View Full Version : problema avvio hd
Ciao ragazzi.
Da un paio di giorni il computer impiegava molto tempo ad avviarsi. Da ieri nn riesco più ad arrivare a windows e mi compare questo errore :
"unmountable_boot_volume"
Ho provato ad avviarlo tramite la console di ripristino, ho fatto un chkdsk/r, ma il problema nn si è risolto. Ho anche provato a cambiare il cavo piatto ma niente.
Come posso risolvere?
Robert Valerio
23-05-2006, 20:13
command prompt, you can try the following commands in the proper sequence.
chkdsk /r
chkdsk /f
chkdsk /p
fixboot
fixmbr
If this does not fix the problem, depending on what File System you have, you could use a Win98 boot disk or a Linux live CD for a possible access to your data.
command prompt, you can try the following commands in the proper sequence.
chkdsk /r
chkdsk /f
chkdsk /p
fixboot
fixmbr
If this does not fix the problem, depending on what File System you have, you could use a Win98 boot disk or a Linux live CD for a possible access to your data.
hi! thank you for the answer!
I have tried chkdsk /r, /p, fixboot without results.
when i write, in console, "chkdsk /f", it doesn't works, and this message appears: "Parametro non valido. Provare /? per ottenere la guida." :muro:
can you explain how to use win98 boot disk (where i can download it?) or a linux live cd (i've a suse 10 live cd and an ubuntu 5.10 live cd)?
thank you and sorry for my english :p
I have tried chkdsk /r, /p, fixboot without results.
when i write, in console, "chkdsk /f", it doesn't works, and this message appears: "Parametro non valido. Provare /? per ottenere la guida." :muro:
scusa.,. da riga di comando (quella della consolle) digita come spiegato dal pc, chkdsk /? e leggiti le opzioni da applicare...
nn sono le stesse che si danno dal prompt del dos... quindi...
scusa.,. da riga di comando (quella della consolle) digita come spiegato dal pc, chkdsk /? e leggiti le opzioni da applicare...
nn sono le stesse che si danno dal prompt del dos... quindi...
ho eseguito /?, le uniche opzioni da applicare che compaiono sono /p e /r, entrambe non mi risolvono il problema.
ho eseguito /?, le uniche opzioni da applicare che compaiono sono /p e /r, entrambe non mi risolvono il problema.
ok, allora prova con powermax se è unmaxtor, gli fai fare il test completo e vediamo se nn è proprio rotto lui...
ok, allora prova con powermax se è unmaxtor, gli fai fare il test completo e vediamo se nn è proprio rotto lui...
ho provato con powermax, non ha trovato errori o cluster danneggiati.
cosa mi rimane da fare?
sarei disposto anche a formattare, ma dovrei prima salvare delle cartelle che sono sul desktop. il problema è che dalla console di ripristino non mi fa accedere, quindi non le posso copiare. che faccio?
se facessi una formattazione lasciando intatto il file ntfs, i files nella partizione c: andrebbero comunque persi?
:help:
ma con powermax hai fatto il test full? vero?
strano... prova da consolle a fare i comandi fix.... fixboot fixmbr... magari prima di usarli lancia il comando seguito da /? e scegli le opzioni opportune...
esempio fixboot /?
x sapere i cmandi fix.... digita "help"
x la reinstalalzione, volendo puoi farlo x salvarti i dati... ma poi ti rimane il disco sporco... con 2 cartelle di windows... etc....
anche x nn perdere tutto il tempo x l'installazione usa bart-pe se lo hai creato o una live di linux...
oppure stacca il disco e montalo su un altro pc.. come disco dati.. passi i dati che ti servono e sei apposto...
ps i backup? nn si fanno?
non funzionava nemmeno questo, esasperato ho formattato (sono riuscito a salvare i dati). il problema è che non sembra abbia risolto. quando avvio il pc, dopo la schermata introduttiva del bios, compare una riga bianca tratteggiata di caricamento ed il pc impiega troppo tempo ad avviarsi. anche quando il sistema è sul desktop, noto una lentezza generale del pc veramente frustrante, oltre al fatto che, appena formattato, i programmi crashano già.
che cosa può essere successo? :muro:
non funzionava nemmeno questo, esasperato ho formattato (sono riuscito a salvare i dati). il problema è che non sembra abbia risolto. quando avvio il pc, dopo la schermata introduttiva del bios, compare una riga bianca tratteggiata di caricamento ed il pc impiega troppo tempo ad avviarsi. anche quando il sistema è sul desktop, noto una lentezza generale del pc veramente frustrante, oltre al fatto che, appena formattato, i programmi crashano già.
che cosa può essere successo? :muro:
l'errore che ti da all'inizio è tipico dei dischi ko... mi sembra strano che powermax con il test completo (il tuo disco è quindi maxtor) ti abbia dato tutto ok...
