PDA

View Full Version : tiger in rete con linux (suse 10)

znick
23-05-2006, 19:03
Sto cercando di far "vedere" in rete il mio mac e un pc linux appena installato con openSuse 10.1

Spiego il problema:
faccio mela+k, digito smb://xxx.xxx.xxx.xxx (l'IP del pc linux). appare la finestra di login, mi trova correttamente il nome del dominio, ma fallisco sempre il login.

in pratica l'utente linux si chiama "nico", nome completo "Nicola". Qualsiasi dei 2 nomi io immetta come nome utente, mi dice che la password è errata. Ho creato un nuovo utente, x provare, si chiama "net" con password 1234, ma mi dà password sbagliata anche con quello.

se invece apro il finder, vado in network e faccio click sul dominio di rete, mi appare l'icona del pc-linux. al login, mi dice che l'alias non è più valido e non posso accedere.

premetto che ho disabilitato il firewall di linux (quando è abilitato non arrivo nemmeno al login)

chi mi sa aiutare?

pinball
24-05-2006, 10:36
prova il collegamento inverso, da linux a osx, io ho sempre "risolto" così :fagiano: :D

ciao

M@n
24-05-2006, 11:51
anche io ho avuto gli stessi problemi (pero' per accedere da XP a Linux) avevo risolto con la configurazione degli accessi in Linux (con fedora c'e' un tool per settare le cartelle condivise). L'ho fatto molto tempo fa quindi non ricordo bene cosa ho fatto, pero' smadonnando con sti permessi avevo risolto.
Poi, come dice Moly, il collegamento inverso sembra funzionare meglio.

Ufobobo
24-05-2006, 17:53
Prova con password e usr di root dovrebbe funzionarti

sirus
24-05-2006, 19:52
Ma su OpenSUSE Samba è installato e configurato correttamente? :mbe:

znick
26-05-2006, 09:53
grazie 1000 per le dritte: ieri ho avuto finalmente il tempo di provare, e ho risolto entrando dal mac come root.