PDA

View Full Version : Olidata, nuovi prodotti in arrivo

Redazione di Hardware Upg
24-05-2006, 14:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/17473.html

Olidata presenta nuove linee di prodotto, fra cui spiccano alcune soluzioni davvero interessanti che avremo modo di provare molto presto

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lo ZiO NightFall
24-05-2006, 14:57
Molto interessante l'hdd esterno con decodifica audio video, se è confermato a 179€ un pensiero deciso ce lo faccio.

ulisss
24-05-2006, 14:58
molto interessante il notebook con schermo da 10"... è molto simile ad un modello progettato venduto in U.s.a.

Yesterday
24-05-2006, 15:24
Olidata, sul fronte PC, in passato si e' proposta soprattutto con "assemblati" di basso prezzo e basso profilo in termini di componentistica e prestazioni, anche per via del canale principale scelto per la vendita ad utente finale, cioe' la grande distribuzione.
Dove vince il prezzo e molto meno la qualità.

Cio' non toglie che l'azienda abbia numeri, forza e skill tecnico per proporre prodotti come quelli illustrati, che sembrano una reale svolta con una proposta che, pur mantenedo prezzi contenuti, offre anche contenuti di qualità.

E' chiaramente un'impressione, ma molto positiva. Quindi spero venga confermata dai fatti e ben venga questa ventata di novità.

dOnE
24-05-2006, 15:50
il mio primo pc era marchiato Olidata, un 286 con 1Mb di ram...
l'ultra portatile non sembra male, è fra i prodotti che avrete modo di testare?

dOnE
24-05-2006, 16:00
ecco la schda tecnica del cw1100 http://www.olidata.com/Prodotti_Vendita/Prodotti/Configurazioni/Scheda_conf.asp?conf=SpecTecUltraP_TehomCW1100

Tasslehoff
24-05-2006, 16:22
mah... sarà che ho visto fin troppe persone cascarci, però vedere dei notebook assemblati da qualcuno che non garantisce anche un supporto sw decente mi fa storcere il naso... :rolleyes:

L'ultima volta mi è capitato con un Packard Bell, penoso dal pdv costruttivo e assolutamente inadeguato per quanto riguarda le utility e il software a corredo, non mi aspetti che tutti si comportino come IBM/Lenovo, però almeno fornire uno straccio di utility per la gestione del risparmio energetico...

Non voglio poi parlare del supporto e assistenza hw, aspetto tra i più importati in ambito laptop, ma sul quale non conosco nulla del produttore in questione.

Lotharius
24-05-2006, 17:40
Prodotti davvero molto interessanti, devo dire che la Olidata sta tirando fuori dal cilindro delle belle sorprese :)

Però ho qualche appunto:
1 - Perchè il notebook monta ancora la PCMCIA invece della nuova Express Card, che è più piccola e consuma meno corrente? E' vero che non ci sono molte schede Express Card in circolazione, ma se nessuno comincia montare i lettori sui notebook non si evolverà mai questo standard...
2 - Lo chassis dell'hard disk esterno lo vedo piuttosto plasticoso; io mi sarei concentrato sullo sviluppo di una soluzione più solida e magari di alluminio, dando all'utente la scelta dell'hard disk a seconda delle necessità e del budget.
3 - Mi ritengo inorridito al pensiero di una computer VIIV (che già di per se è uno standard insulso per quanto mi riguarda) dotato di PentiumD e per giunta FANLESS!!! Sono dei folli! Per quale motivo non dotare il sistema di un bel PentiumM 760, o un Core Solo o un Core Duo, che scalda molto di meno, consumano la terza parte e (specialmente l'ultimo) come prestazioni non hanno nulla da invidiare al PentiumD? La vogliamo far finita con questi fornetti?

JOHNNYMETA
24-05-2006, 17:48
Nel caso dell'Italia l'erba del vicino non dovrebbe mai essere più verde se non per colpa degli italiani stessi.Basta pensare ad es. alle migliori automobili del mondo(ferrari,lamborghini...), le moto (ducati...) e i designer italiani o gli stilisti.
Riguardo Olidata non capisco perchè solo ora si incontri alla grande con la stampa specializzata visto che i suoi prodotti sono sicuramente interessanti oltre che italiani.
In questo caso mi sembra veramente che stia facendo un gran balzo di qualità...questi modelli sono veramente belli e competitivi.
Dai che facciamo un po' di concorrenza a sti taiwanesi!

permaloso
24-05-2006, 18:11
[quote ] In seguito ad una riorganizzazione interna e ad un approccio diverso nei confronti del pubblico[quote]

Leggi affidarsi a terze parti (ditta di imballaggi)che per mezzo di lavoratori interinali vi assemblano il notebook.... bello spendere 1000 euro per un note assemblato da uno che lavora attorno ai pc forse 3 mesi all' anno e per il resto o studia o reimpacchetta il castellino...

