PDA

View Full Version : Software per pagine web

Melloptz
23-05-2006, 17:10
Ciao a tutti, avrei intenzione de aprire un piccolo forum online per la mia gilda di World of WarCraft solo non me ne intendo affatto di linguaggi di programmazione per le pagine web ; volevo sapere se esistono software atti allo scopo che consentono le creazioni di pagine web tramite interfaccie semplificate ........ se si me ne potete indicare qualcuno ?
E vorrei sapere anche il nome di qualche "venditore di domini" gratuito (non mi interessa se lo spazio che danno è poco) per mettere online il mio forum......grazie

ciaps
23-05-2006, 19:06
Fare un forum richiede un bel po' di conoscenze...Esistono software che aiutano a creare siti web però senza un po' di conoscenza del web, dei linguaggi (html in primis ma se vuoi fare un forum non ti basta) non vai da nessuna parte ed anche per quanto riguarda lo spazio web generalmente lo spazio gratuito non permette la gestione dei siti dinamici e dei forum.
Sul sito di html trovi molte guide che forse ti possono essere utili a chiarire cosa ti serve

Melloptz
23-05-2006, 21:57
grazie....mi puoi dare il link del sito?

ciaps
24-05-2006, 06:37
www.html.it

TheDuke
24-05-2006, 10:08
Un forum deve essere fatto con un linguaggio dinamico, quindi PHP (solitamente) oppure ASP.

La cosa non è semplice per uno che conosce il linguaggio, quindi praticamente impossibile per gli altri :p

In ogni caso i forum molto raramente vengono programmati di proprio pugno dai creatori dei siti, solitamente sono pacchetti (freeware o meno) da copiare e installare sul server. Nella fase di installazione viene richiesta una Pass e un User che in seguito ti permettono di accedere con diritti di amministrazione al forum.

Tra i più noti e validi troviamo sicuramente vBulletin, che guarda caso è proprio lo stesso Forum su cui ti trovi in questo momento :p

Per lo spazio Web ti consiglio Altervista, funziona con un sistema di crediti, vengono guadagnati con i click sui banner, e ti servono per acquistare spazio aggiuntivo, maggiore banda, numero di query disponibile oppure, come vorresti tu, un forum già installato e pronto all'uso. Unico difetto di Altervista è che una volta dava problemi di accesso ad alcuni untenti Fastweb poichè gli veniva impedito l'accesso ad alcuni server americani, non so come sia ora la situazione.

In alternativa è anche possibile installare interi portali preconfigurati, che ti permetterebbero oltre ad avere un forum, di gestire le registrazioni degli utenti , e tantissime altre cose tramite moduli che puoi semplicemente aggiungere. In questo caso vedi PHPNuke, o e-xoopport.

In ogni caso ti servirà un database MySQL.

SozaBoy
24-05-2006, 13:05
Secondo me il ragazzo voleva qualcosa di più semplice ancora, secondo me (non intendendosene non è riuscito ad esprimersi bene) vuole un FORUM, senza farlo. Lui pensava che è come fare un sito con il programmino di google che ti semplifica tutto, ma non è così.

Se vuoi un forum puoi prendere un pacchetto che poi installerai (come già detto ;)) oppure puoi andare su uno di quei siti FREE che ti mettono a disposizione un FORUM (con controllo utenti etc.... spesso anche modificabili in qualcosina... come grafica etc...). Se ti interessa basta farsi una ricerca in internet e vedrai che troverai tante risposte.

Ciao! :D
p.s. ALTERVISTA E FASTWEB ORA SONO OK. ;)

Melloptz
24-05-2006, 16:44
Proprio così : mi interessa un forum anche precompilato e modificabile in poche parti ma che mi possa permettere almeno di far registrare utenti ( che poi sarebbero quelli della mia gilda) in modo che solo loro possano scrivere sul forum......non deve comunque essere aperto a tutti..........avete qualche provider di servizi del genere da consigliarmi?

Heiwin
24-05-2006, 18:54
Scarica in archivio il forum di phpbb, leggi le guide e sarà questione di poco tempo sistemare un forum carino senza doverti imparare il codice.
Come ti hanno già detto altri ti servirà un database mysql, quindi altervista si presta bene come scelta dello spazio, dovrai smadonnare un po' per raccogliere crediti ma se siete un po' di persone non è difficile.

