View Full Version : Another World si rifà il trucco
miciopazzo198x
23-05-2006, 17:39
:D
L’ennesimo ritorno di un classico senza tempo: un ritocco qua e là, l’aggiornamento del codice di programma e il remake è fatto!
Il ricordo non muore mai. E rivive! Dopo l'annuncio di un nuovo episodio della serie classica di Ghosts'n Goblins sulla PSP di Sony (rif. Il ritorno di Ghouls'n Ghosts!), quest'oggi riportiamo la notizia dell'ennesimo rimaneggiamento di una gloria del passato.
Another World (conosciuto in America con il nome di Out of This Word), capolavoro indiscusso di Eric Chahi del 1991 (programmato per la software house Delphine Software), ritorna in un remake disponibile on-line pubblicato da Magic Productions. Per l'occasione, il titolo ha conosciuto un restyling della grafica (ora più ricca e definita e in alta risoluzione, ancorché pienamente fedele all'originale) e di tutto il comparto tecnico, garantendo naturalmente la piena compatibilità con le macchine moderne e il sistema operativo Windows XP. Lo stesso Eric Chahi è stato coinvolto nella realizzazione del rifacimento.
Another World, un action adventure che fa un uso sapiente di elementi platform, è uno di quei classici che non possono mancare nella carriera e nella ludoteca di ogni vero appassionato di videogiochi. Originariamente sviluppato per Ms-Dos, Amiga e Atari ST, il titolo è stato poi trasportato su ogni piattaforma e macchina da gioco esistente (in molti, compreso il sottoscritto, sostengono che la conversione migliore sia quella realizzata per la sfortunata console 3DO di Trip Hawkins).
http://www.megalab.it/immagini/news/another/02_-_AW_-_Lester.gif
Usando in maniera avveniristica per l'epoca personaggi poligonali, ambientazioni disegnate e scene di intermezzo a raccontare lo scorrere della vicenda, il gioco racconta la straordinaria avventura di un giovane fisico catapultato, a causa di un incidente all'acceleratore di particelle usato per i suoi studi, in un ambiente alieno, ostile e pieno di pericoli di ogni genere. Armato di coraggio e di una pistola laser quasi scarica, Lester Knight Chaykin dovrà sopravvivere all'assalto costante di creature scimmiesche, piante carnivore e precipizi senza fondo. Come unico alleato avrà al suo fianco un alieno, preso come lui prigioniero, con cui riuscirà infine a instaurare una strana, complice amicizia.
http://www.megalab.it/immagini/news/another/01_-_AW_-_Fighting.gif
Another World, a giudizio di chi scrive e non solo, è uno di quei casi in cui termini come "atmosfera" e "pathos" non vengono usati a sproposito per descrivere un videogioco. Grazie ad un sapiente mix di tecnica e trovate di gioco, il titolo risulta ancora oggi godibilissimo, e l'update di Magic Productions può essere l'occasione giusta per chi voglia provare, o rigiocare senza la necessità di boot disk, virtual machine o emulatori sonori di sorta il mondo pulsante attorno al giovane Lester. Senza considerare l'esborso davvero contenuto, 7 Euro, necessario per l'acquisto del seriale che sblocca il demo del prodotto.
:sofico:
http://www.magic-productions.fr/games_details.php?game_id=1
Andre106
23-05-2006, 18:02
No ma...è giusto un pelo...
http://www.gdimunno.it/gallery/images/vecchio.jpg
:asd: :asd:
Engelbert
23-05-2006, 18:29
Quoto,
Stra - :old:
miciopazzo198x
23-05-2006, 18:32
lol
però su TGM di sto mese dicono pure ke stanno a rifà un gioco nuovo su Another World :banned:
gioco stupendo,ero davvero piccolo,ma lo ricordo con nostalgia...mi sa che mi scarico la rom! :D
TheBoss0310
24-05-2006, 13:04
Non me lo ricordavo neanche più!!!
bei tempi...
il Caccia
24-05-2006, 13:53
davvero uno dei giochi con migliore pathos, hai detto bene, tanti ricordi tanta nostalgia, per un gioco il cui filmato introduttivo è piu' intrigante di buona parte dei film sui generis di adesso.. l'arrivo in ferrari al laboratorio, il temporale...
