PDA

View Full Version : Convocato per testimoniare...è obbligatorio?

RedSky
24-05-2006, 11:57
circa 1 anno fà ho soccorso un ragazzo da un pestaggio a sangue e ho chiamato i carabinieri e l'ambulanza.
Il giorno dopo 2 carabinieri in borghese mi chiesero di raccontare cosa avevo visto e cosa era successo, la sera stessa vollero che andassi a rilasciare la mia deposizione.

Praticamente il fratello della moglie del pestato, lo ha menato rompendogli i denti, tagliandogli un orecchio, frattura allo zigomo e lesioni allo stomaco.

Mentre ero nel parcheggio per una telefonata, sento le urla d'aiuto (pensavo fosse uno scherzo), poi esco dal parcheggio e vedo sto ragazzo pieno di sangue dalla testa ai piedi e uno di spalle andarsene.

L'ho soccorso dandogli della carta bagnata per pulirsi e facendogli utilizzare il bagno dell'ufficio (nella palazzina nessuno di qualsiasi ufficio o portiere si fosse degnato di dargli soccorso a sto poverello e delle circa 600 persone dello stabile nessuno logicamente ha visto niente ).

Bon 2 giorni dopo in ufficio si presenta uno chiedendo del sottoscritto, ho subito visto che non era un cliente o fattorino; e senza tante parole mi dice "la famiglia del ragazzo vuole che tu non dica niente la risolviamo noi".
Lì per lì son rimasto un attimo preso alla sprovvista e gli ho chiesto chi fosse e lui "sono io che l'ho menato" mi sono complimentato con lui e l'ho fatto accompagnare all'uscita.

Oggi arrivano i carabinieri e mi consegnano la convocazione di testimonianza per il 21 settembre.

Devo per forza andarci? Da un lato lo sento come dovere morale, dal lato più pratica solo una rottura di scatole e anche una leggera preoccupazione che l'accusato possa in qualche modo rompermi le scatole in futuro.

datemi un parere per favore

tecnologico
24-05-2006, 12:01
si perchè quello merita di farsi un po di galera

KuWa
24-05-2006, 12:05
si è obbligatorio se ti chiamano a testimoniare e la legge te lo impone. Rischi sicuramente delle sanzioni se non lo fai e poi è una tua questione morale a prescindere da cosa dice la legge.

jp77
24-05-2006, 12:08
dipende dal tipo di convocazione...cmq la "classica chiamata" del testimone non è obbligatoria...moralmente lo considero OBBLIGATORIO e ti consiglio di andarci puoi anche farti rimborsare le spese...

FastFreddy
24-05-2006, 12:11
Direi di si, soprattutto dopo "la visita" del gentiluomo in questione...

Puffo_Siffredi
24-05-2006, 12:11
non ho capito perche ti sei complimentato con lui ??? :stordita:

Braccop
24-05-2006, 12:12
se e' obbligatorio vai, altrimenti io lascerei perdere... so' che e' brutto a dirsi, e moralmente egoistico, ma a volte e' meglio star fuori da certe faccende, soprattutto con gente di quel tipo...

FastFreddy
24-05-2006, 12:12
non ho capito perche ti sei complimentato con lui ??? :stordita:

Penso fossero dei complimenti sarcastici... ;)

aLLaNoN81
24-05-2006, 12:13
se e' obbligatorio vai, altrimenti io lascerei perdere... so' che e' brutto a dirsi, e moralmente egoistico, ma a volte e' meglio star fuori da certe faccende, soprattutto con gente di quel tipo...
Bell'atteggiamento da italiano medio menefreghista. E' per atteggiamenti simili che questo paese sta andando allo scatafascio.

sapatai
24-05-2006, 12:15
credo sia obbligatorio.
capisco la tua posizione: in effetti avrei anch' io un po' di timore per possibili ritorsioni, però devi essere corretto come lo sei stato prestando soccorso al malcapitato ed aiutare la legge anche nel piccolo a fare il suo corso. ;)

Braccop
24-05-2006, 12:16
Bell'atteggiamento da italiano medio menefreghista. E' per atteggiamenti simili che questo paese sta andando allo scatafascio.

si, e se poi quel tizio (che non mi sembra si faccia tanti problemi a pestare a sangue) se la prendesse con lui? bel guadagno, anche visto e considerato che stando a quel che dice nel post, lui non ha assolutamente visto CHI menava, ha visto soltando uno di spalle andarsene

cmq non ho detto che sia un atteggiamento giusto. ma e' la tipica cosa che poi si potrebbe rimpiangere...

