PDA

View Full Version : Apple e Nike: iPod come personal trainer

Redazione di Hardware Upg
24-05-2006, 13:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/17470.html

Un nuovo accordo tra due colossi americani: iPod diventa personal trainer per le calzature Nike+, con la possibilità di registrare statistiche e informazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

tecnologico
24-05-2006, 13:36
nooooooooooo ho lo shuffleeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!1

ShinjiIkari
24-05-2006, 13:53
Dove andremo a finire...

niko*
24-05-2006, 14:02
non penso che me ne freghi tanto di averlo ma devo dire che è spettacolare :sofico:

guardate il video su www.nike.com/nikeplus

max84
24-05-2006, 14:30
Dove andremo a finire...
!

Rubberick
24-05-2006, 14:44
azz... bella trovata.. soldi a palate per apple & co

io penso che cmq l'ipod dovra' evolvere rapidamente in un qualcosa tipo UMPC... se lo fa apple conquista veramente una fetta di mercato enorme...

Wonder
24-05-2006, 14:55
Ha già una fetta di mercato enorme

mireste
24-05-2006, 15:34
Non capisco come faccia a calcolare la distanza e quindi la velocità.
Se devo inserire un mio passo medio e su quello poi fa i calcoli, non mi sembra una grande cosa. Comunque l'idea è bella.

Automator
24-05-2006, 15:40
Non capisco come faccia a calcolare la distanza e quindi la velocità.
Se devo inserire un mio passo medio e su quello poi fa i calcoli, non mi sembra una grande cosa. Comunque l'idea è bella.

se hai sensori in entrambe le scarpe non dovrebbe essere difficile avere la misura efettiva di ogni passo/falcata...

eta_beta
24-05-2006, 16:01
magari sente la pressione del corpo sulla scarpa
comunque un bel prodotto
magari andavano un po oltre analisi di tutti i parametri fisici
ma perche proprio per ipod non potevano farlo per tutti
magari chi ha un smartphone a gia un prodotto completo
con cui sente la musica e fa altre cose
sicuramente fra un po esce quello per i battiti poi quello per la pressione arteriosa poi quello per il sudore etc ..

Python
24-05-2006, 16:09
è uno spettacolo di prodotto!

per chi corre è davvero molto valido, ci manca solo un sensore che rileva le pulsazioni ed è completo

mireste
24-05-2006, 16:26
se hai sensori in entrambe le scarpe non dovrebbe essere difficile avere la misura efettiva di ogni passo/falcata...
A me sembra di aver capito che il sensore è solo uno.

neverloser
24-05-2006, 16:32
ma perche proprio per ipod non potevano farlo per tutti
magari chi ha un smartphone a gia un prodotto completo
con cui sente la musica e fa altre cose
sicuramente fra un po esce quello per i battiti poi quello per la pressione arteriosa poi quello per il sudore etc ..

A me viene da dire la stessa cosa quando vedo i software o i giochi sviluppati solo per windows!!! Nooo... potevano farlo anche per gli altri sistemi....

Ci sarà qualche vantaggio ad essere il prodotto più diffuso sul mercato? Questo è uno di quelli, unito al supporto delle case automobilistiche, ecc...

schizzobau
24-05-2006, 17:33
sarà che sono profondamente anarchico e trovo che la nike sia uno dei peggiori mali della terra, direi che con quest'accoppiata la apple è scesa di parecchi punti. Ormai alla mela non sanno assolutamente più che cosa inventarsi e iniziano a sfornare prodotti consumistici in linea con l'ideologia di pensiero delle multinazionali americane.

scusate lo spoloquio

k4rl
24-05-2006, 17:46
sarà che sono profondamente anarchico e trovo che la nike sia uno dei peggiori mali della terra, direi che con quest'accoppiata la apple è scesa di parecchi punti. Ormai alla mela non sanno assolutamente più che cosa inventarsi e iniziano a sfornare prodotti consumistici in linea con l'ideologia di pensiero delle multinazionali americane.