May81
24-05-2006, 19:47
Sono piacevolmente colpito, non volevo neanche leggerla questa news vedendo che parlavano di olidata, visto che consideravo il brand con veramente pochissimo appeal ma mi sono ricreduto.

Ad una prima analisi sembrano prodotti veramente appetitosi, soprattutto l'ultraportatile e il disco esterno con scart e codifica al volo (una genialata ma finora è il primo che vedo ad un prezzo decente)

Brava Olidata continua così a far conoscere i prodotti perchè se riesci a conquistare chi legge magazine online come questo ti fai una pubblicità esagerata! (non so voi ma visto che sono appassionato di hw i miei amici e la gente che mi conosce ovv. chiede consiglio a me prima di acquistare)

Ora aspetto qualche bella recensione e impressione d'uso però prima di gridare al miracolo.

energy+
24-05-2006, 20:13
Beh che dire se non...... :rolleyes:
Io personalmente conosco da vicino Olidata e molti dei suoi insulsi personaggi....
L'unica azienda in grado di vendere computer senza sapere cosa siano... :rolleyes:
L'unica azienda in grado di dare garanzia sui prodotti x 3 anni e comprare senza garanzia ad es. e senza supporto x i ricambi.....

Vi avverto che la merce Olidata in quanto a Note sono principalmente prodotti:
SuperEcs come il Tehom
Lengin
Arima
Benq
BTC
e altre "Grandi" marche.....
Sull'hi-end invece qlcosina di sostanzioso si vede ma aimè son mosche bianche....
X quanto riguarda i pc desk è tutta roba da prezzo ovvero sk madri da poco con dotazioni "leggere"....insomma roba da newbye molto low-end
Il materiale rimarchiato tipo pen drive hd esterni etc son BTC e qlche altro produttore cinese sconosciuto....

Se decidete di comprare del materiale Olidata occhio all'assistenza, i tempi son molto lunghi e nn è priva di falle.....l'organizzazione purtroppo non è x niente buona e la questione riorganizzazione è proprio questo ciò gran parte del lavoro è dato in esterno con piccoli contratti..... Difatti nn è poi così raro trovare 1 sk madre bruciata appena accesa...ovviamente x le firewire attaccate al contrario o amenità simili..... :rolleyes:

Insomma la qualità è quel che è,l'unica cosa su cui si difendono è la garanzia quasi totale sui 3 anni,spesso fanno passare cose che nn andrebbero passate....xò i tempi son quel che sono.....

ciao

daedin89
24-05-2006, 21:03
quel portatile bianco mi fa venire la bavetta...costa anche poco. chissà se ha il WiFi!? ciao raga! cmq GRANDE OLIDATA!!!! facciamogli vedere chi siamo!

frnz
24-05-2006, 21:28
devo dire che da ex redattore di riviste cartacee (tanti anni fa, ma nulla è cambiato sotto il sole) questo bell'articolo mi sembrava il classico redazionale che "si deve scrivere" ma che alla fine non entra nel merito effettivo delle cose. ti presenta il tutto come farebbe una sana cartella stampa qualsiasi. Questi sono gli articoli che si devono scrivere.
Più avanti lavorando come tecnico mi sono trovato troppe volte con imprenditori dalle braccine corte che sono andati ad acquistare computers al centro commerciale e che poi hanno speso delle cifre favolose in assistenza per mille problemi di tutti i generi. Parlo sia di H/W che di compatibilità software. Insomma Olidata nel mondo di chi lavora non si è mica fatta una grande nomea. Non facciamo per forza quelli che vogliono parlare bene.
Detto tutto ciò mi farebbe davvero piacere scoprire che un'azienda italiana sta riuscendo a invertire la marcia e a produrre qualcosa di davvero professionale sia in termini di qualità assemblativa, che di progetto e di materiale utilizzato.
Ricordiamoci che i case belli e luccicanti non sono tutto.
Stiamo a vedere.

