05-2006, 21:12
ecco la parete del pilastro:
http://img154.imageshack.us/img154/5693/img04731bc.th.jpg (http://img154.imageshack.us/my.php?image=img04731bc.jpg)
datemi un solo motivo per stare tranquillo...
Ma per umido cosa intendi? C'è una chiazza bagnata?
P.S. comunque il pilastro 60x60 per 2 piani è un signor pilastro...
Bastian UMTS
24-05-2006, 21:15
ecco la parete del pilastro:
http://img154.imageshack.us/img154/5693/img04731bc.th.jpg (http://img154.imageshack.us/my.php?image=img04731bc.jpg)
datemi un solo motivo per stare tranquillo...
se non c'è perdita dai tubi, col mio sistema non hai problemi, lo uso da 10 anni
Nestasiato
24-05-2006, 21:19
se non c'è perdita dai tubi, col mio sistema non hai problemi, lo uso da 10 anni
il problema è proprio quello!
chi mi assicura che non ci sia una perdita dai tubi?
Bastian UMTS
24-05-2006, 21:22
è un salto al buio, a quanto vedo la chiazza è sul giallo...mi darebbe da pensare a ruggine, dimmi è sempre stato così oppure è cresciuto a livello esponenziale?
Ovvero da piccola chiazza a aumentare, e poi hai idea del punto di origine?
Ve ne siete accorti ultimmente o è sempre stato così?
Se è una risalita di umidità dal terreno, si dovrebbe avere lo stesso fenomeno anche in altri muri.
Nestasiato
24-05-2006, 21:30
è un salto al buio, a quanto vedo la chiazza è sul giallo...mi darebbe da pensare a ruggine, dimmi è sempre stato così oppure è cresciuto a livello esponenziale?
Ovvero da piccola chiazza a aumentare, e poi hai idea del punto di origine?
se n'è accorta mia madre verso natale, dell'umidità che c'era lì dentro, quando lo ha svuotato un po'
era sempre strapieno di roba che non veniva usata mai, per cui a vista prima non notavi nulla
c'è da dire che nella parte bassa delle pareti del suo corridoio (fin da dietro i battiscopa che ormai ho tolto) era tutto umido e si notava subito...
Nestasiato
24-05-2006, 21:33
Ve ne siete accorti ultimmente o è sempre stato così?
Se è una risalita di umidità dal terreno, si dovrebbe avere lo stesso fenomeno anche in altri muri.
lo stesso fenomeno si verifica in tutti i muri che hanno una copertura (piastrelle) da un lato
da un lato piastrelle e sull'altro umidità...
Bastian UMTS
24-05-2006, 21:39
se n'è accorta mia madre verso natale, dell'umidità che c'era lì dentro, quando lo ha svuotato un po'
era sempre strapieno di roba che non veniva usata mai, per cui a vista prima non notavi nulla
c'è da dire che nella parte bassa delle pareti del suo corridoio (fin da dietro i battiscopa che ormai ho tolto) era tutto umido e si notava subito...
si direbbe una risalita pura e semplice, ma da dietro un pc e con una foto si giudica male
http://www.waybricolage.net/root/157_1266.asp
http://www.waybricolage.net/root/157_1267.asp
Di più, nin zò
Nestasiato
24-05-2006, 23:11
ok, per ora vi ringrazio
Nestasiato
12-07-2006, 02:17
aggiornamento:
da una settimana i miei han notato che la caldaia s'accendeva e si spegneva di giorno e notte, senza aprire alcun rubinetto
è posizionata in cucina, nella zona opposta al bagno, e il tipo della caldaia ha confermato le mie mezze convinzioni di un tempo: c'è una perdita dal tubo dell'acqua calda
ho cominciato a spaccare domenica scorsa (per evitare soluzioni più costose, ma forse era meglio fare un tentativo...) sperando che la perdita fosse in zona caldaia... zona in cui c'è una T, perchè c'è il tubo che va al lavello in cucina ed appena si apre il rubinetto della caldaia l'acqua esce dalla guaina del tubo che va verso il bagno :muro: (come da foto)
http://img122.imageshack.us/img122/1190/cucinatuboacquacaldaaperto3xw.th.jpg (http://img122.imageshack.us/my.php?image=cucinatuboacquacaldaaperto3xw.jpg)
(il tubo d'acqua calda è un tubetto del 10 in rame (come quello dei termosifoni :rolleyes: ))
ad ogni piastrella distrutta, ho scoperto un pezzo di guaina per verificare da quale parte uscisse l'acqua, così facendo ho potuto almeno escludere che la perdita fosse nelle tubature del bagno (è invece tra il bagno e la sala, in cucina ho già spaccato)
oggi son andato avanti in quanto non ho trovato ancora il punto esatto, pur essendo partito a spaccare piastrelle anche dalla soglia del bagno
sono quasi a metà lavoro, ormai spacco tutto e metto un tubo nuovo... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.