View Full Version : OLPC: arrivano i primi prototipi funzionanti
Redazione di Hardware Upg
24-05-2006, 11:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/17471.html
Compaiono in rete le prime foto di prototipi funzionanti del notebook da 100 dollari proposto e ideato dal MIT per le aree in via di sviluppo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
24-05-2006, 11:40
carini!
ma la manovella era una genialata: autonomia praticamente illimitata (bicipiti permettendo :D ) e funzionamento anche dove non c'è corrente elettrica...
karakino
24-05-2006, 11:46
guardate quell'idiota col portatile hp che c'ha appiccicato due adesivi della apple... Che stupido... evidentemente non conosce il proverbio: l' abito non fa il monaco... :D :D :D
chissà che la manovella non sia stata fin dall'inizio una trovata pubblicitaria!
speriamo che il progetto comunque vada a buonfine!
magilvia
24-05-2006, 11:46
Si infatti ma perchè sono andati a toglierla?
Forse perchè qualcuno smetteva di guadagnarci.... :(
angel110
24-05-2006, 11:51
Anche a me la manovella è parsa una cosa carina.. ma a ben pensarci..
se uno la usa di frequente.. non pensate che il portatile potrebbe danneggiarsi? Forse l'hanno tolta per questo. booo
Noooo
niente manovella....
anche io ho notato il tipo con un hp e 2 adesivi apple messi a caso....
magari ha messo mac osX su suo pc...
comunque è un po' patetico...
ciao!
GM Phobos
24-05-2006, 11:52
Secondo me far girare una manovella in quella poszione era impensabilie...
magari ne implementeranno una sul dispositivo di alimetnazione in modo che possa stabilizzare la tensione e fornire l'alimentazione conforme a quella necessaria.
In questo modo si potrebbe avere una manovella in grado di girare a 360° credo che l'energia sviluppata sarebbe maggiore... boh..
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
24-05-2006, 11:54
sarebbe carino saperne le prestazioni, per valutare cosa effettivamente ci si può fare con questi cosi: potrebbero diventare estremamente utili in alcuni ambiti domestici, cmq carino anche il design, un po fastidiosi i colori ma... :) simpatici
un vero peccato per la manovella....
dei tre il migliore mi sembra il verde, che ha i tasti direzionali sulla tastiera e non accanto allo schermo, dove sarebbero abbastanza scomodi da utilizzare
DevilsAdvocate
24-05-2006, 12:06
L'hanno tolta perche' mezzo mondo l'ha criticata e ci ha fatto su battute....
guardate quell'idiota col portatile hp che c'ha appiccicato due adesivi della apple... Che stupido... evidentemente non conosce il proverbio: l' abito non fa il monaco... :D :D :D
anche io ho notato il tipo con un hp e 2 adesivi apple messi a caso....
magari ha messo mac osX su suo pc...
comunque è un po' patetico...
Che geni! Voi magari non avete mai attaccato l'adesivo di una ferrari sul vostro diario o sulla bici, o una qualsiasi cosa del genere vero?! :rolleyes:
La manovella in effetti era una cosa interessante... vedremo.
Automator
24-05-2006, 12:14
ma secondo loro nelle aree in via di sviluppo hanno 100 dollari da buttare in un portatile????
secondo me è il solito magna magna....
Matrix_Genesis
24-05-2006, 12:15
Scusate ma magari la danno a corredo :D
Quando devi ricaricare la appicci e inizi a girare:D
AndreaG.
24-05-2006, 12:20
Che geni! Voi magari non avete mai attaccato l'adesivo di una ferrari sul vostro diario o sulla bici, o una qualsiasi cosa del genere vero?! :rolleyes:
La manovella in effetti era una cosa interessante... vedremo.
Si, quando ero un ragazzino appiccicavo sul diario il figurino della ferrari... ma tu hai presente quelli che vanno in giro con l'utilitaria diesel arrugginita con il cavallino appiccicato dove capita e il finto tappo in carbonio adesivo? magari con le borchie di plastica finte cromate? beh... quello del portatile per me è uguale....
cmq, tornando in topic... la manovella forse era ingombrante, cmq realizzare un caricabatterie esterno a manovella non dovrebbe essere difficile e costoso. Chissà che non lo integrino come accessorio!
AndreaG.