biffuz
24-05-2006, 22:41
Neanche a me i prodotti Olidata sono mai sembrati un granché. A parte i desktop che sono banali assemblati alla meno peggio, è tutta roba rimarchiata. E conoscendo gente che lavora in agenzie per il lavoro, il lavoro di rimarchiatura e imballaggio (non parlo in spefico di Olidata) viene fatto da minuscole aziende in capannoni fatiscenti al limite del fuorilegge nelle periferie delle grandi città, dove gli operai vengono assunti per una settimana alla volta e trattati come servi della gleba, perché "se non ti va bene settimana prossima ti trovi un altro lavoro".
No comment...

biffuz
24-05-2006, 22:43
Dimenticavo: polemiche a parte, avete notato che bella cravatta ha il tipo nella prima foto?
Quand'è che passerà la moda degli schermi lucidi?

I love OC!!
24-05-2006, 23:32
Dimenticavo: polemiche a parte, avete notato che bella cravatta ha il tipo nella prima foto?
Quand'è che passerà la moda degli schermi lucidi?

Spero passi presto, anche se non ci credo molto..... sono a dir poco insopportabili gli schermi lucidi... :muro:

Cristiano®
24-05-2006, 23:45
Spero passi presto, anche se non ci credo molto..... sono a dir poco insopportabili gli schermi lucidi... :muro:

quando i schermi non lucidi arriveranno alla qualità, lucentezza e brillantezza di quelli lucidi.
Non capisco che problemi abbiate con questi schermi lucidi, sono una meraviglia e non si nota per nulla il problema specchio, oh! certo se mi incanto su una parte lo noto ma non trovo il problema. Io ho un toshiba a100 trubrite e un LCD da tavolo 19 Acer1951Cs e non ho assolutissimamente problemi, è una meraviglia di giorno e di notte anche a luce diretta. Sul portatile è ovvio che sotto la luce del sole si vede poco, ma non trovo il problema. Meglio la qualità e brillantezza di qui il 90% del tempo è sotto luce giusta.! bha!!! :O che tipi che siete.
P.S. ma ne avete qualcuno avanti a voi, lo avete provato per una settimana? se si quali e dove l'avete provato

Nicola80
25-05-2006, 01:07
Finalmente un'azienda italiana che ritorna a fare prodotti come si deve.
Bellissimo il CW 1100 e il Reglo Live... magari lo vendessero come barebone, lo comprerei subito!!

Non vedo il motivo di sparare a zero su un'azienda italiana... ma avete visto Report "gli affossatori"? con la situazione delle aziende di elettronica italiane credo che questo sia un buon segno. (anche per me che mi sto laureando in informatica :D )

Ciminiera
25-05-2006, 01:28
Lavoravo in reparto alla coop, ne avrò venduti a pacchi di Olidata.

L'hdd esterno che si collega al tv va parecchio su ebay.
In realtà fa tutto il box (2.5" o 3.5") poi uno ci monta l'hdd che vuole.
Produzione china, la qualità intrinseca dei prodotti è come qualcuno già ha commentato medio-bassa.

Ricordo ancora delle peculiari caratteristiche:
Le schede madri della ecs con tutto integrato ed i case con l'alimentatore montato trasversale, a poggiare sulla cpu.
Per lo più si tratta di prodotti rimarchiati, l'attività principale consiste nel solo assemblaggio dei pc.

Non ho niente contro Olidata, anzi mi sta anche simpatico il vecchio manager, Carlo Rossi, che ha passato dei guai giudiziari gravosi per il suo stato di salute.
Però onestamente i paragoni con Ferrari, Lamborgini ecc. ecc. mi sembrano un tantinello azzardati.
Spero che questa apertura verso la stampa specializzata segni un cambio di passo per l'azienda.
E mi auguro che possa dare da lavorare a molti giovani (italiani).