Puffo_Siffredi
24-05-2006, 12:17
credevo che magari il tizio avesse detto "sono io quello che l'ha riempito di mazzate, onestamente mi dispiace, sono pentito e ci penserò io a risarcire tutti i danni possibile immaginabili .. tu sei un grande per averlo aiutato , detto questo me ne vado" ... :stordita: forse sono troppo inocente :fagiano:

sono comunque d'accordo con chi dice che devi andare ;)

RedSky
24-05-2006, 12:25

già! era sarcastico il complimento :)

son abbastanza combattuto sulla decisione alla fine mi sà che andrò, ma nn sò il perchè ho una sensazione che non mi fido come se la ragione mi dicesse "vai è giusto che tu vada" ma nel profondo "non andare"...boh nn la sò spiegare

ma e' la tipica cosa che poi si potrebbe rimpiangere...

già!

:sob:

Marilson
24-05-2006, 12:27
circa 1 anno fà ho soccorso un ragazzo da un pestaggio a sangue e ho chiamato i carabinieri e l'ambulanza.
Il giorno dopo 2 carabinieri in borghese mi chiesero di raccontare cosa avevo visto e cosa era successo, la sera stessa vollero che andassi a rilasciare la mia deposizione.

Praticamente il fratello della moglie del pestato, lo ha menato rompendogli i denti, tagliandogli un orecchio, frattura allo zigomo e lesioni allo stomaco.

Mentre ero nel parcheggio per una telefonata, sento le urla d'aiuto (pensavo fosse uno scherzo), poi esco dal parcheggio e vedo sto ragazzo pieno di sangue dalla testa ai piedi e uno di spalle andarsene.

L'ho soccorso dandogli della carta bagnata per pulirsi e facendogli utilizzare il bagno dell'ufficio (nella palazzina nessuno di qualsiasi ufficio o portiere si fosse degnato di dargli soccorso a sto poverello e delle circa 600 persone dello stabile nessuno logicamente ha visto niente ).

Bon 2 giorni dopo in ufficio si presenta uno chiedendo del sottoscritto, ho subito visto che non era un cliente o fattorino; e senza tante parole mi dice "la famiglia del ragazzo vuole che tu non dica niente la risolviamo noi".
Lì per lì son rimasto un attimo preso alla sprovvista e gli ho chiesto chi fosse e lui "sono io che l'ho menato" mi sono complimentato con lui e l'ho fatto accompagnare all'uscita.

Oggi arrivano i carabinieri e mi consegnano la convocazione di testimonianza per il 21 settembre.

Devo per forza andarci? Da un lato lo sento come dovere morale, dal lato più pratica solo una rottura di scatole e anche una leggera preoccupazione che l'accusato possa in qualche modo rompermi le scatole in futuro.

ascolta però.. te non ci hai raccontato una cosa fondamentale.. ovvero non ci hai detto dove abiti.. E' chiaro che se abiti da napoli in giù se vai a fare la deposizione rischi.. perchè non sai con chi hai a che fare. Domandati se ne vale la pena rischiare ;)
Se stai al nord informati se questa gente con cui hai a che fare è di giù ;)

RedSky
24-05-2006, 12:30
ascolta però.. te non ci hai raccontato una cosa fondamentale.. ovvero non ci hai detto dove abiti.. E' chiaro che se abiti da napoli in giù se vai a fare la deposizione rischi.. perchè non sai con chi hai a che fare. Domandati se ne vale la pena rischiare ;)

al momento quando l'ho soccorso ero a Milano e il tizio menato è siciliano (palermo) e chi l'ha picchiato è di Stornarella (provincia di Foggia).

aLLaNoN81
24-05-2006, 12:37
si, e se poi quel tizio (che non mi sembra si faccia tanti problemi a pestare a sangue) se la prendesse con lui? bel guadagno, anche visto e considerato che stando a quel che dice nel post, lui non ha assolutamente visto CHI menava, ha visto soltando uno di spalle andarsene

cmq non ho detto che sia un atteggiamento giusto. ma e' la tipica cosa che poi si potrebbe rimpiangere...
Guarda, stai parlando con uno che ha subito minacce di morte dal suo vicino di casa ed a distanza di due anni sono ancora vivo e vegeto :asd: (anche perchè se prova a mettermi una mano addosso frega un casso se è più alto e grosso di me, gli rompo la testa lo stesso :D )
Comunque se non ha visto bene allora a maggior ragione la sua testimonianza non lo può mettere in pericolo in alcuna maniera perchè di certo non può fornire una descrizione dettagliata dell'aggressore.
E' ora di piantarla con sti atteggiamenti d'omertà tipici dell'italiano medio e che cazzo... Tempo fa ero in giro con degli amici di sera e abbiamo beccato tre extracomunitari che malmenavano una loro connazionale, son dovuto andare da solo a vedere di dare una calmata a quei tre perchè i miei amici avevano paura :muro:

aLLaNoN81
24-05-2006, 12:39
già!

:sob:
Prendi una spranga di ferro e tienila in ufficio, se quello torna con cattive intenzioni disintegralo.

