PDA

View Full Version : un Cel. UMTS è necessariamente anche un videofonino?

alenis_2000
23-05-2006, 10:56
un Cellulare UMTS è necessariamente anche un videofonino? cioè fa le videochiamate?

per quanto riguarda il trasferimento dati, il roaming da GPRS a UMTS è automatico?

grazie

TuX2K6
23-05-2006, 12:37
un cell UMTS non è per forza un videofonino :D
il primo nokia umtsm che sembrava una mattonella, non aveva di fotocamera e ce ne sono altri

la seconda domanda non l'ho capita :mbe:

BTS
23-05-2006, 12:57
Ovviamente la prima domanda è assolutamente no.
La seconda direi neppure... o usi uno o usi l'altro

Mr Hyde
23-05-2006, 20:52
il primo nokia umts è stato il glorioso 7600
http://www.e-shopreg.com/shop/phone/7600/img/7600_a.jpg,

che non aveva fotocamera anteriore - ma quella dietro normale si, vga.. seguito poi dal 6630,anch'esso senza fotocamera anteriore..quindi un cell umts non deve essere obbligatoriamente un "videofonino" anche se alla fine le videochiamate le fai lo stesso ma non sfruttando a pieno questa funzionalità..

per la questione del roaming gprs/utms credo che tu volessi sapere in che modo switcha da una rete all'altra.. tutti i nokia umts che ho avuto lo fanno in modo automatico.. ovvero dove c'è campo stanno in umts, se la zona non è coperta passano in gsm/gprs.. per gli operatori, a meno che tu non abbia una sim 2k del 1935 non dovresti aver problemi..

Vishnu
23-05-2006, 22:37
per la questione del roaming gprs/utms credo che tu volessi sapere in che modo switcha da una rete all'altra.. tutti i nokia umts che ho avuto lo fanno in modo automatico.. ovvero dove c'è campo stanno in umts, se la zona non è coperta passano in gsm/gprs.. per gli operatori, a meno che tu non abbia una sim 2k del 1935 non dovresti aver problemi..

attenzione a questo xò, alcuni abbonamenti sono solo UMTS o GPRS quindi quando avviene il passaggio da uno all'altro riski di pagare il traffico che non è previsto (es. hai un abbonamento GPRS il cell passa su UMTS e paghi il traffico sviluppato sulla modalità UMTS) :fagiano:

Mr Hyde
24-05-2006, 06:46
credevo che ormai tutte gli abbonamenti flat fossero umts e che pure i vecchi gprs fossero stati riconvertiti..

camillozzo
31-05-2006, 11:59
Il primo nokia UMTS è stato il 6650, con il quale non potevi fare videochiamate....

albortola
31-05-2006, 13:59
...vedi w950i!!