NiMx
25-05-2006, 02:10
Riferito in particolar modo ad energy+, vidico la mia esperienza invece , molto positiva... Ho lavorato recentemente per un negozio che trattava olidata , e in quel periodo ne abbiamo venduti vagonate di pc olidata, desktop... (e diversi accessori).
I case non erano il massimo, ma ho visto che ultimamente hanno fatto grandi passi , case compeltamente insonorizzat e tool-free e un paio di modelli davvero carini (della foxconn ok, ma pur sempre piacevoli compatti ed eleganti).
Sarà che in questo negozio ritiravano sempre i Pc Desktop olidata quasi sempre con schede madri Asus (ma sicuramente c'erano brand meno costose tra cui scegliere) , fattostà che questa "facilità nel trovare sk madri bruciate" alla prima accenzione come dici tu..... non l'ho proprio mai vista , su un 100naio di Pc venduti in circa 3-4 mesi mai visto uno... solo uno ha avuto un problema reale a livello hardware, ed assistenza sempre molto rapida e competente...

Lasciando da parte le favole di alcuni riguardo operai inesperti che lavorano in capannoni fatiscenti o menate simili (vere o false non sta a noi fantasticare) credo che piano piano si sia facendo strada l'Olidata, è partita con cose molto economiche ma vedo che si sta impegnando a fornire anche soluzioni ben più di qualità rispetto al passato, dando una scelta maggiore per i vari utenti....

Spero non sia solo un'illusione perchè di certo, anche a me come voi, farebbe molto piacere..

Alessandro Bordin
25-05-2006, 09:06
devo dire che da ex redattore di riviste cartacee (tanti anni fa, ma nulla è cambiato sotto il sole) questo bell'articolo mi sembrava il classico redazionale che "si deve scrivere" ma che alla fine non entra nel merito effettivo delle cose. ti presenta il tutto come farebbe una sana cartella stampa qualsiasi. Questi sono gli articoli che si devono scrivere.
Più avanti lavorando come tecnico mi sono trovato troppe volte con imprenditori dalle braccine corte che sono andati ad acquistare computers al centro commerciale e che poi hanno speso delle cifre favolose in assistenza per mille problemi di tutti i generi. Parlo sia di H/W che di compatibilità software. Insomma Olidata nel mondo di chi lavora non si è mica fatta una grande nomea. Non facciamo per forza quelli che vogliono parlare bene.
Detto tutto ciò mi farebbe davvero piacere scoprire che un'azienda italiana sta riuscendo a invertire la marcia e a produrre qualcosa di davvero professionale sia in termini di qualità assemblativa, che di progetto e di materiale utilizzato.
Ricordiamoci che i case belli e luccicanti non sono tutto.
Stiamo a vedere.

Mi fa piacere scoprire che su alcune riviste cartacee si trovino articoli "che si devono scrivere". Grazie della conferma.

Qui non è mai successo. E' un semplice report, infatti non è un articolo ma un focus. I giudizi, quelli veri sul campo con dati strumentali, arriveranno con gli articoli (del modello Terhom CW 1100 e Reglo Live, così rispondo anche ad altri).

Tranquillo che se c'è da sottolineare i difetti di un prodotto non c'è nessun problema. Qui.

May81
25-05-2006, 09:28
Una sola oservazione l'HDD esterno non costa 179 ma circa 200 euro per la versione 200GB (sito della olidata, il modello da 250 è esaurito)

maradona22
25-05-2006, 09:28
Un anno e mezzo fà presi un notebook Olidata Stainer con XP 2800+ e tutti me lo sconsigliavano, perfino il negoziante. Fino ad oggi nemmeno un problema (ed io sono uno che lo usa, non gli fa fare la polvere;)) mentre i miei amici con Acer, Toshiba, Fujtsu Siemens ecc.. dopo un anno hanno avuto gia problemi. Non voglio dire che Olidata fa prodotti impeccabili (I desktop con Pentium4 fanno veramente schifo, arrivano a 80° d'estate) ma spero che migliori in modo da avere l'alternativa italiana che non fa mai male.

PS: Ragazzi ma avete notato che olidata è diventata sponsor della nazionale di calcio...

