View Full Version : iPod nano: bug per la lettura di mp3 VBR ancora non risolto...
pokestudio
24-05-2006, 18:31
Amici, ho fatto la scoperta dell'acqua calda...
comprai un iPod nano, che mi piace proprio un sacco, lo porto sempre con me, tuttavia ho caricato nel lettore qualche album encodato mp3 e notavo che su determinati brani il playing era un pò sconnesso (ogni tanto si sentivano dei click e pop di brani che in iTunes playavano perfetti).
Bene, ho deciso di mandarlo in assistenza, è tornato rapidamente e nessun problema è stato riscontrato (temevo che ci fosse qualche problema nella memoria) oggi m'è venuto il dubbio...
...vuoi vedere che i brani problematici sono a bit rate variabile? In effetti è proprio così, gli unici mp3 in cui il nano mi dava problemi erano quelli a bit rate variabile... ho cercato un pò in rete e pare che nessun iPod riesca a playare questo tipo di brani in modo liscio... strano, ma tant'è.
Il problema sembra conclamato e Apple sottolinea semplicemente che "meglio usare l'AAC"...pace :)
Menomale che ne ho pochi, ora vedrò di ri-encodare in AAC i CD che mi consigliarono (quei miei amici audiofili...) di registrare in mp3 vbr ai tempi.
Vi consiglio cmq l'AAC pure io, i brani encodati a 80kbps si sentono bene come un mp3 a 128... di conseguenza il formato a parità di bitrate si sente abbastanza meglio dell'mp3.
think.different
25-05-2006, 17:59
Vi consiglio cmq l'AAC pure io, i brani encodati a 80kbps si sentono bene come un mp3 a 128... di conseguenza il formato a parità di bitrate si sente abbastanza meglio dell'mp3.
Non ho VBR sul mio iPod ma ti consiglio lo stesso di segnalarlo ad Apple
www.apple.com/feedback
Nel caso servisse a qualcuno.... vi dico che:
Cmq la compressione oltre la quale, con le cuffie Apple, non si sento migliorie è l'AAC 160kbps oppure l'MP3 192kbps.
Con cuffie semiprofessionali come le Shure vi consiglio l'Apple Lossless.
pokestudio
27-05-2006, 17:31
Non ho VBR sul mio iPod ma ti consiglio lo stesso di segnalarlo ad Apple
www.apple.com/feedback
Nel caso servisse a qualcuno.... vi dico che:
Cmq la compressione oltre la quale, con le cuffie Apple, non si sento migliorie è l'AAC 160kbps oppure l'MP3 192kbps.
Con cuffie semiprofessionali come le Shure vi consiglio l'Apple Lossless.
io quando rippo li rippo a 160kbps stereo AAC, mi sembra si sentano praticamente come l'originale, ora non sto troppo a sottilizzare... un mp3 128kbps SI SENTE che non è come l'originale, già a 192kbps inizia ad andarmi bene (infatti generalmente gli mp3 li rippavo a 192kbps) ma l'AAC suona un pò meglio e a 160Kbps mi pare più che buono, contando il rapporto qualità/spazio occupato. Apple Lossless alla fine boh, non ha molto senso per un player (poi io ho il modello da 1gb, figurati...)
io invece ho un ipod mini 2G... e i miei mp3 VBR non hanno problemi!
pokestudio
28-05-2006, 08:43
io pure per un periodo ho avuto in prestito (per circa 4 mesi) un iPod IV gen. Funzionava perfetto... anche coi VBR, si vede che hanno cambiato il chip (il portalplayer), lo stesso problema lo da anche il Mini della 2nda generazione, a quanto ho letto nelle discussions sul forum ufficiale Apple, strano che il tuo non lo abbia.
