View Full Version : Final Fantasy XIII anche su XBox 360?
Redazione di Hardware Upg
23-05-2006, 08:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/final-fantasy-xiii-anche-su-xbox-360_17440.html
Secondo alcune indiscrezioni, la saga che è sempre stata legata al mondo Sony debutterebbe anche su XBox 360 con uno spin-off di Final Fantasy XIII.
Click sul link per visualizzare la notizia.
RedDrake
23-05-2006, 08:40
se fosse così per ps3 si mette subito male...
:eek:
MiKeLezZ
23-05-2006, 09:04
Mi auguro non sia come la versione GameCube che di FF ha solo il nome.
Se fanno invece un nuovo capitolo o un porting.. La xbox sale ben presto la crina imho
diabolik1981
23-05-2006, 09:07
C'era da aspettarselo. In un mercato in cui PS3 fisiologicamente perderà quote di mercato, non quantificabili come ordine ma comunque sicuro, è ovvio che chi produce i giochi guardi anche ai propri portafogli e cerchi di diversificare la propria offerta. Niente di strano, anzi penso che in futuro i titoli monopiattaforma saranno sempre meno.
DevilsAdvocate
23-05-2006, 09:28
sbaglio o finora sono solo rumors?
In effetti mi sembra strano che Microsoft non abbia aquisto qualche grande Software house jappo a parte Bungie ovviamente...
certo è, che anche se MS dovesse coprare la square-enix c'è da aspettarsi dei licenziamenti di massa... si era parlato della possibilità che MS comprasse Sega ... ma non se ne sa più nulla...
ErminioF
23-05-2006, 09:39
Come square-enix ha già lavorato sul cubo, non mi sembra strano che in futuro non possa programmare sulla 360, mi stupirei del contrario: i costi sono cresciuti in maniera esponenziale (così dicono), il multipiattaforma sarà sempre più normale nel futuro.
X diabolik1981
...ah perchè secondo te, "PS3 fisiologicamente perderà quote di mercato"... e come puoi dirlo?
diabolik1981
23-05-2006, 09:57
X diabolik1981
...a perchè secondo te, "PS3 fisiologicamente perderà quote di mercato"... e come puoi dirlo?
Discorso molto semplice: la concorrenza rispetto alla PS1 e Ps2 è aumentata e di parecchio, i ritardi della PS3 hanno dato un certo margine di vantaggio a x360, il costo di lancio della PS3 è spropositato rispetto ai prezzi che avrà la concorrenza nello stesso periodo, c'è una costante riduzione dei titoli monopiattaforma. Poi in un settore come quello delle console mantenere quote così elevate è molto più complesso che in altri settori dell'IT. Oltretutto anche gli analisti finanziari prevedono un tale scenario di calo, anche se non è quantificabile, per cui ci potrebbe essere un passaggio da 85% al 70, ma anche da 85% ad 80.
Discorso molto semplice: la concorrenza rispetto alla PS1 e Ps2 è aumentata e di parecchio...
Beh non mi pare che PS1 e PS2 non avessero concorrenti.. anzi, la ps2 ormai tecnologicamente superata, doveva competere con GameCube e XBOX... di oltre una generazione avanti
...i ritardi della PS3 hanno dato un certo margine di vantaggio a x360...
Beh i ritardi servono anche ad evitare figuracce tipo MS con le XBOX360 che dopo un'ora di gioco firggono
...il costo di lancio della PS3 è spropositato rispetto ai prezzi che avrà la concorrenza nello stesso periodo...
Hai dannatamente ragione... ma il costo di una ferrari è sporpositato a parità di periodo rispetto quello di una Mercedes
...c'è una costante riduzione dei titoli monopiattaforma...
E quindi? il discorso vale per tutte le console
Poi in un settore come quello delle console mantenere quote così elevate è molto più complesso che in altri settori dell'IT. Oltretutto anche gli analisti finanziari prevedono un tale scenario di calo, anche se non è quantificabile, per cui ci potrebbe essere un passaggio da 85% al 70, ma anche da 85% ad 80.
