PDA

View Full Version : Dubbi su Batteria e hard disk

Borghese
23-05-2006, 16:59
Ciao a tutti,come da titolo ho due dubbi che vorrei chiarirmi:

Sul mio portatile toshiba p100-211 uso sempre l'alimentazione a corrente,mi consigliate di rimuovere la batteria o di lasciarla comunque nel suo alloggiamento?
E se mi consigliate di toglierla,è meglio toglierla con la carica al 100% o completamente scarica?
La vorrei preservare il piu possibile....

Secondo dubbio,
Il mio portatile monta un hard disk 160gb 4200 rpm,vorrei sostituirlo con un seagate momentus 100gb 7200rpm gia in mio possesso,crerà problemi per quanto riguarda l'eccessivo calore ? Posso sostituirlo tranquillamente o meglio lasciar perdere?!?

NuT
23-05-2006, 18:30
L'HD puoi sostituirlo senza problemi secondo me. Se incappi in calore eccessivo o altro, sei sempre in tempo a rimontare l'HD originale.

Per la batteria, se usi il portatile il 90% delle volte attaccato alla corrente, staccala con un 40% di carica.

Borghese
23-05-2006, 19:52
ok,con il programma hdd temperature ho notato che l'originale lavorava a 38-39max 40 gradi.Provo a installare quello da 7200 rpm e vedo a che temperature arriva...a che temperature mi dovrei cominciare a preoccupare?!?

P.S.
Con il programma notebook hardware control ho rilevato che la cpu ha una temperatura tra i 58-59 con qualche punta di 60 gradi...è normale?!?
Ho solo emule aperto e qualche programma in esecuzione automatica...niente di estremamente pesante....che ne dite?!?

NuT
23-05-2006, 22:56
Ecco, le temperature della CPU mi sembrano un tantino elevate. Vedi un po' se puoi giocare con il voltaggio, scendi di step in step uno alla volta fin quando non si blocca (e sei costretto a riavviare, però rimarrà comunque impostato lo step successivo con cui non ha problemi la CPU), e vedi se le cose migliorano. A me downvoltando un paio di gradi li ho guadagnati, però ho un Centrino Sonoma (temperature intorno ai 48°).

Per l'HD non saprei, il mio SATA 5400rpm sta intorno ai 43°.

Borghese
24-05-2006, 00:13
ma è affidabile notebook hardware control? Io ho un dual core t2300...

NuT
24-05-2006, 11:08
In linea di massima sì, anche se ho letto che ha qualche problemino con i CoreDuo (nel senso che funziona, ma a volte sballa un po'). Dovresti aspettare la prossima release.

Borghese
24-05-2006, 23:10
Gentile cliente,
la informiamo che Toshiba non prevede eventuali modifiche della configurazione hardware del
notebook, in questo caso la informiamo che oltre ha non poterle garantire il corretto
funzionamento del notebook e dell'hard disk stesso con tale operazioni rischia di perdere
la garanzia sul prodotto stesso.

Questa è stata la risposta del customer care toshiba quando gli ho chiesto che problemi tecnici avrei incontrato nel sostituire l'hard disk originale da 4200rpm con uno a 7200rpm...che ne dite?!? Vado tranquillo o lascio perdere?

masteralex
24-05-2006, 23:47
Gentile cliente,
la informiamo che Toshiba non prevede eventuali modifiche della configurazione hardware del
notebook, in questo caso la informiamo che oltre ha non poterle garantire il corretto
funzionamento del notebook e dell'hard disk stesso con tale operazioni rischia di perdere
la garanzia sul prodotto stesso.

Questa è stata la risposta del customer care toshiba quando gli ho chiesto che problemi tecnici avrei incontrato nel sostituire l'hard disk originale da 4200rpm con uno a 7200rpm...che ne dite?!? Vado tranquillo o lascio perdere?

beh se il portatile è ancora in garanzia, nn ti conviene sostituire l'hd xkè aprendolo perdi il sigillo e quindi la garanzia del note.. poi in caso di problemi devi cacciare di tua tasca.. io aspetterei..

Borghese
25-05-2006, 18:04
ho controllato e non ha sigilli allìinterno,in caso di problemi posso rimetterci il suo per prtarlo in garanzia no?!? che ne dite?!?

NuT
25-05-2006, 23:52
Sì, è la soluzione migliore, anche perché se non ha sigilli su quali basi possono affermare che hai "trafficato" in questo modo? ;) :D

Borghese
26-05-2006, 10:04
esatto..ho controllato per una settimana la temp dell'hard disk di serie e sia sotto carico sia senza particolari applicazioni aperte si attestava sui 37-38 gradi.
Appena ho tempo monto l'altro,e controllo...se vedo che sta sulla stessa temp bene,se sale troppo lo ritolgo.
A che temp dovrei iniziare a preoccuparmi secondo voi?!?

NuT
27-05-2006, 01:09
Secondo me quello da 7200rpm dovrebbe registrare una decina di gradi in più.

Credo tu debba iniziare a preoccuparti, o meglio ad avere qualche sospetto che ci sia qualcosa che non vada, dai 55° in su. Poi dipende anche dalle specifiche dell'HD, e in particolare da cosa dice il produttore.

Borghese
27-05-2006, 10:08
ok proverò e vi farò sapere....grazie!!

spud_2011
27-05-2006, 22:21
ho controllato e non ha sigilli allìinterno,in caso di problemi posso rimetterci il suo per prtarlo in garanzia no?!? che ne dite?!?

esatto, se non hai sigilli puoi tranquillamente fare così.
non appena provi il seagate fammi sapere la cosa mi interessa moltissimo in quanto avrei intenzione di aquistare un momentus 7200 e so che sono tra i migliori per silenzionità, basso consumo e soprattutto calore sviliuppato.
dunque aspetto bramoso tue notizie eheh....
secondo me non dovresti salire troppo rispetto all'hd di serie.. anche se è solo un 4200...
cmq facci sapere

ps: qual'è il modello esatto da te posseduto? (parlo del momentus naturalmente)

Borghese
28-05-2006, 22:12
il modello è ST910021A

Pipistro
26-08-2006, 19:57
Ciao a tutti,come da titolo ho due dubbi che vorrei chiarirmi:

Sul mio portatile toshiba p100-211 uso sempre l'alimentazione a corrente,mi consigliate di rimuovere la batteria o di lasciarla comunque nel suo alloggiamento?
E se mi consigliate di toglierla,è meglio toglierla con la carica al 100% o completamente scarica?
La vorrei preservare il piu possibile....

Secondo dubbio,
Il mio portatile monta un hard disk 160gb 4200 rpm,vorrei sostituirlo con un seagate momentus 100gb 7200rpm gia in mio possesso,crerà problemi per quanto riguarda l'eccessivo calore ? Posso sostituirlo tranquillamente o meglio lasciar perdere?!?

Ciao, volevo sapere come ti trovavi con il portatile P100-211, perche' avervo intenzione di acquistarlo. A me servirebbe per lavoro (grafica). Windows Media center come si comporta??? Hai avuto qualche problema???