Che gigantesca sola, non immaginavo proprio, speriamo che la cosa venga fixata al + presto, mi rode un pò. Fortunatamente sono riuscito a rimediare l'ISO di Chosen Lords di Aphex Twin (è una settimana che sento solo quello) così ho fatto i miei bei AAC da quella, 160kbps, stereo...dapaura ;)
sul mio ipod 4g (che pare stia tirando le cuoia, tralaltro... :( ) i vbr mi hanno spesso dato problemi... principalmente mi si sballa la durata dell'mp3, magari una canzona lunga 3 minuti me la segna come 15..senza toccare nulla dura normalmente e poi passa alla successiva, altre dura effetticamente molto di più... mah!
pokestudio
28-05-2006, 10:14
io ho mandato il mio feedback sulla questione... facciamolo un pò tutti... magari li leggono ;)
io ho un paio di album (ligabue e nobuo uematsu) in vbr sul nano da 2gb, no problem
:mbe:
think.different
28-05-2006, 12:53
io quando rippo li rippo a 160kbps stereo AAC, mi sembra si sentano praticamente come l'originale, ora non sto troppo a sottilizzare... un mp3 128kbps SI SENTE che non è come l'originale, già a 192kbps inizia ad andarmi bene (infatti generalmente gli mp3 li rippavo a 192kbps) ma l'AAC suona un pò meglio e a 160Kbps mi pare più che buono, contando il rapporto qualità/spazio occupato. Apple Lossless alla fine boh, non ha molto senso per un player (poi io ho il modello da 1gb, figurati...)
AAC 160 vanno più che bene, infatti anche se usi AAC 192 la differenza non la senti -le cuffie, che sono cmq ottime, non te lo permettono-.
Ciao!
think.different
28-05-2006, 13:10
...vuoi vedere che i brani problematici sono a bit rate variabile?
Non saprei dirti se è il massimo per la qualità ma potresti anche provare a recodificarli via iTunes.
Anche io ho un mini da 4gb e la maggior parte degli mp3 che ho su sono in vbr,mai dato problemi...
E' un problema che avevo segnalato qui diverso tempo fa, dovuto al fatto che gli iPod mini 2G e anche i nano utilizzano un sistema di abbassamento del clock in modo da aumentare l'autonomia della batteria. Il problema si presenta con CERTI file VBR encodati con il lame, utilizzando l'opzione --alt-preset standard (e forse anche con gli altri preset) e più in specifico, quando vi sono improvvisi sbalzi di bitrate durante la riproduzione. Su Hydrogenaudio.org (http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showtopic=33495&hl=vbr+ipod+stutters) trovate un topic interessante sul problema, peraltro già segnalato più volte al feedback Apple. Ripeto, si tratta di un problema legato al firmware.
Vi sono 3 soluzioni al momento:
1) Utilizzare l'equalizzatore con impostazioni diverse da "Flat";
2) Ri-encodare i file incriminati con impostazioni o codec o formati diversi;
3) (Utilizzato dal sottoscritto) Installare RockBOX, un firmware completamente diverso dall'originale ed OpenSource che, oltre a risolvere questo problema, offre riproduzione gapless su tutti i formati supportati, tra i quali vi sono MP3, OGG, FLAC ed MPC. Basta fare una ricerca so Google x saperne di più ;)
'by3!
pingalep
31-05-2006, 10:58
quanto influisce rockbox sulla durata della batteria? intendo a parità di dimensioni del file. io ho un ipod photo e stavo pensando di metterci rockbox per godere dell'interfaccia a cartelle\database avanzato, ma non vorrei rimanere a secco con la batteria troppo spesso.
Purtroppo questo è uno dei punti deboli di RockBOX, la batteria si consuma più in fretta del firm Apple (non so quantificare di preciso la differenza di autonomia, però si nota abbastanza). Sicuramente il fatto di ascoltare file Musepack al posto degli Mp3, attivare l'equalizzatore oppure usare effetti come il cross-fading incide molto sulla durata della batteria. Puoi sempre fare qualche prova e poi al massimo tornare al firm Apple, basta seguire bene le istruzioni di installazione e salvare il file .bin necessario x creare il punto di rispristino (oppure, molto più semplicemente, utilizzi l'Ipod updater x formattarlo e ripristinarlo ;) )
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.