scusate lo spoloquio

il tuo ragionamento non fa una piega però fino adesso mi sembra che la apple ha fatto solo prodotti consumistici applicando il pensiero delle multinazioni :D

schizzobau
24-05-2006, 19:28
il tuo ragionamento non fa una piega però fino adesso mi sembra che la apple ha fatto solo prodotti consumistici applicando il pensiero delle multinazioni :D

certo, però perlomeno non si era abbassata a questi livelli pur di produrre dollari :D

fires89
24-05-2006, 20:10
:eek: Che bello!!!!!!! :ops:

daedin89
24-05-2006, 21:15
si ok è una stronzata alla prima apparenza. ma guardate il video qui http://www.nike.com/nikeplus/ come qualcuno ha gia detto...davvero stupenda come cosa. personalmente io non vado a correre ma per chi lo fa immagino sia una chicca.

biffuz
24-05-2006, 22:30
Vabbé, abbiamo capito, ormai le news della Apple non vanno più su Hardware Upgrade, andrebbero su Fashion Upgrade.

lbatman
24-05-2006, 22:52
...a me sembra una FIGATA :sofico: GALATTICA!!!!! :D

Beh, per chi corre o si diletta per tenersi in forma ed è Hi Tech-dipendente (come me!) :D è una bella trovata!!!!!
E secondo me il sensore può andare benissimo sotto una normalissima soletta in un normalissimo paio di scarpe... beh, lo proverò in un paio di Nike per non fare torti alla Nike!!! ;) :D:D:D :ciapet:

OK...OK!!!! :Prrr: E se no vorrà dire che oltre ad aggiornare l'iTunes aggiornerò anche le mie Nike!!!! ;)

AlePalme84
24-05-2006, 23:33

scusate lo spoloquio

Qui non si tratta di essere anarchico o meno. Qui ci sono due aziende che creano e producono oggetti che a molti interessano e acquistano. Come lo fanno le aziende che producono i tuoi vestiti, il tuo orologio o il dentifricio (non credo che puoi fare a meno di questi oggetti,per citarne solo alcuni ). A questi oggetti impongo un prezzo, che noi decidiamo di acquistare se vogliamo (per utilità o semplicemente perchè è di moda), ma loro non ci impongono di fare nulla. Non demoniziamo per favore chi tenta di venire incontro (anche solo ad un 2%, anche se è molto di più naturalmente) di persone alle quali questi aggeggi fanno comodo o piacciono, e se li comprano. Diamo un parere sul prodotto, che, secondo me, è un'idea carina ed originale; che poi sia un modo per far soldi, bè, quello è il loro fine porincipale !!! Nessuno di noi va a lavorare ogni mattina solo perchè ci piace o per fare del bene agli altri...

Saluti

BrianTheMAD
25-05-2006, 00:49
Qui non si tratta di essere anarchico o meno. Qui ci sono due aziende che creano e producono oggetti che a molti interessano e acquistano. Come lo fanno le aziende che producono i tuoi vestiti, il tuo orologio o il dentifricio (non credo che puoi fare a meno di questi oggetti,per citarne solo alcuni ). A questi oggetti impongo un prezzo, che noi decidiamo di acquistare se vogliamo (per utilità o semplicemente perchè è di moda), ma loro non ci impongono di fare nulla. Non demoniziamo per favore chi tenta di venire incontro (anche solo ad un 2%, anche se è molto di più naturalmente) di persone alle quali questi aggeggi fanno comodo o piacciono, e se li comprano. Diamo un parere sul prodotto, che, secondo me, è un'idea carina ed originale; che poi sia un modo per far soldi, bè, quello è il loro fine porincipale !!! Nessuno di noi va a lavorare ogni mattina solo perchè ci piace o per fare del bene agli altri...

