View Full Version : Nuovi driver NVIDIA per schede video e chipset
Redazione di Hardware Upg
24-05-2006, 07:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/17467.html
NVIDIA rilascia versioni aggiornate dei propri driver per schede video della famiglia GeForce, oltre che per le schede madri nForce serie 500
Click sul link per visualizzare la notizia.
magilvia
24-05-2006, 07:45
Ottimo! Sono arrivati presto, pensavo peggio!
MiKeLezZ
24-05-2006, 07:50
Io li ho installati ieri, tutto ok, il control panel è molto scarno.. ati è ancora una spanna sopra su questo
ma i driver nforce500 li posso usare anche su nforce4?
Peccato che i ForceWare siano beta; cmnq c'è il nuovo pannello di controllo (chissa come è in termini di pesantezza), e non serve nemmeno .NETFramework per installarli; appena escono i finali li provo
hardskin1
24-05-2006, 09:15
Nota a margine: sono usciti in nuova versione, la 8762, anche per Gnu/Linux, Solaris e Freebsd.
ErminioF
24-05-2006, 09:16
Belli, ora li installo subito :D
killer978
24-05-2006, 09:23
Nvidia mi sta sempre + sulle @@
Ormai x Nforce 4 Ultra non aggiorna + dirver da un pezzo! eppure ce ne sono di cose da sistemare. Ogni volta che un chipset nuovo si dimenticano del precedente, così come fecero x NF2 e 3.
Che schifo...........................!
Aspetterò la versione multilanguage.....certo che che 45 mega solo inglese........ :D
Concordo con Killer978...
Sarebbe l'ora che sistemassero i driver nForce4... é da ottobre che non vengono aggiornati...
MuadDibb
24-05-2006, 09:39
Anche io concordo con Killer 978 e Mr. X!!! Ho sempre avuto schede video Nvidia e chipset di Schede Madri Nvidia... Sono stato sempre a comprare sta stramaledetta marca ma sinceramente ne ho le scatole piene di vedere sempre una scarsa cura per i driver! E che diamine... e pensare che all'inizio della carriera sono stati i driver a lanciare Nvidia alla ribalta.
Vi ricordate quando Ati aveva i suoi driver scandalosi (prima che fossero creati i driver unici Catalyst??)
Mah, che Dio ce la mandi buona... e semmai ci mandi anche la Matrox di un tempo... Magica G400!!!
AndreaG.
24-05-2006, 09:41
ma i drivers per schede video sono ancora ottimi... per quanto riguarda l'nforce4, appena torno a casa per pranzo scarico questi e provo a buttarli su... vediamo che succede... tanto ormai sono 3 mesi che non formatto! :D
ErminioF
24-05-2006, 09:50
Appena 3 mesi? :rotfl:
Cmq tornando IT il nuovo pannello è piuttosto scarno, ce ne sono ancora un po' di cose da sistemare (almeno non è pesante, ma il vecchio era forse più comodo da navigare al suo interno)
[IlD4nX]
24-05-2006, 10:23
Qualcuno sa se funzionano anche sulla GeForce Go 7600 ?
Non supportano il quad-sli...almeno così pare....mi dice hardware non riconosciuto!!
Ma che delusione!!!
Facendo riferimento a quanto visto qui: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6570
a me sembra ci sia un terzo delle opzioni che han mostrato!Non ho ne ntune ne system stability, inoltre non ho trovato nessuna opzione per la riproduzione di mpeg2 e dvd in generale!Anche voi siete nella mia condizione?
coolbits consente solo oc automatico!!
passando alla visualizzazione standard c'è l'oc manuale per fortuna!!
Einhander
24-05-2006, 11:00
Scusate la mia ignoranza ,ma i driver pure video sono adatti anche alla 6800ultra?
bellaLI!
24-05-2006, 11:27
correggetemi se sbaglio: gli ultimi ufficiali non beta restano gli 84.21, vero?
capitan_crasy
24-05-2006, 12:07
Nvidia mi sta sempre + sulle @@
Ormai x Nforce 4 Ultra non aggiorna + dirver da un pezzo! eppure ce ne sono di cose da sistemare. Ogni volta che un chipset nuovo si dimenticano del precedente, così come fecero x NF2 e 3.
