PDA

View Full Version : Cattura di filmati video

fifth
24-05-2006, 14:08
Ciao a tuttti. Chi sa dirmi come poter fare a catturare e salvare in un'immagine una parte di un video? Ci ho provato ma l'immagine risultante mi mostra un bel rettangolo nero senza nessun'immagine del video relativo... ho letto in giro che si potrebbe ottenere l'effetto disabilitanto la funzione di hardware overlay del sistema operativo... come è possibile farlo?... ma soprattutto... è una cosa sicura o il mio pc rischia? :eek:
Grazie a tutti, ciao

mister pink
24-05-2006, 22:52
Allora, prima di postare ho fatto un paio di prove con un videoclip in formato mpeg.

Effettivamente, se apro il file con Windows Media Player e uso il tasto "stamp" per catturare la schermata ed incollarla nel Paint, il riquadro del video esce nero.

Mi sono però ricordato di una cosa: alcuni programmi, come ad esempio Virtualdub, importano e visualizzano i videoclip senza utilizzare la modalità overlay.

Allora ho aperto Virtualdub, ho importato il file, l'ho mandato in play e poi ho premuto il tasto "stamp": ho incollato la schermata dentro il Paint ed il riquadro del video si vede perfettamente.

Pertanto, senza stare a pistolare con le impostazioni dell'overlay, se si tratta di un file avi o mpeg puoi usare Virtualdub per catturare la schermata e i fotogrammi che ti interessano.

Ti dirò di più: Virtualdub permette di salvare il fotogramma visualizzato nel riquadro video direttamente nella clipboard, in modo da esportarlo come immagine (menu video: "Copy source frame to clipboard).