PDA

View Full Version : Assemblato pc.. e non si accende.. aiuto

manuelfx
23-05-2006, 21:45
ho bisogno di aiuto.. ho assemblato la scheda madre dfi nf4 con sandiego 3700+... appena accendo l alimentatore si accendono delle spie gialle vicino le ram e sotto nell ultimo slot pci... premo power e meno di un secondo si spenge...
sembra ke va in protezione... qualcuno mi puo aiutarE? comunque ho un ali enermax liberty 500w....

Capt Jack Sparrow
25-05-2006, 08:35
Ciao, per prima cosa controlla se i vari connettori sono inseriti correttamente nella scheda madre compreso il connettore a 24 poli e quello a quattro poli, controlla che processore e dissipatore siano agganciati correttamente nel socket, controlla che i jumper sulla scheda madre siano nella corretta posizione (controlla con il manuale in mano), se riesci ad entrare nel bios imposta tutte le opzioni come default.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

manuelfx
25-05-2006, 11:14
ciao,
mi sono assicurato tutti i tuoi accorgimenti... ma niente.. cè qualche cosa che fa
corto circuito... non è problema di cpu. xkè ho provato una msi e la cpu funziona tranquillamente...
ho chiesto rma e vediamo che mi dicono loro...

Capt Jack Sparrow
25-05-2006, 18:49
Ciao,io non andrei su una scelta cosi drastica, cioè cambiare scheda madre.
Anche a me succede la tua stessa cosa ma non sono ancora riuscito a dare una risposta. Purtroppo nessun centro assistenza che ho contattato sa dirmi di questa situazione. Prova comunque a sostituire l'alimentatore con uno più potente. Infine fai un test delle ram con memtest86.
Fammi sapere. Ciao

manuelfx
25-05-2006, 21:40
infatti il problema non è la scheda madre... ma è l 'ali... ho provato lo stesso ali nel mio pc e si accende... ho provato il mio nel pc del mio amico e si accende....
cioe tutte le combinazioni possibile si accende , con schede madri diverse , pc diversi... ma ali e la dfi nf4 che preso questa accoppiata non va :D

Capt Jack Sparrow
26-05-2006, 08:34
Ciao, a questo punto se l'alimentatore è in garanzia sostituiscilo con uno più potente o se non puoi sostituirlo in garanzia acquistane uno nuovo.
Io posso consigliarti la marca ENERMAX, con attacchi modulari.
Spero di esserti stato utile.
Fammi sapere.
Ciao

HellSpawn
26-05-2006, 08:49
dfi nf4 ed enermax sembrano non andare molto d'accordo

Zoraf
26-05-2006, 10:34
dfi e enermax vanno daccordo secondo me... comunque dopo averne assemblati di pc non esiste ali migliore di enermax... (per il rapporto qualita' prezzo)

Capt Jack Sparrow
26-05-2006, 11:07
Ciao, fai una cosa: prova a sostituire il tuo alimentatore con uno di marca Tagan magari o anche non di marca e prova ad accendere il pc.
Dpende molto anche dalla tecnologia costruttiva del prodotto e guarda che a volte funziona meglio un alimentatore sconosciuto che uno di marca pieno di problemi.
Fammi sapere
Ciao

darp
26-05-2006, 11:27
dfi nf4 ed enermax sembrano non andare molto d'accordo
quoto, è successo a molti altri con ali enermax e DFi, quindi immagino sia un problema dovuto magari al fatto che gli Enermax mi pare non abbiano (almeno quelli che conosco io) il -5v

io andrei su OCZ o Tagan

comunque anche in OC non c'è bisogno di un ali poderoso se non hai una vga di ultima generazione, io con il 480W LC scorpio riesco a tenere tutto senza nessun problema ma ho un Venice e una 6600GT

Capt Jack Sparrow
26-05-2006, 12:36
Scusami Darp ma anche il coolergiant da 600watt di Enermax non possiede il -5volt come hai detto tu. Perchè io ho una motherboard asus P5wd2 E premium e ho lo stesso problema di manuelfx, ovvero che si accendono led e ventole ma non parte nemmeno il bios.
Davvero può essere questo -5 volt che tu dici la CAUSA DEL PROBLEMA??
Fammi sapere
Ciao.

D4rK4Ng3L79
26-05-2006, 14:18
dfi e enermax vanno daccordo secondo me... comunque dopo averne assemblati di pc non esiste ali migliore di enermax... (per il rapporto qualita' prezzo)

Rapporto qualità / prezzo.....hai sentito ultimamente quanti alim. enermax stanno dando problemi di ogni genere?( da eccessive vibrazioni causate dai condensatori , schioppi all'accensione, bruciature dell'ali in 1 settimana...ect ect)
quello che dici tu era vero fino a qualche anno fa. :)

manuelfx
26-05-2006, 16:55
LAN PARTY NF4 e alimentatore ENERMAX LIBERTY 500W + sandiego 3700+
assemblato il risultato che il pc si accende un microsecondo e va in protezione.
leggete con attenzione le mie prove che ho effettuato
• ho provato l'alimentatore su un altro pc e funziona.
• ho provato l'alimentatore con lo stesso pc ma con un altra scheda madre MSI KN8 NEO2 e funziona.
• ho provato un altro enermax liberty 500 e funziona.
• ho provato il mio alimentatore sul pc del mio amico e funziona.
• ho provato un alimentatore non di marca sul mio pc e funziona.
il problema quindi non è neanche dell'alimentatore oltre alla scheda madre....

ho fatto anche il video con 2 enermax 500 watt a confronto... si nota che quello del mio amico manca la griglia. al seguente link
http://www.esseshop.it/video.avi
apritelo con winamp o vlc media player.