24-05-2006, 12:20
Scusate ma magari la danno a corredo :D
Quando devi ricaricare la appicci e inizi a girare:D
ops... non ti avevo letto... :oink:
ma secondo loro nelle aree in via di sviluppo hanno 100 dollari da buttare in un portatile????
secondo me è il solito magna magna....
i pc vengono venduti in blocco a governi che non fanno parte del terzo mondo, ma, come hai detto bene anche tu, sono in via di sviluppo come India, Brasile, ecc, che come stato non sono poveri, ma hanno al loro interno grosse fette di popolazione che invece lo sono. I pc sono destinati a queste fasce di questi stati. Ovviamente bisogna sperare che i governi li distribuiscano a dovere, ma questo è un altro discorso :rolleyes:
capirai...è pieno di gente ke se le mette sull'auto o il motorino :mbe:
Motosauro
24-05-2006, 12:38
Ottimo, sono pure belli
Cominciavo a temere che fosse stata una mezza bufala.
La manovella in effetti farebbe molto più comodo se integrata nell'alimentatore. Un pc così sarebbe una mano santa anche per le mie vacanze in bici. Speriamo che lo mettano in vendita anche ai privati.
Potrebbero metterli al doppio del prezzo (intorno ai 250€) così per ogni occidentale opulento che se lo compra uno viene pagato per le popolazioni in via di sviluppo.
A 250€ ne compro sicuramente uno, forse due (morosa ;) )
Matrixbob
24-05-2006, 13:06
Ottimo lavoro! Avanti così!
anzike la manovella potrebbero mettere un pedale stile "accelleratore" in questo modo il pc si carica con il piede e nn è poi cosi scomodo
Avevo pensato di creare un nuovo business aprendo dei "Centri di fornitura energetica" in cui una CICLETTE collegata a vari PC poteva alimentarli in continuazione... dato che hanno tolto la manovella, dovrò cambiare business! :D
Scherzi a parte mi sembra un buon progetto...
Rubberick
24-05-2006, 13:34
GUARDATE CHE LA MANOVELLA CI PUO' ESSERE :D
un'occhiata al portatile blu e vi rendete conto che si puo' togliere quel coso ed infilarcela... :D
la manovella era la cosa + importante per questi pc... non possono andare solo a corrente / o con celle fotovoltaiche (troppo costose e poco rendimento)
Rubberick
24-05-2006, 13:37
maxime vai nelle palestre e convinci quelli ad attaccare una dinamo per ogni ciclette che hanno... ricarichi batterie per auto a prezzo di costo asd
darkgenio76
24-05-2006, 13:51
raga questa storia che nei paesi del terzo mondo non hanno i 100 dollari da buttare non regge proprio. è falsa. Se si fa un controllo banale dei redditi pro capite (a questo link trovate dei report per singolo paese http://www.imf.org/external/country/index.htm), si osserva che molti abitanti di paesi in via di sviluppo (e non intendo le classi agiate), potrebbero essere in grado di comprare magari rateizzando un prodotto di questo genere. Nei paesi in cui il reddito fosse troppo basso, si potrebbero ipotizzare forme di distribuzione attraverso canali istituzionali (scuole, università..) anche se spesso controversi, come qualcuno suggeriva.
La questione è che i paesi in via di sviluppo sono diversissimi tra loro e questa definizione generica crea molta confusione. Avendo vissuto in vari tra questi, secondo la mia esperienza, progetti di questo genere se ben implementati potrebbero portare grandi passi avanti.
ciaus
appleroof
24-05-2006, 14:30
Bellissima iniziativa e fa molto piacere che va avanti e che non si sia risolta in una bolla di sapone...sicuramente le grandi case lo fanno per farsi belle per carità, ma alla fine quello che conta è che tanti ragazzi e non avranno accesso a queste tecnologie...avanti così!
anzike la manovella potrebbero mettere un pedale stile "accelleratore" in questo modo il pc si carica con il piede e nn è poi cosi scomodo
:D
Stavo anch'io pensando a qualcosa tipo macchina da cucire di una volta con il pedale per farla andare :p
Tonando seri, sono felice che questo progetto stia andando avanti e non si sia già arenato a causa di interessi piu' grandi..
Kristall85
24-05-2006, 15:17
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....Dove è finita la Manovella!!!
Era kosì pratica e carina. Ke sola!