Saluti

Mmm...mi sà ke nn hai compreso a pieno il siglificato del post di schizzobau...
nn ha menzionato guadagni o altro...ma sl detto ke la apple a perso punti mettendosi a lavortare kn nike...e nn xkè nike fa dei prezzi astronomici per delle scarpe e degli oggetti ke in fine dei coni nn valgono kissa ke...ma credo xkè questi oggetti li produce in paesi dv la manodopera costa pokissimo...dv i lavoratori nn sn protetti e tutelati km dalle nostre parti...

cmq credo ke sia qualkosa di stupidissimo questo oggetto...se uno vuole un oggettino hi tech degno per controllare certi parametri mentre corre credo ke faccia prima a prendersi qualksa di piu specifico...e piu sicuro...poi nn so a quante persone interessi effettivamente sapere tutte queste cose mentre corre...e nn credo ke la gente si faccia le tabelline precise kn calcoli di ogni genere per la mezzora di corsa...e ki lo fa spero ke usi realmente qualkosa di piu pofessionale...

mdc
25-05-2006, 00:53
è davvero una figata!! ma... perche' solo per il NANO? T_T
Sigh, io ho il mini e di certo non compro un altro iPod, il sensore (che a 29 dollari costa anche poco) e le scarpe (belle tra l'altro, e 100 dollari per un buon paio di scarpe da corsa sono pochi. Sempre che siano "buone")!
Vabbè, passerò ma mi dispiace

mdc
25-05-2006, 00:59
cmq credo ke sia qualkosa di stupidissimo questo oggetto...se uno vuole un oggettino hi tech degno per controllare certi parametri mentre corre credo ke faccia prima a prendersi qualksa di piu specifico...e piu sicuro...poi nn so a quante persone interessi effettivamente sapere tutte queste cose mentre corre...e nn credo ke la gente si faccia le tabelline precise kn calcoli di ogni genere per la mezzora di corsa...e ki lo fa spero ke usi realmente qualkosa di piu pofessionale...

tu non vai a correre vero? Non rispondere, mi basta leggere quello che hai scritto per saperlo :)
Tutti quelli che corrono hanno un minimo di statistiche: magari solo mentali ("l'altro giorno ho fatto i 10 km in 55', oggi 52'"), magari piu' dettagliate. Una cosa come questa rende immediato l'avere vere statistiche: per me e' spettacolare!

E che vantaggi ci sono a usare questo e non uno professionale? Parecchi:
* partendo dal presupposto che hai l'iPod, costa meno
* io non mi sono informato mai seriamente, ma non ho mai visto contapassi o cmq cose del genere che si collegano poi al pc per le statistiche
* quando vai a correre, meno cose hai addosso meglio è. integrare computer e lettore musicale nel minuscolo NANO rende il tutto molto comodo

PS: e nota che NON sono nemmeno un corridore appassionato o sfegatato ;)

lbatman
25-05-2006, 09:00
...Tutti quelli che corrono hanno un minimo di statistiche: magari solo mentali ("l'altro giorno ho fatto i 10 km in 55', oggi 52'")...per me e' spettacolare! ....

vantaggi..a usare questo e non uno professionale?
* partendo dal presupposto che hai l'iPod, costa meno
* io non mi sono informato mai seriamente, ma non ho mai visto contapassi o cmq cose del genere che si collegano poi al pc per le statistiche
* quando vai a correre, meno cose hai addosso meglio è...

Mi sono permesso di quotare e editare... hai sintetizzato egregiamente il concetto!!!! :yeah: ;) :D

LimohetfielD
25-05-2006, 09:16
Il perché si sia scelto l'iPod Nano è molto chiaro: avendo memoria flash è quello che più si adatta alla corsa. C'è chi usa anche player mp3 con hard disk, ma meglio non rischiare.

I contapassi effettivamente funzionano in quel modo "assurdo": tu regoli la lunghezza del tuo passo ed essi, con semplice operazioni quali somma e moltiplicazione, calcolano la distanza percorsa (cm passo x nr. passi). Credo che questo prodotto, invece di avere un bilanciere all'interno dell'aggeggio (come hanno solitamentei contapassi) avrò un sensore di pressione.

Le statistiche che ne risultano lasciano quindi il tempo che trovano. Ciò non toglie che anch'io, quando corro, uso un banalissimo contapassi... chissà, per sentirsi più hi-tech forse. Perché alla fine basta un buon cronometro e un percorso con distanza pre-calcolata per fare tutte le statistiche del caso: che ci vuole a fare un foglio elettronico con quelle due operazioni per velocità, tempo, etc?

Manca poi la cosa veramente importante per podista: il cardiofrequenzimetro.

mireste
25-05-2006, 09:22
Se è "solo" un contapassi continuo ad usare il mio cardio.

