View Full Version : consiglio nuovo pc
ciao a tutti, a breve dovro aggiornare il mio antiquato pc,intendevo spendere sui 1000-1200 euro...
ho gia: case, lettori ottici e hdd 300gb.
io pensavo di prendere questi componenti:
- cpu: amd opteron 165
- mobo: dfi lanparty ut nf4 ultra-d
- ram: geil one bh 1 gb (http://store.geilusa.com/product.php?pid=87)
- vga: xfx 7900gt xxx
- ali: lc power 560W SLi/crossfire silent 14cm
premetto che intendo overclockare il pc per ottenere il massimo dai componenti.
il pc mi serve per giocare ma anche per p2p intanto o vedere film, ascoltare musica ecc...
ho un po di domande da porvi:
1- mi conviene comprare ora socket 939, o aspettare am2 o conroe?
2- mi conviene aspettare e prendere un vga che supproti dx 10?
3- potrei prendere due set di ram da 512x2 cosi da avere 2gb di ram con latenze basse?(quelle linkate ke nn costano nemmeno un esagerazione)mi conviene fare un acquisto di questo tipo?
4- vanno bene i componenti che ho scelto o avete qualche appunto da farmi?
5- le ram che ho linkato come vi sembrano?a me sembra che abbiano un prezzo ottimo e che siano delle ottime ram per overclock spinti...
grazie della collaborazione :D
Cosa intendi per "antiquato pc".. Giusto per poter rispondere alle domande... :)
io adesso ho un amd xp 2100+ con 256mb di ram e una radeon 9000...cmq il pc nuovo vorrei che mi durasse 2-3 anni potendo usare liberamente tt i progr, nn voglio k tra due mesi sia gia scarso....capisci?
allora se vuoi che ti duri quel tempo io metterei gia da subito almeno 2 gb di ram... credimi gia con gli ultimi giochi 1 gb non basta piu , basti pensare che gia arrivano a occupare 600-700 mb in memoria. poi se fossi in te metterei un dual core della AMD al posto di quell'opteron e una x1900xtx della ati , piu o meno 1000 anni luce avanti rispetto a quella 7900, come qualita.
questo è il minimo affinche ti duri quel tempo in maniera efficiente, spendendo piu o meno lo stesso prezzo.
un esempio di pc...
dfi lanparty nf4 ultra-d
amd 4400+ X2 (o inferiore tipo 3800 o 4200)
x1900xtx
2 gb (2x1gb) OCZ 2-2-2-5
l'alimentatore va bene quello che hai gia visto...
io ho quella scheda video e le ram e ti assicuro che vanno come un missile.
ciauz buon acquisto :)
io vorrei prendere l'opteron 165 perchè ho visto che su ebay ce ne sono parecchi in vendita dall'america a 300€ circa di ottimi step che salgono parecchio in overclock, per questo volevo prendere l'opteron...tu credi che sia meglio un 4400+ x2?che comunque costa parecchio di +...poi x le ram volevo prendere le geil one s xke sono ddr600(300 mhz di fsb) e hanno timings bassi(2.5- 4-4-7 a a 300mhz di fsb).
L'opteron 165 è un'ottima cpu e lo stesso vale per le geil one s... Però direi che se dovessi assemblare un pc oggi, metterei in ogni caso 2 Gb di ram... Poi vedi tu...
si ... in alternativa se riesci a trovarlo a un buon prezzo puoi prendere l'opteron.... la geil fa ottime ram , purtroppo quase tutte le migliori soluzioni sono da 512*2. considera cmq che 2 gb sono indispensabili ormai... e saranno sempre di piu gia con i prossimi mesi
e se mi prendessi 2 pacchetti da 512x2?totale 2 gb...xo nn ho ankora trovato nessuno che li ha, non vorrei che poi ci fossero problemi...tu x caso sai se si puo fare?