YER
25-05-2006, 09:50
Avendo un amico rivenditore ho sempre avuto notebook e desktop olidata fin da quando c'erano i 286 e mai nessun problema! mi si è rotto solo un hd cambiato in garanzia nel giro di una settimana!! il mio muletto è un olidata di 5 anni fa e ad oggi dopo che ci hi messo le mani continuamente va ancora!! gli altri "muletti" che ho in campagna sono due PIII 600 anch'essi olidata e funzionano senza problemi dal 1997 circa....il mio portatile è uno Stainer XP2600 e funziona da 2 anni senza nessun problema tutti i giorni!! olidata non è affatto un marchio da mettere in un canto....almeno per me!! molti non la pensano così!! al lavoro avevamo 3 server olidata vecchissimi (dei biprocessore PIII 500!!): tutti li sfottevano: cessi di qui, catorci di la....beh sono gli unici insieme ad un RS6000 e a due HP semi nuovi che non sono mai finiti in assistenza!! :D :D

XSonic
25-05-2006, 13:29
Sinceramente non m'è mai piaciuta Olidata, ma alcuni di questi prodotti mi piaggiono :eek:

MrDreams
25-05-2006, 14:26
Gli HD multimediali hanno uno chassis in alluminio e nei rivenditori li trovate in 3 tagli: 160GB circa 179e, 200GB circa 189e, 250GB circa 219e.
La maggior parte degli ultimi PC montano mobo Asus.

MrDreams
25-05-2006, 14:31
PS: Ragazzi ma avete notato che olidata è diventata sponsor della nazionale di calcio...
No "sponsor" ma "fornitore ufficiale"... so che sembra una cazzata ma c'è differenza.

Antonio65
26-05-2006, 13:26
Salve a tutti, lavoro in Olidata e sono capitato casualmente in questo Forum durante una ricerca su Google.
Il mio nome è Antonio Masenza e sono il presidente della società.
In questo Forum ho letto le tre pagine disponibili di commenti e volevo ringraziare tutti coloro che hanno espresso la loro opinione, negativa o positiva che sia.
Il famoso proverbio che ogni oste vende bene il suo vino anche se aceto, trova applicazione anche in questo caso. Quindi non credo sia giusto "sfagiolarvi" mille motivazioni o dettagli sulla nostra qualità, sui nostri prodotti o su quanto siamo bravi, efficaci e preparati.
Ogni azienda ha lati positivi e negativi. Ogni azienda ha punti vincenti e/o perdenti.
Ogni prodotto, anche in dipendenza del mercato per cui è ritagliato, ha una sua qualità intrinseca.
Vi invito invece ad alcune considerazioni:
Olidata assembla i propri prodotti e quindi molti di voi ci definiscono assemblatori. Vero. Ma scusate oggi chi non assembla i propri prodotti.
Forse non tutti sanno che i veri costruttori di Notebook in questo mercato sono sei/sette aziende di Taiwan che svolgono questa attività per tutti. Ad esempio se visitate la fabbrica di COMPAL nei ditorni di Shangai scoprirete che al primo piano dello stabilimento di assemblaggio (palazzo denominato A3) si montano Notebok HP, mentre al secondo piano si montano Notebook DELL ed infine al terzo Notebook ACER. La produzione annuale di COMPAL è di circa 10 milioni di pezzi.
Potreste anche scoprire, qualche chilometro più in là un'altra fabbrica che produce circa 17 milioni di pezzi l'anno denominata QUANTA. Quanta è oggi per volume il vero produttore numero uno al mondo.
Se visitaste la fabbrica di ASUS, sempre nella stessa zona scoprireste che oltre ovviamente agli ASUS si assemblano i notebook SONY. Per brevità finisco qui l'elenco.
Olidata assembla i suoi prodotti e lo fa per il 90% in Italia. Il nostro stabilimento ha una superficie di 12000mq. Il costo del lavoro per ogni addetto alla produzione è di circa 2500€ al mese. Il costo del lavoro in Repubblica Ceca, dove ad esempio ASUS ha uno stabilimento attivo di assemblaggio Desktop per conto di varie multinazionali è di 290€ al mese. Il costo del lavoro in Cina Rossa è di circa 150€ al mese. Grandi distributori (udite bene e non "assemblatori") come ad esempio Techdata hanno chiuso o ridotto i centri logistica nel Nord/Centro Europa e li hanno spostati in Repubblica Ceca.
Ormai il mercato è globale e i fornitori di tecnologia, processori, Hard Disk, memorie, chipset video, ecc. non sono più di due, tre per categoria merceologica. Tutti gli "assemblatori" grandi o piccoli che siano attingono dalla stessa fonte.

L'unica risposta diretta la voglio fornire a chi si firma con pseudonimo ENERGY+:
non ritengo nessuno dei dipendenti di Olidata un insulso personaggio e la dedizione di tutti e/o quantomeno la serietà dell'azienda la può trovare nelle sue stesse parole:

....L'unica azienda in grado di dare garanzia sui prodotti x 3 anni e comprare senza garanzia ad es. e senza supporto x i ricambi.....