Larsen
24-05-2006, 12:41
cmq resta il fatto che se hai una convocazione e' obbligatorio (puoi magari saltare la prima, con eventuali giustificazioni documentate, ma alla seconda chi ti ha chiamato a testimoniare puo' anche farti venire a prendere dai cc... non e' bello ma e' cosi' che funziona)...

goonico
24-05-2006, 12:43
è obbligatorio (e ci mancherebbe altro)
Art. 198 Codice di Procedura Penale - Obblighi del testimone
l. Il testimone ha l’obbligo di presentarsi al giudice e di attenersi alle prescrizioni date dal medesimo per le esigenze processuali e di rispondere secondo verità (497) alle domande che gli sono rivolte.
2. Il testimone non può essere obbligato a deporre su fatti dai quali potrebbe emergere una sua responsabilità penale.

nel caso di mancata presentazione il giudice può disporre una nuova convocazione, multarlo con una sanzione o disporre l'accompagnamento coatto

massimo78
24-05-2006, 12:52
sei costretto, se vieni chiamato in giudizio a testimoniare.

Therock2709
24-05-2006, 12:54

Mi sfugge una cosa: il tizio che ti e' venuto a cercare in ufficio sapeva chi sei...Ma lo sapeva perch' tu hai detto a qualcuno (il menato per esempio) chi sei? Perche' se nn hai detto niente su di te non so quanto ci sia da fidarsi con questa gente...

Cmq non so come funzionano le udienze, ma in caso chiedi che non venga detto il tuo nome davanti al pubblico (compreso l'accusato)...Non si sa mai...

massimo78
24-05-2006, 12:56
aggiungerei alla deposizione, anche la visita che ti è stata fatta con (maliziosamenta parlando) un'aggiunta di estorsione (l'estorsione è quando si costringe qualcuno a fare qualcosa o a trargli beneficio).

goonico
24-05-2006, 12:58
Cmq non so come funzionano le udienze, ma in caso chiedi che non venga detto il tuo nome davanti al pubblico (compreso l'accusato)...Non si sa mai...

i processi sono "pubblici"
"l'accusato" non solo deve sapere chi sono i testimoni ma lo deve sapere prima dell'inizio della fase dibattimentale (prima del "processo vero e proprio")
pertanto non è possibile chiedere di non dire il proprio nome in udienza

WorcesterSauce
24-05-2006, 13:00
Certo che si, quello deve stare in galera.

Ma nessuno ha più dei valori?

Io non mi sentirei in pace con me stesso se non testimoniassi.

lnessuno
24-05-2006, 13:04

e le rondini non fanno più primavera.

cmq meglio italiano medio menefreghista che italiano medio morto, da uno del genere cercherei di stare più alla larga possibile... se anche lo ingabbiassero (difficile), poi quando esce chi è il primo che andrà a cercare?

Triple H
24-05-2006, 13:06
Prendi una spranga di ferro e tienila in ufficio, se quello torna con cattive intenzioni disintegralo.

qua dimostri tutta la tua furbizia :rolleyes:

francoisk
24-05-2006, 13:08

mah :rolleyes:

WorcesterSauce
24-05-2006, 13:09

cmq meglio italiano medio menefreghista che italiano medio morto, da uno del genere cercherei di stare più alla larga possibile... se anche lo ingabbiassero (difficile), poi quando esce chi è il primo che andrà a cercare?

e allora paghiamo il pizzo, e allora non denunciamo i colpevoli e così via... è questo atteggiamento che fomenta la delinquenza, se la gente non fosse così omertosa non ci sarebbe neanche il bisogno di porsi queste domande.

disgustato.

aLLaNoN81
qua dimostri tutta la tua furbizia :rolleyes:
Mica ho detto che deve andare a cercarlo per spaccargli la testa, dico solo che se proprio ha paura può fare in modo di potersi difendere. Io non sono certo uno che incita alla violenza, però se si è minacciati è cosa buona e giusta difendersi.

Second Reality

Eh si, è la tipica cosa che l'aggressore rimpiangerà sicuramente.

aLLaNoN81
24-05-2006, 13:10

Quando leggo queste cose mi viene prende una tristezza infinita...

RedSky
24-05-2006, 13:11
Mi sfugge una cosa: il tizio che ti e' venuto a cercare in ufficio sapeva chi sei...Ma lo sapeva perch' tu hai detto a qualcuno (il menato per esempio) chi sei? Perche' se nn hai detto niente su di te non so quanto ci sia da fidarsi con questa gente...

