PDA

View Full Version : Dentisti

Dante1982
24-05-2006, 15:47
Ciao a tutti

oggi sono andato dal dentista per un controllo e ha scoperto due piccole carie da curare senza anestesia... lui mi fa il preventivo e butta lì 260€ (130€x2) ora, per carità lo studio era molto bello e il tipo cordiale e sapeva il fatto suo ma non è un po' eccessivo? Postate le vostre esperienze!

grazie a tutti in anticipo

hikari84
24-05-2006, 15:59
3 piccole otturazioni, 1100 franchi - 733 €... fai un po' te. :eek:

aLLaNoN81
24-05-2006, 16:23
I dentisti sono una manica di ladri, nessuno escluso...

<Straker>
24-05-2006, 16:25
Detartrasi e controllo, 90 euro. Per un quarto d'ora :muro:

Se pero' non hai motivi particolari per andare da quel dentista specifico, fatti un altro paio di giri ;)

Nicky
24-05-2006, 16:37
Cosa deve fare? Una cura canalare o che?
Comunque non mi sembra tanto..

Alabamasmith
24-05-2006, 16:47
Complimenti per l'acume. Se le persone fossero così intelligenti da curare la propria salute ed igiene come curano le auto, con la stessa solerzia con cui comprano cellulari, con la stessa costanza con cui comprano sigarette ed alcolici, forse avrebbero bisogno di meno di quelli che chiami ladri.
te lo dice uno che sta studiando per diventare ladro, ho davanti a me un libro che costa 180 euro di quasi 1000 pagine, uno dei tanti che ho dovuto comprare e studiare fino ad adesso. O vogliamo parlare dell'investimento che occorre per aprire uno studio dentistico? O delle spese giornaliere per pagare i dipendenti, i finanziamenti, le bollette, i materiali e gli strumenti costosissimi? O dei corsi d'aggiornamento altrettanto costosi? O delle tasse? O delle assicurazioni di responsabilità civile che un dentista deve fare per sè e per i propri dipendenti?
Cerca di riflettere su queste cose ogni volta che paghi un libero professionista (uno qualunque...)
con cordialità ;)

francoisk
24-05-2006, 16:52
Complimenti per l'acume. Se le persone fossero così intelligenti da curare la propria salute ed igiene come curano le auto, con la stessa solerzia con cui comprano cellulari, con la stessa costanza con cui comprano sigarette ed alcolici, forse avrebbero bisogno di meno di quelli che chiami ladri.
te lo dice uno che sta studiando per diventare ladro, ho davanti a me un libro che costa 180 euro di quasi 1000 pagine, uno dei tanti che ho dovuto comprare e studiare fino ad adesso. O vogliamo parlare dell'investimento che occorre per aprire uno studio dentistico? O delle spese giornaliere per pagare i dipendenti, i finanziamenti, le bollette, i materiali e gli strumenti costosissimi? O dei corsi d'aggiornamento altrettanto costosi? O delle tasse? O delle assicurazioni di responsabilità civile che un dentista deve fare per sè e per i propri dipendenti?
Cerca di riflettere su queste cose ogni volta che paghi un libero professionista (uno qualunque...)
con cordialità ;)

certo ,io consiglierei all'amico che ha aperto il post di arrotondare a 300 euro,con tutte queste spese,direi che se li merita altri 40 euro

tecnologico
24-05-2006, 16:54
pulizia tartaro 15 minuti:

"quanto?"
-"per ste cose niente ciao ci vediamo!"- :D

AlexB
24-05-2006, 16:58
con cordialità ;)

d'accordissimo...

Cmq 260 Euro non sono tanti ! Imho...io ne ho pagati 400 ... però mo c ho denti belissssimi !! :D

Ciao, ale

aLLaNoN81
24-05-2006, 16:59
con cordialità ;)
Sinceramente non ho mai e ripeto mai avuto una carie in vita mia perchè ho sempre tenuto i miei denti curatissimi, sono dovuto soltanto (soltanto per modo di dire :muro: ) ricorrere ad odontoiatri per raddrizzarli spendendoci una marea di soldi.
Tu parli di investimenti? hai ragione, peccato però che l'investimento per lo studio lo si fa ad inizio carriera, poi oltre alla normale manutenzione altri costi non ce ne sono ed iniziano i guadagni da capogiro. Corsi d'aggiornamento? hai pienamente ragione; tasse? le pagano tutti proporzionalmente al proprio reddito, quindi hai poco da lamentarti (e non apro il capitolo nero perchè lo sappiamo tutti quante fatture non emettono i dentisti...)
Per favore su, non tentare di difendere a tutti i costi una categoria che oggettivamente è in grado di lucrare sopra ai propri lavori più di tutte le altre. Il padre di una mia amica è dentista, aveva due Ferrari, anni fa le ha vendute per comprarsi una villa da circa 500 metri quadri con una giardino immenso e si è "accontentato" di una M3. Il medico di base di mio padre è anche dentista è gira con un'A8, il dentista dei miei zii ha una villa di proporzioni spaventose, la moglie di un mio conoscente è dentista e si può permettere di fare 3 mesi all'anno di vacanze, una villa molto grande e di non far lavorare il marito mandandolo in giro in classe M Mercedes. Questi sono solo pochi esempi perchè la maggior parte dei dentisti è ricca da far paura.
Non contesto la loro ricchezza, ma i loro prezzi, che sono furto legalizzato perchè prima o poi tutti hanno bisogno del dentista e quindi non se ne può fare a meno.

PS: del capitolo libri non ne parliamo nemmeno per favore va che per singoli corsi d'ingegneria mi son dovuto comprare anche io libri che sforavano abbondantemente i 100 euro...

aLLaNoN81
24-05-2006, 16:59
pulizia tartaro 15 minuti:

"quanto?"
-"per ste cose niente ciao ci vediamo!"- :D
Tu hai beccato uno dei pochi dentisti onesti.

Alabamasmith
24-05-2006, 17:31
...
i prezzi sono limitati solo verso il basso, mi sembra dall'ordine proprio. In ogni modo se li compari a quelli di un idraulico (la cui formazione mi "sembra" meno faticosa, lunga e costosa) non sono tanto stratosferici. Calcola che un dentista se sbaglia può provocare seri danni ad un paziente (anche la morte), corre molti rischi personali, vedi malattie infettive, professionali, ecc... Mi dici perchè non dovrebbe farsi pagare tutto ciò? Lo sai che è un lavoro molto stressante? Dove non si lavora solo di concetto, come magari fa un ingegnere?

Io difendo chi lavora bene, con coscienza e con rispetto verso i propri dipendenti e pazienti, non chi intraprende questo bellissimo lavoro solo per amore del vil denaro, infischiandosene di tutto (scienza, leggi, ecc...) e di tutti. Se poi conosci solo dentisti di questo tipo, mi dispiace per te.

Ritornando al discorso dei prezzi, molto dipende dalla città, ma anche dalla "fama" del dentista. Se pretendete il massimo risparmio andate in un policlinico universitario, dove le cure sono parzialmente coperte dalla mutua, che non ce la fa a pagare i materiali di consumo e i manufatti protesici, che ripeto, costano un accidente. Se non ci credete rimanete coi vostri pregiudizi.

-Ivan-
24-05-2006, 18:18
Ciao a tutti

oggi sono andato dal dentista per un controllo e ha scoperto due piccole carie da curare senza anestesia... lui mi fa il preventivo e butta lì 260€ (130€x2) ora, per carità lo studio era molto bello e il tipo cordiale e sapeva il fatto suo ma non è un po' eccessivo? Postate le vostre esperienze!

Esperienza:
mi devo operare per una malocclusione di terzo livello. Prima di farlo devo riallineare i denti con l'apparecchio sopra e sotto perchè effettivamente sono abbastanza stortini, prezzo per un anno e mezzo di apparecchio più apparecchio mobile dopo l'intervento 8000 euro.
Eh sticazzi!

paditora
24-05-2006, 18:46
Qui da me c'è un dentista abbastanza onesto.
Chede 50-60 euro a otturazione.
Adesso però non so se ha aumentato.
Saranno 3-4 anni che non ci vado.

paditora
24-05-2006, 18:50
con cordialità ;)

Però se fosse così dovrebbero avere più o meno tutti le stesse tariffe.
Invece ci sono dei divari da dentista a dentista anche del 300-400%
Come lo spieghi?

Alabamasmith
24-05-2006, 18:53
Però se fosse così dovrebbero avere più o meno tutti le stesse tariffe.
Invece ci sono dei divari da dentista a dentista anche del 300-400%
Come lo spieghi?
come spieghi che esistono pizzerie dove una pizza costa 15 euro e altre pizzerie dove costa 3 euro? ;)

Heiwin
24-05-2006, 19:04
come spieghi che esistono pizzerie dove una pizza costa 15 euro e altre pizzerie dove costa 3 euro? ;)
Come lo spieghi che un dentista compra protesi dentarie da un odontotecnico a un dato costo e poi per metterle in bocca al cliente fa pagare in media il 500% in più?
Per me una laurea non può valere una speculazione del genere, tant'è che è uno di quei lavori che ultimamente è ultrainflazionato, ed il motivo è più che ovvio.

Solertes
24-05-2006, 19:06

Mah....come mai i dentisti prediligono le tariffe alte?...poi danno una gran mano alla società con ragionamenti tipo con fattura 200 Euro, senza fattura 100.....

Se poi ci mettiamo in conto che i libri all'università li comprano tutti, che tutti si debbano fare il sedere piatto a studiarci.....come mai mio cugino che è medico (otorino) in un ospedale prende un quarto di un mio amico che è dentista.....eppure non mi risulta che per esempio il programma di anatomia fosse lo stesso.....ed inoltre a differenza del dentista ha dovuto fare la scuola di specializzazione

P.S. L'otorino ha una Ford Focus, il Dentista una Porsche 911.....entrambi non hanno nè moglie nè prole

paditora
24-05-2006, 19:07
ma che cazzo stai a dire.
la margherita ad esempio a meno di 3,60 euro non la trovi.
e a 15 euro la margherita non l'ho mai vista.
nelle pizzerie non c'è un divario così enorme.

magari da pizzeria a pizzeria cambia di quei 2-3 euro ma non di certo di 10 euro. :mbe:

Dante1982
24-05-2006, 19:09
azz che livore che vedo!

il mio discorso non era improntato a ladri/non ma ad una constatazione:
sono due cariette da fare non in anestesia e in un quarto d'ora l'una possibile che per queste due cariette 260€? e se avevo un dente da pulire fino ai nervi che dovevo spendere?

Luca69
24-05-2006, 19:17
Si puó girarla come si vuole, ma io un dentista nn dico povero, ma che gira con un'utilitaria non l'ho mai visto!
E non mi venire a dire del costo degli studi: un laureato in lettere spende uguale ma mica si becca poi gli stessi soldi.
Ma questo é uno dei "mali" del bel paese.
Io, per esempio, lavorando in Austria ho la cassa malattia li e, udite udite, le cure dentistiche (compresa la pulizia dei denti) le paga lo stato!
Evviva il bel paese.

Alabamasmith
24-05-2006, 19:18
ma che cazzo stai a dire.
la margherita ad esempio a meno di 3,60 euro non la trovi.
e a 15 euro la margherita non l'ho mai vista.
nelle pizzerie non c'è un divario così enorme.

magari da pizzeria a pizzeria cambia di quei 2-3 euro ma non di certo di 10 euro. :mbe:
sei mai andato in centro a Roma? O in un posto turistico lussuoso? Purtroppo è questa la situazione. Nei pub a roma una birra costa il doppio/triplo che a Pontinia, in campagna (testato da me domenica sera). Mai sentito parlare di costo della vita? Sai quanto costa un appartamento in affitto a Roma che si affaccia su una via puzzolentissima e trafficata? il quadruplo di quanto costi in un paese di provincia. Ovvio che poi tutti i prezzi riflettano questi divari.

Alabamasmith
24-05-2006, 19:20
Si puó girarla come si vuole, ma io un dentista nn dico povero, ma che gira con un'utilitaria non l'ho mai visto!
E non mi venire a dire del costo degli studi: un laureato in lettere spende uguale ma mica si becca poi gli stessi soldi.
Io, per esempio, lavorando in Austria ho la cassa malattia li e, udite udite, le cure dentistiche (compresa la pulizia dei denti) le paga lo stato!
Evviva il bel paese.
non spende uguale, te lo dico io. In molti paesi d'Europa le cure dentistiche sono coperte, qui lo stato, che è già malandato, non je la fa... se poi non lo fa per interessi di lobby, può essere pure, ma non ne ho la certezza

Solertes
24-05-2006, 19:21
sei mai andato in centro a Roma? O in un posto turistico lussuoso? Purtroppo è questa la situazione. Nei pub a roma una birra costa il doppio/triplo che a Pontinia, in campagna (testato da me domenica sera). Mai sentito parlare di costo della vita? Sai quanto costa un appartamento in affitto a Roma che si affaccia su una via puzzolentissima e trafficata? il quadruplo di quanto costi in un paese di provincia. Ovvio che poi tutti i prezzi riflettano questi divari.

Quindi i dentisti tengono hanno prezzi stellari per compensare queste spese....ma sai che quei tassi di interesse sono strozzinaggio?

paditora
24-05-2006, 19:23
guarda che io parlavo della stessa città o cmq della stessa provincia.
in un posto paghi 50 euro per una otturazione.
nel comune vicino o al max a 10-15km di distanza paghi 200 euro.
non differenze di prezzi tra Carpugnino(paese della mia provincia) e Roma.

Heiwin
24-05-2006, 19:26
Il dettaglio che tralasci è che non sei obbligato ad andare a bere una birra nel pub fighetto del centro mentre la salute dentaria è una necessità a cui non si può rinunciare, a meno di volersi nutrire con omogenizzati dai 40 anni in su.

