PDA

View Full Version : Richiesta Consigli su acquisto scheda di acquisizione video.


abolettieri
24-05-2006, 12:35
Salve, ho un p IV 2,4ghz, ge force ti 4400, 1gb di ram, hard disk 120 gb.
Volevo riversare dei vecchi filmati in vhs su dvd o divx.
Sono completamente all' oscuro del procedimento e delle esigenze hardware, quindi volevo dei consigli da qualcuno più esperto, sull' acquisto di una buona scheda di acquisizione video che faccia al caso mio.
Da premettere che ho molte videocassette circa 2500 film e che molte non sono in ottimo stato come qualità video, quindi vorrei ridurre al minimo la perdità di qualità del segnale video e magari se possibile fare un lieve lavoro di editing sulla qualità.
Sarei orientato verso una scheda esterna usb2, per poterla spostare più facilmente tra 2 pc.
Inoltre vorrei spendere una cifra compresa tra i 100 e i 250 euro max.
Grazie anticipatamente per le risposte ed il tempo dedicatomi.

Blooms
24-05-2006, 14:43
a tua cpu non è molto prestante e quindi è necessario per non incappare a tempi eccessivi di encoding una scheda che faccia questo processo via hardware.

a tal proposito ti consiglio una ATI x1600pro , così oltre ad avere un'ottima velocità di codifica hai anche una scheda video più prestante e di maggior qualità.

bye

Cfranco
25-05-2006, 09:25
La X1600 non serve a niente in fase di acquisizione ;)
Le cassette rovinate sono una rogna non indifferente , la procedura migliore consiste nell' acquisizione senza compressione o con un codec lossless tipo HuffYuv (http://neuron2.net/www.math.berkeley.edu/benrg/huffyuv.html) per poi editarle e comprimerle , servono tempo e un immenso spazio disco :stordita:
D' altra parte un box di acquisizione che faccia la compressione Mpeg via HW fa risparmiare un sacco di tempo , ma non sempre fornisce i risultati migliori in assoluto , insomma dipende tutto anche da quanto tempo sei disposto a spenderci sopra :boh:
Box esterni USB 2 ne esistono parecchi , personalmente sconsiglio i prodotti Pinnacle per i driver pessimi , sconsiglio Trust e altre marche per la qualità mediocre , preferisco di gran lunga i prodotti Terratec :O