al massimo riprova a fare una formattazione a basso livello... e reinstalla..
controlla anche la ram.. con memtest.. vedi 3d in firma..
l'errore che ti da all'inizio è tipico dei dischi ko... mi sembra strano che powermax con il test completo (il tuo disco è quindi maxtor) ti abbia dato tutto ok...
al massimo riprova a fare una formattazione a basso livello... e reinstalla..
controlla anche la ram.. con memtest.. vedi 3d in firma..
ora provo il test delle memorie e ti dico. stavo pensando, non potrebbe essere dovuto al cavo piatto? (purtroppo non ne ho altri per togliermi il dubbio)
edit: mio fratello mi ha detto che questo problema si era presentato più o meno un anno fa, però non si ricorda come risolse. non so cosa possa essere stato a ricausarlo, visto che non sono state fatte modifiche hardware.
Ciao, potresti riportare i codici d'errore che appaiono tra parentesi?
Dovrebbe essere una cosa del genere:
STOP 0x000000ED (0xaaaaaaaa,0xbbbbbbbb,0xcccccccc,0xdddddddd) UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
ho eseguito il memtest e non ha riportato errori.
per scrupolo ho anche riprovato il test dell' hd con powermax e questa volta l' advanced test non è andato a buon fine, dicendomi che l'hd andrebbe sostituito. ma vallo a capire perchè ora mi rileva il malfunzionamento e prima no... :mc:
cmq: che alternative ho, a parte una formattazione a basso livello? il fatto che è la seconda volta che si ripresenta e che, la prima volta, non è stata fatta nessuna formattazione a basso livello (o procedure simili), può significare che non sia l'hd il problema, ma qualche altra cosa?
Ciao, potresti riportare i codici d'errore che appaiono tra parentesi?
Dovrebbe essere una cosa del genere:
STOP 0x000000ED (0xaaaaaaaa,0xbbbbbbbb,0xcccccccc,0xdddddddd) UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
purtroppo ho buttato il foglietto dove avevo annotato l'errore, adesso che ho formattato il pc si avvia, lento, ma si avvia.
ho eseguito il memtest e non ha riportato errori.
per scrupolo ho anche riprovato il test dell' hd con powermax e questa volta l' advanced test non è andato a buon fine, dicendomi che l'hd andrebbe sostituito. ma vallo a capire perchè ora mi rileva il malfunzionamento e prima no... :mc:
cmq: che alternative ho, a parte una formattazione a basso livello? il fatto che è la seconda volta che si ripresenta e che, la prima volta, non è stata fatta nessuna formattazione a basso livello (o procedure simili), può significare che non sia l'hd il problema, ma qualche altra cosa?
butta il disco...
Di@bo[_Nik
28-05-2006, 19:01
prova la formattazione a basso livello, l'unica speranza
purtroppo ho buttato il foglietto dove avevo annotato l'errore, adesso che ho formattato il pc si avvia, lento, ma si avvia.
Se è lento, e magari fa anche rumore, allora il tuo hd ti sta per lasciare definitivamente...
Se è lento, e magari fa anche rumore, allora il tuo hd ti sta per lasciare definitivamente...
CRIBBIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ne vado a comprare uno nuovo..... :ops: :nera:
Perché non lo testi con powermax ed eventualmente lo spaini prima di buttarlo?
Certo che se postaste nella sezione giusta... ;)
lo avevo già consigliato anche io... e subito gli ha dato tutto ok, dopo gli ha dato errori...
Perché non lo testi con powermax ed eventualmente lo spaini prima di buttarlo?
Certo che se postaste nella sezione giusta... ;)
scusami, ma all'inizio non sapevo proprio quale fosse il problema, per questo ho postato nella sezione generale.
ora che si è capito che è l'hd, se vuoi puoi spostare la discussione.
sto finendo di salvare i dati nella partizione dati (avevo l'hd diviso in due partizioni da 40 giga), poi passo ai vari test e alla formattazione a basso livello. :sperem:
oggi ho effettuato la formattazione a basso livello. è andata a buon fine. poi ho fatto un burn in test (dal menù di powermax) e mi ha dato esito positivo. ho installato windows e la barra bianca iniziale non compare più.
per essere sicuro del corretto funzionamento,però, che test potrei fare?
oggi ho effettuato la formattazione a basso livello. è andata a buon fine. poi ho fatto un burn in test (dal menù di powermax) e mi ha dato esito positivo. ho installato windows e la barra bianca iniziale non compare più.
per essere sicuro del corretto funzionamento,però, che test potrei fare?
più che il burn test puoi fare il test completo (nn ricordo il nome esatto..) dovrebbe essere la 4 opzione... o la 3... (la prima è il test dei cavi etc... la seconda dovrebbe essere il test quick... )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.