View Full Version : consiglio agp o pci-ex
Vorrei chiedervi un consiglio su questa situazione..
Ho un sistema composto da x700 + pentium 4 2.8ghz + 2 giga di pc3200 e ali 420 watt.
Voglio cambiare la vga, potrei:
1) Prendermi una 7800gs agp a 280-300 euro.
2) Comprare una asrock dual sata, 3200+ e una x1800xt riusando le memorie: più o meno 460 euro.
Il tutto durerebbe fino all'uscita di directx 10..
Avrei un notevole boost prestazionale nel caso 2)?
Oppure risparmio questi 160 euro e resto ad agp? :confused:
la cpu che hai ora che socket è ?
sicuramente la 2 alternativa è piu performante e longeva, il boost ci sarà e non di poco.
la cpu che hai ora che socket è ?
sicuramente la 2 alternativa è piu performante e longeva, il boost ci sarà e non di poco.
socket 478
l'incremento di prestazioni, quindi, secondo te vale la spesa in più?
appleroof
24-05-2006, 11:19
cambiare ora per me ha poco senso: meglio aspettare che vengano collaudati e torchiati i vari conroe k8l e via dicendo e prendere sistemi maturi e sopratutto della prox generazione che prendersi oggi un sistema al tramonto ma pciexpress...prendi la 7800gs secondo me e tra un anno abbondante potresti passare al pcix con le dx10, poi...a te la scelta ;)
cambiare ora per me ha poco senso: meglio aspettare che vengano collaudati e torchiati i vari conroe k8l e via dicendo e prendere sistemi maturi e sopratutto della prox generazione che prendersi oggi un sistema al tramonto ma pciexpress...prendi la 7800gs secondo me e tra un anno abbondante potresti passare al pcix con le dx10, poi...a te la scelta ;)
quoto.. ;)
cio che dici necessita di almeno 6 mesi, ed uno che ha una x700 e vuole giocare a qualcosa di recente....non può aspettare 6 mesi.
ci sarebbe l'alternativa della scheda madre con socket478 e pci-e
Asus P4RD1-MX , ci monti la tua CPU e ti prendi una x1800xt 256 mb.
1 x Sapphire - Radeon X1800XT ViVo 256mb
1 x Asus - P4RD1-MX
315,73€
bye
Kharonte85
24-05-2006, 11:38
Quoto... ;)
appleroof
24-05-2006, 11:38
cio che dici necessita di almeno 6 mesi, ed uno che ha una x700 e vuole giocare a qualcosa di recente....non può aspettare 6 mesi.
1 x Asus - P4RD1-MX
315,73€
bye
infatti gli consigliavo di prendere la 7800gs... :confused:
1 x Asus - P4RD1-MX
315,73€
bye
hm interessante..
solamente questa mobo è affidabile? :confused:
hm interessante..
le schede 478 con pci ex sono rarissime
hm interessante..
certo che è affidabile non te lo avrei detto altrimenti.
infatti gli consigliavo di prendere la 7800gs... :confused:
se deve spendere così tanti soldi per una AGP meglio cambiare mobo e andare su una x1800xt che è tutto nettamente piu performante.
appleroof
24-05-2006, 13:58
se deve spendere così tanti soldi per una AGP meglio cambiare mobo e andare su una x1800xt che è tutto nettamente piu performante.
si è la solita (valida per carità) argomentazione di chi sconsiglia la 7800gs...io sono di un'opinione diversa chiaramente e ho esposto sopra il perchè...aggiungo solo che se non avessi avuto per le mani quel gioiellino di opty di adesso a buon prezzo non mi sarei mai sognato di cambiare sistema, avevo una 7800gs che mi rendeva come una 7800gt o una serie x8xx di ati, quindi parlo a ragion veduta....cmq come dico sempre ognuno la pensa come vuole ;)
poi gli consigli una mobo solo per continuare ad usare il pentium vetusto che ha e tutto al fine di prendere la x1800xt....mah :boh:
certo che è affidabile non te lo avrei detto altrimenti.
Aspetta ho detto 2.8 mi sono sbagliato argh :doh: .. il procio è un 2.4 overlockato a 2.8 in realtà.In inverno lo tengo a 3.2.