Che schifo...........................!
da ex possessore della mitica MSI Neo2 non posso che quotarti alla grande! :cry:
Emanuel83
24-05-2006, 12:21
ma come prestazioni questi driver come sono?
[IlD4nX]
24-05-2006, 12:23
Nessuno riesce a dirmi se vanno bene anche sulla Go 7600 ?
AndreaG.
24-05-2006, 12:45
Il collegamento al download degli nforce 32 bit è sbagliato... a me ha scaricato i 64bit.
AndreaG.
24-05-2006, 12:51
su nforce 4 i drivers ide e smbus funziano, quelli ethernet no, ho dovuto rimettere i 6.69 che avevo. Inoltre mi si è riavviato il pc quando ha provato la prima volta a installare i drivers di rete. al riavvio ho installato manualmente i drivers di rete
Einhander
24-05-2006, 12:59
Ripeto: i driver purevideo fungono anche con le 6800 ultra?
Si Einhader, io li ho montati sulla 6800LE... cmq ho già sgamato il primo bug... con Counter-Strike 1.6 il radar fa le bizze (passa da trasparante a solido a casaccio) così come l'ottica dell'awp (fucile da cecchino per chi nn lo conoscesse) non è disegnata bene!
Per il resto è ancora una beta quindi c'è poco da lamentarsi ;)
Il pannello di controllo è meno ricco di funzionalità rispetto a quello vecchio, non sono riuscito a trovare il modo di forzare il refresh (come accadeva con i coolbit nel pannello vecchio), sarà che era pure mezzanotte quando li ho installati :sofico:
serpico84
24-05-2006, 16:30
io aspetto nuovi driver beta msi.....gli ultimi ke ho installato (84.26) sulla mia msi6800 vanno ke è un piacere....
E questa volta sono arrivati nuovi driver anche per GNU/Linux :D versione 87.62 per tutti... ;)
Mi pare che su 6800 gt e 6800 ultra il purevideo non funzioni per difetto di fabbricazione....
magilvia
24-05-2006, 19:21
Installati e provati:
+ finalmente subito dopo l'installazione non parte in automatico con l'uscita TV (che io ho sempre collegata) costringendomi ad accendere il TV per vedere qualcosa
+ finalmente riconosce l'uscita composita correttamente e non la s-video come i driver precedenti facendo si che fosse in bianco e nero.
--- l'uscita TV ora mostra un rumore di fondo altissimo anche se la definizione sembra migliorata. Sembra di guardare un segnale d'antenna disturbato!
Spero che mettano a posto sto problema prima dell'uscita definitiva ma temo proprio di no!
AndreaG.
24-05-2006, 19:45
Installati e provati:
+ finalmente subito dopo l'installazione non parte in automatico con l'uscita TV (che io ho sempre collegata) costringendomi ad accendere il TV per vedere qualcosa
+ finalmente riconosce l'uscita composita correttamente e non la s-video come i driver precedenti facendo si che fosse in bianco e nero.
--- l'uscita TV ora mostra un rumore di fondo altissimo anche se la definizione sembra migliorata. Sembra di guardare un segnale d'antenna disturbato!
Spero che mettano a posto sto problema prima dell'uscita definitiva ma temo proprio di no!
Anche io, con la 6600gt, ho avuto problemi con l'uscita s-video, si vedeva da schifo. però ho impostato il pannello di controllo nella modalità classica e cazzeggiando con colori e contrasto (nel nuovo pannello non mi funzionavano ste voci!!!) ho ottenuto una cosa decente. Una curiosità: secondo schermo (tv cia s-video impostato come uscita composita per avere i colori) impostato per la riproduzione a schermo intero, lancio wmp, parte il film e sul tv va a tutto schermo. perfetto.... se però metto in tray wmp lo schermo si blocca (della tv ovviamente) per ripartire quando massimizzo wmp. ovviamente la riproduzione continua e continuo pure a sentire correttamente l'audio... insomma: ho rimesso gli 84.21 :D
Firedraw
25-05-2006, 06:14
i link sono invertiti.....
aspetterò una versione definitiva cmq.
