PDA

View Full Version : PRIMO OVERCLOCK !!! XP 2600+ !!!

jimi23
23-05-2006, 17:23
Ciao, voglio premettere che sono ignorantissimo nel campo dell' overclock, ma è una cosa a cui mi sto appassionando e mi piace ogni giorno di più.
Il mio computer è così:

- Athlon Xp 2600+ barton sbloccato;
- Asus A7V880
- 1 ddr elixir 512 mb pc3200 400 mhz, 2x ddr elixir 256 mb pc3200 400 mhz
- Maxtor 250 gb 7200 RPM
- Geforce 6800le 128mb

OK vorrei porvi alcuni problemi primo tra i quali: che sistema di raffreddamento scegliere per la CPU ? su e- bay ho trovato questi: COOLER MASTER JET 7, COOLER MASTER AERO 4 LITE, THERMALTAKE EXTREME VOLCANO 12. I dissipatori come THERMALTAKE VENUS 12 per Athlon 64 ( socket ) possono essere montati su una scheda madre come la mia con Socket 462 ??

Un altra cosa che mi assilla: che programmi mi consigliate per la gestione e il monitoraggio dell' overclocking (mi interessano più che altro quelli relativi allla CPU, Ai dissipatori, alla scheda video e alla RAM) ???

Infine, che tipo di OC mi consigliate ?? calcolate che voglio overcloccare tutto il possibile ..

Mi affido a voi grandi e irriducibili overclockers di tutta Italia.
Grazie, jimi23

The Force
27-05-2006, 14:12
partendo dalla scheda video, se hai fortuna puoi sbloccare le pipeline della 6800le! (forse tutte, forse alcune, forse nessuna)

stalker170
30-05-2006, 12:09
per quanto riguarda la tua scheda video guarda questa utilissima guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=803308
per la scelta del dissi và bene il volcano 12
per cpu/ram/chipset secondo me vai poco lontano con le ram che hai montate, che timings hai settati attualmente?

isomen
04-06-2006, 10:13
Per il monitoraggio puoi usare: mbm (motherboard monitor), asus probe, everest, speedfan (ma ce ne sono anche altri).
E' vero, le tue ram sono scadenti, ma essendo DDR400 almeno 200*11 (mi piaciono i molti interi) dovresti farlo con timings adeguati e all'occorrenza alzando un po' vcore e vdimm.
Se vuoi puoi anche usare clockgen per alzare l'FSB da win.
Per la scheda video usa rivatuner.

;) CIAUZ

g.dragon
04-06-2006, 22:18
SECONDO VOI QUANTO SI PU SPINGERE IN GENERE UNA CPU???
HO VISTO CHE C'è GENTE HE LA SPINGE ANCHE OLTRE IL 50 % MA NN CORRE IL RISCHIO DI ROVINARE IL PC??'

The Force
04-06-2006, 22:32
a priori non si può dire nulla! dipende dalla cpu, ma anche dalla configurazione del pc...

g.dragon
04-06-2006, 22:45
e con la mia configuarazione (è nella firma) quanto posso overcloccare??

The Force
16-06-2006, 16:59
mah... ora non me ne intendo tanto, ma devi provare con gli esperimenti... :D

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.