Questa scheda ha il controllo per i voltaggi vari, rapporto fsb memorie etc etc come la mia p4p800? Non è che poi non mi regge l'oc? :stordita:
Kharonte85
24-05-2006, 14:01
si è la solita (valida per carità) argomentazione di chi sconsiglia la 7800gs...io sono di un'opinione diversa chiaramente e ho esposto sopra il perchè...aggiungo solo che se non avessi avuto per le mani quel gioiellino di opty di adesso a buon prezzo non mi sarei mai sognato di cambiare sistema, avevo una 7800gs che mi rendeva come una 7800gt o una serie x8xx di ati, quindi parlo a ragion veduta....cmq come dico sempre ognuno la pensa come vuole ;)
E io riquoto...7800gs... ;)
in oggetto non si pone la questione se consigliare o meno una 7800gs, ma qual'è la miglior modifica del sistema posto dall'utente.
Con 310 euro lui può sostituire metà della sua configurazione migliorando sensibilmente le prestazioni sia attuali con futuri con l'acquisto di una 7800gs.
Vedi qui non è questione di punti di vista o " fisse " ma bensì buon senso.
aggiungo che il fatto di consigliare o quotare una scheda piuttosto che un'altra senza porre significative argomentazioni poste ad avvalorare le proprie tesi , è del tutto insignificante.
bye
cambia solo la vga è prenditi la 7800gs,potresti impelagarti nei guai con una mobo da mè sconosciuta e poco diffusa..
ciao
appleroof
24-05-2006, 14:11
in oggetto non si pone la questione se consigliare o meno una 7800gs, ma qual'è la miglior modifica del sistema posto dall'utente.
Con 310 euro lui può sostituire metà della sua configurazione migliorando sensibilmente le prestazioni sia attuali con futuri con l'acquisto di una 7800gs.
Vedi qui non è questione di punti di vista o " fisse " ma bensì buon senso.
aggiungo che il fatto di consigliare o quotare una scheda piuttosto che un'altra senza porre significative argomentazioni poste ad avvalorare le proprie tesi , è del tutto insignificante.
bye
esatto, e visto che il mondo è bello perchè è vario e nessunao ha la verità assoluta in tasca, mi sento di dissentire dal tuo consiglio, credo avendo abbondantemente spiegato anche perchè, e mi pare anche con buon senso, non credi? ;)
Kharonte85
24-05-2006, 14:16
Aspetta ho detto 2.8 mi sono sbagliato argh :doh: .. il procio è un 2.4 overlockato a 2.8 in realtà.In inverno lo tengo a 3.2.
Questa scheda ha il controllo per i voltaggi vari, rapporto fsb memorie etc etc come la mia p4p800? Non è che poi non mi regge l'oc? :stordita:
Nel dubbio non rischiare...7800gs (quante volte lo dovro' ancora scrivere? :D ) ;) a parte gli scherzi credo davvero che abbia piu' senso aspettare i cambiamenti futuri (direct x10, vindows vista, conroe...) per poi passare a pci-ex...perche' se cambi ora rischi di trovarti in una situazione "ibrida" (con una scheda madre :boh: che difficilmente supportera' i futuri processori) quando dovrai cambiare...quindi prendi la 7800gs, aspetta il "futuro" e POI cambierai tutto prendendo qualcosa che sia dimensionato rispetto a quello che ci sara'...ciao :)
Nel dubbio non rischiare...7800gs (quante volte lo dovro' ancora scrivere? :D ) ;) a parte gli scherzi credo davvero che abbia piu' senso aspettare i cambiamenti futuri (direct x10, vindows vista, conroe...) per poi passare a pci-ex...perche' se cambi ora rischi di trovarti in una situazione "ibrida" (con una scheda madre :boh: che difficilmente supportera' i futuri processori) quando dovrai cambiare...quindi prendi la 7800gs, aspetta il "futuro" e POI cambierai tutto prendendo qualcosa che sia dimensionato rispetto a quello che ci sara'...ciao :)
ok allora mi prendo la 7800gs :)
troppo rischiosa quella scheda madre anche perchè ho il procio in overlock
grazie a tutti ciao!
cambia solo la vga è prenditi la 7800gs,potresti impelagarti nei guai con una mobo da mè sconosciuta e poco diffusa..
ciao
Ti confermo che la modo è ottima , gia installata ad un amico ed è anche molto performante.
esatto, e visto che il mondo è bello perchè è vario e nessunao ha la verità assoluta in tasca, mi sento di dissentire dal tuo consiglio, credo avendo abbondantemente spiegato anche perchè, e mi pare anche con buon senso, non credi?
no non credo affatto, spendere piu di 300 euro per una AGP non ha senso alcuno , in funzione al fatto che con la stessa cifra può sostituire la ormai sui scheda madre obsoleta e acquistare una scheda video che sicuramente è piu performante della 7800gs.
Ora dimmi.....qualè piu potente , una x1800xt oppure una 7800GT ?
