PDA

View Full Version : Definizione Video GFORCE

m.zambonelli
23-05-2006, 10:50
Ciao a tutti,
ho una GFORCE 7800 ma ho riscontrato la stessa cosa anche su un'altra GFORCE (penso la 6800 ma non ricordo...e forse mi sbaglio e neanche esiste)...tenendo a risoluzione del monitor al massimo(nel mio caso, con un philips 16:9 è 1650x1080 forse :P ) si vede BENISSIMO, se solo la abbasso di poco da come un sentore di sfocato...e non cambia niente cambiando frequenza o altro...lo vedo bene solo al massimo...cosa può essere? Qualche impostazione che mi abilita certe cose della scheda video solo a quella risoluzione? C'è modo di vedere così definito anche a res + basse?
Ciao
Max

lele980
23-05-2006, 11:58
credo sia un fattore derivato dalla interpolazione del monitor

che modello hai?

lele980
23-05-2006, 12:00
penso la 6800 ma non ricordo...e forse mi sbaglio e neanche esiste
Max

esiste, esiste! e non hai nemmeno idea di quanti modelli ne hanno fatti ;)

m.zambonelli
23-05-2006, 13:33
allora... ho provato questa cosa su 3 modelli:

GFORCE 7800 su philips brilliance 200W (LCD 16:10)
GFORCE 7800 su philips brilliance 201P (CRT 21" in vendita tra l'altro :P )
GFORCE 6800 (mobile) su LCD monitor portatile della ALIENWARE (era un portatile, nn so le caratteristiche del monitor lcd che era 16:9 cmq arrivava fino a 1680x1050)

e in tutti vedo sta cosa che i font son sfocati etc...se non riesco a spiegare bene la cosa se volete faccio dei printscreen forse si capisce cosa intendo

interpolazione del monitor.....forse che c'e' una configurazione che di default mette l'interpolazione giusta alla res massima(del monitor non della scheda che va ben oltre i 1680x1050 a cui vado ora e bene, ma che mi sfoca se scendo di res)???

isd88
23-05-2006, 13:39
nei monitor lcd e plasma se non metti la isoluzione nativa del pannello (e non dell'eletronica che potrebbe accettare solo seganli hd quindi con risoluzione orizzontale di 720 o 1080 punti) l eletronica deve per forza interpolare l'imagine per spalmarla a tutto schermo

Taz83
23-05-2006, 13:40
Ciao, non è un problema di scheda video ma come già detto di interpolazione dell'immagine. Avresti quindi lo stesso identico problema utilizzando ATI.

I monitor LCD nascono per lavorare correttamente e avere la migliore definizione dell'immagine solo per la "risoluzione nativa" (definizione che satura tutta la matrice xy dello schermo). Tutte le altre risoluzioni provocano un distaccamento dei pixel che compongono l'immagine con la conseguente perdita di definizione.

m.zambonelli
23-05-2006, 13:51
chiarissimi :) finalmente svelato l'arcano :) però ora ho questa perplessità.....c'è modo di cambiare questa cosa (autoanswer->non credo) dico questo però perchè, stando a quello che dite, se non vado a quella res vedo sfocato (per spalmatura pixel o simile) questo vuol dire che all'uscita di un megagiocone grafico (chessò QUAKE 20 per esempio) che mi va a moviola a quella res devo decidere se vederlo a moviola o se vederlo sfocato?

Taz83
23-05-2006, 14:00
chiarissimi :) finalmente svelato l'arcano :) però ora ho questa perplessità.....c'è modo di cambiare questa cosa (autoanswer->non credo) dico questo però perchè, stando a quello che dite, se non vado a quella res vedo sfocato (per spalmatura pixel o simile) questo vuol dire che all'uscita di un megagiocone grafico (chessò QUAKE 20 per esempio) che mi va a moviola a quella res devo decidere se vederlo a moviola o se vederlo sfocato?

Ciao, non è possibile risolvere il problema attualmente. In futuro potrebbero essere inseriti degli appositi processori di conversione direttamente nel controller degli LCD. Stavano sperimentando qualcosa ma che io sappia parliamo di prototipi. Tu hai gia hardware e monitor quindi devi rassegnarti :)

Parlando di giochi, il problema rimane meno marcato rispetto ad una schermata di testo. Io ho un VP201b da 20.1" con ris.nativa 1600*1200. Utilizzando windows sono costretto a restare a tale risoluzione ma nei giochi posso tranquillamente scendere senza pregiudicare l'immagine tanto da impedirmi di godermi il gioco.

m.zambonelli
23-05-2006, 14:09
mha, per ora l'ho provato solo con world of warcraft e se calo di res si sfoca :(
vabbè cmq si fa per parlare perchè purtroppo ormai quello che è è !

Taz83
23-05-2006, 14:15
mha, per ora l'ho provato solo con world of warcraft e se calo di res si sfoca :(
vabbè cmq si fa per parlare perchè purtroppo ormai quello che è è !

sei in DVI o analogico?

m.zambonelli
23-05-2006, 14:18
DVI (che cambia poi solo gli attacchi del cavo no???)

Taz83
23-05-2006, 14:25
DVI (che cambia poi solo gli attacchi del cavo no???)

no DVI (digitale - attacco bianco) e SUB VGA (analogico - attacco blu) sono profondamenti diversi, non è questione di solo cavo.

il VGA subisce trasformazioni da digitale ad anogico perdendo definizione nel processo, il DVI non subisce trasformazioni e non è influenzato da fattori esterni nel processo di trasferimento.

il DVI è il massimo attualmente ottenibile come qualità d'immagine.. speravo tu fossi in VGA per avere un margine di miglioramento.

ulkanc
03-06-2006, 20:33
scusate ho un dubbio:a cosa serve(ovviamente sono un newbbie) l'uscita DVI?