Ho lavorato nel settore, so bene come girano le cose, conosco decine di dentisti che ammettono l'assurdità dei loro costi, ma chiaramente si adeguano alla media dei prezzi dei loro colleghi, probabilmente lo farei anche io.
La cosa paradossale è il tentativo di giustificare questi prezzi con motivazioni quantomeno ridicole che non stanno nè in cielo nè in terra.

Alabamasmith
24-05-2006, 19:27
Mah....come mai i dentisti prediligono le tariffe alte?...poi danno una gran mano alla società con ragionamenti tipo con fattura 200 Euro, senza fattura 100.....

Se poi ci mettiamo in conto che i libri all'università li comprano tutti, che tutti si debbano fare il sedere piatto a studiarci.....come mai mio cugino che è medico (otorino) in un ospedale prende un quarto di un mio amico che è dentista.....eppure non mi risulta che per esempio il programma di anatomia fosse lo stesso.....ed inoltre a differenza del dentista ha dovuto fare la scuola di specializzazione

P.S. L'otorino ha una Ford Focus, il Dentista una Porsche 911.....entrambi non hanno nè moglie nè prole
Caro amico, se sei un dentista che lavora in ospedale, vieni pagato come tuo cugino. Se tuo cugino lavora privatamente, può chiedere quello che vuole.
Il percorso di studi di un medico specializzato è più lungo ed oneroso, non lo nego. Ma questa è un'altra storia, compreso il fatto che gli specializzandi vengono sfruttati e sottopagati.
Ma una volta che un odontoiatra apre uno studio PRIVATO diventa un libero professionista, cosa che lo rende anche un imprenditore. Se un muratore che apre un'impresa edile guadagna 6000€ al mese vi pare giusto, no? Se un dentista apre uno studio e ne guadagna 10000€ non vi pare più giusto però. Poi se uno non paga le tasse sono cavoli suoi e della guardia di finanza.

fabio80
24-05-2006, 19:27
PS: del capitolo libri non ne parliamo nemmeno per favore va che per singoli corsi d'ingegneria mi son dovuto comprare anche io libri che sforavano abbondantemente i 100 euro...

per finire a guadagnare come un metalmeccanico 5 livello :D

Luca69
24-05-2006, 19:29
non spende uguale, te lo dico io. In molti paesi d'Europa le cure dentistiche sono coperte, qui lo stato, che è già malandato, non je la fa... se poi non lo fa per interessi di lobby, può essere pure, ma non ne ho la certezza
Guarda che una laurea ce l'ho pure io e al tempo i miei vicini di casa studiavano odontoiatria e medicina. Ok vero che i Vostri libri costano, ma anche quello delle altre facoltá nn li regalano.

xand3r
24-05-2006, 19:30
3 otturazioni = 180 € (60 € cadauna)

Solertes
24-05-2006, 19:32
Caro amico, se sei un dentista che lavora in ospedale, vieni pagato come tuo cugino. Se tuo cugino lavora privatamente, può chiedere quello che vuole.
Il percorso di studi di un medico specializzato è più lungo ed oneroso, non lo nego. Ma questa è un'altra storia, compreso il fatto che gli specializzandi vengono sfruttati e sottopagati.
Ma una volta che un odontoiatra apre uno studio PRIVATO diventa un libero professionista, cosa che lo rende anche un imprenditore. Se un muratore che apre un'impresa edile guadagna 6000€ al mese vi pare giusto, no? Se un dentista apre uno studio e ne guadagna 10000€ non vi pare più giusto però. Poi se uno non paga le tasse sono cavoli suoi e della guardia di finanza.

Non è specializzando, è specializzato, in perfetta regola e con il massimo dei voti....per le tasse i cavoli non sono solo suoi, ma di tutti, perchè quelle che non paga il dentista quasi sempre le deve pagare un altra fascia sociale che nel 99% dei casi è mooooolto meno abbiente..........per la finanza, io fossi nel comando della finanza vi piazzerei una garitta con un paio di finanzieri sotto ogni studio.....e poi vediamo se girate in ferrari

paditora
24-05-2006, 19:35
3 otturazioni = 180 € (60 € cadauna)
e questo secondo me è un prezzo onesto.

Sursit
24-05-2006, 19:38
Ciao a tutti

Troppo. A me ne chiedono di solito 50 a dente per questi piccoli lavoretti.
E che caspita, mica deve devitalizzare!

Alabamasmith
24-05-2006, 19:38
Il dettaglio che tralasci è che non sei obbligato ad andare a bere una birra nel pub fighetto del centro mentre la salute dentaria è una necessità a cui non si può rinunciare, a meno di volersi nutrire con omogenizzati dai 40 anni in su.

Ho lavorato nel settore, so bene come girano le cose, conosco decine di dentisti che ammettono l'assurdità dei loro costi, ma chiaramente si adeguano alla media dei prezzi dei loro colleghi, probabilmente lo farei anche io.
La cosa paradossale è il tentativo di giustificare questi prezzi con motivazioni quantomeno ridicole che non stanno nè in cielo nè in terra.
la speculazione su una protesi fatta da un odontotecnico c'è ed hai ragione. C'è nche sul rubinetto che ti vende un idraulico, o su un vino che bevi al ristorante (comprato ad 1 euro e rivenduto a 7, visto con i miei occhietti). Hai ragione sul fatto che la salute (non solo dentaria) deve essere un diritto di tutti, ma in Italia non funge così, purtroppo.
I motivi ufficiali sono quelli che ho detto, se dipende dalla lobby dei dentisti non lo so, Cmq se hai lavorato nel settore sai i costi VIVI quali sono.
Per tornare in topic, il mio dentista per un restauro semplice in composito prende 80 euro, non ha Ferrari e rilascia la fattura. Esistono dentisti che si fanno pagare molto di più, ma nessuno ti obbliga ad andare da loro. Puoi benissimo girare più dentisti per chiedere più preventivi, nella stragrande maggioranza dei casi la prima visita è gratuita.

Alabamasmith
24-05-2006, 19:42
Non è specializzando, è specializzato, in perfetta regola e con il massimo dei voti....per le tasse i cavoli non sono solo suoi, ma di tutti, perchè quelle che non paga il dentista quasi sempre le deve pagare un altra fascia sociale che nel 99% dei casi è mooooolto meno abbiente..........per la finanza, io fossi nel comando della finanza vi piazzerei una garitta con un paio di finanzieri sotto ogni studio.....e poi vediamo se girate in ferrari
usa la terza persona plurale non la seconda. io studio, non esercito, e lavoro come cameriere, quindi questi toni tieniteli per te. Non si può colpevolizzare una categoria per il comportamento sbagliato di alcuni (o molti, non lo so) elementi.

plut0ne
24-05-2006, 19:48
allora...parlo per quanto mi riguarda...genitori medici e una amica di famiglia dentista dove vado io enon pago una beneameata sega (w l'amicizia :D )

anche io non capisco i prezzi dei dentisti...intanto ATTUALMENTE un dentista non è neanche dottore.. poi l'investimento iniziale è effettivamente alto: studio+macchinari+strumenti penso che vadano via tranquillamente 200 mila euro... :eek: PERò questo lo spendono TUTTI i medici che devono usare apparecchi..mio padre ha comprato un ecografo tempo fa pagato SOLO quello 50 mila euro :muro: :muro: :muro: per non parlare di lettini e studi vari... :rolleyes:
ma allora perchè i dentisti si fanno pagare 500 euro per fare 3 carie? (successo ad un mio amico)????
il discorso "è un libero professionista" non c'è entra un azz...molti dentisti hanno fatto cartello e quindi tengono alti i prezzi...e sfruttano tantissimo il fatto che negli ospedali il servizio odontoiatrico ha delle liste che se uno ha un ascesso deve aspettare 4 mesi per farselo curare...cosa che , nonostante la sanità faccia schifo, negli altri reparti non succede (una visita ortopedica al max aspetti 10 giorni almeno qui)...

per quanto riguarda le fatture...lo sappiamo tutti che i dentisti sono tra i liberi professionisti + ladri..
quello che temo è che molti vedendo solo 5 ANNI di odontoiatria pensino "cazzo...solo 5 anni...come ad ingegneria...ma ad ing mi becco uno stipendio da fame....a fare il dentista giro in ferrari" ...abbassando in maniera spaventosa la qualità delle cure (che già ora non è proprio eccelsa almeno qua)... per fortuna ne prendono pochi sennò sarebbe uno schifo...

cmq...dicono che l'età d'oro dei guadagni pazzeschi dei dentisti inizi a diminuire..ma h speriamo..

mi ricordo quando ho fatto il test di ingresso sia a odonto sia a medicina...e sono entrato in tutti e 2...c'erano le FIGHE a farmi "daiii entra a medicina..lasciamo il posto a me(in graduatoria)..faccio tutto quello che vuoi" :oink: :oink: :oink: cosa si farebbe per i soldi...
ovviamene ho lasciato il posto..e ho scelto medicina :D :D :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

Lonherz
con cordialità ;)

io so solo che i prezzi in italia sono ingiustificatamente molto maggiori rispetto a quelli del resto dell'europa...
...e non credo che un dentista tedesco (per fare un esempio) debba sostenere meno spese di uno italiano.
la mia impressione è che in italia i dentisti stiano creando una specie di cartello

PS per l'autore del topic: nel tuo caso è un piccolo intervento e quindi non so se ti può convenire, ma conosco molte persone che per interventi grossi (per cui in italia sparano cifre semplicemente RIDICOLE (nel vero senso della parola, fanno ridere) tipo 20000€ o giù di lì) sono andate a farsi curare in ungheria dove per gli stessi interventi hanno pagato se è tanto un sesto del prezzo sparato in italia (per essere trattati con la stessa professionalità, eh! sto parlando di cliniche serie e modernissime, non del barbiere cavadenti...)

Live85
mah, dato che c'è il topic in primo piano e mi farebbe piacere sentire il parere di altre persone...
Da qualche tempo sono nel mezzo di un'odissea con un molare, che mi avevano devitalizzato (male secondo il mio attuale dentista) tanti anni fa.
Il dente si era poi spaccato, con un'unica parete (quella più esterna, verso la guancia) rimasta in piedi. Il dente mi è stato ricostruito due volte, ma ha continuato a rompersi... purtroppo negli ultimi mesi (ormai parecchi a dire la verità, forse un anno) il mio dentista ha riscontrato un riassorbimento radicolare, che mi ha fatto vedere mostrandomelo nelle radiografie... in pratica la radice si stà riassorbendo, e prima o poi il dente mi cadrà. Adesso continuo ad avere la gengiva sottostante gonfia, per diversi giorni mi ha dato proprio fastidio, era gonfia di sangue... il dentista ha detto che è causata dallo spostamento del dente. Ovviamente non c'è più niente da fare no?
l'unica soluzione, per il mio dentista, è aspettare che cada (o toglierlo prima, se dovesse farmi molto male) e poi mettere una protesi...
proprio quest'ultima soluzione non mi và a genio.
Ho una vocina che mi dice: non farti infilare una vite nella mandibola...
ho paura infatti che possano succedermi casini, data la mole di problemi di salute che già mi tortura... qualche opinione?

Sursit
24-05-2006, 19:52
Evviva il bel paese.
Il mio, anzi sarebbe da dire uno dei miei, visto che sono in due ( uno che lavora anche all'ospedale di Padova, l'altro ha pure un altro studio ), ha una Opel Corsa, e più gira voce che pure porti parecchi soldi in missioni in Africa. Il collega invece cambia sempre Saab, è fissato con quelle.

Sursit
24-05-2006, 19:56
io so solo che i prezzi in italia sono ingiustificatamente molto maggiori rispetto a quelli del resto dell'europa...
...e non credo che un dentista tedesco (per fare un esempio) debba sostenere meno spese di uno italiano.
la mia impressione è che in italia i dentisti stiano creando una specie di cartello

In Germania mi sembra sia l'assicurazione sanitaria a pagare. Per questo non si fanno fregare, ovvio che comparano tutti i prezzi dei vari dentisti.
E ovviamente i dentisti per essere pagati devono presentare fattura.
Per questo in Italia in molti ne approfittano. E non solo in campo dentistico, ma anche per quanto rigurada tutte le altre visite mediche specialistiche.

paditora
24-05-2006, 19:57
qualche opinione?
io se mai dovesse cadermi o fosse da togliere un dente, me ne starei con un dente in meno.
una vite nella mandibola ma manco morto.
poi ho sentito che fa un male cane quando te la mettono.

ho sentito da una persona che dopo che gli hanno messo il dente con la vite, questo dopo alcuni anni gli si era spaccato.
in totale gli hanno dovuto rimuovere la vite.
non ti racconto le sofferenze che ha sentito.
no no io la vite manco morto.

Mounty
24-05-2006, 20:04
Il mio dentista d'estate fa le vacanze sullo yacht... :stordita:

Io però non contesto il fatto che i dentisti guadagnino troppo, se uno merita è giusto che si faccia pagare; il fatto è che però non c'e praticamente concorrenza.
Tutti i dentisti che conosco, a giudicare dal loro tenore di vita, guadagnano bene anche se me ne è capitato uno che era un mezzo macellaio...

Live85
24-05-2006, 20:04
si purtroppo, avevo letto anch'io di casini simili... veri o non veri che siano :(

Lonherz
24-05-2006, 20:06
In Germania mi sembra sia l'assicurazione sanitaria a pagare. Per questo non si fanno fregare, ovvio che comparano tutti i prezzi dei vari dentisti.
E ovviamente i dentisti per essere pagati devono presentare fattura.
Per questo in Italia in molti ne approfittano. E non solo in campo dentistico, ma anche per quanto rigurada tutte le altre visite mediche specialistiche.
'azz ho preso l'esempio sbagliato, volevo intendere un qualunque cittadino europeo NON italiano...

