View Full Version : Meglio avere 1 o 2 Gb di Ram?
Ciao a tutti, :D
stavo guardando per un portatile nuovo e ho visto che la maggiorparte montano 1 Gb di ram e solo una piccola parte ne monta 2Gb.
Ho letto un articolo 2 mesi fa che reputava 2 Gb eccessivi per un uso standard del computer, nemmeno con i giochi che richiedono più risorse se ne fa completo uso.
Ma visto gli usi (bisogni futuri) qual'è la soluzione migliore? :confused:
ga444b666ma777r999in333i
23-05-2006, 16:42
stavo guardando per un portatile nuovo e ho visto che la maggiorparte montano 1 Gb di ram e solo una piccola parte ne monta 2Gb.
Ho letto un articolo 2 mesi fa che reputava 2 Gb eccessivi per un uso standard del computer, nemmeno con i giochi che richiedono più risorse se ne fa completo uso.
Ma visto gli usi (bisogni futuri) qual'è la soluzione migliore? :confused:
eccessivi no, io ho 2gb e ti dico che stai tranquillo e nn hai necessità di limare memoria dappertutto. Con sw tipo Pinnacle è invece obbligatorio 2 gb.
Per un uso comune 1GB va bene. In caso la si può sempre espandere in un futuro, la RAM. ;)
Mighty83
23-05-2006, 20:27
Per il semplice motivo che 2 Gb son inutili per un uso normale del pc... Certo che se ti viene la voglia di far cosa pesante 1 Gb potrebbe non bastare... ;)
Per il semplice motivo che 2 Gb son inutili per un uso normale del pc... Certo che se ti viene la voglia di far cosa pesante 1 Gb potrebbe non bastare... ;)
Sul mio computer fisso ho 1 Gb e, per adesso mi trovo bene, ma quando dici che quando fai cose pesanti 1 Gb non potrebbe bastare a cosa intendi? montaggi video?
ga444b666ma777r999in333i
24-05-2006, 11:26
Sul mio computer fisso ho 1 Gb e, per adesso mi trovo bene, ma quando dici che quando fai cose pesanti 1 Gb non potrebbe bastare a cosa intendi? montaggi video?
Allora, 1 gb puoi upgradarlo in seguito, con facilità e risparmiando anche rispetto all'acquisto direttamente dal fornitore. Io ho verificato che 1gb va bene per giocare, ma devi stare attento a non caricare all'avvio programmi inutili.
Con 2gb software di editing video tipo pinnacle, lavori molto meglio. Ovvio funzionano anche con 512bm.
Allora, 1 gb puoi upgradarlo in seguito, con facilità e risparmiando anche rispetto all'acquisto direttamente dal fornitore. Io ho verificato che 1gb va bene per giocare, ma devi stare attento a non caricare all'avvio programmi inutili.
Con 2gb software di editing video tipo pinnacle, lavori molto meglio. Ovvio funzionano anche con 512bm.
OK.....
io non uso quel tipo si software e nn credo che li userò mai.
Allora la cosa migliore x me sarebbe predere 1 Gb e poi quando avrò il bisogno aumentare.
grazie a tutti :D
Mighty83
24-05-2006, 11:40
Oltre al montaggio video... Se giochi in maniera molto pesante... Oppure (nel mio caso) se lavori con più macchine virtuali...
ga444b666ma777r999in333i
24-05-2006, 12:17
Oltre al montaggio video... Se giochi in maniera molto pesante... Oppure (nel mio caso) se lavori con più macchine virtuali...
Esatto, esatto le macchine virtuali. Cose tipo DemyWare, Microsoft Virtual Machine... Per i giochi, come dicevo basta qualche accortezza e si va ebne con 1 gb.
Mighty83
24-05-2006, 12:58
Esatto, esatto le macchine virtuali. Cose tipo DemyWare, Microsoft Virtual Machine...
VMware Workstation :p
OK.....
Allora la cosa migliore x me sarebbe predere 1 Gb e poi quando avrò il bisogno aumentare.
Stai solo attento a quella che era una tendenza di qualche anno fa (e credo purtroppo ancora attuale): se lo prendi subito con 2Gb, ovviamente gli slot per i banchi di memoria sono liberi. Se lo prendi con 1Gb, tendono a saturare tutti gli slot (ad es. con 2x512Mb) per cui il giorno che vuoi andare a 2Gb devi "buttare via" o trovare da vendere i 2x512 montati ora per far spazio ai 2x1Gb.
Raccomandati che ne mettano 1x1Gb
Leggero OT:
1) sui portatili gli spazi per le espansioni sono sempre 2 (1 usato e 1 libero ?)
2) anche sui portatili la memoria può andare in dual channel ?
Mighty83
24-05-2006, 16:41
Leggero OT:
1) sui portatili gli spazi per le espansioni sono sempre 2 (1 usato e 1 libero ?)
2) anche sui portatili la memoria può andare in dual channel ?
1) Di solito son sempre occupati entrambi, come hai detto prima.. Solo in rari casi non è così
2) Sì, ma solo se occupano entrambi i banchi...
1) Di solito son sempre occupati entrambi, come hai detto prima.. Solo in rari casi non è così
2) Sì, ma solo se occupano entrambi i banchi...
Ti ringrazio per il chiarimento, che mi suggerisce di fare una precisazione per chi ha aperto il thread:
1) se si vuole beneficiare del dualchannel con 1 solo Gb, bisogna mettere in preventivo di "buttare" le memorie per passare a 2Gb in seguito
2) se si può fare a meno del dual channel per l'immediato, occorre stare attenti che non mettano 2x512 e tenere presente che non sempre è facile, a distanza di tempo, trovare un banco identico a quello installato per il dual channel.
A conti fatti, secondo voi è meglio per programmare, usare macchine virtuali o encodare, un T2300 con 2Gb o T2400 con 1Gb ?
Di solito propendo per uno step in meno nel processore e il doppio di RAM, anche se è vero che la RAM si può sempre aggiungere mentre la CPU è più un problema...
ga444b666ma777r999in333i
24-05-2006, 17:47
VMware Workstation :p
E DemyWare cos'era allora... Mo mi scervello fino a che non me lo ricordo. :( :confused:
Mighty83
24-05-2006, 20:56
A conti fatti, secondo voi è meglio per programmare, usare macchine virtuali o encodare, un T2300 con 2Gb o T2400 con 1Gb ?
Di solito propendo per uno step in meno nel processore e il doppio di RAM, anche se è vero che la RAM si può sempre aggiungere mentre la CPU è più un problema...
Per encoding e programmazione processore... Per macchine virtuali RAM... Almeno io la vedo così... ;)
E DemyWare cos'era allora... Mo mi scervello fino a che non me lo ricordo. :( :confused:
A dir il vero è la prima volta che sento questo programma :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.