E' uscito parekki mesi fa sta notizia e mi rikordo ke suscito nn poko scalpore tra Noi utenti del Forum...Bah
Ciao Ciao :D
maxime vai nelle palestre e convinci quelli ad attaccare una dinamo per ogni ciclette che hanno... ricarichi batterie per auto a prezzo di costo asd
perchè secondo te le cyclette elettroniche come si alimentano? :D
cmq la manovella dovrebbero farla che si collega via cavo, così uno lavora e l'altro smanetta :sofico:
grendinger
24-05-2006, 18:18
Al di là della validità dell'operazione (dove sta scitto che i cosiddetti "Paesi in via di sviluppo", categorizzazione peraltro ampiamente discutibile, abbiano bisogno proprio dell'informatizzazione [sic!!!] di massa e a tutti i costi?), io francamente li trovo orribili e, a dirla tutta, mi sanno tanto di presa per il c*** ai presunti destinatari.
Nel senso che sembrano un incrocio tra uno Spectrum, un GBA e il vecchio "Grillo Parlante" della TI (se non ricordo male...).
Mi danno l'impressione di essere stati pensati per gente con la capacità intellettiva di un bambino dell'asilo/prima elementare.
Bah...
Per me è solo un'enorme speculazione su un "territorio vergine"; non ci vedo nulla nulla nulla di filantropico.
:Puke:
cescopag
24-05-2006, 18:54
secondo me un computer senza internet è di gran poca utilità. L'energia si può autoprodurre, la connessione al mondo no, serve l'infrastruttura...
+Benito+
24-05-2006, 20:47
lancio un'idea: invece della manovella, con una sorta di base da mettere a pavimento con i pedali si potrebbe agevolmente produrre abbastanza potenza per alimentare un dispositivo a basso consumo come questo pc (sui 50W presumo) quasi senza necessità di avere una batteria (chiaramente è un caso estremo, ma non impossibile) Tutti a scuola a pedalare!
Ventolino
24-05-2006, 20:51
Non prendete in giro il tipo con il portatile HP, deve avere seri problemi:
- pur utilizzando 2 adesivi della Apple non è riuscito a centrare il logo HP;
- ha pagato il suo portatile almeno 10 volte quelli che ha di fronte che gli piacciono di più perchè sono colorati, sono più piccoli e forse pure più potenti del suo e comunque avrebbe voluto un mac.
- anche la camicia che indossa non depone bene....
[...]
LOL :D :D :D
Michelangelo_C
24-05-2006, 23:41
- ha pagato il suo portatile almeno 10 volte quelli che ha di fronte che gli piacciono di più perchè sono colorati, sono più piccoli e forse pure più potenti del suo e comunque avrebbe voluto un mac.
- anche la camicia che indossa non depone bene....
Infatti sta chiudendo il suo e nella foto successiva (che non è stata pubblicata) lo butta dalla finestra e si arraffa un paio di quelli colorati che gli piacciono tanto... ovviamente anche su questi piazzerà un buon numero di adesivi apple! :D
Mamma mia, sembrano i finti computer giocattolo per bambini. Manca solo Topo Gigio stampato sopra. E continuo a ritenerli una pessima soluzione, ma vorrei conoscere le caratteristiche, magari se li vendono anche qui come muletto sta benissimo (la manovella la butto).
E il tipo con gli adesivi Apple fa pena come gli italiani che attaccano l'adesivo della Ferrari sulla Seicento. Se mettessero l'adesivo Apple sulla Seicento e l'adesivo Ferrari sul notebook sembrerebbero molto più seri e intelligenti.
][xwilsonx][
25-05-2006, 02:55
Mi danno l'impressione di essere stati pensati per gente con la capacità intellettiva di un bambino dell'asilo/prima elementare.
Bah...
a dire la verità questi pc sono destinati proprio ai bambini! :rolleyes:
leggiamole le notizie prima di commentarle! :muro:
Ubrewery
25-05-2006, 07:54
La manovella era una buona idea, anche se secondo me andrebbe realizzato qualcosa a pedale, le mani quandosi usa il computer servono!
Ciao.
Feanortg
25-05-2006, 08:09
Ma ke manovella!!!!!
Era piu ppprofessional un cavo di alimentazione che portasse energia al PC da dei pedali stile bicicletta messi ai piedi dell'utente!