EDIT Comunque ho editato il post di prima: chiedendo a mia madre, mi ha ricordato che in ungheria le tariffe sono circa un sesto di quelle italiane e non un quinto come avevo scritto :O

Mounty
24-05-2006, 20:08
una vite nella mandibola ma manco morto.
poi ho sentito che fa un male cane quando te la mettono.

Qualcuno che ha provato può confermare o smentire?

Io purtroppo ho avuto abbastanza problemi ai denti e purtroppo mi sa che tra qualche anno dovrà farmi piantare qualche vite... :cry:

Spero di resistere fino a quando inventeranno una cura con le cellule staminali, magari facendomi ricrescere i denti! :D
Mi rifarei la bocca ogni 3 anni....

plut0ne
24-05-2006, 20:14
Qualcuno che ha provato può confermare o smentire?

Io purtroppo ho avuto abbastanza problemi ai denti e purtroppo mi sa che tra qualche anno dovrà farmi piantare qualche vite... :cry:

Spero di resistere fino a quando inventeranno una cura con le cellule staminali, magari facendomi ricrescere i denti! :D
Mi rifarei la bocca ogni 3 anni....

su sky fanno vedere i dentisti estetici...sembrano dei maghi..prendono gente che ha denti da paura :Puke:
e in poco tempo usando non so cosa gli fanno un sorriso smagliante....
questo in America però...mi sa che in italia ce ne saranno 2-3 con questa professionalità...e poi il prezzo ho paura solo ad immaginarlo...

cmq mia zia si è rifatta tutti i denti con un bel po' di viti...tipo 8 anni fa e ora sta benissimo..quindi vai tranquillo il problema magari è il maledetto prezzo..lei ha speo 23 mila euro.... :muro: :muro: :muro:

cat1
24-05-2006, 20:23
Cari ragazzi, purtroppo vi scrive il sottoscritto che ha cinque impianti in bocca da più di 10 anni. Quando mi sono stati impiantati non ho sentito un gran dolore, piuttosto una forte sensazione di stress dovuta alle vibrazioni alle quali si è sottoposti soprattutto durante la perforazione dell'osso.
Per quanto riguarda me il problema dei costi dei dentisti lo vedrei sotto altre prospettive: sono dovuto ricorrere al dentista non per problemi estetici (che c'erano e ci sono) bensì per problemi congeniti che mi impedivano letteralmente di mangiare, non voglio scendere nei particolari.
In pratica perchè per qualsiasi altro problema di salute il sistema sanitario si fa carico delle spese e per problemi odontoiatrici si deve pagare e basta?
Sorvolo sui macellai che si spacciano per dentisti...

Bollita
24-05-2006, 20:57
i prezzi sono limitati solo verso il basso, mi sembra dall'ordine proprio. In ogni modo se li compari a quelli di un idraulico (la cui formazione mi "sembra" meno faticosa, lunga e costosa) non sono tanto stratosferici. Calcola che un dentista se sbaglia può provocare seri danni ad un paziente (anche la morte), corre molti rischi personali, vedi malattie infettive, professionali, ecc... Mi dici perchè non dovrebbe farsi pagare tutto ciò? Lo sai che è un lavoro molto stressante? Dove non si lavora solo di concetto, come magari fa un ingegnere?

Io difendo chi lavora bene, con coscienza e con rispetto verso i propri dipendenti e pazienti, non chi intraprende questo bellissimo lavoro solo per amore del vil denaro, infischiandosene di tutto (scienza, leggi, ecc...) e di tutti. Se poi conosci solo dentisti di questo tipo, mi dispiace per te.

Ritornando al discorso dei prezzi, molto dipende dalla città, ma anche dalla "fama" del dentista. Se pretendete il massimo risparmio andate in un policlinico universitario, dove le cure sono parzialmente coperte dalla mutua, che non ce la fa a pagare i materiali di consumo e i manufatti protesici, che ripeto, costano un accidente. Se non ci credete rimanete coi vostri pregiudizi.

allora premetto dicendo che io AMO il mio dentista è una bravissima persona simpatica e sempre allegra,ma cerco di vederlo il meno possibile anche se una volta ogni 6 mesi sono costretta ad andare li per la pulizia dei denti....curo i miei denti di continuo li lavo minimo 5 volte al giorno, giro sempre con lo spazzolino filo interdentale e quando posso colluttorio,ma ciò non basta e infatti ho bisogno di cure costanti tutto questo grazie al dentista che avevo precedentemente che mi ha rovinato la dentatura!
il primo apparecchio mi è stato messo a 5 anni (mi ha dovuto togliere dei denti che ancora non mi erano caduti -.-) me l ha tolto a 12 anni 3 fissi e 5 mobili risultato?
morso incociato e denti storti...in più quando mi ha tolto l'apparecchio fisso non mi ha tolto bene la resina la quale mi ha fatto allergia creandomi il dente poroso e portandomi problemi di stomatite..(è si cari miei anche io mi sono rifatta qualcosa :D ) questo ha portato ad una serie di operazioni fatte con il laser da questo dentista che ho adesso...non vi dico quanto ho speso vi dico solo che per una banale pulizia dei denti prende 80 euro....
guardiamo però il lato positivo della situazione...il vecchio dentista adesso ha una villa con piscina :muro:
ora non so se queste cose son gia state dette,ma permettimi di dire che:
1 un idraulico un operatore ecologico un cuoco o quello che vuoi è importante quanto un dentista, perchè:
un idraulico che ti sistema male le tubature può far scoppiare la caldaia...e ti pare poco?
2 se una città non avesse un operatore ecologico sarebbe piena di spazzature e si potrebbero diffondere delle epidemie..
3 un cuoco se non usa cibo buono o non cucina bene può far venire intossicazioni alimentari...
e questi sono solo degli esempi!
poi aggiungerei che ho mio padre che è medico e devo dire che non ce la caviamo male,ma devo anche dire che un medico vero e proprio rischia più il culo dei dentisti...un medico di qualsiasi genere devo lottare con le malattie e con la morte dei pazienti chiunque è stato in un ospedale sa di che si tratta...poi medicina sono 10 anni se non erro quindi se permetti non concepisco il discorso che fai dell'università....

:rolleyes:
se mi sono ripetuta chiedo scusa

asc@rda
24-05-2006, 21:20
fresco fresco di oggi pomeriggio, 50€ per togliere la carie ed otturare

Live85
24-05-2006, 21:28
Cari ragazzi, purtroppo vi scrive il sottoscritto che ha cinque impianti in bocca da più di 10 anni. Quando mi sono stati impiantati non ho sentito un gran dolore, piuttosto una forte sensazione di stress dovuta alle vibrazioni alle quali si è sottoposti soprattutto durante la perforazione dell'osso.
Per quanto riguarda me il problema dei costi dei dentisti lo vedrei sotto altre prospettive: sono dovuto ricorrere al dentista non per problemi estetici (che c'erano e ci sono) bensì per problemi congeniti che mi impedivano letteralmente di mangiare, non voglio scendere nei particolari.
In pratica perchè per qualsiasi altro problema di salute il sistema sanitario si fa carico delle spese e per problemi odontoiatrici si deve pagare e basta?
Sorvolo sui macellai che si spacciano per dentisti...

altra cosa che mi preoccupa. Io soffro di mal di testa, lo ho sempre... solo che a volte lo sento meno e a volte lo sento di più.
Ho paura che una cosa di questo tipo me lo farebbe aumentare esponenzialmente per un discreto periodo...

Alabamasmith
24-05-2006, 21:31
...
vabbè ragazzi, io intervengo per l'ultima volta. Poi mi tolgo dalla discussione perchè non riesco a rispondere a tutti. rispondo a te e ad altri messaggi precendenti.
Io non ho detto che i dentisti sono santi, ho detto solo che quelli che lavorano con coscienza e con rispetto di tutte le regole ed i protocolli, che si impegnano al massimo e che PAGANO le TASSE, è giusto che si facciano pagare il giusto, LAVORANDO DA LIBERI PROFESSIONISTI! Se uno di questi punti a mio parere fondamentali viene a mancare, è giusto giudicare malissimo QUEL DENTISTA, non TUTTA LA CATEGORIA, perchè fare ciò è da INVIDIOSI e QUALUNQUISTI.
Io non li ho messi a confronto con altri OPERATORI SANITARI DIPENDENTI! Ma con altri liberi professionisti, vedi carrozzieri, idraulici, avvocati, anche medici e fisoterapisti, magari. CI LEGGETE? I dentisti che lavorano in ospedale guadagnano come un medico, e lavorano con strumenti, macchine e materiali pagati dallo stato. Sul fatto che i medici chirurghi non vengano riconosciuti come meritano, E' VERO! Ma mi risulta che i medici che lavorano in privato non si facciano pagare poco, e di sicuro non hanno le spese vive che ha un dentista.

Altra cosa: se non sapete dei rischi che corre un paziente odontoiatrico curato male, evitate di fare commenti, specialmente se non sapete che un dentista risponde personalmente (di tasca propria) se combina danni ad un paziente. Un dipendente di un ospedale risponde disciplinarmente, in sede civile (risarcimenti economici) di solito risponde l'amministrazione della struttura... è più difficile dimostrare una responsabilità diretta. Ecco perchè un dentista paga una costosa assicurazione di responsabilità civile, simile a quella che si paga per le auto.

E ancora: è chiaro che in ungheria un trattamento venga 1/6 di quanto costa qui. In cina secondo me costa 1/50, ancora state qua? Ma ricordiamoci che in questi paesi più arretrati le normative sono meno rigorose e i pazienti hanno meno garanzie, e le tecniche sono meno raffinate. Non mi sembra tanto furba come cosa risparmiare sulla propria salute.

Poi un'ultima cosa: io non disprezzo niente, non mettetemi in bocca cose che non dico. Ogni lavoro è dignitoso ed ha la sua utilità, ci mancherebbe altro.

Il mio pensiero è che il dentista che lavora in proprio è: un medico, un uomo di scienza, un artigiano (per fare certi lavori ci vuole una buona manualità) e un imprenditore. QUESTO SE SEMPRE IL SUDDETTO LAVORA AL MASSIMO DELLE SUE POSSIBILITA e RISPETTANDO IL CODICE DEONTOLOGICO E PROFESSIONALE. Date le sue competenze, rischi, stress, è giusto che guadagni in proporzione ad esse, visto che è anche un IMPRENDITORE, con tutti i pro ed i contro.
Se voi conoscete gente che pensa solo ai soldi, che vede i pazienti come limoni da spremere, mi dispiace, ma l'unica cosa da consigliarvi è cambiare dentista. Ho conosciuto molti individui così nell'ambiente, i miei princìpi sono diversi, ed anche quelli delle persone che stimo.
sempre cordialmente :)

aLLaNoN81
24-05-2006, 21:39
Lo sai che è un lavoro molto stressante? Dove non si lavora solo di concetto, come magari fa un ingegnere?
Tu non hai la minima idea di che voglia dire lavorare come ingegnere in una qualsiasi ditta dovendo rispettare specifiche, scadenze, clienti rompicoglioni che non capiscono nulla di quello che fai ma si permettono di fare i saputelli e spesso dovendo studiare in parallelo al lavoro per poter capire come sviluppare il progetto che si ha in ballo. Non parlare di stress per favore perchè non hai la minima idea di quello di cui stai parlando. Stai parlando di dentisti, non chirurghi che si fanno operazioni da 6 o 7 ore filate, con questo non voglio dire che non sia un lavoro faticoso, ma stai pur tranquillo che i lavoro stressanti sono ben altri.

Lonherz
24-05-2006, 21:42
E ancora: è chiaro che in ungheria un trattamento venga 1/6 di quanto costa qui. In cina secondo me costa 1/50, ancora state qua? Ma ricordiamoci che in questi paesi più arretrati le normative sono meno rigorose e i pazienti hanno meno garanzie, e le tecniche sono meno raffinate. Non mi sembra tanto furba come cosa risparmiare sulla propria salute.

...sono andate a farsi curare in ungheria dove per gli stessi interventi hanno pagato se è tanto un sesto del prezzo sparato in italia (per essere trattati con la stessa professionalità, eh! sto parlando di cliniche serie e modernissime, non del barbiere cavadenti...)

Nel mio post ero stato particolarmente attento a specificare la parte "per essere trattati con la stessa professionalità, eh! sto parlando di cliniche serie e modernissime"

Conosco personalmente molte persone che hanno fatto questo tipo di interventi e tutte hanno sostenuto che le cliniche a cui si sono rivolte non avevano nulla da invidiare a quelle italiane...

Inoltre: l'ungheria è particolarmente economica, ma i prezzi italiani sono superiori (e non di poco) anche a quelli degli stati europei con redditi più alti di quelli italiani...

Io non li ho messi a confronto con altri OPERATORI SANITARI DIPENDENTI! Ma con altri liberi professionisti, vedi carrozzieri, idraulici, avvocati, anche medici e fisoterapisti, magari. CI LEGGETE?

certamente ci sono le eccezioni, non voglio generalizzare... ma guarda caso per fare il tuo esempio hai scelto proprio le professioni considerate per lo stereotipo comune le più "succhiasangue" :D mancavano giusto i notai e poi eravamo a posto (però quelli sono un discorso a parte)

aLLaNoN81
24-05-2006, 21:50
vabbè ragazzi, io intervengo per l'ultima volta. Poi mi tolgo dalla discussione perchè non riesco a rispondere a tutti. rispondo a te e ad altri messaggi precendenti.
Io non ho detto che i dentisti sono santi, ho detto solo che quelli che lavorano con coscienza e con rispetto di tutte le regole ed i protocolli, che si impegnano al massimo e che PAGANO le TASSE, è giusto che si facciano pagare il giusto, LAVORANDO DA LIBERI PROFESSIONISTI! Se uno di questi punti a mio parere fondamentali viene a mancare, è giusto giudicare malissimo QUEL DENTISTA, non TUTTA LA CATEGORIA, perchè fare ciò è da INVIDIOSI e QUALUNQUISTI.
Io non li ho messi a confronto con altri OPERATORI SANITARI DIPENDENTI! Ma con altri liberi professionisti, vedi carrozzieri, idraulici, avvocati, anche medici e fisoterapisti, magari.
Idraulici--> ladri (ma che si fanno un culo dalla mattina alle 6 fino alla sera alle 20 che nemmeno ti immagini)
Avvocati--> ladri
Dentisti--> ladri
Odontoiatri--> ladri

CI LEGGETE? I dentisti che lavorano in ospedale guadagnano come un medico, e lavorano con strumenti, macchine e materiali pagati dallo stato. Sul fatto che i medici chirurghi non vengano riconosciuti come meritano, E' VERO! Ma mi risulta che i medici che lavorano in privato non si facciano pagare poco, e di sicuro non hanno le spese vive che ha un dentista.