Per esperienza direi che non ci sono analisi che tengano... la PS3, sarà ancora una volta il "bestseller"... guarda un pò quanto vende l'XBox360.... ne riparliamo a fine anno!
diabolik1981
23-05-2006, 10:11
Beh non mi pare che PS1 e PS2 non avessero concorrenti.. anzi, la ps2 ormai tecnologicamente superata, doveva competere con GameCube e XBOX... di oltre una generazione avanti
Beh i ritardi servono anche ad evitare figuracce tipo MS con le XBOX360 che dopo un'ora di gioco firggono
Hai dannatamente ragione... ma il costo di una ferrari è sporpositato a parità di periodo rispetto quello di una Mercedes
Per esperienza direi che non ci sono analisi che tengano... la PS3, sarà ancora una volta il "bestseller"... guarda un pò quanto vende l'XBox360.... ne riparliamo a fine anno!
all'amore non si comanda...
no nessun amore... mi pare solo il momento di smetterla di seguire la moda del "tiro alla Sony"... ;-)
Bluknigth
23-05-2006, 10:46
beh, in questo momento Sony non è messa granchè bene e te lo dice uno che della PS3 ha già fatto l'ordine (senza caparra, sempre pronto a cambiare idea...).
Al momento è vero che forse offrirà prestazioni leggermente superiori a Xbox360, ma sui televisori comuni (e parlo di un LCD 720p, cioè lo standard lcd HD Ready che trovi nei negozi oggi) la differenza farai fatica a notarla, specie se il gioco è sviluppato multipiattaforma e quindi porting da una parte o dall'altra.
Il BD è una figata, però anticipa forse troppo i tempi, anche se approvo il fatto che ce la mettano subito e non con le aggiunte esterne come HD-DVD di MS, che a mio parere avrà poco successo.
Alcuni dei giochi che erano killer application di Sony escono o prima per la 360 (WE:PES2007) o in contemporanea (FF-XIII) o comunque prima o poi anche su questa piattaforma. Rimane solo GT, ma sinceramente ormai è poco.
La console costa troppo di più rispetto a quelle della concorrenza...
Mi spiace, ma sto pensando anchio a convertirmi a MS con aggiunta di un Wii..
Vedremo, fino a Natale ho tempo per riflettere...
ErminioF
23-05-2006, 10:54
Infatti si vendono molte meno ferrari rispetto le mercedes :)
Beh guarda, le esclusive che ha la ps2 le altre console se le sognano (gran turismo, pro evolution soccer, smackdown vs raw, metal gear, silent hill, final fantasy etc), ed è grazie a queste se ha guadagnato così ampiamente il mercato (l'xbox che ha? halo...poi? e la nintendo? mario e zelda :| ) se la situazione dovesse cambiare (e sta cambiando, visto che pes è ormai diventata una serie multipiattaforma a tutti gli effetti, idem wwe sd vs raw, e ora final fantasy) cambierebbe anche il rapporto macchine vendute :)
Penso anche io, soprattutto in jappo dove l'xbox noon è proprio vista di buon occhio, però credo che non ci sarà più quel monopolio sony a cui nelle ultime generazioni siamo stati abituati, soprattutto in occidente.
MarkPhoenix
23-05-2006, 11:16
...il costo di lancio della PS3 è spropositato rispetto ai prezzi che avrà la concorrenza nello stesso periodo...
Perfettamente daccordo con te ... ma scusa quante ferrari e quante mercedes vedi in giro per strada ? .... Dalle mie parti di Mercedes ne vedo tante , di Ferrari qualcuna ogni tanto ....
jpjcssource
23-05-2006, 11:19
Infatti si vendono molte meno ferrari rispetto le mercedes :)
Beh guarda, le esclusive che ha la ps2 le altre console se le sognano (gran turismo, pro evolution soccer, smackdown vs raw, metal gear, silent hill, final fantasy etc), ed è grazie a queste se ha guadagnato così ampiamente il mercato (l'xbox che ha? halo...poi? e la nintendo? mario e zelda :| ) se la situazione dovesse cambiare (e sta cambiando, visto che pes è ormai diventata una serie multipiattaforma a tutti gli effetti, idem wwe sd vs raw, e ora final fantasy) cambierebbe anche il rapporto macchine vendute :)
Penso anche io, soprattutto in jappo dove l'xbox noon è proprio vista di buon occhio, però credo che non ci sarà più quel monopolio sony a cui nelle ultime generazioni siamo stati abituati, soprattutto in occidente.