Quindi il pure video su 6800 Ultra nn funge??
SfiAndrInA
25-05-2006, 12:17
Ma poi sto pure video è sempre attivo dopo l'installazione ??pure sui giochi??Da quando ho installato i ForceWare 84.43 , con Css dopo una mezzoretta di gioco mi da errore e mi tocca riavviare !!
leoneazzurro
25-05-2006, 13:04
Il Purevideo sulle 6800 funziona, non su tutti i modelli è possibile attivare tutte le features. Ad esempio la decodifica MPEG2 funge su tutti i modelli, quella H264 non su tutti. Il problema è nei chip NV40, dove c'è un bug del processore video che è stato poi risolto con le versioni successive dei chip.
Basta andare su questa pagina:
http://www.nvidia.com/page/purevideo_support.html
per vedere il supporto. Per la decodifica assistita MPEG2 bisognava scaricare il "decoder purevideo" (a pagamento), mentre con i 90.XX si possono usare decoder commerciali.
PS: Purevideo non c'entra nulla con i giochi, è solo una tecnologia per migliorare la qualità di immagine durante la riproduzione di filmati digitali.
magilvia
25-05-2006, 14:56
non su tutti i modelli è possibile attivare tutte le features
Scusami ma vuoi dire che bisogna attivarle manualmente tutte le features o intendi dire che i driver non possono attivarle?
C'è un test non troppo complesso per verificare se le features sono attive ? Perchè nella pagina che hai linkato del supporto purevideo, la 6800 LE AGP non è listata, quindi non si sa cosa supporta. Non è il fatto che ha NV40 perchè 6800 ultra e GT sono listate anche se con meno features quindi è solo un problema di marketing...
leoneazzurro
25-05-2006, 15:49
Scusami ma vuoi dire che bisogna attivarle manualmente tutte le features o intendi dire che i driver non possono attivarle?
C'è un test non troppo complesso per verificare se le features sono attive ? Perchè nella pagina che hai linkato del supporto purevideo, la 6800 LE AGP non è listata, quindi non si sa cosa supporta. Non è il fatto che ha NV40 perchè 6800 ultra e GT sono listate anche se con meno features quindi è solo un problema di marketing...
Non si possono attivare perchè non esiste il supporto hardware ( o meglio non funziona bene). Le 6800 LE AGP sono NV40, quindi nel link postato leggi sotto la voce "6800 AGP". Non è un problema di marketing, è un problema tecnico del chip. Le 6800/6800 GS PCI-E, ad esempio, basate su NV 41-42, supportano praticamente tutto, così come le 6600.
magilvia
25-05-2006, 16:58
Non è un problema di marketing, è un problema tecnico del chip
Parlavo del fatto che non hanno elencato volontariamente la 6800 LE come se per loro non esistesse.
Non si possono attivare perchè non esiste il supporto hardware
Quando dici così sembra che nessuna feature possa essere attivata, mentre dalla tabella vediamo che NV40 supporta:
- MPEG-2 Decode Acceleration
- High-Quality Scaling
- Spatial-Temporal De-Interlacing
ecc ecc
Io vorrei una risposta chiara (si/no) alle semplici domande:
1) L'utente deve fare qualcosa per attivarle ?
2) C'è un test semplice per verificare che sono attivate ?
Se non lo sai puoi dirmi semplicemente "non lo so" altrimenti a forza di ripetere le cose già dette (è la terza volta, secondo thread) non si finisce più.
Ti ringrazio molto.
:mc: installati oggi pomeriggio, riavvio, uso il pc normalmente. faccio 10 minuti una partita ad un gioco. stasera apro power dvd per vedere un film e mi si vede per metà schermo(deformato quindi) il film e per metà l'immagine del gioco ......
secondo me sti driver son buggatissimi. appena posso riavvio il pc e rimetto i vecchi cari 84.21 .... :D poi il control panel nuovo è scomodissimo ... devi fare 3000 click per impostare uan cosa che con il vecchio 2 click e avevi fatto :sofico:
ajajajaj nvidia :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.