TheDuke
24-05-2006, 20:29
Scarica in archivio il forum di phpbb, leggi le guide e sarà questione di poco tempo sistemare un forum carino senza doverti imparare il codice.
Come ti hanno già detto altri ti servirà un database mysql, quindi altervista si presta bene come scelta dello spazio, dovrai smadonnare un po' per raccogliere crediti ma se siete un po' di persone non è difficile.

Se non sbaglio adesso altervista di preistalla il forum, basta acquistarlo, intendevi questo?

Per gli AC se non ti bastano banner e popup puoi sempre comprarli, hanno un costo accettabile, e un forum, oltre al database, "consuma" diverse query ogni click

Heiwin
25-05-2006, 00:38
Se non sbaglio adesso altervista di preistalla il forum, basta acquistarlo, intendevi questo?

Per gli AC se non ti bastano banner e popup puoi sempre comprarli, hanno un costo accettabile, e un forum, oltre al database, "consuma" diverse query ogni click
Uhm non so di questa opzione di altervista, io intendevo andare su http://www.phpbb.com/ e scaricare il modello di forum phpbb, uno dei più diffusi e a mio parere il migliore a livello di personalizzazione.
A quel punto basta scompattare l'archivio e uploadare via ftp i files, leggere con attenzione i documenti di guida presenti e seguire le istruzioni per installarlo e poi configurarlo.
E' carina l'alta personalizzazione dei temi grafici e la possibilità di installare degli "hack" per poter aggiungere opzioni al forum, anche se questo chiaramente viene dopo aver preso un po' la mano con la versione base.

Non credo che per una gilda di WoW sia disposto a spendere soldi, io per lo meno non ho mai speso un euro ed ho sempre avuto il mio bel forum attivo e ben configurato.

TheDuke
25-05-2006, 10:33
Uhm non so di questa opzione di altervista, io intendevo andare su http://www.phpbb.com/ e scaricare il modello di forum phpbb, uno dei più diffusi e a mio parere il migliore a livello di personalizzazione.
A quel punto basta scompattare l'archivio e uploadare via ftp i files, leggere con attenzione i documenti di guida presenti e seguire le istruzioni per installarlo e poi configurarlo.
E' carina l'alta personalizzazione dei temi grafici e la possibilità di installare degli "hack" per poter aggiungere opzioni al forum, anche se questo chiaramente viene dopo aver preso un po' la mano con la versione base.

Non credo che per una gilda di WoW sia disposto a spendere soldi, io per lo meno non ho mai speso un euro ed ho sempre avuto il mio bel forum attivo e ben configurato.

Si, sono quasi sicuro che Altervista lo dia integrato, per prenderlo è sufficiente utilizzare qualche AC senza pagare nulla...bisogna poi vedere se uno riesce a rientrare nel traffico giornaliero di query o deve acquistarne un maggior numero

SozaBoy
25-05-2006, 13:47

Secondo me questo è il metodo migliore. ;)

Per non parlare del metodo ancora più semplice, cioè andando in google cercando: forum gratis e ti trovi dei forum prefatti che devi solo modificare i titoli delle sezioni e puff! pronto! ovviamente puoi ritoccarti anche quelli, e altrettanto ovviamente gestire gli utenti alla perfezione.
Ovviamente come tutto ciò che è free avrai un dominio (come del resto anche altervista) non di primo grado, quindi non avrai: www.gildawow.com ma avrai: www.gildawow.forumgratis.com ad esempio (ho inventato) come avresti con altervista: www.gildawow.altervista.com

ciao! :D

Heiwin
25-05-2006, 13:54
Secondo me questo è il metodo migliore. ;)

Per non parlare del metodo ancora più semplice, cioè andando in google cercando: forum gratis e ti trovi dei forum prefatti che devi solo modificare i titoli delle sezioni e puff! pronto! ovviamente puoi ritoccarti anche quelli, e altrettanto ovviamente gestire gli utenti alla perfezione.

ciao! :D
La cosa scomoda dei forum precompilati di quel genere è che spesso le pagine sono zeppe di pop-up e banner vari e non hanno la stessa flessibilità a livello di personalizzazione.

SozaBoy
25-05-2006, 14:24
La cosa scomoda dei forum precompilati di quel genere è che spesso le pagine sono zeppe di pop-up e banner vari e non hanno la stessa flessibilità a livello di personalizzazione.
è vero il fatto delle personalizzazione ma per quanto riguarda i popup e banner no, almeno quelli che avevo provato io anni fa non ne avevano! :D