Entra

View Full Version : info sulla X1600 ...

Max(IT)
23-05-2006, 11:16
sugli iMac di ultimagenerazione è montata una vga chiamata genericamente "X1600".
Ora questa sigla identifica univocamente la gpu RV530 prodotta di recente da Ati, caratterizzata da 5 VS e 12 PS, ed in generale semplificabile come "mezza R580".
Ma non ci dice molto su frequenze di funzionamento e prestazioni. Considerando la natura dell' iMac e la contemporanea messa in commercio del MB PRO, con X1600, mi viene da pensare che si tratti della stessa scheda video, cioè di un modello Mobile.
Ma anche qui è difficile raccogliere info utili sulle frequenze di funzionamento e prestazioni. Girando un pò per il web ho trovato una possibile frequenza di 400 Mhz per il core ed 800 Mhz per la ram GDDR3.
Qualcuno ha informazioni più precise al proposito ?
Grazie

Massimo87
23-05-2006, 11:21
quella che montiamo noi sui nostri iMac, è IDENTICA a quella sul MacBook Pro, ad eccezione delle frequenze di funzionamento (+ basse nel MBP per i soliti problemi di calore), ed è una Mobility
per caratteristiche e comparazione, leggiti questo articolo (se già non l'hai fatto)

http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1397/mobility-radeon-x1600-preview_index.html

Massimo87
23-05-2006, 11:24
l'X1600 dell'iMac:

http://mactree.sannet.ne.jp/~kodawarisan/imac_intel/01141182.jpg

l'X1600 Mobility:

http://www.ati.com/designpartners/media/images/MRX1600-chip-lg.jpg

l'X1600 da desktop:

http://www.ati.com/designpartners/media/images/RX1600_CHIP_lg.jpg

ciao ;)

Max(IT)
23-05-2006, 11:46
da quanto leggo in giro le vga di MB PRO ed iMac sono identiche, però l' iMac è settato a 400/800 Mhz (core/ram) mentre il MB PRO è settato a 313/600, probabilmente per ragioni di calore e consumo.

La X1600 mobile nasce per funzionare a 470/940 quindi in entrambi i casi c' è un bel margine di overclock, anche se su un notebook che già scalda io ci penserei bene.
Penso che sull' iMac si siano tenuti un pò più bassi per tenere un raffreddamento molto silenzioso.
Ciao

LoveOverclock
23-05-2006, 12:48
Azz..nell'Imac pensavo mettessero la versione normale non la mobile...ma da quello che ho sendito dicono vada parecchio bene...è vero?!

Voi che ce l'avete che dite?

Io dovrei andare ad ordinarlo oggi...non sto più nella pelle :D:D:D

Poi....tra un po di mesi....macbook...e sono a posto :D

hehehe

,,,,che bello sognare.... :cry:

Massimo87
23-05-2006, 13:02
Azz..nell'Imac pensavo mettessero la versione normale non la mobile...ma da quello che ho sendito dicono vada parecchio bene...è vero?!

hehehe

ma prendi subito il macbook, che è + figo :D

LoveOverclock
23-05-2006, 13:04
ma prendi subito il macbook, che è + figo :D

Non dire così che l'altro giorno ero li li con il ditino sul click per la ricarica della postepay...:D

Il problema è che non posso giocare con il macbook ed inoltre ho una macchina che poco si discosta dall'attuale mac mini...prefeirei fare il salto di qualità e prendermi il macbook per "sfizio" tra qualche mese ;)

Max(IT)
23-05-2006, 13:10

hehehe

tra la X1600 Mobile e la normale non ci sono differenze, se non nelle frequenze di funzionamento.
Io con l' iMac non ci gioco, quindi non ti sò dare indicazioni, ma dai bench visti sul web direi che con la X1600 Mobile si può giocare praticamente a tutto, in molti casi anche con i filtri attivati.

insane_2k
23-05-2006, 23:30
Io ho provato Halo.... coi dettagli di default e risoluzione a 1440*900 non è sto fulmine di guerra...

Ciao!

LoveOverclock
24-05-2006, 06:40
Da halo non è che ci si possa aspettare tutta questa fluidità...:D

Max(IT)
24-05-2006, 09:50
infatti Halo ha sempre avuto un engine ostico, che girava poco fluido su tutto l' hw provato, anche quello pompatissimo

LoveOverclock
24-05-2006, 10:00
Voglio l'Imacccccc....uff....fino a venerdì/sabato mi tocca aspettare :muro: :muro: :muro: :
la mia ragazza vuole assistere all'apertura del pacco...è una Apple FanGirl :D

Massimo87
24-05-2006, 10:07
ad Halo giocaci sull'XBOX, che è meglio :D

@LoveOverclock

aspetta aspetta, il tuo aspettare sarà ricompensato da quel gioiellino :D

LoveOverclock
24-05-2006, 10:16
@LoveOverclock

aspetta aspetta, il tuo aspettare sarà ricompensato da quel gioiellino :D

speriamo...:D
Anche perchè costa proprio come un gioiello :eek: :muro:

Ah..ho pure preso la stampante tutta bella bianca in stile apple...ora mi manca cambiare le casse e penso prenderò le JBL Creature II:D (sono malato?! :stordita: )

Tornando In Topic:
non appena avrò un po di tempo (spero di trovarlo :muro: ) Farò un po di bench...magari possiamo fare un po di confronti tra il 20" e il 17"...ammesso che tu abbia preso la versione con proc da 1,83 così da vedere quanto cambia con qualche decina di mhz in più:)

Max(IT)
24-05-2006, 10:31
speriamo...:D
Anche perchè costa proprio come un gioiello :eek: :muro:

Ah..ho pure preso la stampante tutta bella bianca in stile apple...ora mi manca cambiare le casse e penso prenderò le JBL Creature II:D (sono malato?! :stordita: )

hai preso per caso la HP Photosmart 7850 ? Anch' io me la sono presa con l' iMac ed è davvero comoda, con quel lettore di schede di memoria integrato.

LoveOverclock
24-05-2006, 10:37
Nu...costava un po troppo per le mie esigenze (max 10 stampe al mese:))

Ho preso una HP DeskJet 5440 ;)

Max(IT)
24-05-2006, 10:49
Nu...costava un po troppo per le mie esigenze (max 10 stampe al mese:))

Ho preso una HP DeskJet 5440 ;)
ah, ma guarda che la 7850 l' ho trovata in offerta in una nota catena commerciale, se non ricordo male sugli 80-90 euro al massimo