Infatti la ps2 è stata favorita molto dalle esclusiva sopra citate anche se ora pro evolution soccer, smackdown, silent hill non sono più esclusive e se anche final fantasy verrà confermato per xbox360 in futuro sony potrà contare meno sull'appeal delle esclusive per vendere la sua console. Aggiungo anche Grand Theft Auto che forse è stata una delle esclusive di maggior peso, ma che ora non lo è più.
sonountoro
23-05-2006, 11:31
3 o 4 Final Fantasy III contemporaneamente... non c'è il rischio di ristagno? Cmq se fosse vero il rumor, sarebbe un bel colpo, anche se al momento dell'acquisto di un JRPG preferirò Blue Dragon...
lucasantu
23-05-2006, 11:32
Commento # 1 di: RedDrake pubblicato il 23 Maggio 2006, 09:40
perchè pensi che in jappo qualcuno compri la xbox ? ahah
jpjcssource
23-05-2006, 11:44
Una cosa del genere aiuterà lo stesso microsoft sul mercato giapponese, ovviamente non riuscirebbe in ogni modo a scalfire il quasi monopolio di Sony.
Comunque ho notato che i giapponesi hanno gusti piuttosto particolari veramente diversi dai nostri, poi la serie final fantasy è jappo fino al midollo, ho giocato un pò con alcuni FF e l'altra sera ho visto i due film e devo dire che soprattutto per i due film sono rimasto vermente perplesso.
Con tutto il rispetto per i fan di FF devo dire che entrambi hanno una trama un pò "insulsa" (senza offesa), personaggi dalla fattura abbastanza grottesca ed i combattimenti più che epicità, momenti avvincenti spesso fanno sorridere, i personaggi fanno movimenti esagerati, la trama oltre che essere di poco spessore (per i miei gusti) si snoda in modo caotico.
Insomma FF è una cosa piuttosto particolare che personalmente lascio ai jappo :mbe: e non ci trovo nulla di interessante.....dopo ogni uno ha i suoi gusti :stordita:
coschizza
23-05-2006, 12:01
le xbox 360 che si bloccano non sono tutte ma quelle difettose ;) , anche le xbox ps2 ps3 ecc difettose si bloccano!, non è che se è capitato alla MS non possa capitare uguale alla Sony, in fin dei conti è capitato molto di peggio con la ps2 al lancio e anche dopo.
cyberlou
23-05-2006, 12:22
Comunque ho notato che i giapponesi hanno gusti piuttosto particolari veramente diversi dai nostri,
Proprio per questo penso che sia difficile confrontare il nostro mercato con il loro... In giappone tra i giochi più venduti ci sono le simulazioni di conduttore di treni e le simulazioni di fidanzate :eek: : quanti se ne vendono in occidente?
Per questo motivo la PS3 sarà vendutissima in Jap, visto che potrà contare su generi di giochi di gusto giapponese che sulla XBOX nn saranno mai prodotti.
Discorso a parte per il WII che molti continuano a ritenere come il 'piccolo' di questa sfida: IMHO si rischia davvero di sottovalutarlo e nel mercato giapponese potrà fare la differenza!
Per quanto mi riguarda, io non gioco da qlc anno (sono rimasto fermo alla PSONE ed ad un pc decisamente obsoleto) fatta eccezione per pochi strategici e RPG online ed ho intenzione di ricominciare con la next gen delle console (che non è la III generazione come molti credono ma qlcosa in + ;) ) e per ora mi sono fatto queste tre opioni:
- PS3 al lancio costerà troppo rispetto alla 360 ribassata e per ora la escludo :rolleyes:
- 360 la prenderei solo per avere qlc bel gioco su XBOX Live con grafica da rifarsi gli occhi
- WII il più papabile per la promessa di puro divertimento a casa con amici (partite a tennis con due controller con sgomitate annesse? :D duelli a colpi di palle di fuoco lanciate tipo goku? :D :D sfide a colpi di spade laser nel salotto di casa? :D :D :D :D fino all'infinito)
RedDrake
23-05-2006, 13:47
non voglio dire che si mette male in assoluto,
ma sicuramente il 'marchio' playstation perde terreno.
è possibile che ps3 venda piu di xbox360 ma
difficilmente potrà mantenere il distacco che c'è oggi
in termini di vendite
(la cosa che mi fa rabbia di microsoft è che
la spunta sempre non tanto per suoi meriti
ma per le ca@@ate degli altri)
FFXIII non uscirà per X360. Gli spin-off sì.