Una manovella si fa fatica e sei costretto a digitare con una mano....
Dei pedali fai ginnastica, hai le mani libere, sprigioni piu' energia.
Tra le altre... Vedendo quanto consuma il mio centrino e pensando alla dinamo di una bicicletta... Non è nemmeno tanto difficile realizzarlo per davvero! Buona pedalata!
potrebbe essere utile avere la manovella staccata dal corpo notebook, così da avere la possibilità di ricaricare + notebook...
Scrambler77
25-05-2006, 10:43
...certo che linux gira pure sulle scatolette di tonno...!!
Paganetor
25-05-2006, 11:06
ragazzi, l'eventuale manovella serve per ricaricare un po' la batteria, non per il funzionamento diretto del pc...
quando l'indicatore della batteria scende troppo, puoi prendere il PC, chiuderlo un attimo e girare un po' la manovella... si ha così qualche altro minuto (decine?) di autonomia via così... mica si deve ruotare la manovella mentre si usa il pc! :D
e comunque continuo a vederlo una valida soluzione non tanto epr i singoli, ma per le piccole comunità che accedono per la prima volta alla tecnologia del pc per, ad esempio, un corso ;)
walter sampei
25-05-2006, 11:08
quello verde mi piace :) manovella a parte, credo sarebbe utile un attacco per batterie della macchina come la soluzione via (poi ovviamente anche la manovella potrebbe essere utile in posti cosi' desolati, ma andrebbe messa in un punto che consente di usarla, a lato non e' facile girarla se non sei sul bordo del tavolo). oppure quando vedi che da il preavviso di "batteria scarica", lo giri su un fianco e ci dai un minuto di "pedalata" :D
unico dettagli, sarebbe da prevedere anche la possibilita' di staccare la manovella e magari legarla a fianco, se e' fissa in caso di caduta e' un punto esposto che potrebbe rompersi o danneggiare altri pezzi
Sono davvero belli.
Tra l'altro mi sembra di capire dalle foto che hanno dimensioni più contenute rispetto alla media dei notebook tradizionali.
E' un progetto che viene nientemeno che dal MIT, che è stata la culla dell'informatica agli albori dei tempi. Bill Gates non si dovrebbe nemmeno permettere di criticare una simile iniziativa, rispetto ai guru del MIT le sue parole sono di poco conto... Comunque è facile intuire il perchè critichi questa iniziativa, dentro a quel giocattolo non ci gira niente di microsoft :)
Del resto come fare un computer da 100$ se la licenza dell'OS ne costa quasi 200$ :)
Che dite, si riuscirà a comprarne uno anche qua da noi? Io lo voglio...
A nessuno è venuto in mente che il sistema di carica a manovella potrebbe esserci davvero e che semplicemente per ovvi motivi di praticità e ergonomia, la stessa è removibile e nelle foto semplicemente non è montata?
LiFeHaCk
25-05-2006, 12:59
ma che bello è il verde?? ahahah :D:D
no bhè a parte fgli scherzi non pensate che effettivamente sti poveri bambini che non hanno da mangiare vadano a spendere 100dollari per "usare il pc"... :(
io ritengo che sia comunque un bel lavoretto però è come uno sputo in faccia alla povertà... maccristo non potrebbero fare maiali e cavalli che si autoriproducano da soli in grandi quantità oppure macchine per ricavare acqua potabile dall'aria.... (ho letto da qualche parte che gli antichi lo facevano con argilla e paglia)... e poi ovviamente gli portiamo un po di prefabbricati per farci delle case... una centrale a manovelle come quelle che volevano mettere sui portatili per creare energia elettrica e allo stesso tempo gli offriamo un lavoro perchè qualcuno le dovrà pur far girare le manovelle :D:D...
bhé io scherzavo però visto che buttiamo via tonnellate di €uro $ollari eccecc per fare inutili guerre perchè non risolvere i problemi primari del terzo mondo???? cosi magari anche loro potranno permettersi dei pc come quello con l'adesivo APPLE nella prima foto...
LiFeHaCk
25-05-2006, 13:03
Che dite, si riuscirà a comprarne uno anche qua da noi? Io lo voglio...
maledizione! avete visto dove quegli infami volevano arrivare!!!
ora che ci penso bene anchio ho pensato:
lo voglio anchio!!!! cosi magari ci faccio un portatilino Linuz..