Altra cosa: se non sapete dei rischi che corre un paziente odontoiatrico curato male, evitate di fare commenti, specialmente se non sapete che un dentista risponde personalmente (di tasca propria) se combina danni ad un paziente. Un dipendente di un ospedale risponde disciplinarmente, in sede civile (risarcimenti economici) di solito risponde l'amministrazione della struttura... è più difficile dimostrare una responsabilità diretta. Ecco perchè un dentista paga una costosa assicurazione di responsabilità civile, simile a quella che si paga per le auto.
Non si sta mettendo in discussione la loro bravura, competenza o le loro responsabilità, si stanno mettendo in dubbio I LORO PREZZI ALLUCINANTI. Se tolte tutte le spese che hanno si possono permettere la villa, la piscina, la porsche e vacanze allucinanti vuol dire che ci lucrano un po' troppo sopra, per non parlare ovviamente del nero che fanno. Se la prossima volta che capito da un dentista (spero il più in là possibile), quello mi chiede se voglio o meno la fattura, giuro che lo denuncio alla finanza.

Conosco gente che è andata in Croazia a farsi curare e mi hanno detto che per avere il grado di professionalità che hanno ricevuto là, qua avrebbero dovuto aprire un mutuo per andare in uno dei migliori studi di Milano e il bello è che hanno speso pure molto meno di quello che si spende dall'ultimo dei macellai in Italia...
Non disprezziamo il livello dei medici esteri per favore va, il solo fatto di essere italiani non vi fa essere migliori.

Poi un'ultima cosa: io non disprezzo niente, non mettetemi in bocca cose che non dico. Ogni lavoro è dignitoso ed ha la sua utilità, ci mancherebbe altro.

Il mio pensiero è che il dentista che lavora in proprio è: un medico, un uomo di scienza, un artigiano (per fare certi lavori ci vuole una buona manualità) e un imprenditore. QUESTO SE SEMPRE IL SUDDETTO LAVORA AL MASSIMO DELLE SUE POSSIBILITA e RISPETTANDO IL CODICE DEONTOLOGICO E PROFESSIONALE. Date le sue competenze, rischi, stress, è giusto che guadagni in proporzione ad esse, visto che è anche un IMPRENDITORE, con tutti i pro ed i contro.
Se voi conoscete gente che pensa solo ai soldi, che vede i pazienti come limoni da spremere, mi dispiace, ma l'unica cosa da consigliarvi è cambiare dentista. Ho conosciuto molti individui così nell'ambiente, i miei princìpi sono diversi, ed anche quelli delle persone che stimo.
sempre cordialmente :)
Peccato che la maggior parte dei dentisti ci vede soltanto come limoni da spremere...

aLLaNoN81
24-05-2006, 21:50
per finire a guadagnare come un metalmeccanico 5 livello :D
5 livello? sei troppo ottimista... :muro:

Nicky
24-05-2006, 21:53
allanon ma hai le mestruazioni? :D

Mounty
24-05-2006, 21:54
Se la prossima volta che capito da un dentista (spero il più in là possibile), quello mi chiede se voglio o meno la fattura, giuro che lo denuncio alla finanza.

Spesso fare del nero sta bene anche ai clienti, quindi non è solamente colpa loro.
Se gli chiedi la fattura te la fanno.

Lonherz
24-05-2006, 21:55
Idraulici--> ladri (ma che si fanno un culo dalla mattina alle 6 fino alla sera alle 20 che nemmeno ti immagini)
Avvocati--> ladri
Dentisti--> ladri
Odontoiatri--> ladri

Non si sta mettendo in discussione la loro bravura, competenza o le loro responsabilità, si stanno mettendo in dubbio I LORO PREZZI ALLUCINANTI. Se tolte tutte le spese che hanno si possono permettere la villa, la piscina, la porsche e vacanze allucinanti vuol dire che ci lucrano un po' troppo sopra, per non parlare ovviamente del nero che fanno. Se la prossima volta che capito da un dentista (spero il più in là possibile), quello mi chiede se voglio o meno la fattura, giuro che lo denuncio alla finanza.

Conosco gente che è andata in Croazia a farsi curare e mi hanno detto che per avere il grado di professionalità che hanno ricevuto là, qua avrebbero dovuto aprire un mutuo per andare in uno dei migliori studi di Milano e il bello è che hanno speso pure molto meno di quello che si spende dall'ultimo dei macellai in Italia...
Non disprezziamo il livello dei medici esteri per favore va, il solo fatto di essere italiani non vi fa essere migliori.

Peccato che la maggior parte dei dentisti ci vede soltanto come limoni da spremere...
:mano: :mano: :mano: :mano:

aLLaNoN81
24-05-2006, 21:57
allanon ma hai le mestruazioni? :D
Continue ed abbondanti da qualche anno a questa parte ormai :D

aLLaNoN81
24-05-2006, 21:59
Spesso fare del nero sta bene anche ai clienti, quindi non è solamente colpa loro.
Se gli chiedi la fattura te la fanno.
E' il meccanismo che è sbagliato, loro la fattura te la devono fare e basta e ragionamenti tipo 100 euro senza fattura, 200 con fattura dimostrano quanto ci ladrano sopra perchè evidentemente 100 euro di tasse non ce le pagano su un lavoro...

insane_2k
24-05-2006, 22:04

ROTFL :)
Avete le fette di prosciutto sugli occhi ;)
Ma dimenticavo... buttare i soldi per il superfluo è lecito :)

Ciao!

aLLaNoN81
24-05-2006, 22:05

Ciao!
Non butto soldi per il superfluo ma odio a morte chi lucra in maniera disonesta sulla salute altrui.

Sursit
24-05-2006, 22:22

Ciao!
Bè, bisogna stare attenti a dare il giusto valore alle cose.
Se un dentista ti chiede 200 € per una semplice otturazione, ti chiede troppo.
Se un tecnico AS400 ti chiede 200 € l'ora, è il suo prezzo. Ma te li chiede in un'ora, non per 15 minuti! E se sbaglia ragazzi c'è una ditta ferma con magari giri di milioni di € al giorno!
E un meccanico di un'officina autorizzata ti chiede 40 € l'ora è il suo prezzo.
Bisogna sempre pesare cosa uno va a fare. Ma non è corretto giustificare sempre un prezzo alto.
Sono d'accordo che ci sono dei paradossi assurdi: come magari quando un mio collega entra in un ufficio per consegnare un antivirus, e quando gli chiedono se glielo installa lui risponde "48 € l'ora più IVA" arriva la risposta "ci arrangiamo, grazie", con Cayenne e Mercedes nel parcheggio fuori dell'ufficio ( però la gente che lavora gratis la pretendono pure!), ma è altrettanto assurdo pagare un'otturazione 200 € quando non è quello il giusto prezzo.
C'è poco da fare, in Italia c'è sempre chi si crede più furbo, e come tale si comporta. Ch siano idraulici, dentisti, muratori, piastrellisti, la sostanza non cambia: sempre di italici furbi si tratta.

Alabamasmith
24-05-2006, 22:23
Tu non hai la minima idea di che voglia dire lavorare come ingegnere in una qualsiasi ditta dovendo rispettare specifiche, scadenze, clienti rompicoglioni che non capiscono nulla di quello che fai ma si permettono di fare i saputelli e spesso dovendo studiare in parallelo al lavoro per poter capire come sviluppare il progetto che si ha in ballo. Non parlare di stress per favore perchè non hai la minima idea di quello di cui stai parlando. Stai parlando di dentisti, non chirurghi che si fanno operazioni da 6 o 7 ore filate, con questo non voglio dire che non sia un lavoro faticoso, ma stai pur tranquillo che i lavoro stressanti sono ben altri.
io faccio il cameriere, lo so cosa vuol dire stress fisico e psicologico. Ma un ingegnere LAVORA DI CONCETTO E BASTA, NON USA LE SUE MANI, se non per
scrivere o al pc, quindi subisce SOLO stress psicologico (tanto o poco lo ignoro, dipende dai casi singoli). OGNI dentista lavora con la mente, sforzando la vista e soprattutto con le sue mani, mettici poi lo stress psicologico di RAPPORTARSI con tantissimi pazienti al giorno, ognuno con i suoi problemi. non sto svalutando il lavoro dell'ingegnere, che se lavora da dipendente, ha cmq oneri ed onori diversi dall'ingegnere che lavora da libero professionista.

Per i fautori delle cure odontoiatriche estere: non offendete la vostra intelligenza dando adito alle chiacchiere della gente o dei vostri CUGGINI. Nelle descrizioni delle cliniche che tanto decantate, non sento parlare di protocolli operativi, di tecniche e materiali utilizzati, ma solo DI ARREDAMENTO. mi pare un po' riduttivo no?

Altra cosa: se pensate che i liberi professionisti siano dei ladri, fate pace con la vostra coscienza e votate rifondazione comunista alle prossime elezioni. Ah anche loro hanno abbracciato l'idea del libero mercato. Strano eh? ;)
RIPETO: fatevi il giro dei dentisti, la prima visita di solito è gratuita ed anche il preventivo.

insane_2k
24-05-2006, 22:24
Non butto soldi per il superfluo ma odio a morte chi lucra in maniera disonesta sulla salute altrui.

Senti, allora ;)
Vieni a curare un dente.... 200 euro, e se il lavoro è stato fatto bene per almeno un anno (proprio proprio pessimista, eh!) non ci vediamo più.
Ogni sabato sera vai a berti un Cuba Libre, che paghi in media 5 euro...
In un anno ne spendi 260.
Togli 20 centesimi del prezzo della bottiglietta di coca-cola e, stiamo larghi, 80 centesimi per lo sputo di Rum che ti ha messo nel bicchiere, assieme a quintali di ghiaccio...
Il tuo barista si intasca 200 eurozzi, alla facciazza tua ;)

Sono vent'anni che ho studiato, mi sono fatto un mazzo della Madonna per entrare a Odontoiatria e stare al passo con gli esami, ho dovuto pagare tasse universitarie tra le più alte in ambito delle facoltà Statali, ho ipotecato anche le mutande per avere un sostanzioso mutuozzo al fine di poter affittare 60 metri quadri e buttarci dentro un riunito e lo strumentario di base, e se permetti il rischio legato alla prestazione è un pochino più alto....
Se ti va male, al bar, la cameriera ti rovescia il Cuba addosso...

E guadagno come il tuo barista.

Solo che io sono un ladro perchè ti faccio spendere 200 euro in una botta, lui invece no ;)

Lui cambia i bicchieri una volta ad ogni scudetto dell'Inter, io le frese una volta al mese...

Ciao!

fabio80
24-05-2006, 22:31
tutto questo e sei della classe 83? :mbe:

insane_2k
24-05-2006, 22:36
Ovvio che no :)
Mi fermo ai "Sono (quasi) vent'anni che studio, mi sono fatto un mazzo della Madonna per entrare a Odontoiatria e mi sto facendo un mazzo per stare al passo con gli esami, sto pagando tasse universitarie tra le più alte nell'ambito delle facoltà Statali"

Ad ipotecare le mutande ci penserò tra un paio d'anni :)

Per il resto, frequentando tre studi odontoiatrici diversi, posso riportare esperienze dirette.

Ciao!

aLLaNoN81
24-05-2006, 22:37
io faccio il cameriere, lo so cosa vuol dire stress fisico e psicologico. Ma un ingegnere LAVORA DI CONCETTO E BASTA, NON USA LE SUE MANI, se non per
scrivere o al pc, quindi subisce SOLO stress psicologico (tanto o poco lo ignoro, dipende dai casi singoli). OGNI dentista lavora con la mente, sforzando la vista e soprattutto con le sue mani, mettici poi lo stress psicologico di RAPPORTARSI con tantissimi pazienti al giorno, ognuno con i suoi problemi. non sto svalutando il lavoro dell'ingegnere, che se lavora da dipendente, ha cmq oneri ed onori diversi dall'ingegnere che lavora da libero professionista.
E si vede che proprio non hai la minima idea di quello di cui tu stai parlando. L'ingegnere non è solo quello che sta al pc, ma è anche quello che si fa trasferte assurde, rimbalza da clienti dalla mattina alla sera, lavora 12 ore al giorno quando è sotto scadenza o quando sorgono problemi imprevisti, che ha la responsabilità magari civile e penale dei progetti che realizza. Parli di stress alla vista? restaci tu davanti ad un pc per 8/10 ore al giorno e vedi un po' se non ti ritrovi gli occhi in pappetta a fine giornata. Parli di stress fisico? prova un po' a pensare alla fatica che fanno idraulici, muratori e categorie simili, quelli si che son lavori logoranti a lungo andare.

Per i fautori delle cure odontoiatriche estere: non offendete la vostra intelligenza dando adito alle chiacchiere della gente o dei vostri CUGGINI. Nelle descrizioni delle cliniche che tanto decantate, non sento parlare di protocolli operativi, di tecniche e materiali utilizzati, ma solo DI ARREDAMENTO. mi pare un po' riduttivo no?
Non sono un esperto in queste cose e non mi permetto di metterci becco ma quando si vede che i lavori son fatti bene è innegabile.