TheJ0ker
26-05-2006, 17:35
secondo me ti conviene aspettare se non è propio urgente l'ugrade perchè stanno uscendo le nuove piattaforme intel(conroe) e amd(socket am2) che probabilmente faranno calare i prezzi di quello che hai intenzione di prendere.
ciao
Speedy L\'originale
26-05-2006, 17:49
é meglio che eviti di montare 4 moduli di ram, riski solo di avere problemi con l'overclock e altri problemi di sorta..
ma come mai con quattro moduli da 512 è facile avere problemi???io metterei 4 geil one bh...sono ddr600, penso che + o - rimarro a 300mhz di fsb, nn penso di andare molto oltre...sapete spiegarmi il perche e sconsigliato?
Speedy L\'originale
26-05-2006, 19:07
Xkè in oc saresti penalizzato dal banco di ram + sfigato, mettiamo 3 arrivano a 312mhz 1 a 299, saresti costretto a farli andare tutti a 299..
Poi generalmente non vengono gestiti bene ne dalla mobo ne dalla cpu 4 moduli d ram. nn ke nn vada, però è sempre meglio averne..
ragazzi, c'e qualcuno che mi puo consigliare delle ram da 2gb ke salga bene in overclock con timings bassi?con l'opty 165 in asincrono arriveranno anke a 300mhz...
SgAndrea
30-05-2006, 14:44
Io aspetterei i conroe o ancora meglio i merom...2 gb di ddr2...una scheda madre aopen ( che non constano tanto e son buone) un buon alimentatore tipo zippy ,una scheda video non da 600 euro ma da 300 euro e un bel raptor da 10000 giri :) a mio parere spazzerebbe via la tua conf e i merom non costeranno tanto sui 230 euro......percio' io apsetterei o almeno io aspetto :)
ciao a tutti, a breve dovro aggiornare il mio antiquato pc,intendevo spendere sui 1000-1200 euro...
il pc mi serve per giocare ma anche per p2p intanto o vedere film, ascoltare musica ecc...
3- potrei prendere due set di ram da 512x2 cosi da avere 2gb di ram con latenze basse?(quelle linkate ke nn costano nemmeno un esagerazione)mi conviene fare un acquisto di questo tipo?
5- le ram che ho linkato come vi sembrano?a me sembra che abbiano un prezzo ottimo e che siano delle ottime ram per overclock spinti...
fatta un pochino male quella configurazione, specie x le ram, meglio un kit dual ch ottimizzato da 2gb.
Ricorda che l'estate nn e' una buona stagione x oc, spesso anche gli stessi CCB1E fanno fatica a superare i 2600mhz ad aria e si parla di step molto golosi, cosa diversa di verifica con un buon raffreddamento a liquido dove il 165 piu' scarsa si riesce a tirare fino a 2900mhz.
Se fossi in te opterei x un alimentatore piu' serie, LC Power ha di buono principalmente il prezzo.
Ciao
si, so benissimo che l'estate non e il massimo x oc...cmq qui a casa mia e abbastanza fresco...x le ram cosa mi consigli da 2 gb?xke ho visto le corsair xms 4400pro che mi sembrano le migliori, ma 330-350 € sono troppi...a un pochino meno cosa trovo di buono?che scheda video mi consigli?7900gt o ati x1800/1900?
SgAndrea
31-05-2006, 07:45
OK la mia risposta non è stata nemmeno presa in considerazione :)
X2 e 2G di ram prendendo un PC nuovo penso sia la cosa migliore da fare, in previsione di OC un 3800+ X2 e 2G OCZ
la vga invece dipende penso dalla tipologia di giochi, quindi è una scelta soggettiva (le nvdia vanno meglio sull'opengl), personalmente preferisco nvdia
non è che non ho preso in considerazione il tuo suggerimento, solo che non mi va molto di aspettare i conroe fino a settembre...ora ho un xp 2600+ k fa acqua da tutte le parti...capisci?comunque con un opty sui 2600-2700mhz penso che sia una makkina buona, anche in confronto ai conroe...no?