Se hai la risposta esatta a questa domanda sai anche perchè il tuo discorso non ha senso.
bye
Ti confermo che la modo è ottima , gia installata ad un amico ed è anche molto performante.
ah buono a sapersi
Kharonte85
24-05-2006, 14:24
Ora dimmi.....qualè piu potente , una x1800xt oppure una 7800GT ?
Se hai la risposta esatta a questa domanda sai anche perchè il tuo discorso non ha senso.
:mbe: secondo me è questo che non ha senso... :boh:
:mbe: secondo me è questo che non ha senso... :boh:
ok allora se non sai rispondere a questa domanda non ha molto senso che tu possa consigliare una scheda video di questa fascia.
bye
appleroof
24-05-2006, 14:28
Ma che c'entra la 7800gt?
Ti spiego: il mio discorso verte sul fatto che è assolutamente privo di senso, questo si, consigliare una mobo che ha solo il tuo amico forse su tuo consiglio e che monta un socket morto e sepolto solo perchè deve avere la x1800xt per poi rivendere il tutto tra sei mesi e ricambiare un'altra volta (perchè già ora quel sistema è debole, domani potresti mettere su anche un'ati x30000xt ma non andrà, e poi uno col pc non è che ci gioca e basta, se ha solo quel desiderio si compra una consolle).
Quindi meglio una scheda ottima come la 7800gs (se esistesse una controparte ati simile non avrei problemi a consigliarla, ma non c'è) che rappresenta una soluzione veloce, semplice (la 7800gs la trova a 280 euro non deve spendere per forza 320/350 euro, se uno non fosse cieco verso nvidia questo lo saprebbe) e che garantisce sicuramente un livello prestazionale tale da garantirgli di giocare bene per almeno un anno, piuttosto che impelagarsi con venti monta e rimonta nei quali alla fine perde più tempo e più soldi.
io cercherei di avere maggior rispetto verso le opinioni altrui senza credersi il padreterno e bollare le argomentazioni altrui come prive di senso.
ciao
ragà basta ognuno ha detto la sua ora spetta sander4 fare quello che ritiene più opportuno per lui..
Kharonte85
24-05-2006, 14:33
ok allora se non sai rispondere a questa domanda non ha molto senso che tu possa consigliare una scheda video di questa fascia.
Come puoi pretendere una risposta giusta se la domanda è sbagliata? :D la domanda aveva senso se fosse stata: è piu' potente una 7900gt o una x1800xt (e anche in questo caso solitamente [le eccezioni sono riferite a versioni pompate della 7900gt] consiglio x1800xt)? Con una 7800Gt il confronto non si dovrebbe nemmeno fare... ;) e cmq ho capito cosa stai insinuando e non è corretto... :nonsifa:
appleroof
24-05-2006, 14:38
ragà basta ognuno ha detto la sua ora spetta sander4 fare quello che ritiene più opportuno per lui..
si ok...hai perfettamente ragione..ma il modo di fare di blooms è stato davvero spocchioso e provocatorio, non potevo non rispondere...l'importante come al solito che chi aveva chiesto consiglio ha le idee più chiare di prima...spero :)
Come puoi pretendere una risposta giusta se la domanda è sbagliata? :D la domanda aveva senso se fosse stata: è piu' potente una 7900gt o una x1800xt (e anche in questo caso solitamente [le eccezioni sono riferite a versioni pompate della 7900gt] consiglio x1800xt)? Con una 7800Gt il confronto non si dovrebbe nemmeno fare... ;) e cmq ho capito cosa stai insinuando e non è corretto... :nonsifa:
la 7800gs ha prestazioni simili alla 7800GT ?
la domanda è posta in funzione alla potenza espressa, quindi consigliare una 7800GS alla stessa spesa di una x1800xt non ha senso.
a me sembra molto semplice da capire......è che a volte è meglio non sentire...
si ok...hai perfettamente ragione..ma il modo di fare di blooms è stato davvero spocchioso e provocatorio, non potevo non rispondere...l'importante come al solito che chi aveva chiesto consiglio ha le idee più chiare di prima...spero :)
non avevo intenzione di provocare ma solo di esprimere i fatti, quindi chiedo scusa se ti sei offeso.
appleroof
24-05-2006, 14:53
la 7800gs ha prestazioni simili alla 7800GT ?
la domanda è posta in funzione alla potenza espressa, quindi consigliare una 7800GS alla stessa spesa di una x1800xt non ha senso.
a me sembra molto semplice da capire......è che a volte è meglio non sentire...
il discorso (e chiudo perchè mi pare di aver capito le tue buone argomentazioni, ma le avevo capite anche prima) non è in assoluto: è chiaro che in assoluto è meglio la x1800xt, ma non nel contesto che proponi tu capito?
