View Full Version : HD esterno, Linux e Windows
suppamax
24-05-2006, 12:30
Ciao a tutti!
Ho appena preso un HD esterno USB e vorrei installarci sopra linux. Poichè però lo vorrei usare sia su 1 PC che permette il boot da USB sia su un PC che non lo permette (entrambi con WinXP), cosa si può fare? E' sufficiente creare un floppy bootabile per il PC non USB_bootable? In questo caso come si procede?
In secondo luogo, sempre su questo disco vorrei creare una partizione contenente dati, ma vorrei che fossero visibili sia sotto Win che sotto Linux: come devo partizionare?
Grazie mille
Max
1mPHUNit0
24-05-2006, 14:13
I tuoi dati li vede sia win che linux...np.
Metti win sull'usb botabile...lascia dello spaszio vuoto
Metti linux sull'usb botabile....nello spazio che hai creato prima.
O installi il bootloader nell mbr....è hai così un dualboot...
o ti crei un floppy d'avvio e lui lancia linux e win da floppy.
Certo che se non metti il floppy non hai bootloader e carica solo win.
Ciao.
suppamax
24-05-2006, 14:53
Morale:
1- faccio 2 partizioni sul disco, una per i dati (che formato?) e una per linux;
2- installo linux nella partizione che ho creato (basta così per poter avviare linux dal PC che boota da USB?);
3- creo il disco di avvio (come si fa?) per poter avviare la versione di linux sul PC non USB-boot.
Max
1mPHUNit0
24-05-2006, 14:56
No
Ma a questo punto stò impazzendo
Certo, crei una partizione dati fat32
E BASTA CAPITOOOOOOOOOO.
Solo una partizione crei ...quella dati.
Quella di linux la crea lui nelo spazio vuoto che lasci.
Ma hai capito?
Se poi non ascolti e continui a dire
che vuoi fare come hai chiesto se si può fare....
è inutile che poi chiedi se hai capito.
suppamax
24-05-2006, 15:23
1- Non penso che fare domande sia reato e
2- Se ti da fastidio ripetere le cose non sei obbligato a farlo, quindi
3- Datti una calmata
4- Mi rimane il problema di come creare disco di avvio
Max
1mPHUNit0
24-05-2006, 15:32
Google
almeno lui è calmo e ripete anche mille volte.
Se cercavi ti accorgevi che a questa domanda
hanno risposto già tantissime volte ovunque
,su questo forum..in tutte le sezioni e su google ovunque.
Sono gentile ...ti rispondo...e nemmeno ti sforzi di capire..
bho
Probabilmente sbaglio io a rispondere.
suppamax
24-05-2006, 15:42
Io mi sforzo di capire, ma il tuo primo post mi è sembrato un filino fumoso... e così ho chiesto approfondimenti.
Se poi, secondo te, chiedere un chiarimento è "non sforzarsi neanche di capire", forse sì, sbagli tu a rispondere.
Max
1mPHUNit0
24-05-2006, 15:53
Dove fumoso?
Prova a installare almeno.
Hai liberato un poco di spazio senza formattarlo?
Hai creato una partizione dati fat32?
Il floppy lo fà la distro in automatico..se proprio vuoi il floppy
e non ti fidi a metterlo nell'mbr.
Questo ho detto pure prima.
Se devi usare il disco su più pc la soluzione migliore è quella di installare il boot loader su un floppy ed usare sempre quello, anche sul pc con il boot da usb.
In questo modo non 'intacchi' l'MBR di windows. Credo che tu debba solo fare attenzione che in entrambi i pc ci siano le stesse lettere per i dischi, cioè la configurazione degli hd deve essere uguale altrimenti rischi che il bootloader in un caso punti al disco 'giusto' e nell'altro punti ad un disco che non esiste o ha un nome diverso (linux chiama i dischi hda, hdb e le varie partizioni hda1, hda2 ecc).
Per quanto riguarda le partizioni: i dati sono sì visibili da linux, ma se vuoi anche scrivere da linux su windows la partizione deve essere in fat 32 - a meno che di installare supporti per scrittura in ntfs ... vai di fat32 che funziona.
Io di solito faccio così: avvio con una live leggera (tipo dsl o una knoppix sotto la versione 4), da terminale root avvio cfdisk. Creo le tre partizioni, le vado a definire in swap, linux e fat32, scrivo le modifiche ed esco. Se ti trovi meglio puoi usare qtparted, oppure anche di brutto fdisk.
A questo punto vado di installazione con la mia distro scegliendo come destinazione di installazione il disco sda. Lo swap in sda1 e / in sda2.
Ricordati di dirgli di mettere il boot loader sul floppy.
Facci sapere.
P.S:
Che distro ?
suppamax
24-05-2006, 16:16
Prova a installare almeno.
Prima di partire vorrei avere capito bene cosa fare
Il floppy lo fà la distro in automatico..se proprio vuoi il floppy
e non ti fidi a metterlo nell'mbr.
Questo ho detto pure prima.
Non mi è sembrato
Grazie WebWolf.
Max
Qui spiega un po' la storiella del partizionare:
http://openskills.info/topic.php?ID=5
;)
Non c'è bisogno di fare una partizione per ogni directory. Quando sarai più pratico al massimo si farà una partizione per il sistema (/) e una per la directory degli utenti (/home).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.