Altra cosa: se pensate che i liberi professionisti siano dei ladri, fate pace con la vostra coscienza e votate rifondazione comunista alle prossime elezioni. Ah anche loro hanno abbracciato l'idea del libero mercato. Strano eh? ;)
RIPETO: fatevi il giro dei dentisti, la prima visita di solito è gratuita ed anche il preventivo.
Ormai è assodato che a frodare il fisco sono quasi soltanto i liberi professionisti, anche perchè i lavoratori dipendenti sono obbligati a versare le tasse, quindi piantiamola con ste menate. I dipendenti si vedono automaticamente detratte le tasse dallo stipendio, i liberi professionisti fanno un po' il cazzo che gli pare, posso ancora mandar giù la cosa quando lo fanno ma hanno prezzi tutto sommato onesti, ma quando hanno prezzi allucinanti no. Qua si gioca con la salute delle persone e che cazzo.

aLLaNoN81
24-05-2006, 22:38
Senti, allora ;)
Vieni a curare un dente.... 200 euro, e se il lavoro è stato fatto bene per almeno un anno (proprio proprio pessimista, eh!) non ci vediamo più.
Ogni sabato sera vai a berti un Cuba Libre, che paghi in media 5 euro...
In un anno ne spendi 260.
Togli 20 centesimi del prezzo della bottiglietta di coca-cola e, stiamo larghi, 80 centesimi per lo sputo di Rum che ti ha messo nel bicchiere, assieme a quintali di ghiaccio...
Il tuo barista si intasca 200 eurozzi, alla facciazza tua ;)

Sono vent'anni che ho studiato, mi sono fatto un mazzo della Madonna per entrare a Odontoiatria e stare al passo con gli esami, ho dovuto pagare tasse universitarie tra le più alte in ambito delle facoltà Statali, ho ipotecato anche le mutande per avere un sostanzioso mutuozzo al fine di poter affittare 60 metri quadri e buttarci dentro un riunito e lo strumentario di base, e se permetti il rischio legato alla prestazione è un pochino più alto....
Se ti va male, al bar, la cameriera ti rovescia il Cuba addosso...

E guadagno come il tuo barista.

Solo che io sono un ladro perchè ti faccio spendere 200 euro in una botta, lui invece no ;)

Lui cambia i bicchieri una volta ad ogni scudetto dell'Inter, io le frese una volta al mese...

Ciao!
Spiacente, non bevo superalcolici ed ho smesso di farmi inculare a sangue dai locali da un pezzo.

insane_2k
24-05-2006, 22:45
Spiacente, non bevo superalcolici ed ho smesso di farmi inculare a sangue dai locali da un pezzo.

E magari non ti si cariano nemmeno i denti ;)
Metti al posto del Cuba quello che vuoi...
Una cena, una pizza, una vacanza di una settimana ;)
Sai cosa.. sono cose che comunque fai più volentieri (che andare dal dentista, ovvio...), e allora ci fai meno caso.

Ohi.... che cosa vuoi che ti dica... il 33% degli odontoiatri è abusivo... vai da loro che risparmi ;)

Ciao!

aLLaNoN81
24-05-2006, 22:59
E magari non ti si cariano nemmeno i denti ;)
Metti al posto del Cuba quello che vuoi...
Una cena, una pizza, una vacanza di una settimana ;)
Sai cosa.. sono cose che comunque fai più volentieri (che andare dal dentista, ovvio...), e allora ci fai meno caso.

Ohi.... che cosa vuoi che ti dica... il 33% degli odontoiatri è abusivo... vai da loro che risparmi ;)

Ciao!
No, non mi si cariano i denti perchè all'igiene ci tengo, evito di mangiare schifezze e penso anche di essere abbastanza fortunato geneticamente sotto questo punto di vista. In famiglia abbiamo un dentista di fiducia che è abbastanza bravo, rilascia SEMPRE le fatture e con i prezzi devo dire che è onesto, ma per trovarlo ti posso assicurare che abbiamo fatto un bel giro e di dentisti ne abbiamo sentiti parecchi.
Quanto alle altre cose che hai detto tu, è vero che si fanno volentieri ma ti assicuro che se l'intera categoria dentisti avesse prezzi onesti io non ce l'avrei a morte con loro (ma tranquillo che ce l'ho a morte pure con gli idraulici, gli avvocati, i notai e chi più ne ha più ne metta). In fondo con il volume di clienti che hanno potrebbero comunque fare alti guadagni anche abbassando un po' i prezzi, ma purtroppo qua siamo in Italia, la patria dei furbi...

Alabamasmith
24-05-2006, 23:05
E si vede che proprio non hai la minima idea di quello di cui tu stai parlando. L'ingegnere non è solo quello che sta al pc, ma è anche quello che si fa trasferte assurde, rimbalza da clienti dalla mattina alla sera, lavora 12 ore al giorno quando è sotto scadenza o quando sorgono problemi imprevisti, che ha la responsabilità magari civile e penale dei progetti che realizza. Parli di stress alla vista? restaci tu davanti ad un pc per 8/10 ore al giorno e vedi un po' se non ti ritrovi gli occhi in pappetta a fine giornata. Parli di stress fisico? prova un po' a pensare alla fatica che fanno idraulici, muratori e categorie simili, quelli si che son lavori logoranti a lungo andare.

ritorno a dire che non ho sminuito l'impegno dell'ingegnere, o i suoi compiti o responsabilità. ho detto che lavora solo colla sua bella testolina e basta. Che poi lo stress psicologico si ripercuota sul fisico è ovvio. Dico semplicemente che un odontoiatra ci mette pure quello fisico diretto, che non sarà quello del muratore, ovviamente. Mi pare poco proficuo per entrambi mettersi a parlarne ancora no? Facciamo a chi fatica di più? ;)

Non sono un esperto in queste cose e non mi permetto di metterci becco ma quando si vede che i lavori son fatti bene è innegabile.

Per giudicare un lavoro con PERIZIA ci sarebbero sono troppi fattori da prendere in considerazione, quindi non entro nel merito del discorso.

Ormai è assodato che a frodare il fisco sono quasi soltanto i liberi professionisti, anche perchè i lavoratori dipendenti sono obbligati a versare le tasse, quindi piantiamola con ste menate. I dipendenti si vedono automaticamente detratte le tasse dallo stipendio, i liberi professionisti fanno un po' il cazzo che gli pare, posso ancora mandar giù la cosa quando lo fanno ma hanno prezzi tutto sommato onesti, ma quando hanno prezzi allunti no. Qua si gioca con la salute delle persone e che cazzo.
Ripeto, chi froda il fisco fai bene a giudicarlo male. Ma dire che tutta la categoria è composta da ladri non è obbiettivo, punto. Se ragioni per luoghi comuni e generalizzando, mi dispiace per te, io cerco di non farlo.
Il fatto che la salute orale non venga garantita dallo stato è una cosa che mi preoccupa, in effetti le fasce sociali meno abbienti, preferiscono non andarci proprio dal dentista. Purtroppo in Italia funge così, nelle strutture pubbliche c'è troppa fila e c'è una brutta opinione riguardo i dentisti... questo post ne è un esempio lampante. Ma la colpa di chi è? Magari c'è un dentista pseudomoggi che vuole questo, io non lo so.
Per quanto riguarda chi si fa pagare tanto per un lavoro, non è un problema mio, nè vostro, se conoscete i diritti che ha il consumatore.
Poi per quanto riguarda i prezzi alti, molti professionisti lo fanno per selezionare la clientela. Se abbassassero i prezzi lavorerebbero più ore e si creerebbero attese più lunghe. Invece molti pazienti si sentono quasi vip a pagare di più e a non aspettare molto per un appuntamento. niente di più o di meno per quanto succede per i locali. Stupido, ma è reale, credimi.

Lonherz
24-05-2006, 23:08

i cuGGini in questione sono MIO PADRE; MIA MADRE, LA MIGLIORE AMICA DI MIA MADRE e vari altri amici dei miei, senza contare che mia madre questo genere di viaggi li organizza per lavoro.

inoltre mi piacerebbe sapere come fai ad essere così sicuro che le cliniche all'estero siano solo arredamento e che non seguano i protocolli operativi, ecc.. sei andato di persona a controllare? (anche se fosse, non lo diresti certo, visto che logicamente vuoi difendere la tua casta ;) ) o forse sei vittima anche tu di cuGGini dentisti...

ah dimenticavo: ovviamente non sono dentista, quindi non so nulla di protocolli operativi e compagnia bella, quello su cui mi baso è la soddisfazione che mi è stata raccontata dai pazienti in questione A LAVORO FATTO, quindi non centrano nulla gli arredamenti...

Altra cosa: se pensate che i liberi professionisti siano dei ladri, fate pace con la vostra coscienza e votate rifondazione comunista alle prossime elezioni.

per quello nessun problema, l'ho già fatto l'ultima volta e non mi faccio problemi a ripetere ;) , ma in ogni caso non vedo cosa centri

Alabamasmith
24-05-2006, 23:27
i cuGGini in questione sono MIO PADRE; MIA MADRE, LA MIGLIORE AMICA DI MIA MADRE e vari altri amici dei miei, senza contare che mia madre questo genere di viaggi li organizza per lavoro.

inoltre mi piacerebbe sapere come fai ad essere così sicuro che le cliniche all'estero siano solo arredamento e che non seguano i protocolli operativi, ecc.. sei andato di persona a controllare? (anche se fosse, non lo diresti certo, visto che logicamente vuoi difendere la tua casta ;) ) o forse se vittima anche tu di cuGGini dentisti...

per quello nessun problema, l'ho già fatto l'ultima volta e non mi faccio problemi a ripetere ;) , ma in ogni caso non vedo cosa centri
i tuoi genitori non hanno le compentenze professionali per giudicare obbiettivamente un lavoro. Io sì, e non mi fido delle chiacchiere. Non sto ad elencare quanti fattori entrano in gioco per una PERIZIA. Non commento il fatto che tua madre organizza questi viaggi odontoiatrici all'estero per lucro.
E non sono sicuro che all'estero lavorino male. Io sono sicuro solo di ciò che vedo. So come si lavora nel policlinico che frequento e in altri studi in cui sono stato. Ma che tu mi venga a dire che in un altro stato (più arretrato, mi dispiace) si lavori con gli stessi standard italiani (elevati rispetto al resto del mondo, insieme alla scuola scandinava e statunitense) non ci credo, FINO A PROVA CONTRARIA. Per non parlare delle questioni di tipo legale nel caso dovessero esserci dei problemi. Che fai una causa internazionale nel tribunale di una città ungherese? Auguri :D
Ah io non difendo una casta.
Dico che in Italia il paziente è tutelato dalle leggi italiane e dal codice deontologico-professionale che un odontoiatra deve rispettare. Nei paesi dell'est non so come stanno messe ste cose, spero bene per i tuoi parenti ed amici che hanno usufruito dei loro dentisti. Io preferisco essere curato in Italia.

omegathemad
24-05-2006, 23:47
straquoto i dentisti sono dei ladri belli e buoni a me anno fatto una otturazione in un dente e dopo una settimana mangiado spaghetti mi si e spaccato il dente :( :mad:

sono solo dei ladri!!!!!

insane_2k
24-05-2006, 23:52
straquoto i dentisti sono dei ladri belli e buoni a me anno fatto una otturazione in un dente e dopo una settimana mangiado spaghetti mi si e spaccato il dente :( :mad:

sono solo dei ladri!!!!!

Va che i gusci delle vongole che hai trovato negli spaghetti allo scoglio non si mangiano!!! :D

Comunque hai ragione... sono proprio dei cattivoni!!!! :cool: :sofico:

Ciao!