byezzzz ;)
appleroof
24-05-2006, 14:55
non avevo intenzione di provocare ma solo di esprimere i fatti, quindi chiedo scusa se ti sei offeso.
no nulla :mano: ..a volte quando uno scrive non può far capire il tono di quello che dice :) ed io mi fermo a quello che leggo...però magari prova ad essere più aperto alle opinioni altrui ;)
(se argomentate chiaramente)
no nulla :mano: ..a volte quando uno scrive non può far capire il tono di quello che dice :) ed io mi fermo a quello che leggo...però magari prova ad essere più aperto alle opinioni altrui ;)
(se argomentate chiaramente)
beh le opinioni io le rispetto , quando però di opinioni si tratta , ovvero quelle argomentazioni senza alcun riscontro nei fatti, se avessimo parlato di ideali o altro non avrei insistito molto, ma le prestazioni sono dati , prove effettuate , cose non confutabili. Il consigliare alla stessa cifra ( euro ) una scheda meno prestante non può essere considerata come opinione ma come errore commesso.
;)
Kharonte85
24-05-2006, 15:16
beh le opinioni io le rispetto , quando però di opinioni si tratta , ovvero quelle argomentazioni senza alcun riscontro nei fatti, se avessimo parlato di ideali o altro non avrei insistito molto, ma le prestazioni sono dati , prove effettuate , cose non confutabili. Il consigliare alla stessa cifra ( euro ) una scheda meno prestante non può essere considerata come opinione ma come errore commesso.
;)
Volevo fare solo un'osservazione: se fosse vero quello che dici tu questo forum non esisterebbe... :rolleyes: ciao
appleroof
24-05-2006, 15:17
;)
vabbè dai vedo che continui a non voler capire...fà niente ;)
appleroof
24-05-2006, 15:17
Volevo fare solo un'osservazione: se fosse vero quello che dici tu questo forum non esisterebbe... :rolleyes: ciao
a parte questo che è vero in generale.... ;)
mi pare che il nostro amico alla fine però abbia già scelto una delle due soluzione da noi proposte e "argomentate" quella più facile e indolore :p la sostituzione della sua vga per la 7800gs..
si 3 ore fa.
può essere che ci ripensa e riposta di nuovo :p
appleroof
24-05-2006, 17:59
hehe... poveretto mi sà che non posta più :D ;)
hehe... poveretto mi sà che non posta più :D ;)
si forse si :fagiano:
ehi non litigate eheh :eek:
potresti dirmi se supporta vcore, vdimm, rapporti tra cpu e memorie nel bios per ovelocckare? in inverno lo tengo a 3.2 e in estate comunque 400mhz sopra..
Se non supporta overlock compro una 7800gs, altrimenti ci penso su avendo sentito tutte le posizioni e poi decido.
Kharonte85
24-05-2006, 19:43
Infatti...previsione azzeccata...:D
Non preoccuparti è normale...in fondo in fondo in fondo in fondo in fondo siamo tutti amici :ubriachi: :D
potresti dirmi se supporta vcore, vdimm, rapporti tra cpu e memorie nel bios per ovelocckare? in inverno lo tengo a 3.2 e in estate comunque 400mhz sopra..
Se non supporta overlock compro una 7800gs, altrimenti ci penso su avendo sentito tutte le posizioni e poi decido.
Questo io non lo so...perche' non la conosco quella scheda madre (ti dirà Blooms...) pero' posso dirti che la tua scheda madre è veramente buona (ce l'ha anche un mio amico e ho visto cosa sa fare... :D ) Accidenti...speravo di averti convinto :doh: ciao ;)
Purtroppo non posso aiutarti con esperienze dirette in Oc.
La scheda madre è questa :
http://www.asus.com/products4.aspx?modelmenu=2&model=771&l1=3&l2=12&l3=230
Ho trovato invece una descrizione in tedesco di un utente che sembra parlare bene anche in Oc.
Das Board ist einfach top, einfach zu konfigurieren, top Overclocking. Mein P4 2.6C läuft jetzt mit 3 GHz. Dabei laufen mit den Overclockingprofilen auch ältere PCI-Karten. Die Onboard-Grafik ist auch nicht von schlechten Eltern. Selbst auf einem 10 Jahre alten Sony-Röhrenmoni bringt der Grafikchip ein tolles Bild, die zusätzlichen Optionen für Schärfe und Flimmern sind sehr hilfreich.
bye
@Kharonte85 sto valutando, comunque propendo per la 7800gs :D
@Blooms
ho spedito una mail ad asus per sapere com'è il bios..
vi farò sapere ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.