View Full Version : Regolazione ventole
Ciaoa tutti, ho appena acquistato un pc nuovo cosi' composto
MB ASROCK 939sli-sata2 AMD Athlon 3800+dualcore+VGA 7800gt
case con tre ventole Soprano.
Considerando che il rumore piu' assordante deriva da queste 3 ventole volevo sapere se c'era il modo con Speedfan di regolarle, io ho installato il prog e ho diminuito fino al 0% il voltaggio ma rimane tutto come prima e vanno lo stsso, qualcuno sa come devo fare per far si che funzioni?
ciao e grazie
nessuno sa aiutarmi? :cry:
ricci-o1976
23-05-2006, 16:49
ciao, x regolare le ventole tramite software la mobo deve essere predisposta a farlo, e non tutte lo sono, io ho una asrock dual sata e non riesco.
penso che l'unico sistema sia o costruirsi un rheobus (un pannello con 1 o + potenziometri) oppure te lo compri, in questo modo puoi regolare a tuo piacimento le ventole.
in alternativa puoi collegare le ventole a 5v o 7v dell'alimentatore.
ciao, x regolare le ventole tramite software la mobo deve essere predisposta a farlo, e non tutte lo sono, io ho una asrock dual sata e non riesco.
penso che l'unico sistema sia o costruirsi un rheobus (un pannello con 1 o + potenziometri) oppure te lo compri, in questo modo puoi regolare a tuo piacimento le ventole.
in alternativa puoi collegare le ventole a 5v o 7v dell'alimentatore.
Ok, se dovessi comperare sto "REOHBUS" poi riuscirei a montarlo da solo??
quale mi consigli? ciao
ricci-o1976
24-05-2006, 10:47
eh, ce ne sono a decine e dalle funzioni + varie, con o senza display lcd.
se vuoi spender poco, intorno alle 20 euro, trovi dei rheobus che si mettono perfino nello slot floppy, tipo quello della revoltec, oppure vai sullo zalman, e sei sempre sotto i 30 (credo)
poi se vuoi ci sono anche quelli che hanno sonde x controllare varie temperature, display, regolano le ventole in base alle temp.... uno di questi, se non sbaglio, è l'hardcano di thermaltake, ma vai su di prezzo.
non sono molto ferrato in materia, visto che io non ho alcun rheobus, e se dovessi prenderne uno ne prenderei uno semplice semplice, cmq se cerchi sul forum se ne parla spesso di rheobus.
montare un rheobus è facile, sicuramente riusciresti da solo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.