Lonherz
24-05-2006, 23:57
i tuoi genitori non hanno le compentenze professionali per giudicare obbiettivamente un lavoro. Io sì, e non mi fido delle chiacchiere. Non sto ad elencare quanti fattori entrano in gioco per una PERIZIA.
non volevo dire che avessero le competenze professionali necessarie per una perizia, volevo semplicemente dire che i pareri che ho sentito appartengono a persone fisiche che conosco bene, e non a fantomatici cuGGini o all'amico dell'amico
Non commento il fatto che tua madre organizza questi viaggi odontoiatrici all'estero per lucro.
non organizza viaggi odontoiatrici.. organizza viaggi di ogni genere, e tra le richieste che le arrivano ci sono anche quelle di gente che vuole andare là per motivi odontoiatrici

E non sono sicuro che all'estero lavorino male. Io sono sicuro solo di ciò che vedo. So come si lavora nel policlinico che frequento e in altri studi in cui sono stato. Ma che tu mi venga a dire che in un altro stato (più arretrato, mi dispiace) si lavori con gli stessi standard italiani (elevati rispetto al resto del mondo, insieme alla scuola scandinava e statunitense) non ci credo, FINO A PROVA CONTRARIA. Per non parlare delle questioni di tipo legale nel caso dovessero esserci dei problemi. Che fai una causa internazionale nel tribunale di una città ungherese? Auguri :D
Ah io non difendo una casta.
Dico che in Italia il paziente è tutelato dalle leggi italiane e dal codice deontologico-professionale che un odontoiatra deve rispettare. Nei paesi dell'est non so come stanno messe ste cose, spero bene per i tuoi parenti ed amici che hanno usufruito dei loro dentisti. Io preferisco essere curato in Italia.
Qui nulla da dire, sono solo diversi punti di vista..
Solo sono stato in ungheria molte volte e posso assicurare che per la vita quotidiana non è un paese arretrato. Spesso la qualità dei servizi pubblici è ai livelli italiani se non migliore (come ad esempio i trasporti pubblici che sono a livello europeo (nel senso di germania, francia, inghilterra... non certo l'italia :asd: ) )
Non lo dico per polemizzare o altro, è solo per sfatare il mito che un paese dell'est debba per forza essere arretrato.

una cosa però concedimela:

tutelato dalle leggi italiane
leggi italiane.. :rotfl:
non mi ricordo come si chiama quella figura retorica composta da due parole in cui una è il contrario dell'altra.. ossimoro? :D

omegathemad
24-05-2006, 23:58
Va che i gusci delle vongole che hai trovato negli spaghetti allo scoglio non si mangiano!!! :D

Ciao!

poi anche a mia nonna che il dentista dove andava gli aveva fatto una dentiera completa 1500 passa euro credo comunque quando si e rotta e andata da un meccanico di dentiere per sentire se si poteva riparare e gli anno detto che era una protesi temporanea :muro: :mad: :mad:

mi fanno sempre piu schifo :mad:

Alabamasmith
24-05-2006, 23:58

Ciao!
il mio dentista è bravissimo. Na volta ho trovato un sasso nelle lenticchie ma non mi si è rotto niente :D :D :sofico:

Alabamasmith
25-05-2006, 00:00
non volevo dire che avessero le competenze professionali necessarie per una perizia, volevo semplicemente dire che i pareri che ho sentito appartengono a persone fisiche che conosco bene, e non a fantomatici cuGGini o all'amico dell'amico

non organizza viaggi odontoiatrici.. organizza viaggi di ogni genere, e tra le richieste che le arrivano ci sono anche quelle di gente che vuole andare là per motivi odontoiatrici

Qui nulla da dire, sono solo diversi punti di vista..
Solo sono stato in ungheria molte volte e posso assicurare che per la vita quotidiana non è un paese arretrato. Spesso la qualità dei servizi pubblici è ai livelli italiani se non migliore (come ad esempio i trasporti pubblici che sono a livello europeo (nel senso di germania, francia, inghilterra... non certo l'italia :asd: ) )
Non lo dico per polemizzare o altro, è solo per sfatare il mito che un paese dell'est debba per forza essere arretrato.

una cosa però concedimela:

leggi italiane.. :rotfl:
non mi ricordo come si chiama quella figura retorica composta da due parole in cui una è il contrario dell'altra.. ossimoro? :D

oh io mi fido delle leggi italiane, basta conoscerle! :) Quando non le conosci becchi le fregature!

Bollita
25-05-2006, 00:15
oh io mi fido delle leggi italiane, basta conoscerle! :) Quando non le conosci becchi le fregature!
oh futuro dentista lascia i numero che qui necessito :D :sofico:

Lonherz
25-05-2006, 00:20
Quello si, certamente aiuta molto :), però purtroppo si sentono spesso notizie di gente contro cui la legge si ritorce contro ingiustificatamente per colpa di cavilli e dettagli che un comune mortale (tranne un avvocato, vabbe :D ) non può conoscere :(
Gia solo qui in piazzetta ho letto molti di questi casi anche recentemente...

__M@ster__
25-05-2006, 00:51

hai perfettamente ragione, non si paga soltanto quello che si fa,è gente che...si fa un (_._) cosi fino a 30 anni per studiare!! ... vorrei vedere voi se poi cosa fareste.. :rolleyes: ....mi pare che ci sia molta invidia e basta! :stordita:

Dante1982
25-05-2006, 01:00
ok ma dopo i flame di forcaioli e le risposte di cerusici e barbieri :Prrr:
...se po' sapè se 130 omini di leonardo sono un prezzo medio alto o altissimo per una carietta senza anestesia (10 min max)?

Sursit
25-05-2006, 06:47
...se po' sapè se 130 omini di leonardo sono un prezzo medio alto o altissimo per una carietta senza anestesia (10 min max)?
E' troppo, anche se il lavoro è fatto a regola d'arte.
Purtroppo qui si è dibattuto in lungo e in largo sui prezzi dimenticandosi che si sta parlando di Italia, ovvero un Paese dove vige la tacita norma dell'inculatio.

cat1
25-05-2006, 20:35
Il problema è che se anche paghi una barca di soldi per farti curare non vuol dire che ti curino bene, lo so che gli onesti e i ladri esistono in tutte le categorie, però quì parliamo di salute, di sofferenze fisiche oltre che economiche.
Io son convinto che guadagnino troppo, come in moltre altre categorie.

maxim64
25-05-2006, 22:25
Dico la mia ma non mi date addosso troppo.

TUTTI I MEDICI DOVREBBERO GUADAGNARE COSI' POCO DA RIMANERE SEMPRE IN AFFITTO.

OVVERRO FARLO SOLO ED UNICAMENTE PER VOCAZIONE.

Saluti.

plut0ne
25-05-2006, 22:48
seee...quindi secondo te i medici non dovrebbero avere una famiglia?
e che è?? una condanna a morte essere medico/dentista :asd: :asd:

SaettaC
25-05-2006, 23:38
:eek:

Beato te, per studiare odontiatria, il costo medio dei libri è 200... E per medio, intendo medio, visto che qualche libro l'ho pagato 300 EURO... :stordita:

Non ho letto tutta la discussione, quindi mi scuso se ciò che sto per dire l'ho già detto...

Un dentista oggi guadagna (nel senso si mette in tasca) il 25% di ciò che gli si paga.
Il 50% del prezzo che viene pagato consiste di SPESE (studio, materiali, personale).
Il 50% del rimanente (e quindi il 25% del totale, visto che le spese si scaricano) consiste di TASSE.
Il rimanente 25% è il guadagno del dentista, più o meno. :)

Vorrei dire questo (preso dalle lezioni di economia... :D ), per non far fare il ragionamento alle persone ---> oggi ho dato 1000€ al dentista ---> il dentista porta a casa 1000€. ;)

Il vero problema dell'odontoiatria moderna sono gli altissimi costi che ha il dentista stesso che, come detto, incidono sul costo finale per il 50%. In particolar modo i materiali hanno costi spropositati, spesso appositamente gonfiati per il solo fatto che "sono ad uso odontoiatrico".
Inoltre la crescente competenza di tutto il personale, e la crescente complessità nel far funzionare uno studio, aumenta i costi.
Tutto ciò rende costose le cure odontoiatriche... E questo a sua volta rende impossibile per il sistema sanitario passare tali cure, pena il collasso del sistema (e io lavorando in una struttura pubblica, vedo in che condizioni lavora una struttura pubblica, sia igieniche, che strutturali, che materiali, con cose scadute, e oggetti/tecniche che venivano usate 20 anni fa).
L'alternativa per rendere più economiche le cure odontoiatriche, sono le assicurazioni, ma il vero problema delle assicurazioni è che loro stesse cercano di risparmiare il più possibile, e lo fanno sulla pelle dell'assicurato... ;) Le assicurazioni non vogliono perderci... ;)

Occorre quindi, in conclusione, ridurre i costi di gestione dello studio, e una politica di controllo dell'abusivismo in questo campo (a livelli ALLUCINANTI) notevolissimi.
I dentisti stessi, dal canto loro, creando associazioni (studi associati), si stanno negli ultimi anni muovendo in questa dirazione: lo studio associato costa molto meno di uno studio per un singolo dentista. :)

SaettaC
25-05-2006, 23:43
Dipenda TANTISSIMO dal tipo di materiale usato, e dal tipo di carietta (una I° classe su un sesto è completamente diversa da una carie vestibolare ad un incisivo superiore, per capirci).
In ogni caso, ipotizzando che sia una otturazione molto semplice e in zona non estetica, è un prezzo leggermente alto (considerando comunque che non si fa in 10 minuti... ;) ).
Se invece è in zona estetica, magari proprio su un incisivo centrale, e viene usato un composito di marca prestigiosa, il costo è ridotto. :)

Il dentista, per quel lavoro, come detto prima, guadagnerà effettivamente 32 euro circa. :) Le carie (conservativa) sono tra l'altro il modo migliore che ha il dentista di guadagnare. :)

Ciao! :)

Heiwin
25-05-2006, 23:53
Un dentista oggi guadagna (nel senso si mette in tasca) il 25% di ciò che gli si paga.
Il 50% del prezzo che viene pagato consiste di SPESE (studio, materiali, personale).
Il 50% del rimanente (e quindi il 25% del totale, visto che le spese si scaricano) consiste di TASSE.

Vorrei dire questo (preso dalle lezioni di economia... :D ), per non far fare il ragionamento alle persone ---> oggi ho dato 1000€ al dentista ---> il dentista porta a casa 1000€. ;)
Non credo che tutti siano così ignoranti da pensare che il dentista si porti in tasta il 100% del prezzo pagato, ma le percentuali che hai elencato sono completamente sballate.

So per esperienza diretta che un dentista medio intasca puliti più della metà del prezzo pagato dal cliente.
I macchinari vengono comprati una volta ogni 10 anni quando va bene, salvo dettagli di poca moneta, ed il costo è rapidamente riguadagnato nel primo anno di attività; l'affitto dipende dalla zona in cui è locato lo studio, ma non sono mai prezzi stellari dato che non si necessita di metrature elevate.
Riguardo alle spese sul personale dai per scontato che si necessiti di assistenti, cosa invece superflua a meno di avere una clientela già parecchio ampia e quindi un giro d'affari notevole.

Se fosse reale la percentuale che dici non sarebbero spiegabili i clamorosi divari di prezzi tra dentisti onesti e dentisti meno onesti, e non si spiegherebbe nemmeno perchè non esista un dentista povero.

paditora
26-05-2006, 00:12
è un prezzo leggermente alto (considerando comunque che non si fa in 10 minuti... ;) ).

leggermente alto? :mbe:

qui c'è gente che ha pagato 50 euro per una otturazione.
compreso me.
è praticamente il triplo quel prezzo.
più che "leggermente alto" io direi "abbondantemente alto".

Alabamasmith
26-05-2006, 01:18
...
Riguardo alle spese sul personale dai per scontato che si necessiti di assistenti, cosa invece superflua a meno di avere una clientela già parecchio ampia e quindi un giro d'affari notevole.
Guarda, se tu conosci dentisti parenti della dea Kalì con 4 braccia, ma anche 6... complimenti vivissimi. Secondo me avrebbero guadagnato di più come portieri di serie a, o no?

Io un po' mi so rotto di fa discorsi logici a gente che parla solo generalizzando, con livore ed invidia, senza conoscenza diretta. Da questa discussione ho capito che i maggiori acquirenti di ferrari sono i dentisti, che sono dei ladri (RUBANO!), che vivono in un paese dove la gente pensa che il libero mercato sia permesso a tutti, tranne che ai dentisti (e poi magari questa gente vota forza italia), che tutti evadono le tasse, dove una seduta di igiene professionale vale meno di un intervento di un idraulico, questo probabilmente per chi tiene più al suo water che alla bocca.

Ripeto, complimenti. Continuate a spendere soldi in cazzate o in cose che vi distruggono la salute, e poi pigliatevela con chi vi deve sistemare la salute quasi gratis, svalutando il proprio lavoro, che gli è costato TEMPO FATICA E SOLDI, per formazione ed investimenti.
Non lo sapete che i medici che vi curano i carcinomi polmonari si sono fatti un culo tanto per acquisire le competenze per salvarvi la vita a cui tenete ben poco? Solo perchè lo stato copre i costi delle cure contro il cancro, non vuol dire che il lavoro del medico non vale un cazzo, o che i macchinari costano poco, o che i farmaci li producono gratis.
Poi quando la mamma mutua non vi paga tutte le spese (come in odontoiatria), vi rendete veramente conto di quanto costa LA SANITA'. E di quanti sprechi ci sono in Italia. E ROSICATE, perchè non potete pagare la prestazione di un dentista 14,5€
Non capisco perchè un odontoiatra che sceglie di diventare un libero professionista, che investe centinaia di migliaia di euro, che giorno per giorno ha gli oneri di un operatore sanitario altamente specializzato CONTEMPORANEAMENTE a quelli di un imprenditore con A CARICO spese altissime, tasse, dipendenti.... deve ridurre i propri guadagni, in un mercato LIBERO. Ogni libero professionista può fare i prezzi che vuole, sempre rispettando le regole del suo ordine professionale e pagando le tasse in proporzione ai suoi introiti, però secondo voi solo il dentista non può!!! :rolleyes:

Sursit
26-05-2006, 06:56
:eek:

Beato te, per studiare odontiatria, il costo medio dei libri è 200... E per medio, intendo medio, visto che qualche libro l'ho pagato 300 EURO... :stordita:

Non ho letto tutta la discussione, quindi mi scuso se ciò che sto per dire l'ho già detto...

Il vero problema dell'odontoiatria moderna sono gli altissimi costi che ha il dentista stesso che, come detto, incidono sul costo finale per il 50%. In particolar modo i materiali hanno costi spropositati, spesso appositamente gonfiati per il solo fatto che "sono ad uso odontoiatrico".
Inoltre la crescente competenza di tutto il personale, e la crescente complessità nel far funzionare uno studio, aumenta i costi.
Tutto ciò rende costose le cure odontoiatriche... E questo a sua volta rende impossibile per il sistema sanitario passare tali cure, pena il collasso del sistema (e io lavorando in una struttura pubblica, vedo in che condizioni lavora una struttura pubblica, sia igieniche, che strutturali, che materiali, con cose scadute, e oggetti/tecniche che venivano usate 20 anni fa).
L'alternativa per rendere più economiche le cure odontoiatriche, sono le assicurazioni, ma il vero problema delle assicurazioni è che loro stesse cercano di risparmiare il più possibile, e lo fanno sulla pelle dell'assicurato... ;) Le assicurazioni non vogliono perderci... ;)

Occorre quindi, in conclusione, ridurre i costi di gestione dello studio, e una politica di controllo dell'abusivismo in questo campo (a livelli ALLUCINANTI) notevolissimi.
I dentisti stessi, dal canto loro, creando associazioni (studi associati), si stanno negli ultimi anni muovendo in questa dirazione: lo studio associato costa molto meno di uno studio per un singolo dentista. :)
Ok, allora facciamo un ragionamento: 32 € netti all'ora ( tanto per restare bass, sia chiaro, perchè in un'ora non fanno una carieta semplice), per 8 ore per 20 giorni al mese fanno 5120 e netti al mese. E stando bassi. E' poco?
Ma ragazzi, vi rendete conto che un manager di multinzionali di 40 anni in Germania non prende questa cifra! Ma, io mi chiedo, solo i dentisti hanno una professionalità da salvaguardare? Solo i dentisti si fanno il mazzo?
Un ingegnere che firma un ponte questi soldi non li guadagna!!!!
Un manager di produzione che fa commissioni, o per studi vari li fa risparmiare in produzione, per milioni di € non li guadagna!!!! ( all'estero, in Italia lavorando per ditte infime ed essendo raccomandati sì).
Per me questo dimostra la mentalità tipicamente italica che mi schifa sempre di più. Si pensa sempre e solo in maniera singola e non ci si guarda mai intorno, per costruire un qualcosa di più equo per tutti.

