PDA

View Full Version : LA X700 IN "VISTA"

kob4
23-05-2006, 14:22
scusate apro una discussione in questa sezione.....ho fatto il test di compatibilità per vedere se il mio portatile sarà in grado di supportare tale sistema operativo...e il mio port è risultato apposto...ora però nella sezione schede video si dice che la x700 non potrà supportare vista se non con vistosi rallentamenti....voi che ne pensate???? :confused:

animeserie
25-05-2006, 20:15
scusate apro una discussione in questa sezione.....ho fatto il test di compatibilità per vedere se il mio portatile sarà in grado di supportare tale sistema operativo...e il mio port è risultato apposto...ora però nella sezione schede video si dice che la x700 non potrà supportare vista se non con vistosi rallentamenti....voi che ne pensate???? :confused:

Dovrebbe essere perchè non supporta ShaderModel 3.0.
In pratica, questo Sm3 dovrebbe essere richiesto per l'interfaccia AeroGlass (da quello che si mormora...)
Comunque, esistono anche le Skins classiche , per le quali vanno bene anche le Radeon x200 :D
Ciao!

pietrosky
25-05-2006, 20:19
Dovrebbe essere perchè non supporta ShaderModel 3.0.
In pratica, questo Sm3 dovrebbe essere richiesto per l'interfaccia AeroGlass (da quello che si mormora...)
Comunque, esistono anche le Skins classiche , per le quali vanno bene anche le Radeon x200 :D
Ciao!

ah bene come no mi sto andando a comperare una scheda grafica da 700 euro allora sto tornando subito aspettatemi

animeserie
25-05-2006, 20:43
ah bene come no mi sto andando a comperare una scheda grafica da 700 euro allora sto tornando subito aspettatemi

Purtroppo questo è un problema.
Microsoft ha deciso di sfruttare le potenzialità 3d di Dx9 e Sm3.0 per la semplice visualizzione e gli effetti delle finestre.
Ma io non mi adeguo :D
Abiliterò Vista con le skins di base e disabilitero' tutti gli effetti ;)
Poi lasciamo stare il problema di Vista con OpenGL.... che andrà a velocità dimezzate :(

Sunburp
25-05-2006, 20:57
Sono l'unico che trova scandaloso che sia necessaria una scheda video SM3 con una buona dotazione di ram per fare girare vista come si deve? :muro:

animeserie
25-05-2006, 21:11
Sono l'unico che trova scandaloso che sia necessaria una scheda video SM3 con una buona dotazione di ram per fare girare vista come si deve? :muro:

Mi associo.
E' un vero e proprio scandalo. :muro:

TAGO
25-05-2006, 21:18
Gente, NON mi sorprende più niente!! :D

Dott.Wisem
25-05-2006, 21:21
Purtroppo questo è un problema.
Microsoft ha deciso di sfruttare le potenzialità 3d di Dx9 e Sm3.0 per la semplice visualizzione e gli effetti delle finestre.
Ma io non mi adeguo :D
Abiliterò Vista con le skins di base e disabilitero' tutti gli effetti ;)
Poi lasciamo stare il problema di Vista con OpenGL.... che andrà a velocità dimezzate :(
Per godere di tutti gli effetti del nuovo s.o. di MS, è sufficiente lo Shader Model 2.0 (vedi qua (http://www.microsoft.com/technet/windowsvista/evaluate/hardware/vistarpc.mspx)). Di conseguenza, una X700 è più che sufficiente.

Il boicottaggio dell'OpenGL da parte di MS è solo una leggenda metropolitana. Vista fornisce 3 path per utilizzare l'OpenGL (vedi link (http://blogs.msdn.com/kamvedbrat/archive/2006/02/22/537624.aspx)):
1) Emulazione dell'OpenGL 1.4 mediante DirectX. Utile per quei produttori di schede video che non offrono supporto all'OpenGL ma solo alle DirectX. In questo modo anche le schede prive di driver compatibili OpenGL potranno eseguire applicazioni che usano tali librerie (sacrificando un po' di prestazioni, ovviamente, ma sempre meglio della modalità software).
2) Utilizzo di driver OpenGL 'legacy', ovvero quelli che usiamo attualmente nell'XP. E' la modalità più semplice da implementare per gli sviluppatori di schede video, ma non è compatibile con la nuova interfaccia grafica. Di conseguenza, usando questa modalità, le finestre ed il desktop appariranno in versione 'basic' (cioè, come l'attuale XP).
3) Utilizzo di driver OpenGL appositamente progettati per Vista e totalmente compatibili con la nuova interfaccia grafica. Richiedono una completa riscrittura dei driver da parte dei produttori di GPU.

Non so se la modalità (3) è già stata implementata dai produttori nei driver beta per Vista, ma in ogni caso è nel loro stesso interesse farlo, quindi non c'è da preoccuparsi.

kellone
25-05-2006, 22:37
Tanto prima che io anche solo provi vista aspetterò di avere la certezza di non incappare in nessun risvolto palladium-style....