PDA

View Full Version : XP non si chiude

bjol
23-05-2006, 11:20
Salve a tutti, sono un paio di mese che il Pc (XP professional) non si chiude normalmente devo sempre forzare la chiusura, ho sempre avuto problemi già dagli inizi, ho provato a staccare alcune periferiche (scanner, lettore card esterno) il problema rimane.
Esternamente è collegato anche un Hard disk 250GB.
Ho seguito le istruzioni Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=632821) senza buon esito :mc:

Blackie
23-05-2006, 14:48
Qual'è il comportamento esatto, si blocca e basta, visualizza un messaggio d'errore o qualcos'altro?

bjol
23-05-2006, 15:47
Qual'è il comportamento esatto, si blocca e basta, visualizza un messaggio d'errore o qualcos'altro?
Si blocca e basta.
Spegni computer: Disconnessione > Salvataggio> Chiusura Win in corso, e si blocca.

Blackie
23-05-2006, 16:12
Hai controllato in gestione periferiche se c'è qualche driver non riconosciuto?
L'ideale sarebbe rimuovere tutte le periferiche esterne e interne ( driver compresi) e provare se funziona mettendole una alla volta fine a trovare quella che dà il problema.
Tieni presente che può anche essere un programma e non una periferica a impedire lo spegnimento, qualche applicazione che deve chiudersi e non risponde o si blocca.
Io salverei i dati e formatterei, provando lo spegnimento ogni volta che metto qualcosa.
Cioè installo XP e provo a spegnere. Se funziona metto i driver delle periferiche e provo a spegnere una volta per ogni driver.
Se funziona installo i programmi che uso uno alla volta e spengo ogni volta che ne metto uno.
Facendo così finisci per trovarlo sicuramente quello che non va.
Una prova più veloce è disabilitare l'avvio automatico e vedere se funziona lo spegnimento.
Vai su START / ESEGUI / digita MSCONFIG / linguetta AVVIO e togli la spunta da tutti i programmi.
Se così facendo il pc funziona vuol dire che il problema è uno dei programmi elencati nell'avvio automatico.