Speedy L\'originale
01-06-2006, 12:43
non è che non ho preso in considerazione il tuo suggerimento, solo che non mi va molto di aspettare i conroe fino a settembre...ora ho un xp 2600+ k fa acqua da tutte le parti...capisci?comunque con un opty sui 2600-2700mhz penso che sia una makkina buona, anche in confronto ai conroe...no?
Xkè accontersi di 2600-2700 se puoi salire d +?
A 2800mhz è una cpu ke va d+ d un FX-57 processore da 900€ attuali..
il conroe a quel prezzo sicuramente a defualt nn va d +, mentre in oc nn si sà ancora come vanno..
nn prendere spunto dalla mia firma, posso salire ancora solo ke x motivi d bios vecchio nn potevo andare oltre i 271mhz..
non mi vorrei ripetere, però c'e qualcuno che mi puo consigliare che ram prendere da 2gb che riesca a salire in overclock con timings relativamente bassi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1114402
ho letto sul 3d che mi hai postato che la dfi lanparty ut rdx200 supporta 4moduli da 512mb di ram in 1t, dite che con questa mobo allora potrei tranquillamente mettere 4x512mb geil one s in dual channel?sapete come si comporta questa mobo in oc?come la nf4?
TheJ0ker
03-06-2006, 18:44
i conroe escono in luglio, non in settembre e dalle prime prove sembrano andare molto bene in oc. io aspetterei, altrimenti rischi di avere un computer vecchio fra neanche 2 mesi....
ciao
Speedy L\'originale
03-06-2006, 18:47
ho letto sul 3d che mi hai postato che la dfi lanparty ut rdx200 supporta 4moduli da 512mb di ram in 1t, dite che con questa mobo allora potrei tranquillamente mettere 4x512mb geil one s in dual channel?sapete come si comporta questa mobo in oc?come la nf4?
Lascia perdere i 4 moduli, anke se supportati dalla mobo saresti cmq vincolato dal modulo + sfigato..
Zlatan91
03-06-2006, 18:53
secondo me tra le migliori in kit da 2gb con timing relativamente bassi e che salgono abbastanza sono le teamgroup ddr500 con chip micron 5b, ti sconsiglio le uccc perchè è vero che salgono molto ma i timing non sono un gran che
xo c'e gente che mi dice di aspettare conroe che in effetti pare che promettano + ke bene...che mi dite?opty 165 su 939 o aspetto conroe???
Speedy L\'originale
03-06-2006, 20:07
opty 165 da occare e 6 apposto, se aspetti conroe, xkè nn aspetti anke k8l?
inoltre su 939 vai su una piattaforma sicura, già collaudata parecchio, mentre col conroe anke se sembra promettere bene nn si sà effettivamente come va fino a quando nn è effettivamente sul mercato..
ragazzi xo dopo aver letto l'articolo a proposito dei conroe pubblicato ieri mi viene tanta tanta voglia di aspettare un mese e mezzo...questo conroe da 500$ fila + di un fx60@fx62...non dite che aspettare sia meglio? :confused:
Speedy L\'originale
07-06-2006, 11:39
Ripeto se aspetti conroe, xkè nn aspetti anke K8l e magari anke K9, sicuramente + aspetti + hai una macchina + veloce..
SgAndrea
07-06-2006, 13:19
Una cosa è aspettare 30 giorni una aspettare 6 mesi :>
Una cosa è aspettare 30 giorni una aspettare 6 mesi :>
quoto in pieno, conroe tra un mese e mezzo lo posso comprare, x k8l si parla di una annetto...poi volendo conroe si puo gia trovare ade... (a prezzi abbastanza maggiorati)
Speedy L\'originale
07-06-2006, 19:27
Però bisogna dire ke essendo una piattaforma nuova, bisogna anke dargli il tempo di maturare.
Imho è meglio aspettare cmq ke la nuova piattaforma maturi, cosi si evitano i classici problemi di gioventù.
beh, dopo gli ultimi abbassamenti di prezzo annunciati da amd di sicuro aspetto!!!la domanda poi sara amd x2 o conroe6600?ovviamente tutti e 2 da overcloccare a puntino...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.