lacrimuccia per un gran bel gioco
miciopazzo198x
24-05-2006, 13:58
ma di che parla? che genere è?
chiedo scusa per la blasfemia, l'aveva un mio amico ma io non cè l'ho mai avuto :D
ma di che parla? che genere è?
chiedo scusa per la blasfemia, l'aveva un mio amico ma io non cè l'ho mai avuto :D
semplicemente un gioco da provare...scaricati l'emu del sega e la rom del gioco e capirai! ;)
miciopazzo198x
24-05-2006, 14:01
azz 1mb :D roba grossa :sofico:
azz 1mb :D roba grossa :sofico:
:D :Prrr:
fidati,in quel mega c'è molto di + di quanto tu possa trovare fear di 5gb!!! :read:
miciopazzo198x
24-05-2006, 14:10
fidati,in quel mega c'è molto di + di quanto tu possa trovare fear di 5gb!!! :read:
non esagerare :sofico:
la versione PC funge su XP? :D
non esagerare :sofico:
la versione PC funge su XP? :D
no,davvero è un gran bel gioco....non ne vedo + così dai tempi di tr2 e monkey island! :cry:
il Caccia
24-05-2006, 14:26
beh non esageriamo adesso, paragonare monkey island o magari indiana jones and the fate of atlantis a another world è un po' esagerato dai :)
beh non esageriamo adesso, paragonare monkey island o magari indiana jones and the fate of atlantis a another world è un po' esagerato dai :)
infatti non volevo paragonarli ad another world...paragonavo questo con gli ultimi giochi che in questo periodo non mi piacciono nemmeno un pò!
il Caccia
24-05-2006, 14:40
aaaa allora d'accordo..
pero' devo dire che alcuni giochi che si salvano oggi ci sono dai
aaaa allora d'accordo..
pero' devo dire che alcuni giochi che si salvano oggi ci sono dai
si,scusa sono stato tr genralista,però è verò.....solo pochi si salvano!(oblivion...e poi...mmm....aspetta...ma si dai....mmm...bho... :mbe: :D )
skerzo dai! :Prrr:
ciauzzzz
ragazzi io l'ho comprato, troppa nostalgia :)
hanno fatto veramente un bellissimo lavoro, perfettamente fedele al passato
ma con l'evoluzione dell'alta risoluzione che ne esalta la perfezione
provate la demo
http://www.magic-productions.fr/download.php?file=AnotherWorld.exe
non spendevo dei soldi con cosi' tanta soddisfazione :)
costa 7€
bye
miciopazzo198x
05-06-2006, 21:47
O_O
hai speso 7 euro x quel coso
ottimizzato x XP immagino?
hai speso 7 euro x quel coso
:nonsifa:
yoda/predica mode on
a considerare another world gioco da poco sbagli
meglio osserva...la sua magia vedrai!
yoda/predica mode off
:Prrr:
miciopazzo198x
05-06-2006, 21:59
:nonsifa:
yoda/predica mode on
a considerare another world gioco da poco sbagli
meglio osserva...la sua magia vedrai!
yoda/predica mode off
:Prrr:
ora lo compro e ti dico
ora lo compro e ti dico
;)
cicquetto
05-06-2006, 22:23
il mio gioco preferito degli anni '90!
quante emozioni :cry: ero un giovane pivello che si esaltava sul 386 con questo mitico gioco, troppo bello per essere paragonato con gli altri del tempo, aveva tutto per restare nella mia memoria anche dopo decenni e così è stato.
sono passati 15 anni e solo altri 2 giochi mi hanno emozionato tanto: HALF LIFE e MAFIA.
questo ANOTHER WORLD è un gioco che come idea stava avanti di un decennio.
come funziona l'acquisto? bisogna acquistare un codice o cosa?
miciopazzo198x
05-06-2006, 22:34
quante emozioni :cry: ero un giovane pivello che si esaltava sul 386 con questo mitico gioco, troppo bello per essere paragonato con gli altri del tempo, aveva tutto per restare nella mia memoria anche dopo decenni e così è stato.
sono passati 15 anni e solo altri 2 giochi mi hanno emozionato tanto: HALF LIFE e MAFIA.
te lo vendo io :D
si scarichi la demo
e poi dopo aver pagato 7€ ti inviano per mail la tua chiave personale per sbloccare il gioco :)
bye
Ramingo^^
06-06-2006, 08:13
Concordo!!!