è venuto fuori che sapeva chi ero perchè ho soccorso il ragazzo che mi ha chiesto il nome e che quando l'hanno dimesso è venuto a ringraziarmi; l'avrà detto alla moglie che è la sorella di chi l'ha menato e poi è venuto a vedere se avrei lasciato perdere o meno. :boh:

edit:
a quanto pare DEVO per forza andare, e vabbè :( a me non mi costa niente, però vorrei esprimere la mia piccola preoccupazione ai carabinieri e vedere cosa mi dicono.

lnessuno
24-05-2006, 13:13
Quando leggo queste cose mi viene prende una tristezza infinita...

a me prende di più la tristezza quando vedo di qualcuno che si è fatto un mazzo così per aiutare qualcuno e poi ci lascia le piume perchè ha fatto girare le palle ad uno squilibrato. e qua mi sembra che ci sia proprio uno squilibrato di mezzo.

finchè è aiutare una persona in difficoltà lo faccio volentieri, ma che se la aggiustino loro in tribunale, non rischio la vita per aiutare qualcuno (aiutarlo poi un cazzo perchè le botte se l'è già prese)

lnessuno
24-05-2006, 13:15
e allora paghiamo il pizzo, e allora non denunciamo i colpevoli e così via... è questo atteggiamento che fomenta la delinquenza, se la gente non fosse così omertosa non ci sarebbe neanche il bisogno di porsi queste domande.

disgustato.

complimenti, hai fatto un paragone che non c'entra niente con quello che è successo, sei bravo.

aLLaNoN81
24-05-2006, 13:16
a me prende di più la tristezza quando vedo di qualcuno che si è fatto un mazzo così per aiutare qualcuno e poi ci lascia le piume perchè ha fatto girare le palle ad uno squilibrato. e qua mi sembra che ci sia proprio uno squilibrato di mezzo.

finchè è aiutare una persona in difficoltà lo faccio volentieri, ma che se la aggiustino loro in tribunale, non rischio la vita per aiutare qualcuno (aiutarlo poi un cazzo perchè le botte se l'è già prese)
Uh bello, allora lasciamo che lo squilibrato in questione la passi liscia... bell'atteggiamento :doh:

RedSky
o però non è che vi dovete menare voi ora :sofico:

volevo solo un parere :)

dupa

Ma ti dobbiamo insegnare tutto noi?
non l'hai mai visto "quei bravi ragazzi", mai fare entrare nessuno che perde sangue nel tuo negozio/ufficio/casa..

aLLaNoN81
24-05-2006, 13:17
complimenti, hai fatto un paragone che non c'entra niente con quello che è successo, sei bravo.
Il paragone invece calza a pennello perchè è grazie ad atteggiamenti come questi che si continua a pagare il pizzo in alcune regioni d'Italia. Se la gente si mettesse TUTTA a parlare invece di stare zitta allora le cose cambierebbero realmente.

Braccop
24-05-2006, 13:18
sisi, disgustato qui, omerta' li', che schifo di qua' ecc...
intanto non siete voi che avete lo spauracchio di un delinquente che puo' venire a cercarvi, e che anzi, si e' gia' fatto vivo...

Marilson
24-05-2006, 13:20
al momento quando l'ho soccorso ero a Milano e il tizio menato è siciliano (palermo) e chi l'ha picchiato è di Stornarella (provincia di Foggia).

Perfetto, era quello che volevo sapere e che già, ahimè, immaginavo. Prendi la decisione in tutta tranquillità e fai quello che ritieni più giusto, ma una sola cosa. Domandati se ne vale davvero la pena ;)

Braccop
24-05-2006, 13:20
Uh bello, allora lasciamo che lo squilibrato in questione la passi liscia... bell'atteggiamento :doh:

lo squilibrato LA PASSERA' LISCIA... lamentati con la giustizia italiana, e' cosi.

edit:
a quanto pare DEVO per forza andare, e vabbè :( a me non mi costa niente, però vorrei esprimere la mia piccola preoccupazione ai carabinieri e vedere cosa mi dicono.

ti diranno che non ci possono fare nulla... fai te che qui dove abito io, puntualmente in autunno arriva un luna park, e *guardacaso* puntualmente in quel periodo fioccano i furti nelle case... quando vennero da me (i ladri), i carabinieri dissero che sapevano BENISSIMO chi erano, ma che non potevano farci niente a meno di non beccarli, e che COMUNQUE se li beccavano, tempo 24-48h ed erano gia' fuori

lnessuno
24-05-2006, 13:23
Il paragone invece calza a pennello perchè è grazie ad atteggiamenti come questi che si continua a pagare il pizzo in alcune regioni d'Italia. Se la gente si mettesse TUTTA a parlare invece di stare zitta allora le cose cambierebbero realmente.

ok ma cosa c'entra con un tipo fuori di testa che ha menato un altro tipo, e poi va a trovare l'unico testimone per dirgli "guarda che abbiamo risolto, non fare niente"? :confused:

aLLaNoN81
24-05-2006, 13:25
sisi, disgustato qui, omerta' li', che schifo di qua' ecc...
intanto non siete voi che avete lo spauracchio di un delinquente che puo' venire a cercarvi, e che anzi, si e' gia' fatto vivo...
Bla bla bla, come già detto ho ricevuto più volte minacce di morte dal mio vicino di casa (decisamente squilibrato) e sono ancora vivo. A miei parenti sono entrati in casa degli extracomunitati con lo scopo di rapinarli e non contenti li hanno anche pestati a sangue provoncandogli lesioni gravi (qualcuno si ricorderà del mio post, la cosa è finita pure sui telegiornali).
Mi sono rotto il cazzo della gente che se ne sta zitta per paura di ritorsioni, bisogna cambiare mentalità, certe volte l'atteggiamento dell'italiano medio mi fa proprio schifo...

aLLaNoN81
24-05-2006, 13:28
ok ma cosa c'entra con un tipo fuori di testa che ha menato un altro tipo, e poi va a trovare l'unico testimone per dirgli "guarda che abbiamo risolto, non fare niente"? :confused:
Perchè è lo stesso discorso... Testimoni-->ti vengo a pestare, non paghi il pizzo-->ti brucio il negozio.

