View Full Version : LCD Lacie 119: scia sui testi ... help !
Ho acquistato da pochi giorni un monitor LCD Lacie 119. Il monitor si vede bene ma noto che quando ho del testo (es. nero su bianco) e faccio uno scroll dello stesso o muovo la finestra con il mouse, il testo durante il movimento si vede sfuocato e quasi doppio (effetto ghost?)... è normale?
Quando il testo è più chiaro (es. grigio su bianco) il problema non c'è.
Cosa posso fare x evitare questa fastidiosa cosa?
Grazie
E' normale.
Ma secondo te il response time di 20ms del Lacie è grey-to-grey o off-on-off ?
Sicuramente questo LaCie ha una misurazione ancora di tipo nero-bianco-nero. Quindi no GTG e no overdrive (che accellera le transazioni tra i colori ma non influisce sul bianco e nero). In pratica i 20 ms di rt sono insufficienti per non vedere scie sia nei giochi veloci che nei film movimentati. Questo perchè i grigi non sono trattati con l'overdrive ed hanno valori troppo alti (l'over li abbasserebbe) e quindi le scie ci sono per forza. A prescindere dalla prova mouse che non è probante (ancorchè fastidiosa).
luca9lives
25-05-2006, 07:54
Ho acquistato da pochi giorni un monitor LCD Lacie 119. Il monitor si vede bene ma noto che quando ho del testo (es. nero su bianco) e faccio uno scroll dello stesso o muovo la finestra con il mouse, il testo durante il movimento si vede sfuocato e quasi doppio (effetto ghost?)... è normale?
Quando il testo è più chiaro (es. grigio su bianco) il problema non c'è.
Cosa posso fare x evitare questa fastidiosa cosa?
Grazie
Ero interessato a questo monitor per la fama del produttore in quanto a qualità dei colori, ma ero dubbioso sul tempo di risposta. A parte nello scrolling dei testi come si comporta negli altri ambiti? Dvd, giochi, ecc.
Confermi comunque l'alta qualità generale dello schermo e dei colori?
I colori sono ottimi e anche con i dvd non è male. I giochi non lo so in quanto non ne uso.
L'effetto flicker sul testo però è fastidioso....
E' normale.
...è normale su tutti i TFT o ci sono modelli che non hanno questo problema?
Ho risolto il problema....era la scheda video settata per il vecchio CRT.
Ora è tutto ok!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.