Insieme a Flashback...indimenticabili!!!
miciopazzo198x
06-06-2006, 14:23
Si ma non si capisce...spurgo dalla vasca, cammino e ci so i vermi per terra...
li scalcio...bello :help: lol
cmq se qualcuno lo vuole mi contatti su msn :sofico:
Si ma non si capisce...spurgo dalla vasca, cammino e ci so i vermi per terra...
li scalcio...bello :help: lol
cmq se qualcuno lo vuole mi contatti su msn :sofico:
bhe io mi son bloccato al mostro nero....come si fa?nn mi ricordo!
7 euro?...mmm...forse forse.... :D
Esci dalla vasca, ammazzi tutti i vermi e vai sempre verso destra.
appena arrivi davanti il mostro nero premi CTRL + SINISTRA e cominci a correre finche non arrivi ad una corda che ti fà tornare indietro, ricominci a correre verso destra (CTRL + DESTRA) finchè..... :D
ecco come :D
bye
Esci dalla vasca, ammazzi tutti i vermi e vai sempre verso destra.
appena arrivi davanti il mostro nero premi CTRL + SINISTRA e cominci a correre finche non arrivi ad una corda che ti fà tornare indietro, ricominci a correre verso destra (CTRL + DESTRA) finchè..... :D
ecco come :D
bye
:ave: :ave: :ave:
mi son bloccato qui: http://img114.imageshack.us/my.php?image=immagine6wi.jpg
qualcuno che mi aiuti?
miciopazzo198x
07-06-2006, 12:58
mi son bloccato qui: http://img114.imageshack.us/my.php?image=immagine6wi.jpg
qualcuno che mi aiuti?
ALT + F4
ALT + F4
ma nn ti piace proprio sto gioco eh??? :mad:
:cry:
miciopazzo198x
07-06-2006, 13:00
SOLUZIONE DEL GIOCO
http://www.puntaeclicca.it/sol/another.html
mettila in spoiler!
thx! ;)
miciopazzo198x
07-06-2006, 13:06
Mi han detto che non posso copiarla ma solo mettere il link :stordita:
A tutti i profani che non apprezzano questo gran gioco :D : sarà un po' per il suo valore nostalgico, per la sua atmosfera, per la sua grafica incredibile ( ovviamente parlo dei tempi ) ....ma rimane uno tra i titoli da incorniciare e giocare.
beh visto che avete resuscitato questo gran gioco vi do un'informazione che potrebbe essere utile.... esiste un seguito e si chiama " HEART OF THE ALIEN " :eek: ; mi ricordo ancora quando lo vidi tanti anni fa in un negozio ...il gioco era per Sega Mega CD. ( la grafica non è come quello nuovo ma era fatto meglio dell'originale).
Lo so che ora vi starete chiedendo come va avanti :D :D :D ...come finisce la serie di Another World.... :eek:
Chissà magari rifaranno il trucco pure al seguito.
VOTO 10/10
bye ;)
giocai al suo seguito sul sega mega cd,ma lo trovai veramente difficile a causa dei controlli troppo perfezionistici e dei tempi troppo brevi entro i quali premere i tasti,la grafica poi non era al passo con gli standard visti in quel periodo su mega cd,ricordo che in un'intervista fatta all'epoca al creatore di another world Eric Chahi lui disse chiaramente che non aveva mai avuto in mente di fare un seguito, ma che l'interplay decise di farne uno lo stesso..una grossa fregatura...
