PDA

View Full Version : Strano problema con rete adsl...


Verona
23-05-2006, 08:56
Salve a tutti,
ieri ho ricevuto il fantastico modem/router adsl, di un bel colore blu targato Pirelli(??).
Bene, mi accingo ad istallare il modem seguendo tutte le istruzioni scrupolosamente(mi hanno minacciato almeno 4 volte di non collegare il cavo usb al computer fin quando non fosse esplicitamente richiesto) e tutto ha funzionato a meraviglia...usb riconosciuta, linea adsl attiva....una favola.

Dopo questo sono passato al mio computer personale che ho collegato attraverso linea ethernet con l'altra uscita del modem e qui è cominciato il calvario. La lucina della rete ethernet sul modem si accende regolarmente, il computer però non pinga nè il modem nè l'altro computer. Notate che questo pc si trova a due piani di distanza dal modem, però non credo sia la distanza il problema perchè prima lo stesso pc era collegato attraverso linea isdn con la borchia posizionata dove ora c'è il modem e con lo stesso identico cavo e tutto funzionava. Ho provato a staccare l'usb dall'altro pc e niente. Ho provato allora ad istallare la rete adsl sul portatile collegandolo con un cavo di rete di due metri(praticamente mi sono messo affianco al pc collegato con l'usb) e tutto funzionava.

Mannaccia la pupazza che cavolo può essere?? :help:

Può essere che il cavo di rete che mi arriva in camera sia danneggiato in modo tale che l'isdn funzia ma la linea adsl no?

Prima di tirar fuori 20 metri di cavo dal muro e metterne dentro uno nuovo vorrei dei pareri sulle cause......

grazie gente e buona giornata

Verona
23-05-2006, 10:19
Ah si, ho provato sia con il DHCP come segnalato nelle istruzioni sia a configurarmi la scheda di rete manualmente con ip, subnet mask ecc ecc che ho trovato nelle impostazioni del modem....

:mc:

hmetal
23-05-2006, 10:38
visto che si tratta di 20 metri di cavo, probabilmente è stato crimpato senza rispettare le coppie dell'ethernet ma solo quelle dell'isdn.

Se il cavo è twistato (le coppie sono arrotolate) ti basta tagliare e ricrimpare l'rj45 con lo schema ethernet che trovi da qualsiasi parte in internet (cavo cross).

Se il cavo è piatto non va bene. Forse riesci a farlo anche funzionare, magari fai una prova prima ricrimpandolo per evitare di ripassare i cavi nelle canalette.

ciao

Verona
23-05-2006, 10:47
...probabilmente è stato crimpato senza rispettare le coppie dell'ethernet ma solo quelle dell'isdn...

:confused:
crimpato?? bhe diciamo che il cavo che usavo per l'isdn me lo ero portato su io ed è un classico cavo di rete...altro non so :(

hmetal
23-05-2006, 11:08
quando chiudi l'rj45 sul cavo significa che lo stai crimpando :)

ah beh allora se è un cavo di rete standard basta solo crossarlo. O lo tagli lo crossi oppure ci sono dei connettori femmina-femmina o femmina-maschio (li trovi dagli elettricisti) che ti fanno questo senza tagliare-. Te lo consiglio se non hai la crimpatrice e non hai mai crimpato.

ciao

Verona
23-05-2006, 11:32
quando chiudi l'rj45 sul cavo significa che lo stai crimpando :)

ah beh allora se è un cavo di rete standard basta solo crossarlo. O lo tagli lo crossi oppure ci sono dei connettori femmina-femmina o femmina-maschio (li trovi dagli elettricisti) che ti fanno questo senza tagliare-. Te lo consiglio se non hai la crimpatrice e non hai mai crimpato.

ciao

Ohhh eccoci al dunque.....io non me ne intendo minimamente delle diversità tra cavi di rete :boh:

Dici che può essere perchè ho un cavo che non và bene?

Proprio stamane mi sono messo alla ricerca su internet di argomenti che potessero aiutarmi a risolvere il mio problema e mi sono reso conto che non è proprio così automatico collegare due pc con "il cavo di rete"(io l'ho sempre visto come un solo tipo)

Se prendo un connettore femmina-femmina e lo collego da una estremità al cavo che mi arriva su in camera e dall'altra al cavo che arriva alla scheda di rete del mio pc cosa dovrebbe cambiare?

Verona
24-05-2006, 10:25
ah beh allora se è un cavo di rete standard basta solo crossarlo.


Ok ci dovrei essere....ieri sera ho incontrato fatalità un mio amico appassionato di elettronica e mi ha spiegato come fare...non ho la crimpatrice ma ci provo comunque.

Appena torno a casa stasera provo innanzitutto a vedere la disposizione degli otto fili all'interno del cavo...spero siano messi sbagliati così ho finalmente trovato la causa del problema...Al limite mi ha prestato un'altro cavo di rete per testare se quello che ho è danneggiato :cool:

Holà ragassi

Verona
25-05-2006, 10:15
Porcaccia la miseriacccccccia........ non funzia nulla :nono:

Ieri sera ho cablato il filo ma una volta che l'ho connesso al computer mi si ripresentava la stessa identica situazione....mi dice che sono in rete ma invia solo pacchetti senza riceverne manco uno.

Secondo me quei pacchetti non arrivano neanche al modem...

Secondo voi è possibile che il filo sia danneggiato? Magari infilando quello dell'adsl hanno sfilettato il mio....

Non so più cosa pensare...... :mbe:

Buona giornata