è già tutto programmato!!! (nn il portatile) voglio dire che le società che lo hanno creato frs lo hannof atto anche permetterlo in vendita a noi che beneomale nn siamo poveri! e quindi guadagnarci anche su di noi.. noooooooooooooooooooooo BOICOTTIAMO i portatilini da 100$ :D:D
ma che bello è il verde?? ahahah :D:D
no bhè a parte fgli scherzi non pensate che effettivamente sti poveri bambini che non hanno da mangiare vadano a spendere 100dollari per "usare il pc"... :(
io ritengo che sia comunque un bel lavoretto però è come uno sputo in faccia alla povertà... maccristo non potrebbero fare maiali e cavalli che si autoriproducano da soli in grandi quantità oppure macchine per ricavare acqua potabile dall'aria.... (ho letto da qualche parte che gli antichi lo facevano con argilla e paglia)... e poi ovviamente gli portiamo un po di prefabbricati per farci delle case... una centrale a manovelle come quelle che volevano mettere sui portatili per creare energia elettrica e allo stesso tempo gli offriamo un lavoro perchè qualcuno le dovrà pur far girare le manovelle :D:D...
bhé io scherzavo però visto che buttiamo via tonnellate di €uro $ollari eccecc per fare inutili guerre perchè non risolvere i problemi primari del terzo mondo???? cosi magari anche loro potranno permettersi dei pc come quello con l'adesivo APPLE nella prima foto...
come ve lo devo dire: non sono destinati ai bambini del terzo mondo che non hanno da mangiare, ma ai paesi in via di sviluppo
Ora voglio proprio vedere come fanno ad utilizzarlo senza manovella :mbe:
Spero almeno che la diano come accessorio a 10$
LiFeHaCk
25-05-2006, 21:05
Ora voglio proprio vedere come fanno ad utilizzarlo senza manovella
Spero almeno che la diano come accessorio a 10$
forse mi sbaglio ma ho visto una foto che sembra essere il portatile verde qui sopra con la manovella magari si puo togliere che ne dite?? :D
ecco qui la foto :D
http://laptop.org/
lupetto2k
26-05-2006, 10:17
l'idea non è male (anche per diminuire il divario culturale che divide loro da noi e permettere che da loro si crei uno sviluppo al passo coi tempi).
A memoria, rispondo a chi lo voleva acquistare, credo che uno dei punti fondamentali è che questi aggeggi NON saranno vendibili nei paesi industrializzati come il nostro.
Per quanto concerne la manovella (se c'è): OVVIAMENTE non la si userebbe durante l'uso del NB, ma dando qualche giro di caricherebbe la batteria a bordo: e che è, mica i bambini del terzo mondo hanno 3 braccia!
Secondo voi come mai tutti e tre sono mono-cerniera?
Come soluzione e' sicuramente delicata rispetto a una doppia cerniera, specialmente se cosi stretta.
Motosauro
26-05-2006, 11:19
cut...
A memoria, rispondo a chi lo voleva acquistare, credo che uno dei punti fondamentali è che questi aggeggi NON saranno vendibili nei paesi industrializzati come il nostro.
cut...
Ricordo anch'io così, ma è chiaro che 100$ sono più del costo di quegli apparecchi. Ovviamente chi li produce non può andare in perdita, quindi da qualche parte un tornaconto deve averlo. A quel punto, produrne 10.000 esemplari in più per noi occidentali opulenti e crapuloni ad un prezzo doppio per finanziare la produzione per i paesi in via di sviluppo mi parrebbe una buona scelta.
Certo, non sarebbero contente le ditte che ci vogliono vendere un processore dualcore per andare a guardarsi la posta su webmail. Questo progetto non fa altro che urlare "Il re è nudooooo" al mondo dell'informatica.
Discorso lungo, lo so :huh:
Secondo voi come mai tutti e tre sono mono-cerniera?
Come soluzione e' sicuramente delicata rispetto a una doppia cerniera, specialmente se cosi stretta.
Perchè tutti hanno la possibilità di ruotare lo schermo a mo di tablet...
Cmq l'impressione generale è di una robustezza superiore ai notebook tradizionali, anche la tastiera in gomma sembra impermeabile, probabilmente tutto il portatile è più o meno impermeabile a polvere,sabbia,schizzi, poi nello chassis ci sono le coperture per le porte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.