Marilson
24-05-2006, 13:29
andare a dirgli in ufficio "guarda non venire, abbiamo risolto" detto da uno di Palermo deve essere preso per quello che è, ovvero una minaccia. Dai su non giriamoci intorno...

Braccop
24-05-2006, 13:31
Bla bla bla, come già detto ho ricevuto più volte minacce di morte dal mio vicino di casa (decisamente squilibrato) e sono ancora vivo. A miei parenti sono entrati in casa degli extracomunitati con lo scopo di rapinarli e non contenti li hanno anche pestati a sangue provoncandogli lesioni gravi (qualcuno si ricorderà del mio post, la cosa è finita pure sui telegiornali).
Mi sono rotto il cazzo della gente che se ne sta zitta per paura di ritorsioni, bisogna cambiare mentalità, certe volte l'atteggiamento dell'italiano medio mi fa proprio schifo...

e t'e' andata bene col tuo vicino di casa... l'hai denunciato? si o no in ogni caso deduco sia ancora li'... perche? se un giorno gli gira di tirarti una coltellata puo' benissimo farlo, vai a lamentarti dopo

la giustizia NON tutela il cittadino in questi casi, e NON punisce il delinquente. col risultato che ti ritrovi il delinquente incazzato e a piede libero.

dico ma non sentite le notizie ? ogni 2 settimane si sente di pazzi squilibrati che hanno gia' ammazzato, rilasciati bellamente dopo qualche annetto che APPENA usciti fan fuori qualche altra persona... e uno non dovrebbe farsi scrupoli ad averci a che fare? boh non so

lnessuno
24-05-2006, 13:31

si ok ma anche questo non ha molto a che fare con la situazione... a parte il fatto che tu eri coinvolto in prima persona, ma poi la situazione nel tuo caso non è un episodio isolato ma una cosa che dura, chiaro che in quel caso non si può andare avanti senza fare niente...

ma poi dico, vai a testimoniare, lo ingabbiano (questo in un mondo perfetto, non succede quasi mai in realtà), e poi? poi questo dopo un anno esce ancora più incazzato, ti viene a cercare e ti fa fuori. così hai ottenuto il risultato di far incazzare ancora di più uno squilibrato e ci hai lasciato la pelle... almeno fatti un'assicurazione sulla vita prima che questo esca, se non altro farai qualcosa di utile per i tuoi parenti più stretti...

plut0ne
24-05-2006, 13:32
io andrei di sicuro...anche a mia madre è successo anni fa..io non ero nemmeno nato ..ha visto una ragazza che stava quasi per essere violentata da un giostraio ...lei è intervenuta e il tipo è scappato..è venuta la polizia ecc..

dopo 1 sett è arrivato sto tipo con 2-3 amici e le fanno "non parlare o poi la paghi te"...
lei al processo non solo è andata ma ha detto quello che era successo...non so magari era una donna, o magari ha trovato poliziotti che fanno il loro lavoro con passione..ma sono andati a cercare anche gli altri amici e hanno scoperto che spacciavano...morale tutti in galera :D

ovviamente non si sono fatti + vedere...

aLLaNoN81
24-05-2006, 13:34
e t'e' andata bene col tuo vicino di casa... l'hai denunciato? si o no in ogni caso deduco sia ancora li'... perche? se un giorno gli gira di tirarti una coltellata puo' benissimo farlo, vai a lamentarti dopo

la giustizia NON tutela il cittadino in questi casi, e NON punisce il delinquente. col risultato che ti ritrovi il delinquente incazzato e a piede libero.

dico ma non sentite le notizie ? ogni 2 settimane si sente di pazzi squilibrati che hanno gia' ammazzato, rilasciati bellamente dopo qualche annetto che APPENA usciti fan fuori qualche altra persona... e uno non dovrebbe farsi scrupoli ad averci a che fare? boh non so
Avanti così, bella società civile che siamo. Proprio non c'arrivi che se TUTTI non cambiamo mentalità e non la smettiamo con questi atteggiamenti allora le cose andranno avanti così per sempre?