LimohetfielD
25-05-2006, 09:26
le informazioni su tempo, distanza, calorie bruciate e ritmo vengono archiviate sull’iPod e visualizzate sul suo display;

Mi sembrano funzioni che qualunque contapassi incorpora. Tutte basate su pochi calcoli elementari (una volta stabilita la lunghezza della falcata).

lbatman
25-05-2006, 09:41
:D Io ADORO tutte queste stronz@tine tecnologiche!!!! ;)

Ok, nn sarà una rivoluzione... ma secondo me l'idea è molto bella!!!! L'idea dell'abbinamento... ;)

Mr. Nippo
25-05-2006, 10:35
mah....bel gadget ma sull' utilità non saprei.
già il fatto che un appassionato di corsa vada a correre con le nike....vuol dire che deve impararne di cose sulla corsa:-) no flame e scusate l' OT:-))

avvelenato
25-05-2006, 10:48
mah....bel gadget ma sull' utilità non saprei.
già il fatto che un appassionato di corsa vada a correre con le nike....vuol dire che deve impararne di cose sulla corsa:-) no flame e scusate l' OT:-)) Ecco, diciamo come stanno le cose!

Personalmente per iniziare ho preso un paio di asics economiche, io non è che corro tantissimo quindi ho ampi margini di scelta (e di risparmio), ma so che la maggior parte delle scarpe nike sono solo scena. (a proposito, se qualcuno ha consigli a riguardo, anche in pvt, ben vengano)

Per quanto riguarda il coso... mah, non dico che non sia utile, certo che un cardiofrequenzimetro forse lo era di più... ma a questo punto non si sarebbe più potuto fare l'accordo con nike.... dai apple, telefona alla polar che sei ancora in tempo!

XSonic
25-05-2006, 13:32
Che gran cosa :eek: chissà il costo :stordita:

LimohetfielD
25-05-2006, 15:53
Proseguo l'OT Nike...

Io ho delle normalissime Air Max in misto tela e pelle comprate a 79€ in svendita a fine stagione. Leggere, areate, comode e "morbidose". Per il mio tapis roulant o per le superfici dure (asfalto in primis) sono perfette.

atomo37
25-05-2006, 18:35
impressionante, certo una cosa del genere andrebbe provata per poterne veramente capire l'utilità.
speriamo che hwupgrade si inventi un valido test per questa nuova tecnologia ;)

mireste
26-05-2006, 07:15
Mi propongo come runner.
... a patto che poi mi lascino le scarpe :D :D :D

the.smoothie
26-05-2006, 07:46
Le scarpe buone da correre della nike sono quelle che si vedono sul sito della bowerman! Non apposta è una divisione della nike creata apposta per i veri runnurs (e con veri runners sono quelli che pretendono delle scarpe valide per correre e non delle scarpe che siano trendy ma che ci si faccia male solo a camminarci dentro! e con veri runners intendo tutti quelli che corrono a piedi!). Prendete in considerazione questo: uno dei modelli di punta del sito sono le mitiche nike air pegasus! Ogni anno ne fanno una versione migliorata e in più ne esistono di versioni differenti (per chi è pronatore, per chi ha un appoggio neutro, ecc...).

Questo non per difendere la nike! Io per correre mi oriento su asics o mizuno o altre marche, ma per dire che se vuole la nike è capace di fare anche lei delle scarpe valide!

Coumnque ritornando IT sarebbe bellissimo se si creasse anche una interfaccia per la bicicletta! (è si! sono un appassionato cycler!)
In particolare una bella interfaccia con collegamento al cardiofrequenzimetro, al sensore velocità della ruota e magari anche al sensore di cadenza della pedalata! (insomma come l' S725 ma con 2GB di memoria, così non devi stare lì ogni 2 giorni a smerlettare con la memoria perchè si satura tutta ogni 2 uscite!)

Ma quì ci vorrebbe una bella collaborazione con la Polar!

A proposito, anche la nike produce cardiofrequenzmetri! Magari è un primo tentativo così per sondare il mercato! E magari può anche sfondare!

Comunque l'idea è molto buona!

Ciauz!