PDA

View Full Version : Problema con vecchia piastra PCCHIPS M810LR e disco ata133

Nirvio
23-05-2006, 11:26
Ho sottomano un computer di un amico. E' molto vecchio ed ha problemi di bloccaggi casuali del sistema. Gli ho fatto tutti i test hardware con pccheck (test della piastra, ram, processore, stress test) e li ha passati tutti. Ho provato ad installare w2k su un altro disco per vedere se era il sistema operativo sputtanato ma ha continuato a bloccarsi casualmente (schermo bloccato e riavvio obbligatorio). Ho aggiornato il bios...nulla.
Successivamente a diversi blocchi, il computer ha smesso di vedermi l'hard disk da bios. Continua perennemente a cercarlo ma non lo trova. L'hard disk montato su è un ata133. Ho cambiato i cavi ide, ma non cambia nulla.
Ho fatto poi una ricerca su questa piastra madre (PCCHIPS M810LR rev. 7.1A) ed ho scoperto che supporta solo fino a UDMA100, quindi non gli ata133.
Ho attaccato un altro disco vecchio (un ata33 da 7gb) e partiva normalmente.
Può essere questo il problema? Il fatto che ha su un disco ata133 su una piastra che supporta fino ad ata100?
Oppure è il controller ide della piastra partito?

Grazie.

Rodius
23-05-2006, 13:28
Oppure è il controller ide della piastra partito?

Voto per questa ipotesi: ho appena dichiarato la morte di una ECS KM400-M2 che aveva problemi simili a quelli della tua PcChips.