Braccop
24-05-2006, 13:36
Avanti così, bella società civile che siamo. Proprio non c'arrivi che se TUTTI non cambiamo mentalità e non la smettiamo con questi atteggiamenti allora le cose andranno avanti così per sempre?

stai ripetendo la stessa cosa e non vuoi ascoltare

HAI RAGIONE sul fatto che sia una mentalita' SBAGLIATA, ma siccome non succedera' MAI che TUTTI la cambino, e non sarai MAI protetto realmente da gente squilibrata, bisogna mettere sul piatto della bilancia la morale e la convenienza.

Inlogitech
24-05-2006, 13:42
di andarci ci dovrà andare, naturalmente spero che quando hai fatto la tua dichiarazione alle forze dell'ordine hai menzionato pure della visitina del "gentiluomo".

Vash88
24-05-2006, 13:45
stai ripetendo la stessa cosa e non vuoi ascoltare

HAI RAGIONE sul fatto che sia una mentalita' SBAGLIATA, ma siccome non succedera' MAI che TUTTI la cambino, e non sarai MAI protetto realmente da gente squilibrata, bisogna mettere sul piatto della bilancia la morale e la convenienza.

Ha completamente ragione aLLaNoN81! Con il tipo di ragionamenti come questo si fa il gioco della mafia e tutti gli insegnamenti che ci hanno dato persone come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino possono tranquillamente finire nel cesso, come al solito si tira il sasso e si nasconde la mano.

Marilson
24-05-2006, 13:45
può sempre andare e dire di non aver visto niente e di essersi sbagliato ;)
meglio ancora può dire di aver semplicemente soccorso un uomo che sosteneva di essere stato picchiato ;)
così lui fa la sua deposizione obbligatoria e siamo tutti contenti ;)

Lorekon
24-05-2006, 13:51
la questione "vado o non vado" non si pone neanche, semplicemente perchè...

... se non ci vai e al giudice interessa sapere cosa hai visto, ti manda i caramba a suonare alla porta.

nella convocazione dovrebbe essere scritto ben chiaro, con tanto di citazione del codice di procedura penale (mi aiutino gli avvocati del forum) perciò volenti o nolenti, ce devi annà.

io poi lo farei cmq, il tipo deve finire dentro, stop.

a me capitò anni fa una convocazione per una cazzata allucinante (disturbo della quiete pubblica, per una festa con volume troppo alto) e dovetti perdere 2 mattinate in pretura a Como, cmq no mi sentirono neanche, però dovetti essere presente lo stesso.

goonico
24-05-2006, 13:51
meglio ancora può dire di aver semplicemente soccorso un uomo che sosteneva di essere stato picchiato ;)

complimento per l'alto senso civico!
ricordiamoci sempre che un giorno potremmo aver bisogno noi della testimonianza di altre persone! in tal caso mi piacerebbe sapere se diresti la stessa cosa!

lnessuno
24-05-2006, 13:53
Ha completamente ragione aLLaNoN81! Con il tipo di ragionamenti come questo si fa il gioco della mafia e tutti gli insegnamenti che ci hanno dato persone come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino possono tranquillamente finire nel cesso, come al solito si tira il sasso e si nasconde la mano.

ultime notizie, falcone e borsellino sono morti...

sicuramente sono molto meno eroe di loro due, ma non mi dispiacerebbe diventare vecchio prima di morire. :D

RedSky
24-05-2006, 13:54

bè alla fine è così! mica ho visto il pestaggio ho soccorso uno che aveva bisogno di soccorso dovuto al pestaggio, la cosa che mi inquieta è la vicenda del tizio che è venuto è reclamare di farmi i fatti miei (alla fine dei conti), non tanto l'aver soccorso una persona.

che pesoooooooo cavolo, che preoccupazione ora :muro:

ma vedi te! uno soccore uno e poi deve trovarsi pure con la preoccupazione (che alla fine è un pensiero, non è per fare la tragedia, ma lascia un pò nel disagio di cosa possa accadere)

goonico
24-05-2006, 13:57

sicuramente sono molto meno eroe di loro due, ma non mi dispiacerebbe diventare vecchio prima di morire. :D

cioè? scusami ma non capisco il senso di questa frase!
se vuoi dire quello che penso avresti fatto meglio a non scrivere nulla

Vash88
24-05-2006, 13:57

Se qualcuno ti bussa spero che tutti si girino dall' altra parte...

tecnologico
24-05-2006, 13:58
piu leggo le risposte e piu merilson mi fa inza22are.

sono siciliano ma non scippo, non rubo, non violento, non sparo. sarò un eccezione o i miei genitori mi hanno rapito da piccolo a una coppia di veneti?
la chiudo qua.

lnessuno
24-05-2006, 14:02
cioè? scusami ma non capisco il senso di questa frase!
se vuoi dire quello che penso avresti fatto meglio a non scrivere nulla

significa quello che ho detto fino adesso, semplicemente. se mi si fa incazzare faccio di tutto per vendicarmi, se fai incazzare qualcun altro posso cercare di dargli una mano, ma non mi va di rischiare la vita se non è quantomeno una persona molto vicina a me. soprattutto se dovessi rischiare la vita per non ottenere niente, come nel caso di questo thread.

falcone e borsellino in questo senso erano sicuramente degli eroi, e io no... fammene una colpa, augurami che qualcuno "mi venga a bussare alla porta" come vash88 (bravo sei un vero duro), ma è così.