...Insomma la qualità è quel che è,l'unica cosa su cui si difendono è la garanzia quasi totale sui 3 anni,spesso fanno passare cose che nn andrebbero passate....xò i tempi son quel che sono........

Sì! E' vero spesso forniamo assistenza dopo due anni e mezzo o anche tre. Spesso ripariamo quello che non è guasto epr un difetto di produzione. La garanzia del fornitore originale della componente guasta è scaduta da tempo. Ma la nostra dedizione e serietà la può trovare anche in questo frangente. Mettiamo mano al portafoglio ed a nostre spese sostituiamo la componente per poi rottamae perchè non conveniente la riparazione della componente guasta.

Vi invito tutti a pensare a qualcosa che sembra banale, ma non lo è.Quanti di voi sono vittime del marketing e della pubblicità e comprano un prodotto, un qualunque prodotto, per il fascino indiscusso del Brand? Io comunque, forse in maniera patetica, ma compro italiano. La mia macchina è una Fiat Multipla di cui sono pienamente soddisfatto.
Saluti

YER
26-05-2006, 14:01
Vorrei poter quotare quello detto dal Sig. Antonio non per leccargli il di dietro (dato che tanto non me ne viene in tasca niente e di sicuro la mia opinione non gli farà lievitare le vendite :) :) ) ma perchè io come molti altri, sono un consumatore Olidata da parecchi anni oramai (come detto sopra è da quando c'erano i 286 quasi!!) e ho sempre notato questa dedizione e rispetto verso il cliente di cui parlava lui, sia dal lato dell'azienda sia dal lato del rivenditore dal quale mi sono sempre fornito! la qualità si paga ma alla fine quando hai certi pc sotto mano per magari 6 o 7 anni mentre altri dopo 1 anno li cacci via, capisci perchè quello stesso pc ti era costato magari 100 euro in più....lo ammetto senza problemi: ho comprato un pc Olidata proprio a dicembre del 2005 per mio papà e l'ho pagato circa 800 euro; se me lo fossi assemblato ne avrei spesi circa 670-700 esagerando prendendo i pezzi singolarmente ma non avrei avuto i 3 anni di garanzia, il supporto del rivenditore che è sempre stato disponibilissimo e gentile nei miei confronti!

L'unica domanda che vorrei farle è questa: come mai nella serie di pc desktop per avere processori di ultima generazione è necessario aspettare parecchio tempo dopo la loro uscita??ad esempio io avevo preso quel desktop di cui sopra con un 3200+, più che sufficente per le esigenze di mio padre, ma non nego che se avessi potuto prendere un 4000+ o un dual core aggiungendo la differenza o scegliendo un altro modello sempre Olidata, non mi sarebbe per nulla dispiaciuto!!! :) :)

MotobeKane
26-05-2006, 18:59
I prodotti Olidata Hanno un rapporto qualità prezzo migliore,
e se paragonati a quello che esce dalle botteghe degli assemblatori locali, ancora di più!

MrDreams
26-05-2006, 19:37
Credo non esista garanzia più grande che quella data dal presidente di un'azienda come Olidata che viene qui a scrivere di suo pugno per dare spiegazioni e confrontarsi in maniera diretta ed umile con noi tutti.

YER
26-05-2006, 19:49
Credo non esista garanzia più grande che quella data dal presidente di un'azienda come Olidata che viene qui a scrivere di suo pugno per dare spiegazioni e confrontarsi in maniera diretta ed umile con noi tutti.

straquoto!! come detto sopra questa qualità e garanzia si rispecchia sui prodotti di questa azienda!!

NunziaF
30-06-2008, 20:14
assistenza lentissima, scortese e poco efficente
prodotto che cade a pezzi , plastiche scadentissime
batterie di ricambio introvabili dopo meno di 3 anni
il primo e l'ultimo olidata della mia vita

Nunzia F.

NunziaF
30-06-2008, 20:18
non è che il presidente mi trova una batteria per il mio tehon c2500 così non lo butto via e cambio idea sulla sua azienda ?
perchè non conta quello che dice il presidente, ma quello che fa

Originariamente inviato da: MrDreams