View Full Version : installare programmi su hd dove non risiede il S.O.
galaxygalaxy
24-05-2006, 12:34
Salve, premetto che sono quasi un neofita sul mondo dei pc e volevo chiedere una cosa.
Attualmente ho un pc con un solo HD Pata dove risiede ovviamente il sistema operativo, e vorrei acquistare un HD Sata solo come archiviazione dati.
Mi chiedevo se installando un programma di video editing sul nuovo HD sata posso avere delle prestazioni migliori in fattore tempo all’apertura della suddetta applicazione.
Ad ogni modo è possibile installare un programma su un disco dove non risiede il S.O.
P.S. ( ho windows xp)
Grazie.
Puoi installare dove vuoi, basta specificarlo in fase di installazione
In termini di prestazioni cambia poco o nulla, a meno che il disco attuale sia molto pieno
mister pink
24-05-2006, 12:52
Installare programmi su partizioni o HD diversi da quello in cui risiede il sistema operativo è possibile e non comporta, di solito, problemi particolari.
Nel tuo caso, tuttavia, non ne vedo l'utilità.
Le performance dei dischi PATA e SATA sono abbastanza simili e le eventuali differenze pressoché inavvertibili.
Il programma di videoeditong installalo insieme a tutti gli altri: il tempo di caricamento e quello di lavoro saranno influenzati essenzialmente dalla potenza del processore, dalla quantità (e tipologia) di RAM disponibile e dallo stato di frammentazione dell'HD (magari, dopo aver installato il programma, fai una deframmentazione del disco).
Caso mai, utilizza il nuovo disco per ospitare i files creati dal programma di videoediting (in genere piuttosto ingombranti).
Inoltre, nel caso in cui tu debba acquisire video da fonti esterne (videoregistratore, videocamera, ecc..), sarebbe di notevole utilità creare sul nuovo HD una partizione espressamente dedicata all'acquisizione video.
mister pink
24-05-2006, 12:53
Oooops, chiedo venia, sono stato preceduto.... :D
Il mouse più veloce di Pdm... :cool:
:D :D
galaxygalaxy
24-05-2006, 19:37
grazie per le risposte :yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.