Inlogitech
24-05-2006, 14:06
andare a dirgli in ufficio "guarda non venire, abbiamo risolto" detto da uno di Palermo deve essere preso per quello che è, ovvero una minaccia. Dai su non giriamoci intorno...

Veramente vorrei fare notare una cosa e farti una domanda (nn c'è bisogno che rispondi, sarebbe inutile).... se uno di Pisa viene in ufficio e mi dice di farmi i cavoli miei, secondo te è una minaccia o no? Palermo=minaccia/Pisa=chiaccherata?

awake_9999
24-05-2006, 14:08

Perdonami ma questa te la sei chiamata proprio....il tuo e proprio un ragionamento DEL CAZZO!

E' grazie a mentalità come la tua che esitono forme di discriminazione ASSURDE...."da napoli in giu" ma che ragionamento!!!

Povera Italia

goonico
24-05-2006, 14:10
significa quello che ho detto fino adesso, semplicemente. se mi si fa incazzare faccio di tutto per vendicarmi, se fai incazzare qualcun altro posso cercare di dargli una mano, ma non mi va di rischiare la vita se non è quantomeno una persona molto vicina a me. soprattutto se dovessi rischiare la vita per non ottenere niente, come nel caso di questo thread.

falcone e borsellino in questo senso erano sicuramente degli eroi, e io no... fammene una colpa, augurami che qualcuno "mi venga a bussare alla porta" come vash88 (bravo sei un vero duro), ma è così.

ok, non hai la stoffa dell'eroe ma il fatto che sei un "egoista vendicatore" (lo dici tu nel testo sopra riportato ed evidenziato in grasseto) non è di certo una dote di cui vantarsi

p.s. vash88 non ti ha augurato che qualcuno di venga a bussare alla porta
p.s.2 credo che tu ne sappia ben poco su falcone e borsellino

Marilson
24-05-2006, 14:13
Veramente vorrei fare notare una cosa e farti una domanda (nn c'è bisogno che rispondi, sarebbe inutile).... se uno di Pisa viene in ufficio e mi dice di farmi i cavoli miei, secondo te è una minaccia o no? Palermo=minaccia/Pisa=chiaccherata?

io non sono di pisa, sono di lamezia terme. Se parlo è perchè io so. I toscani sono simpaticissimi, affabili e alla mano. Si odiano l'un l'altro e si pestano a volte. Ma finisce lì, io se vedo gente che si mena in un parcheggio, so che è meglio allontanarsi perchè da un momento all'altro uno di loro va a prendere la pistola nel cruscotto della macchina ;). 2 estati fa con i miei occhi ho visto il sindaco di un paese vicino al mio prendere le botte durante una megarissa sul lungomare senza che nessuno intervenisse e che nessuno facesse niente. E la cosa è finita lì. Da noi ogni 2x3 qualcuno per stronzate del genere ci lascia le penne.. anchio come ha detto quel ragazzo di catania non rubo, non spaccio eccetera eccetera ma alla mia incolumità e sopratutto a quella della mia famiglia ci tengo

E' grazie a mentalità come la tua che esitono forme di discriminazione ASSURDE...."da napoli in giu" ma che ragionamento!!!

ehm, anche io appartengo al "napoli in giù" :stordita:

goonico
24-05-2006, 14:22
io non sono di pisa, sono di lamezia terme. Se parlo è perchè io so. I toscani sono simpaticissimi, affabili e alla mano. Si odiano l'un l'altro e si pestano a volte. Ma finisce lì, io se vedo gente che si mena in un parcheggio, so che è meglio allontanarsi perchè da un momento all'altro uno di loro va a prendere la pistola nel cruscotto della macchina ;). 2 estati fa con i miei occhi ho visto il sindaco di un paese vicino al mio prendere le botte durante una megarissa sul lungomare senza che nessuno intervenisse e che nessuno facesse niente. E la cosa è finita lì. Da noi ogni 2x3 qualcuno per stronzate del genere ci lascia le penne.. anchio come ha detto quel ragazzo di catania non rubo, non spaccio eccetera eccetera ma alla mia incolumità e sopratutto a quella della mia famiglia ci tengo

(non era questo quello che Inlogitech o tecnologico volevano dire) comunque qua non si sta dicendo che uno deve fare l'eroe per salvare gli altri (fermo restando che se fossimo noi in difficoltà.....mah!) ma che se abbiamo visto qualcosa abbiamo degli obblighi morali e giuridici
se poi abbiamo proprio le palle allora è un'altra cosa!

awake_9999
24-05-2006, 14:24
piu leggo le risposte e piu merilson mi fa inza22are.

sono siciliano ma non scippo, non rubo, non violento, non sparo. sarò un eccezione o i miei genitori mi hanno rapito da piccolo a una coppia di veneti?
la chiudo qua.