Non penso che la Sony si voglia suicidare...
Lord-Namo
23-05-2006, 14:27
Ci sono persone che comprano la play solo perchè è la play :muro: :muro:
Io personalmente compro quello che che mi da di + al minor prezzo!
In questo caso ho comprato l Xbox 360 proprio perchè non costa molto e va benisssssimooooo!!!!!!!!!
Uno spin off è possibile, oltretutto ancke Dragon questo e FF usciranno su Wii ma non saranna veri o propri capitoli della saga.
Coyote74
23-05-2006, 14:39
Uno spin off è possibile, oltretutto ancke Dragon questo e FF usciranno su Wii ma non saranna veri o propri capitoli della saga.
Vero, infatti le illazioni parlano chiaro di spin-off. La saga di FF contuinuerà ad essere un'esclusiva della Sony, anche perchè la Square Enix è partecipata proprio dalla Sony. Tutto può essere, ma dubito fortemente che la Sony perderà l'esclusiva.
Non basta un final fantasy per salvare x360...playstation3 sarà sempre la piu venduta e desiderata per ovvii motivi
Non basta un final fantasy per salvare x360...playstation3 sarà sempre la piu venduta e desiderata per ovvii motivi
I motivi invece non sono per nulla ovvi, anche perchè allo stesso prezzo ho x360 che ho gia e prenderò anche wii e quindi avrò tutti i tipi di giochi di cui avrò bisogno... spendere 200€ in + per avere una risoluzione appena migliore su shermi da 3000€ ? no grazie
io cerco di non prendere play solo perchè sony...
mi sono dato alla mitica x che va splendidamente, non riscalda un piffero la mia a diff di tutti di quelli che parlano del fallimento poichè la consolle frigge...
il servizio ms è efficentissimo e il live è ottimo, non vedo perchè nn giocarci
Intanto per parlare di PS3 ed alta risoluzione . . .
1920 x 1080 con una scheda a 128 bit e 8 ROP? (se non sbaglio è 24pp, 550Mhz e solo 128bit e 8 ROP) Sarà anche superassistita da Cell, ma sinceramente dubito che riesca a spingere quella risoluzione con giochi molto complessi.
Poi riguardo al potenziale successo di PS3
Ovviamente c'è il fattore Blue-Ray, ma qui credo che ci sarà anche l'X-box 360 "Rev.2" con HD-DVD integrato (solo che, annunciandolo oggi la MS ucciderebbe tutte le vendite della "Rev. 1").
Ovviamente c'è il fattore giochi esclusivi (io ho comprato PS1 e PS2 solo per i vari GT) ma anche qui MS sta faccendo forti pressioni agli sviluppatori (ricordiamoci Sony vs Sega, alla fine hanno vinto i soldi).
Ma, ricordiamoci . . .
La Sony sta avendo qualche rogna di troppo con la consolle e che le attuali specifiche sono ben lontane da quelle inizialmente prospettate (4 Cell senza scheda video) e che il lancio di fine anno (sarebbe un brutto colpo posticipare di nuovo) potrebbe essere di prodotti fantasma, Japan only . . .
Io spero in GT 5, mal che vada mi oriento su Supermario . . . :D
Supermario su X-box 360 no???
Però forse un Golden Axe o un Altered Beast o . . .
Pong!!! Tutto gira, parte e ritorna a Pong. Forse ritorna anche il controller a rotella . . .
Scusate il post così OT.
coschizza
24-05-2006, 10:16
Intanto per parlare di PS3 ed alta risoluzione . . .
1920 x 1080 con una scheda a 128 bit e 8 ROP? (se non sbaglio è 24pp, 550Mhz e solo 128bit e 8 ROP) Sarà anche superassistita da Cell, ma sinceramente dubito che riesca a spingere quella risoluzione con giochi molto complessi.
chi ha visto i giochi all'E3 e ha parlato con gli sviluppatori ha visto che piu di 3/4 dei titoli per la ps3 non saranno nativi a 1080P ma invece come la xbox 360, 720P. Andare alla risoluzione piena non ha molto senso visto che la diffuzione di tale formato al mondo sfiora il 0% e non superera sicuramente il 5-10% nei prossimi 5-6 anni (quando usciranno le prossime console).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.