ecco il link con l'intervista :D
http://eboredom.20m.com/features/interviews/chahi.html
giocai al suo seguito sul sega mega cd,ma lo trovai veramente difficile a causa dei controlli troppo perfezionistici e dei tempi troppo brevi entro i quali premere i tasti,la grafica poi non era al passo con gli standard visti in quel periodo su mega cd,ricordo che in un'intervista fatta all'epoca al creatore di another world Eric Chahi lui disse chiaramente che non aveva mai avuto in mente di fare un seguito, ma che l'interplay decise di farne uno lo stesso..una grossa fregatura...
ecco il link con l'intervista :D
http://eboredom.20m.com/features/interviews/chahi.html
beh dai tutto sommato non era poi cosi male, anche perchè rivivere la storia dal punto di vista dell'alieno completava in parte il gioco. Certo che un sequel vero e proprio sarebbe stata una sfida interessante. Ho tirato fuori il secondo episodio tanto per fare chiarezza; infatti c'è ancora gente che pensa che flashback sia il seguito di another world , mentre quello che si avvicina di più è hearth of alien...almeno hanno la stessa grafica e stessa storia.
cmq il primo rimane sempre un gran titolo , non so te ma io vengo da amiga 500 e solo ricordare i grandi giochi che aveva mi commuove :cry:
il ricordo della ferrari nera che arriva al laboratorio in una serata tempestosa non svanirà mai....
cicquetto
05-07-2006, 21:36
pare che esiste una versione cd di another world :eek:
1,4MB su un supporto da 700!
qualcuno di voi ha la versione originale dell'epoca? potete postare foto della confezione/istruzioni?
io avevo una ristampa econimica su floppy ma quelle versioni non servono a nulla.
Raffaele_Megabyte
23-07-2006, 17:59
Originariamente sviluppato per Ms-Dos, Amiga e Atari ST, il titolo è stato poi trasportato su ogni piattaforma e macchina da gioco esistente (in molti, compreso il sottoscritto, sostengono che la conversione migliore sia quella realizzata per la sfortunata console 3DO di Trip Hawkins).
Adesso non cominciamo con citare cose inesatte.
D'accordo che è stato fatto un copia e incolla in italiano da wikipedia inglese (ho poi modificato la voce Another World introducendo le notizie esatte).
Ma chi ha scritto l'articolo in origine aveva le idee un po' confuse o era alquanto fazioso in favore di "alcune"piattaforme.
Another world è stato programmato con Amiga 500 -punto-.
Gli strumenti usati furono un A500 con solo 1 mega di memoria ram, ma con Hard disk da 20 megabyte [MEGA].
Perché solo 1 Megabyte ram? Perché era implicito dovesse realizzare un gioco da portare su qualsiasi configurazione hardware.
DOPO il gioco fu portato su PC e Atari ST.
Altre periferiche e programmi usati: Videocamera, genlock, videoregistratore.
Programmi usati per il gioco: Le immagini riprese del fratello di Chahi che si muoveva furono ricalcate con DeLuxePaint. L'impalcatura di gioco fu realizzata con Devpac assembler per riportare tutte le strutture e i personaggi su un motore a poligoni 2D sviluppato dallo stesso Chahi e GFA Basic per assemblare le varie sequenze in maniera coerente e per far caricare le giuste sequenze di gioco a seconda delle azioni intraprese.
Il motore grafico a vettori 2D era già stato programmato uno o due anni prima sempre su Amiga dove doveva serivire per il porting di Dragon's Lair. Ma solo il lavoro iniziale del rendering engine.
Infatti il motore 2D fu limato, testato e reso definitivo lavorando su Atari ST dove è stato rifinito finché l'autore non fu soddisfatto del risultato che ebbe raggiunto con Atari ST (12 poligoni a 50 frames al secondo).
Ed ecco che quello stesso motore, nato dalla programmazionecongiunta su due piattaforme eccezionali si rivelò essenziale per Another World.
Qui c'è tutta la storia raccontata dallo stesso Chahi.
http://www.anotherworld.fr/anotherworld_uk/page_realisation.htm
miciopazzo198x
23-07-2006, 18:36
boo cmq quello che ho copiato\incollato era un articolo preso "non ricordo dove"
Da qualche sito di vg che evidentemente ha - come tu dici - copiato incollato - da wikipedia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.