PDA

View Full Version : A-I-U-T-O: persi dati HD

gico62
23-05-2006, 06:55
AIUTO!

Ho perso il mio HD 200Mb esterno USB, nel senso che non vedo più i dati.

La gestione disco di WinXP lo vede come "non inizializzato" e mi propone la formattazione.
Il disco è quasi pieno di cose che mi scoccerebbe perdere.

Esiste un'utility o un sistema che mi permetta di recuperare i dati?

Grazie

Ciao

signorxxx
23-05-2006, 07:16
prova ad usare ontarck easy recovery ma devi avere un disco dove poter salvare i dati

gico62
23-05-2006, 08:06
Innanzitutto grazie.

Che tu sappia è necessario un disco di pari capacità o posso utilizzarne uno più piccolo e selezionare cosa recuperare?

Spike79
23-05-2006, 08:43
Prima di tutto sappi che è un prog a pagamento e non recupera i dati, ma ti mostra solo cosa potrebbe recuperare se lo comprassi.
Cmq puoi selezionare quel che ti pare e salvarlo (io ho fatto così, masterizzavo un dvd col recupero e ripetevo l'operazione).

Guarda questo THREAD (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7342104) , ci sono altri programmi (anche free) da poter provare.
Per esempio, PC Inspector mi ha salvato dei dati da una chiavetta USB da 512mb che non veniva più letta.

gico62
23-05-2006, 13:27
Allora, ho scaricato il trial sia di Stellar Phoenix che di Ontrack Easy Recovery e li ho provati velocemente sul disco in questione.

Sono molto semplici da usare. Ho fatto una breve scansione con entrambi.
Tutti e due, dopo un po', cominciano a popolare una lista di file divisi per tipo (estensione). OER mi permette anche la preview dei file.

I file comunque non mi vengono elencati con il loro nome ma con un numero. Le loro dimensioni inoltre non mi sembrano molto rispondenti.
E' normale?

signorxxx
23-05-2006, 13:44
direi di si,secondo me tu hai il file system danneggiato.
prova a vedere di trovare qualche software che recuperi il file system dovrebbe farlo anche ontrack easy recovery

gico62
23-05-2006, 14:03
Ovviamente ad essere danneggiato è il file system, visto che windows stesso segnala il disco come "non inizializzato".
I SW in questione fanno la scansione dei settori per agganciare i files

ring
23-05-2006, 15:42
Io ho sempre usato FileRecovery, anche con FS danneggiati.
E' free, è anche in italiano ed è molto semplice da usare.
Provalo!

Ciao

skirzo
23-05-2006, 19:43
getdataback

gico62
23-05-2006, 22:21
Lieto fine!

Ho usato "Stellar Phoenix FAT & NTFS.exe" (programmino da 700Kb scarsi)... 'na bomba!

In pochi secondi ha riconosciuto la partizione persa, ne ha fatto la scansione e mi ha esploso la struttura delle directory con tutti i file.

E' sufficiente selezionare (per singolo file o per cartella) quello che interessa e dirgli di recuperarlo.
E' possibile salvare il risultato della scansione in un file .dat in modo da poter operare il recupero in più sessioni senza dover rifare la scansione.

Sono commosso...

gico62
23-05-2006, 22:22
... ho recuperato TUTTO, fino all'ultimo file.