View Full Version : PROVIAMO CON L'OC
Ciao a tutti.
Prima di tutto ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
Anticipo che sull' argomento so poco nulla.Dopo vari pensiere ho pensato di overclokkare il mio pc.
Ho:
-AMD Opteron 150soket 939 2.4ghz (kn dissip di default)
-Asus a8nsli deluxe sokert 939
-nVidia XFX 6600GT 256 mb
-2X512 DDR 400 (marca sconosciuta)
Vorrei portare la cpu a circa 3.0ghz è possibile??Se si è troppo tirato??Principalmente uso il pc per giokare e vorrei avere stabilità..
Ho sentito che per oc servono soprattutto buona mobo,ram,alimentatore e raffreddamento..
Che cosa mi consigliate di mettere?:D
Aspetto con ansia le vostre risposte.
-BiX-
3 giga non sono proprio facili da raggiungere, salvo tu non sia il felice possessore di 1 step fortunello...
In effetti in OC tutto fa la sua parte, dalla mobo, all'ali, alle ram...
Ti consiglio una coppia di TCCD, visto che la tua mobo non dispone di una scala di voltaggi molto estesa, per cui delle BH-5 o delle UTT non sarebbero adeguate...
Come dissy puoi andare su termalright XP 90, o Zalman 7000, 7700, 9500...
Per l'ali ti consiglio il Liberty 500 di Enermax, che ho attualmente sotto il culo, potente, efficiente, silenzioso e modulare...
Tornando alle ram è opportuno che tu dica se vuoi andare sui kit da 2 GB o su un 512*2, visto che tra le 2 categorie c'è una grossa differenza in termini di frerquenze di lavoro e relative latenze di accesso...
Ti consiglio una coppia di TCCD
Scusa l'ignoranza, sono ram? :stordita:
Cmq per le ram preferirei andare su uno solt da 1GB
Grazie per la risp :D
Capellone
24-05-2006, 17:40
le ram le devi prendere in coppia se vuoi avere le migliori prestazioni (=dual channel). quindi 2x512MB o 2x1GB. puoi fare già qualcosa anche con quelle in tuo possesso se abbasi opportunamente il divisore.
puoi aspirare ai 3 GHz di cpu se ti prendi un dissipatore potente ad aria o meglio a liquido, non con quello di fabbrica.
anche io consiglio enermax come alimentatori, ma con preferenza per modeli noisetaker o coolergiant perchè leggo nel forum che i liberty hannno un po' troppi guasti.
come scheda madre quella che hai è più che sufficiente, perchè in effetti ne esistono di più specifiche per overclock ma non avrebbe senso cambiare se poi non prendi anche altri componenti "estremi" e anche molto costosi.
le ram le devi prendere in coppia se vuoi avere le migliori prestazioni (=dual channel). quindi 2x512MB o 2x1GB. puoi fare già qualcosa anche con quelle in tuo possesso se abbasi opportunamente il divisore.
puoi aspirare ai 3 GHz di cpu se ti prendi un dissipatore potente ad aria o meglio a liquido, non con quello di fabbrica.
-Stavo pensando di prendere queste TEAM GROUP DDR500PC4000 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB. DIMM (CHIP SAMSUNG UCCC) a 210€
-Posso già far qualcosa con quelle in mio possesso...come abbasso il divisore?
-Per il dissipatore avrei pensato a un Zalman Dissipatore CNPS 7700 Cu che ne dici?
Capellone
24-05-2006, 17:57
i pezzi che hai scelto sono buoni; se non sai mettere le mani nel bios è meglio che ti leggi con cura le guida all'oc delle cpu AMD Athlon 64/X2/opteron su questo forum.
i pezzi che hai scelto sono buoni; se non sai mettere le mani nel bios è meglio che ti leggi con cura le guida all'oc delle cpu AMD Athlon 64/X2/opteron su questo forum.
Scusate l'assenza ma ero fuori città, sono appena rientrato... :D
Ti quoto tutto, tranne il discorso dell'ali, ma non perchè lo abbia io il Liberty, ma per il semplice motivo che al contrario di quanto risulti a te, ho avuto esperienze dirette di Noisetaker che fanno i capricci, specie in termini di compatibilità con le ram...
Qualche tempo fa ho venduto un kit di Corsair XMS 3200 XL all'utente celebration, che non riusciva a tenerle stabili neppure @default su NF7...
Ha provato e cambiato di tutto, ed alla fine ha risolto sostituendo il noisetaker 600w che aveva con altro ali... Sembra assurdo ma è così...
Non è che mi sia chiaro ciò che sia accaduto tecnicamente, so solo che le cose sono andate così, e lo stesso utente in questione mi ha confermato che ha sentito di grane simili con lo stesso ali, non a caso alla fine è riuscito a trovare il bandolo della matassa... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.