Sursit
26-05-2006, 07:10
Guarda, se tu conosci dentisti parenti della dea Kalì con 4 braccia, ma anche 6... complimenti vivissimi. Secondo me avrebbero guadagnato di più come portieri di serie a, o no?

Io un po' mi so rotto di fa discorsi logici a gente che parla solo generalizzando, con livore ed invidia, senza conoscenza diretta. Da questa discussione ho capito che i maggiori acquirenti di ferrari sono i dentisti, che sono dei ladri (RUBANO!), che vivono in un paese dove la gente pensa che il libero mercato sia permesso a tutti, tranne che ai dentisti (e poi magari questa gente vota forza italia), che tutti evadono le tasse, dove una seduta di igiene professionale vale meno di un intervento di un idraulico, questo probabilmente per chi tiene più al suo water che alla bocca.

Ripeto, complimenti. Continuate a spendere soldi in cazzate o in cose che vi distruggono la salute, e poi pigliatevela con chi vi deve sistemare la salute quasi gratis, svalutando il proprio lavoro, che gli è costato TEMPO FATICA E SOLDI, per formazione ed investimenti.
Non lo sapete che i medici che vi curano i carcinomi polmonari si sono fatti un culo tanto per acquisire le competenze per salvarvi la vita a cui tenete ben poco? Solo perchè lo stato copre i costi delle cure contro il cancro, non vuol dire che il lavoro del medico non vale un cazzo, o che i macchinari costano poco, o che i farmaci li producono gratis.
Poi quando la mamma mutua non vi paga tutte le spese (come in odontoiatria), vi rendete veramente conto di quanto costa LA SANITA'. E di quanti sprechi ci sono in Italia. E ROSICATE, perchè non potete pagare la prestazione di un dentista 14,5€
Non capisco perchè un odontoiatra che sceglie di diventare un libero professionista, che investe centinaia di migliaia di euro, che giorno per giorno ha gli oneri di un operatore sanitario altamente specializzato CONTEMPORANEAMENTE a quelli di un imprenditore con A CARICO spese altissime, tasse, dipendenti.... deve ridurre i propri guadagni, in un mercato LIBERO. Ogni libero professionista può fare i prezzi che vuole, sempre rispettando le regole del suo ordine professionale e pagando le tasse in proporzione ai suoi introiti, però secondo voi solo il dentista non può!!! :rolleyes:
Vedi, se in Italia c'è gente che ruba, e ce n'è tanta ( a cominciare non solo da dentisti, ma anche muratori, idraulici, giardinieri, e si potrebbe andare avanti all'infinito ), non vedo perchè anche tu che adesso stai studiando per esercitare una professione, ti sentirai autorizzato dalla tua professionalità a rubare. Non mi esprimo per il futuro, vedrai allora se comportarti da onesto o meno. Io mi chiedo: come può un serio medico chiedere al paziente migliaia di € per le cure quando magari questo paziente ha difficoltà a far arrivare a fine mese la famiglia. Ti sembra giusto? La maggior parte della gente non è mica ricca, lo dovresti sapere bene.
Io non dico che un professionista non si debba far pagare, ma deve avere anche un minimo di buon senso a chiedere un compenso corretto.

plut0ne
26-05-2006, 07:32
Ok, allora facciamo un ragionamento: 32 € netti all'ora ( tanto per restare bass, sia chiaro, perchè in un'ora non fanno una carieta semplice), per 8 ore per 20 giorni al mese fanno 5120 e netti al mese. E stando bassi. E' poco?
Ma ragazzi, vi rendete conto che un manager di multinzionali di 40 anni in Germania non prende questa cifra! Ma, io mi chiedo, solo i dentisti hanno una professionalità da salvaguardare? Solo i dentisti si fanno il mazzo?
Un ingegnere che firma un ponte questi soldi non li guadagna!!!!
Un manager di produzione che fa commissioni, o per studi vari li fa risparmiare in produzione, per milioni di € non li guadagna!!!! ( all'estero, in Italia lavorando per ditte infime ed essendo raccomandati sì).
Per me questo dimostra la mentalità tipicamente italica che mi schifa sempre di più. Si pensa sempre e solo in maniera singola e non ci si guarda mai intorno,per costruire un qualcosa di più equo per tutti.

5000 euro al mese per un dentista misembra EQUO...
i medici (qualunque) stanno sui 5-6 mila euro al mese e i sembra GIUSTO...
anzi se dobbiamo essere precisi almeno qua gli stipendi sono anche + alti :asd: un medico ospedaliero prende circa 4000 euro..poi però c'è tutta l'attività privata dietro..quindi arriva a molto di +.
i dentisti guadagnano il QUADRUPLO..
e infatti non mi sembra giusto quando invece un dentista non prende 5 mila ma 30 mila euro al mese e non paga le tasse...
c'è però da dire che certi dentisti (vecchio stampo eh...chissà cosa esce con i nuovi dentisti che non sono nemmeno medici) sono dei veri professionisti....fanno cose difficilissime....o anche alcuni chirurghi plastici che ricostruiscono il corpo degli ustionati....qua BEN VENGANO 20-30-40 mila euro al mese...se uno ha sputato sangue sui libri, si è dato da fare per imparare un guadagno ci deve essere...
c'è un ecografista a londra che fa roba da paura che qua in italia ci sogniamo...tipo operazioni sul feto tramite fibre ottiche usando solo un monitor...sto tipo ha un giro d'affari di 300 mila euro AL MESE (detto da discovery channel...poi nonso quanto si intaschi :O )...ed è pure Sir fatto dalla regina...
o anche in italia c'è un cardiochirurgo che lo chiamano in tanti ospedali europei è venuto pure qua..dicono che guadagni 80 mila euro al mese....

c'è un punto in un cui la medicina/odontoiatria non è + una scienza ma è un'arte...e il guadagno diventa secondario...ihmo gente così se sti soldi se li merita ampiamente..altro che politici nullafacenti...
come fai a paragonare impiegati di multinazionali....ingegneri...con professionisti così?? con tutto il rispetto ma siamo, IHMO, su un altro pianeta.. :O

quelli che se lo meritano meno sono invece,IHMO, i tipici dentisti che non fanno fatture che gli fa fatica lavorare e che si vede benissimo che hanno studiato solo per soldi..ed infatti hanno una professionalità che fa schifo..e magari quando devi fare un impianto difficile ti mandano dal solito professorone perchè loro non sanno fare un kazzo...almeno sono onesti ad ammetterlo però ... :rolleyes: :rolleyes:

Heiwin
26-05-2006, 09:13
Guarda, se tu conosci dentisti parenti della dea Kalì con 4 braccia, ma anche 6... complimenti vivissimi. Secondo me avrebbero guadagnato di più come portieri di serie a, o no?[quote]
O magari sei tu che dai per scontata una cosa che invece così necessaria non è, dato che io conosco diversi dentisti con studi ben sistemati che preferiscono fare a meno di assistenti proprio per le spese che comportano.
[quote]
Io un po' mi so rotto di fa discorsi logici a gente che parla solo generalizzando, con livore ed invidia, senza conoscenza diretta.
Mio padre è odontotecnico, la compagna di mio padre è dentista, la maggior parte degli amici di famiglia sono dentisti e se avessi letto i miei precedenti post sapresti che in primis ho lavorato nel settore, quindi non venirmi a parlare di discorsi generali, invidia o mancanza di conoscenza diretta. :)

La cosa assurda che non riesci a capire è che un dentista con uno studio con due assistenti guadagna quanto un capo d'azienda con 30 dipendenti, e la cosa non può che far storcere il naso.

Forse sei tu che essendo ancora nel mondo degli studi non hai ancora avuto esperienza pratica del mestiere e dei suoi vari fattori, quando dopo 1 anno di lavoro potrai comprarti una Porche, forse ti renderai conto che qualcosa di strano c'è. :)

Mounty
26-05-2006, 09:33
Tra l'altro si parla di dentisti come imprenditori, ma io sinceramente non vedo un gran rischio imprenditoriale dat che non ne ho mai sentito uno fallire.

Verro
26-05-2006, 09:42
e dai ragazzi, su, i dentisti, come la maggior parte dei liberi professionisti sono LADRI LEGALIZZATI, come già detto mille volte, su, se vanno in giro in Ferrari, Yatch e ville vorrà dire che guadagnano un pò troppo no?? Poi per favore non facciamo il discorso sui rischi...mi fa solo ridere!! :D
La mia ragazza sta studiando infermieristica, solo 3 anni, ok, ma pensi che i libri da 100€ non ce li abbia anche lei?? Pensi che un affitto non lo paghi anche lei??...ah, poi non parliamo dei rischi, ora sta facendo tirocinio, vai tu a fare le punture ai malati di Epatite C o di AIDS?? ci stai tu vicino alla gente che ha le malattie piu assurde?? una, mi disse, si era bucata con la siringa dopo aver fatto una puntura ad uno malato di Epatice C...questa sono 4 anni che fa analisi su analisi perché non gli è uscito ancora niente, ma c'è il rischio che anche tra sei anni venga fuori l'epatite...questa ha la vita ROVINATA!!!...nessun rischio però!!! :rolleyes: e non parlatemi dei medici, perché anche la mia ragazza mi ha confermato che entrano in camera, leggono la cartella clinica, ti dicono cosa dare al paziente, e poi escono...ridicolo...ah, un infermiere prende 1000€ al mese...

Ah, un'ultima cosa...sono proprietario di un ottimo bar qui a Castiglione, conosciuto in buona parte dell'Umbria e un pochino anche inToscana (ho clienti che partono da paesi distanti circa 80km (anche piu) per venire da me, certo lo fanno una volta al mese magari...però...))...non intasco 5000€ al mese, ma nemmeno 4000€ o 3000€... :rolleyes:

:.Blizzard.:
26-05-2006, 09:58
Mi aggiungo al coro dentisti=ladri :stordita:

firmus
26-05-2006, 10:25
Il prezzo per le tue otturazioni mi sembra nella media sinceramente.
Per quanto riguarda i soliti discorsi dentisti=ladri, secondo me non è sempre vero. Se uno è incompetente, ti fa un lavoro schifoso, e vuole pure una barca di soldi ok è ladro....ma se è bravo, se ha speso (oltre che al vile denaro :D )anni della sua vita a studiare libri e libroni rinunciando a molte cose...diventando un professionista capace che oltretutto si assume una bella responsabilità nel momento in cui mette mano ai "ferri" per operare sui denti altrui...è giusto che venga ben pagato.
Come è giusto che quando, per esempio, un ingegnere progetta sistemi che richiedono un alto livello di sicurezza venga ben pagato poichè si assume una bella responsabilità firmando il tutto.
Io non mi sento in colpa a guadagnare bene per quello che ho studiato e che mi permette di dire se una cosa che ho pensato sia sicura o no.
E di libri/libroni ne ho visti, ne ho comprati, ne ho STUDIATI e ho dovuto rinunciare a diverse cose.
Che poi i dentisti (come la maggior parte dei liberi professionisti) non rilascino fattura e altro...quelli sono problemi loro e della gdf....si sa che più uno guadagna più ne vorrebbe...ma dipende dalla persona ;)

Alabamasmith
26-05-2006, 11:57
Forse sei tu che essendo ancora nel mondo degli studi non hai ancora avuto esperienza pratica del mestiere e dei suoi vari fattori, quando dopo 1 anno di lavoro potrai comprarti una Porche, forse ti renderai conto che qualcosa di strano c'è. :)
I miei colleghi che si sono laureati stanno lavorando aggratise in policlinico per imparare, ma non vengono in porsche. Potrebbero benissimo andare a fare consulenze e venir pagati in nero, ma invece da cretini stanno ancora lì. Strano eh? Probabilmente conosco un'altra realtà, che ti devo dire. E di certo ciò che mi spinge a farmi il culo non è la sete di denaro. tra i dentisti del mio paese solo uno gira in ferrari, e non provo invidia se i soldi se li è guadagnati onestamente (cosa che io non posso appurare), a maggior ragione se li ha fatti disonestamente.
Questo per dirti che c'è chi lavora e conduce una vita agiata, senza eccessi. altri che conducono una vita piena di lussi ed agi, i motivi e le cause non sono mio affare. Se hanno frodato il fisco, renderanno conto alla legge. Se hanno fatto pagare prezzi spropositati ai loro pazienti, o è perchè sono dei professionisti eccellenti (migliori degli altri), con grande soddisfazione del paziente, oppure vedranno la propria clientela scendere progressivamente, grazie al libero mercato.

