View Full Version : Chiusura di Darwin: Apple precisa la propria posizione
Redazione di Hardware Upg
23-05-2006, 12:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/17453.html
La paventata chiusura di Darwin è solo frutto di ipotesi: Apple conferma che non sono ancora state prese decisioni in merito
Click sul link per visualizzare la notizia.
perche' chiuderlo?
il contributo della comunita' open source e' un vantaggio per qualunque progetto..
Questo significa che non è ancora da escludere l'ipotesi di vedere sistemi operativi Mac su PC? :D
MALACARNE
23-05-2006, 14:01
ma perche sono cosi restii a voler far firare mac os sui normali pc? uno che vorrebbe vedere quanto quale il loro os deve per forza acquistare un mac ? e se poi nn si trova bene?
daltronde se il loro os è davvero migliore rispetto a quello di M$,nn avrebbero nulla da temere..
a me personalmente piacerebbe tantissimo poter mettere mac os sul mio pc, per poterne avere un assaggio, consapevole del fatto ke è ottimizzato per girare su hardware apple : quindi nel caso mi piacesse, passando poi all acquisto di un mac, il sistema non potrebbe che girare ancora meglio..
in definitiva : secondo me sbagliano a non permettere di eseguire mac os sui normali pc!
ilGraspa
23-05-2006, 14:17
Il concetto è che osx deve rimanere "di nicchia" come tutti i mac...
ma perche sono cosi restii a voler far firare mac os sui normali pc? uno che vorrebbe vedere quanto quale il loro os deve per forza acquistare un mac ? e se poi nn si trova bene?
...
in definitiva : secondo me sbagliano a non permettere di eseguire mac os sui normali pc!
La Apple non è una software house come la microsoft, il suo business principale è vendere hardware e per poterlo fare si è fatta in casa un sistema operativo attraente per attirare clienti. Se OS X girasse sulle + disparate configurazioni Apple dovrebbe farsi carico di migliaia di problemi di compatibilità da gestire e mooolti meno mac venduti con un conseguente crollo del suo business cosa non certo contemplata...
Motosauro
23-05-2006, 14:36
IMHO una volta che osx dovesse andare su hw generico e non su quello scelto da APPLE per cui è ottimizzato, non sarebbe più così gradevole. Ci sarebbero crash, instabilità e per apple l'obbligo di fornire driver funzionanti per praticamente ogni periferica presente futura e passata.
Se lo rendono utilizzabile di straforo invece, si tolgono la patata bollente del supporto driver e lo fanno diffondere. IMHO sarà così.
A quel punto però (sempre IMHO) meglio sistemi opensource
MALACARNE
23-05-2006, 14:45
non dicono che dovrebbero offrire supporto o driver.. devono solo permettere di farlo girare in modo che si puo provare, senza supporto assistenza o roba varia, se hai problemi te la vedi tu. se ti piace, allora ti compri un mac, in modo da avere hardware garantito, supporto e assistenza..
secondo me potrebbe funzionare come strategia di marketing.. o no?
diabolik1981
23-05-2006, 14:56
daltronde se il loro os è davvero migliore rispetto a quello di M$,nn avrebbero nulla da temere..
a me personalmente piacerebbe tantissimo poter mettere mac os sul mio pc, per poterne avere un assaggio, consapevole del fatto ke è ottimizzato per girare su hardware apple : quindi nel caso mi piacesse, passando poi all acquisto di un mac, il sistema non potrebbe che girare ancora meglio..
Non fanno OSX anche per gli altri PC perchè la Apple guadagna sulla vendita di hardware e non sul software, le nedite di Mac cadrebbero e la Apple in pochi mesi o smetterebbe di occuparsi di PC o chiuderebbe.
non dicono che dovrebbero offrire supporto o driver.. devono solo permettere di farlo girare in modo che si puo provare, senza supporto assistenza o roba varia, se hai problemi te la vedi tu. se ti piace, allora ti compri un mac, in modo da avere hardware garantito, supporto e assistenza..
secondo me potrebbe funzionare come strategia di marketing.. o no?
Domanda (e rispondi onestamente): ma se per caso andasse tutto su PC, andresti a spendere 2000 euro per un G5 ? :D :D :D
MALACARNE
23-05-2006, 15:20
beh se lo ritengo un buon prodotto, andrei a comprarmi un mac sapendo ke ha l'hardware adatto, ma soprattutto potendo fare affidamento sul supporto ed assistenza apple..
se nn lo ritendo un buon prodotto mi tengo il pc con win xp o vista
diabolik1981
23-05-2006, 15:30
beh se lo ritengo un buon prodotto, andrei a comprarmi un mac sapendo ke ha l'hardware adatto, ma soprattutto potendo fare affidamento sul supporto ed assistenza apple..
se nn lo ritendo un buon prodotto mi tengo il pc con win xp o vista
E che fai ti compri prima la licenza per OSX e poi vai a comprare un MAC pagandone un'altra?
perche' chiuderlo?
il contributo della comunita' open source e' un vantaggio per qualunque progetto..
Si vociferava che Apple volesse chiuderne un pezzetto per rendere più difficile un eventuale porting (illegale) di Mac OS X per PC. In quest'ottica ha molto senso.
Io francamente la vedo come salvaguardia del proprio operato più che una chiusura verso il mondo open source. Insomma, non ci vedo nulla di così grave.
Si vociferava che Apple volesse chiuderne un pezzetto per rendere più difficile un eventuale porting (illegale) di Mac OS X per PC. In quest'ottica ha molto senso.
Anche io avevo inteso la chiusura in questi termini, mi sembrava che solo la "comunicazione" con il chip TPM doveva essere closed, e tutto sommato non sarebbe un problema per nessuno se non vado errando ;)
Non credo che Apple potrebbe decidere di rendere di punto in bianco disponibile osx per qualunque pc, per tanti motivi già detti, non ultimo il fatto che dovrebbe sobbarcarsi da sola la produzione di driver, per tutte le periferiche e i chipset del mondo pc;
Però se un giorno decidesse di tralasciare il settore HW e puntare sul SW, potrebbe cedere la licenza di osx ad altri produttori, Dell, Hp ecc che si preoccuperebbero da soli di vendere pc osx compatibili; poi magari con una più ampia quota di mercato e una conseguente maggior disponibilità di driver da parte dei vari produttori, Apple potrebbe anche decidere di vendere osx direttamente agli utenti finali...
Io spero che ciò non succeda mai naturalmente :).
Riguardo alla chiusura del codice di darwin, comunque si sa di certo che il codice per power pc non sarà chiuso, quindi per qualche altro anno darwin resterà sicuramente open source.
Per il codice intel probabilmente chiuderanno solo qualche parte "sensibile", vedremo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.