PDA

View Full Version : OC discreto

Walter_Rohrl
24-05-2006, 12:29
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei chiarirmi le idee...
Sto assemblando questo pc (finirò di aquistare i componenti tra qualche mese!):

amd fx60 + a8n32 sli deluxe + 2x 1gb corsair xms 3500 ll pro + zalman 9500 + coollaboratory liquid pro + silverstone zeus 650w + asus 7900gtx 512

Io vorrei portare i mhz dell'fx a 2800 ma... ho dei dubbi sulle ram e scheda video...

Cioè: come e a che valori devo settare le ram per ottenere un OC equilibrato e performante con i nuovi mhz del processore??? E quale è la strada migliore per prendere quei 200 mhz in + (max risultato con minimo calore e assorbimento)
E ancora... anche la scheda video va toccata per equilibrarla a tutto il resto???

Sono totalmente digiuno di queste cose, scusate se vi sembrano banali!

Grazie a tutti!
Ciao!

Walter_Rohrl
26-05-2006, 13:28
Neppure un'indizio???
Ho letto la guida ma mi son perso coi moltiplicatori\divisori per le ram...
:help:

Capellone
26-05-2006, 16:15
è molto semplice: tutti gli athlon FX hanno il moltiplicatore sbloccato e quindi ti basta alzarlo di una unità per avere l'incremento di clock che ti serve lasciando la ram a default. sicuramente la cpu regge senza problemi grazie al buon dissipatore che ci mentti. oppure lasci fermo il moltiplicatore e sali di fsb tnenedo le ram in sincrono così avrai beneficio anche sulla banda di lettura/scrittura della ram; visto che prendi pc3500 prevedo che qualche decina di MHz saliranno, però le variabili in gioco sono maggiori rispetto alla sola cpu quindi ci vuole più cura per raggiungere il bilanciamento prestazioni/stabilità.
La scheda video ha potenza da vendere, non devi proeoccuparti ma un po' di oc puoi divertirti a farlo comunque.

Walter_Rohrl
26-05-2006, 16:28
Grazie della risposta, da quello che dici, preferirei alzare il fsb per ottenere anche un proporzionale aumento delle ram!

Walter_Rohrl
29-05-2006, 09:45
Scusa ancora, le ram rendono di + in sincrono o asincrono???

Capellone
29-05-2006, 13:04
rendono un po' di più in sincrono, ma non fartene una fissazione perchè se l'asincrono ti permette di salire molto di più con la cpu, il "sacrificio" potrebbe essere comunque conveniente.

Walter_Rohrl
29-05-2006, 13:24
Grazie dell'assistenza e dei chiarimenti! Oggi vado a ritirare i raptor ed a ordinare la a8n!
Non vedo l'ora!!!

Capellone
30-05-2006, 22:39
dacci dentro! ;)