Alcuni utenti intervenuti qui hanno demonizzato la categoria, poi magari parlando del proprio dentista, hanno detto che è economico e bravo. C'è qualcosa che non mi torna. :rolleyes:

Per chi ha parlato degli infermieri: è chiaro che vengono pagati di meno in strutture pubbliche. Ma un infermiere PROFESSIONISTA che assiste un malato a domicilio, fatti dire quanto prende e se rilascia ricevuta. Come fisioterapisti, ecc... Ritorniamo sempre allo stesso discorso: se un dentista lavora da dipendente prende un tot, stabilito dal suo datore di lavoro. Se lavora da solo, ovviamente si gestisce lui. Un dermatologo privatamente può chiedere per una visita 80, 100 o 300€. Non è immorale, nessuno ti vieta di non andarci da quel dermatologo. Magari quello che si fa pagare 80€ ha una focus. Quello che si fa pagare 300€ ha una porsche, solo che voi vedendo quello colla porsche pensate che tutti i medici si arricchiscano alle spalle dei pazienti. Mi pare un ragionamento MOLTO RIDUTTIVO.

Alabamasmith
26-05-2006, 11:58
Per quanto riguarda i soliti discorsi dentisti=ladri, secondo me non è sempre vero. Se uno è incompetente, ti fa un lavoro schifoso, e vuole pure una barca di soldi ok è ladro....ma se è bravo, se ha speso (oltre che al vile denaro :D )anni della sua vita a studiare libri e libroni rinunciando a molte cose...diventando un professionista capace che oltretutto si assume una bella responsabilità nel momento in cui mette mano ai "ferri" per operare sui denti altrui...è giusto che venga ben pagato.
Come è giusto che quando, per esempio, un ingegnere progetta sistemi che richiedono un alto livello di sicurezza venga ben pagato poichè si assume una bella responsabilità firmando il tutto.
Io non mi sento in colpa a guadagnare bene per quello che ho studiato e che mi permette di dire se una cosa che ho pensato sia sicura o no.
E di libri/libroni ne ho visti, ne ho comprati, ne ho STUDIATI e ho dovuto rinunciare a diverse cose.
Che poi i dentisti (come la maggior parte dei liberi professionisti) non rilascino fattura e altro...quelli sono problemi loro e della gdf....si sa che più uno guadagna più ne vorrebbe...ma dipende dalla persona ;)

mi fa piacere leggere una persona che la pensa come me :)

:.Blizzard.:
26-05-2006, 12:34

Sia ben chiaro, non è che dico che tutti id entisti sono dei ladri. Solo che mi piacerebbe trovare qualcuno che non ti spilli soldi come niente, così come sono andato da una fisioterapista che mi fà pagare 30 euro a seduta e un dermatologo che mi ha chiesto 50 euro per visita inclusa la fattura.

firmus
26-05-2006, 13:08
Sia ben chiaro, non è che dico che tutti id entisti sono dei ladri. Solo che mi piacerebbe trovare qualcuno che non ti spilli soldi come niente, così come sono andato da una fisioterapista che mi fà pagare 30 euro a seduta e un dermatologo che mi ha chiesto 50 euro per visita inclusa la fattura.

Eh cosa vuoi....lì varia da persona a persona.
Ovviamente il libero professionista fa i prezzi che vuole...sei tu che hai la facoltà di accettare (e farti fare il lavoro) oppure andare da un altro.
Cmq se non sbaglio per i dentisti c'era una specie di lista dei tariffari consigliati dalla loro associazione...con un tetto max di spese oltre le quali diventa "ladrocinio" vero e proprio ;)
Però non mi ricordo il link...
Ciauz

Kudram
26-05-2006, 13:17
con cordialità ;)

dai però nn prendiamoci in giro! la maggior parte dei dentisti NON fa fatture e quindi quello che si prende gli finisce dritto nel portafogli! e il lavoro se lo fa pagare profumatamente!
una capsula sai quanto costa? oltre 500euro fino ai 2000! ma lo sai quanto invece costano i materiali usati x farla?!
bè, meglio nn dire niente.. :muro:

Agorà
26-05-2006, 13:24
il mio ha queste tariffe:

Caria: 120,00
Ricostruzione: 155,00
Devitalizzazione:260,00
Capsula: 670,00

In Black - 20%

Sursit
26-05-2006, 18:10
5000 euro al mese per un dentista misembra EQUO...
i medici (qualunque) stanno sui 5-6 mila euro al mese e i sembra GIUSTO...
anzi se dobbiamo essere precisi almeno qua gli stipendi sono anche + alti :asd: un medico ospedaliero prende circa 4000 euro..poi però c'è tutta l'attività privata dietro..quindi arriva a molto di +.
i dentisti guadagnano il QUADRUPLO..
e infatti non mi sembra giusto quando invece un dentista non prende 5 mila ma 30 mila euro al mese e non paga le tasse...
c'è però da dire che certi dentisti (vecchio stampo eh...chissà cosa esce con i nuovi dentisti che non sono nemmeno medici) sono dei veri professionisti....fanno cose difficilissime....o anche alcuni chirurghi plastici che ricostruiscono il corpo degli ustionati....qua BEN VENGANO 20-30-40 mila euro al mese...se uno ha sputato sangue sui libri, si è dato da fare per imparare un guadagno ci deve essere...
c'è un ecografista a londra che fa roba da paura che qua in italia ci sogniamo...tipo operazioni sul feto tramite fibre ottiche usando solo un monitor...sto tipo ha un giro d'affari di 300 mila euro AL MESE (detto da discovery channel...poi nonso quanto si intaschi :O )...ed è pure Sir fatto dalla regina...
o anche in italia c'è un cardiochirurgo che lo chiamano in tanti ospedali europei è venuto pure qua..dicono che guadagni 80 mila euro al mese....

c'è un punto in un cui la medicina/odontoiatria non è + una scienza ma è un'arte...e il guadagno diventa secondario...ihmo gente così se sti soldi se li merita ampiamente..altro che politici nullafacenti...
come fai a paragonare impiegati di multinazionali....ingegneri...con professionisti così?? con tutto il rispetto ma siamo, IHMO, su un altro pianeta.. :O

quelli che se lo meritano meno sono invece,IHMO, i tipici dentisti che non fanno fatture che gli fa fatica lavorare e che si vede benissimo che hanno studiato solo per soldi..ed infatti hanno una professionalità che fa schifo..e magari quando devi fare un impianto difficile ti mandano dal solito professorone perchè loro non sanno fare un kazzo...almeno sono onesti ad ammetterlo però ... :rolleyes: :rolleyes:
Vedi, allora, come ho scritto prima, secondo te un ingegnere non studia?
Non sputa sangue sui libri? O lo fanno solo i medici?
Ma ti rendi almeno conto che la fatica non la fanno solo i medici?
Allora: io non parlavo di impiegati, ma di manager. Se per te un manager che dà commesse di produzione ( e se ne assume la responsabilità ) per milioni di € è un impiegato........E ti assicuro che in molte multinazionali un manager di medio livello ai 5.000 € al mese per prenderli deve raggiungere gli obiettivi. E se non lo fa, niente stipendio.
Certo per un medico normale prendere 4.000 € ( o 5.000, 6.000 ) al mese anche se non fa un tubo è normale ( per carità, ci sono quelli che si fanno in quattro e se li merita tutti, ma c'è anche quello che non fa un cavolo, o fa solo danni ). Ma nel privato o sgobbi o non prendi. All'estero però, perchè in Italia non vale, i manager lo fanno solo i parenti dei capi e quindi il discorso non regge.
Poi, sappi che ci sono ingegneri che prendono fior di quattrini, ma sono della stessa categoria degli "artisti". Così come alcuni manager.
Ma quello che mi fa incavolare è il discorso di prima: per ogni categoria che possiamo definire "privilegiata" ( perchè molto spesso tale è la categoria dei medici qui in Italia, non solo dei dentisti, ma non ci sono solo loro, ce ne stanno pure molti altri ) i propri appartenenti si giustificano col fatto che devono essere ricompensati per gli investimenti e gli sforzi.
Bè, sappi che molte persone che hanno lavori molto meno retribuiti il mazzo se lo sono fatti come e molto spesso più dei medici o dei dentisti. E a volte non hanno meno responsabilità. Anzi, se sbagliano pagano. E non possono avere assicurazioni per coprire i danni.
Non sono contrario in linea di massima che la persona che vale debba guadagnare tanto, anzi direi proprio che sono assolutamente per la linea meritocratica: ma quando vedo un amico ingegnere che si è laureato in 5 anni anni di studi assidui, rinunciando davvero a tanto, lavora 15 ore al giorno e non arriva a prendere 1.000 € al mese, allora non è giusto. Anche perchè essendosi laureato in 5 anni col vecchio ordinamento è come di anni di studio se ne fosse fatto 7 in 5. Lui però evidentemente non si è fatto il mazzo, il suo corso di laurea è stato una scampagnata e si è solo divertito.... :mad:
O mia sorella che lavora in Inghilterra, ed è senior manager, responsabile di produzione per l'Europa della ditta, non impiegata, e non arriva a prendere 5.000 € al mese ( netti, ovvio, i lordi sono più alti, ma sempre meno di un medico in Italia ), ma tanto anche lei si è solo divertita per i sacrifici che si è fatta all'università, oppure quando si è trasferita all'estero prima in Germania e poi in Inghilterra, e ha dormito pure per terra quando non aveva un letto!
Poi se vogliamo parlare di libri costosi, vogliamo mettere quanto costa a me fare i corsi di sommelier? Per carità, per me questo è anche un gioco, ma resta il fatto è che se non avessi un lavoro decente non me li potrei certo pagare. Non tanto i corsi, quanto l'attrezzatura e la pratica :sofico:
Poi, se vogliamo parlare di altre categorie che a volte fanno le "vittime", perchè non parlare di alcuni agricoltori?
Ho dei parenti che, solo coi vigneti, guadagnano milioni di € l'anno, e non vinificano pure, ma fanno solo il mosto! E sono pure al riparo dalle intemperie, visto che sfruttano i cannoni antigrandine del consorzio........
Ma resta il fatto che certi stipendi e certi guadagni non sono MORALMENTE giustificabili. Un carabiniere allora quanto dovrebbe guadagnare, visto che ci mette la sua pellaccia sul lavoro? 50.000 al mese? Eppure lo fa per molto meno.
Non è ce l'ho con te o con altri, ma solo con un modo di ragionare che vede solo sè stessi al centro di tutto: ragazzi, uscite e vedete anche il mondo che c'è al di fuori del vostro! Non si può pensare sempre e solo a sè stessi! E se c'è un privilegiato, è giusto che lo ammetta di esserlo, non che cerchi di giustificarsi.
Poi non parliamo di chi fa montagne di nero, dentisti inclusi ma non solo: è semplicemente IMMORALE nei confronti di chi paga le tasse anche per lui e porta a casa 800 € al mese. Quello che mi dà fastidio è che questo è un problema sociale, non riguarda solo l'evasore e la guardia di finanza. Quando la ricchezza non è equamente distribuita, siamo tutti quanti a rimetterci.

Heiwin
26-05-2006, 18:27
Pensavo fosse scontato ma forse per alcuni non lo è, non sto dicendo nemmeno io che TUTTI i dentisti siano così, non bisogna mai generalizzare.
Però in rapporto percentuale sicuramente l'80% rientra nel profilo del dentista tipo che ho descritto nei precedenti posts.

Sursit
26-05-2006, 18:38
Pensavo fosse scontato ma forse per alcuni non lo è, non sto dicendo nemmeno io che TUTTI i dentisti siano così, non bisogna mai generalizzare.
Però in rapporto percentuale sicuramente l'80% rientra nel profilo del dentista tipo che ho descritto nei precedenti posts.
Dentisti seri e corretti ce ne sono, ci mancherebbe!
Infatti da alcuni se cerchi un appuntamento lo prendi dopo 1-2 mesi. Evidentemente, se aspetti, vuol dire che un motivo ci sarà pure.
E penso anche che tra le varie categorie considerate "ladre" non siano certo i peggiori.
Però di gente disonesta ce n'è.
Di fatto non dò la colpa ai dentisti, ma al "sistema" italiano, che favorisce evidentemente i furbi rispetto agli onesti.

naitsirhC
26-05-2006, 18:53
Proprio stasera ho pagato:

50 euro per togliere della placca
90 euro per un otturazione
60 euro per togliere un dente.

Totale estrazione :( al mio portafoglio 200 euro... :muro:

Dato che avevo seguito il tread ho guardato anche il tempo che ci ha messo :read: 1 ora e 10 minuti esatti da quando ha cominciato a fare l'ablazione a quando mi ha detto: "buono, ci vediamo tra un pò per un controllo".

Per il discorso dei dentisti dei Paesio dell'Est voglio dire due cose:
La prima, come in ogni dove, c'è quello bravo e c'è quello che fa danni (come ci sono ANCHE in Italia...)
La seconda cosa, provate a chiedere ad un ungherese, o ad un bulgaro, ecc... se considerano onesti i loro dentisti... bisogna fare anche un confronto con il potere d'acquisto che hanno con il loro stipendio.

Per tornare ai nostri CARI dentisti aggiungo che un anno e mezzo fa avevo pagato 70 euro per togliere una carie (ha aumentato di quasi il 30%...) e nel 2001 sempre per una carie avevo speso 80 mila lire (41 euro circa).

Aaaah! L'inflazione dell'ISTAT... :mad:

insane_2k
27-05-2006, 00:14
Per tornare ai nostri CARI dentisti aggiungo che un anno e mezzo fa avevo pagato 70 euro per togliere una carie (ha aumentato di quasi il 30%...) e nel 2001 sempre per una carie avevo speso 80 mila lire (41 euro circa).

Aaaah! L'inflazione dell'ISTAT... :mad:

Beh... io pagavo una CocaCola media 3.500 lire, qualche anno fa... ora la pago 3 euro...
O il gelato.. siamo passati dalle 1500 lire del cono medio all'euro e settanta ;)

Eh, che vuoi farci ;)

Ciao!