PDA

View Full Version : [bianco e rosso] locandina

TurboCresta
23-05-2006, 11:32
fatta per una locandina di uno spettacolo, dovevo mettere in risalto il vestito

che ne dite? è un po rumorosa forse e non riesco a mettere in luce il volto della ragazza...

http://img100.imageshack.us/img100/9088/piccola4aj.jpg

help!

Fibo
23-05-2006, 13:05
Cos'hai a disposizione?

ciop71
23-05-2006, 13:20
Per il rumore basta un programma tipo Noiseware o NeatImage, per quanto riguarda il viso della ragazza smanettando un po' con i livelli dovresti riuscire a renderlo un po' meno scuro.
Hai una bella modella che si lascia fotografare, è già la seconda foto in cui lei è in ombra, cerca di valorizzarla di più!!

Fibo
23-05-2006, 13:28
E dai co sti livelli. Se siamo a parlare di fotografia si parla di luci, di posizionamento di sfondi ecc. Altrimenti si va nella sezione programmi grafica e si parla di come accendere la luce al buio.

TurboCresta
23-05-2006, 14:29
infatti vorrei sapere

1) come evitare tale errore in futuro
2) come risolverlo "adesso" tramite fotoritocco!

D1o
23-05-2006, 14:44
x il futuro: pannello riflettente = basta il coperchio di una teglia da lasagne della kuky in alluminio, o un pezzo di polistirolo. studiare e sperimentare l'uso di flash.

x il presente ovvero: come porto a casa la pagnotta? = ps usa il canale lab e cerca di lavorare sul livello L che modifica la luminanza. sappi che questo aumenteraaa localmente la percezione del rumore. neatimage o noiseninja riducono il rumore ma impastano un po tutto: fai delle prove stampando per valutare i giusti valori da usare.

hope it helps :D

ps: gli occhi dela bimba sono di quel colore li oppure li hai saturati a bestia? non te la prendere ma sembra un po un effetto borg. quanto verra stampata grande l'immagine? com'è il file originale? il bn dell'uomo mi sembra un po piatto e tirato via. la manica a sx è colorata mentre il resto del vestito no. pensa alla possibilita di desaturare tutta la foto tranne la ragazza anziche solo l'uomo. in alto a dx lo sfondo mi pare (ma sono su un monitor di un portatile) bruciato. sulla gamba + in alto della tipa si notano delle vene-segnacci. non riesci a sfumare un po di piu le selezioni? imho lo stacco tra bn e colore è un po tanto netto

TurboCresta
23-05-2006, 15:03
gli occhi dela bimba sono di quel colore li oppure li hai saturati a bestia? non te la prendere ma sembra un po un effetto borg. quanto verra stampata grande l'immagine? com'è il file originale? il bn dell'uomo mi sembra un po piatto e tirato via. la manica a sx è colorata mentre il resto del vestito no. pensa alla possibilita di desaturare tutta la foto tranne la ragazza anziche solo l'uomo. in alto a dx lo sfondo mi pare (ma sono su un monitor di un portatile) bruciato. sulla gamba + in alto della tipa si notano delle vene-segnacci. non riesci a sfumare un po di piu le selezioni? imho lo stacco tra bn e colore è un po tanto netto

wow quante info :D ormai è in stampa la prox volta saranno d'aiuto sicuramente!

1) come si usa un pannello riflettente?
2) ho saturato, forse troppo :D
3) l'immagine verrà stampata 15x15
4) per il resto hai ragione, mi son scordato la manica (ma spero non si noti troppo) e sono venute fuori delle trane segnate sulla gamba... lo stacco era voluto ma forse può non piacere!

D1o
23-05-2006, 15:38
wow quante info :D ormai è in stampa la prox volta saranno d'aiuto sicuramente!

1) come si usa un pannello riflettente?

un pannello riflettente si usa perschiarire una parte dell'immagine ed ammorbidire le ombre. fai delle prove che col digitale vedi subito l'effetto: metti un oggetto su un tavolo ed una lampada da scrivania che lo illumini da una parte da 30 o 50 cm. scatta. poi metti un foglio bianco (banale a4 da stampante) in una posizione opposta rispetto alla lampada in modo che la luce della lampada vi rimbalzi sopra e torni sull'oggetto. scatta. confronta le 2 foto.

tanta tanta pratica. voglio vederle fumare quelle cf!!! :sofico:

2) ho saturato, forse troppo :D

:D :D np

3) l'immagine verrà stampata 15x15

allora non ti preoccupare, soprattutto se non è una stampa fotografica non si vedra nulla. :cool:

4) per il resto hai ragione, mi son scordato la manica (ma spero non si noti troppo) e sono venute fuori delle trane segnate sulla gamba... lo stacco era voluto ma forse può non piacere!

tanto esercizio e postare i risultati non come foto belline ma a tema ed accettarne i commenti: 2 immagini simili con luci diverse, tagl diversi, quale vi piace di piu? perche?

libri di fotografia, corsi, tanti!!! non è semplice fare una bella foto ma è divertente provarci! :D

un primo spunto per iniziare a lavorare lo puoi trovare qui:

http://www.nital.it/school/index.php

cazzeggiare su internet a caccia di belle foto e studiarle e chiedersi come hanno fatto. sapendo che 99.9% delle volte NON è l'attrezzatura :D

buona luce!