Come non quotarti.....purtroppo,che vuoi fare, la mamma degli idioti è sempre incinta.....

Marilson
24-05-2006, 14:31
Come non quotarti.....purtroppo,che vuoi fare, la mamma degli idioti è sempre incinta.....
perfetto, io non ho offeso nessuno. Tu si. Ora ti ho segnalato e vediamo cosa succede :)

awake_9999
24-05-2006, 14:32
ehm, anche io appartengo al "napoli in giù" :stordita:

Beh, allora hai torto 2 volte!!

Vivo al centro di Napoli da più di trent'anni, ne ho viste davvero di tutti i colori ma,per quanto mi è possibile, non mi piego ad una mentalità filocamorristica un pò troppo radicata anche nella testa delle "persone per bene".

Se assisto ad uno scippo vado in commissariato a testimoniare, se mi fregano la macchina e poi mi fanno il "cavallo di ritorno" (per in non terroni si rimanda ad altri 3d per la spiegazione) gli dico di infilarsi l'auto su per il c*lo con gli sportelli aperti!

Se le "persone per bene" si piegano alla legge del più forte, ragazzi, E' FINITA!

awake_9999
24-05-2006, 14:33
perfetto, io non ho offeso nessuno. Tu si. Ora ti ho segnalato e vediamo cosa succede :)

Se ti senti chiamato in causa, è un problema tuo, io ovviamente mi riferivo ad un atteggiamento diffuso....ma a questo punto mi viene una domanda:

Sul Forum mi segnali ma se devi andare a testimoniare ci pensi 2 volte? Che coerenza!

goonico
24-05-2006, 14:35
perfetto, io non ho offeso nessuno. Tu si. Ora ti ho segnalato e vediamo cosa succede

scusami ma hai offeso almeno tutti gli abitanti di palermo (ricordo che per una frase simile detta da mourinho - l'allenatore del chelsea - che disse che per camminare a palermo c'era bisogno della scorta, tutta l'italia si indignò)

ascolta però.. te non ci hai raccontato una cosa fondamentale.. ovvero non ci hai detto dove abiti.. E' chiaro che se abiti da napoli in giù se vai a fare la deposizione rischi.. perchè non sai con chi hai a che fare. Domandati se ne vale la pena rischiare
Se stai al nord informati se questa gente con cui hai a che fare è di giù

e qui tutti i meridionali (anche se tu lo sei)

Marilson
24-05-2006, 14:39
inutile stare a parlare qua dentro, io ho detto solo come la penso e come stanno realmente le cose. Se volete continuare a fare moralismi etici continuate pure, considero cancellata la mia iscrizione a questa discussione. Buon proseguimento :)

FreeMan
Se ti senti chiamato in causa, è un problema tuo, io ovviamente mi riferivo ad un atteggiamento diffuso!

è un problama tuo dato che non pesi le parole.. lui avrà fatto del luogo comune (anche se mette male definirlo così.. purtroppo le cronache parlano chiaro.. e te lo dice un mezzo siciliano) ma tu hai aggiunto un insulto ben riconducibile ad una determinata persona.

sono 10gg di sospensione

cmq, rispondere con insulti alle (presunte) provocazioni o ad altri insulti non mi pare la via migliore per il dialogo

x tecnologico: avevo visto la tua segnalazione.. se nessuno interviene non venire a farti giustizia da solo ma cerca di arrivare alla deduzione che non ci sia nulla su cui intervenire.. e che cmq la situazione è monitorata.. siamo NOI che decidiamo come gestire le discussioni ;)

>bYeZ<

Tjherg

Se proprio non ci voui andare potresti inviare una dichiarazine al giudice tramite raccomandata se poi il giudice la dovesse ritenere non sufficiente dovrà riconvocarti ed allora per te sarebbe un obbligo.

FreeMan
24-05-2006, 14:40
inutile stare a parlare qua dentro, io ho detto solo come la penso e come stanno realmente le cose. Se volete continuare a fare moralismi etici continuate pure, considero cancellata la mia iscrizione a questa discussione. Buon proseguimento :)

Si ma ora finiamola di rincarare la dose...

>bYeZ<

FreeMan
24-05-2006, 14:46
Visto l'OT a cui si è giunti reputo irrecuperabile questa discussione (si parlava di altro e non di NORD vs SUD)..e il rischio di altro flame è alto

quindi chiudo questa e invito l'autore del thread ad aprirne un'altro sperando che in quello si riesca a rimanere in tema

p.s. anche se mi pare che le risposte siano arrivate e che sia chiaro sul da farsi ;)

p.p.s. x Marilson: per il futuro cerca di trattenerti nell'esternare il tuo pensiero in questi termini.. o prenderò provvedimenti.

CLOSED!!

>bYeZ<