PDA

View Full Version : consigliatemi processore skt 939

unecc
22-05-2006, 21:45
Ciao raga,
Sto acquistando un processore skt 939 e volevo il vostro parere sul 3200 venice.
Mi hanno parlato del venice step 2 precisamente cosa hanno di diverso?

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi i "nm"? questo è un parametro importante per la valutazione del processore? e se si ho letto 60nm e 130nm....a cosa si riferiscono?

spero risolviate i miei dubbi

un saluto

Il Cimmero
22-05-2006, 21:57
il 3200+ è giunto allo Step E6; i nm sono un indice del processo produttivo, attualmente amd produce a 90 nm, cioè nei transistor la distanza tra source e drain è di 90 nm, l'intel produce gia a 65 nm, amd dovrebbe adeguarsi verso fine anno; diminuendo le dimensioni del canale e quindi miniaturizzando maggiormente si riescono a mettere più transistor all'interno del processore con conseguente miglioramento delle prestazioni (detto a grandi linee) e ciò è bene :D

unecc
22-05-2006, 22:08
azz ma sei un genio!

da quello che ho capito quindi è possibile che ci siano per esempio venice 3200+ con differenza di nm!
Quanti nm stima l'e6? 90nm?
quindi 3200+ è riduttivo come parametro identificativo di una cpu!

e + piccolo è il nm e + è performante il pc...

Venice Step b invece? ke differenze presenta?

Il Cimmero
23-05-2006, 00:17
qui ci sono tutte le risposte che cerchi http://www.amdcompare.com/us-en/desktop/details.aspx?opn=ADA3200DAA4BW

i venice sono tutti realizzati con processo produttivo a 90 nm, gli step in ordine cronologico (dal più vecchio al più recente) sono CG, D0, E3, E4, E6, non esiste nessuno step "B" come puoi vedere anche dal sito amd, gli step più recenti sono più ottimizzati quindi in linea di massima migliori