D4rK4Ng3L79
26-05-2006, 19:02
LAN PARTY NF4 e alimentatore ENERMAX LIBERTY 500W + sandiego 3700+
assemblato il risultato che il pc si accende un microsecondo e va in protezione.
leggete con attenzione le mie prove che ho effettuato
• ho provato l'alimentatore su un altro pc e funziona.
• ho provato l'alimentatore con lo stesso pc ma con un altra scheda madre MSI KN8 NEO2 e funziona.
• ho provato un altro enermax liberty 500 e funziona.
• ho provato il mio alimentatore sul pc del mio amico e funziona.
• ho provato un alimentatore non di marca sul mio pc e funziona.
il problema quindi non è neanche dell'alimentatore oltre alla scheda madre....

ho fatto anche il video con 2 enermax 500 watt a confronto... si nota che quello del mio amico manca la griglia. al seguente link
http://www.esseshop.it/video.avi
apritelo con winamp o vlc media player.

scusami ma ti stai contraddicendo...se hai provato il tuo pc con 1 altro alimentatore e va allora secondo te da cosa dipende?? :) sto scherzando

D4rK4Ng3L79
26-05-2006, 19:04
anzi secondo me dipende da una intolleranza della tua scheda madre verso il tuo alimentatore!

appleroof
26-05-2006, 19:13
Rapporto qualità / prezzo.....hai sentito ultimamente quanti alim. enermax stanno dando problemi di ogni genere?( da eccessive vibrazioni causate dai condensatori , schioppi all'accensione, bruciature dell'ali in 1 settimana...ect ect)
quello che dici tu era vero fino a qualche anno fa. :)

gli enermax fasulli sono solo quelli della serie liberty mi pare...pare che facciano parecchio schifo e enermax ha avuto un bel danno di immagine stà volta...

manuelfx
26-05-2006, 20:05
scusami ma ti stai contraddicendo...se hai provato il tuo pc con 1 altro alimentatore e va allora secondo te da cosa dipende?? :) sto scherzando

è questo il mistero.. non va il mio ali con la mia scheda madre, poi tutto funziona con tutto :D

Capt Jack Sparrow
27-05-2006, 08:19
Ciao, a questo punto direi che la causa del problema è il tuo alimentatore come dicono gli altri membri. Ti consiglio vivamente di sostituirlo con uno della serie coolergiant o addirittura di cambiare marca. Però come è possibile che succeda la stessa cosa a me e con un cooler giant da 600 watt e una scheda madre asus P5wd2 e premium????? Certo che è davvero strano e pensa che ho anche cambiato motherboard, prima avevo una p5ad2 e premium.
Comunque tienimi aggiornato mauelfx.
Ciao :mc:

Capt Jack Sparrow
27-05-2006, 08:24
Ciao manuelfx, ho visto il video del tuo test ed è chiaro come sia il tuo alimentatore il problema. Leggi bene il post che ho scritto poco fa e poi dimmi.
Ciao

HellSpawn
27-05-2006, 08:42
Se posso consigliarti prenditi uno zalman, silenzioso e modulare pure lui. Per fortuna anche io stavo prendendo un enermax con la dfi nf4 ed il negoziante stesso (rarissimo esempio di negoziante competente) mi ha sconsigliato sia l'alimentatore sia gli hd maxtor che pure hanno problemi. Lo sto ancora benedicendo :D

manuelfx
27-05-2006, 13:27
sto aspettando notizie da TC... vediamo che mi dicono... ho documentato tutto, con tutte le prove...

Capt Jack Sparrow
27-05-2006, 16:50
Hai fatto benissimo!! cosi saprai con assoluta certezza chi sia il resposabile, comunque non esitare a cambiare alimentatore se necessario pensa che anche io sto seriamente pensando di sotituirlo con uno della zalman o ocz.
In ogni caso fammi sapere che ti dicono.
Ciao :cool:

manuelfx
27-05-2006, 20:41
ma sono sempre modulari ?? dammi qualke link anche in pvt.. che visiono un po la situazione..

Capt Jack Sparrow
28-05-2006, 08:58
Ciao, ti posso dare alcuni link di negozi online dove ho comprato anche io. Il primo è Infomaniak:www.infomaniak.it , il secondo è www.chl.it , il terzo www.bow.it , www.syspack.com, www.essedi.it
In questi link dovresti trovare sufficiente scelta per comprarne uno nuovo.
Però scusami, se il tuo alimentatore che non ti va è ancora in garanzia fattelo subito sostituire!!!! é un tuo diritto e tra l'altro non paghi nemmeno le spese di spedizione che sono a carico di chi te l'ha venduto.
Tienimi aggiornato.
Ciao e buona domenica :cool: