PDA

View Full Version : Videocamera da acquistare..navigo nei dubbi!

heidaccia
22-05-2006, 20:45
Ciao a tutti! :D
Come da titolo..sto impazzendo perchè ho bisogno di comprare una videocamera!Premetto che sono abbastanza ignorante in materia però un pochino mi sono documentata ma non riesco a trovare quello che cerco..

Primo problema: il supporto su cui verranno registrati i vari video. Non ho ancora deciso se mini dv o dvd o hd.
Leggendo in giro mi pare che sia i dvd che gli hd sarebbe meglio escluderli..e mi dispiace piu' x il secondo in quanto mi sembrava comodo non dover preoccuparmi di cambiare cassettina quando registro! Voi su questo che ne pensate? Qualcuno ha una videocamera con hard disk e mi puo' dare dritte su questo?.

Secondo problema: i requisiti che cerco in una videocamera sono questi : compatezza e leggerezza (la vorrei piu' piccola possibile), zoom ottico superiore a 20x, buone lenti, riprese notturne serie magari con la luce che si accende per illuminare meglio, naturalmente solidità della videocamera stessa, prezzo non eccessivo (non voglio spendere 1000 euro per intenderci).

Magari può essere utile sapere che la userei spessissimo (tipo giapponese con le macchine fotografiche :D ) specie per riprendere persone in movimento (detto così sembro pazza ma servirebbe per eventi di "ballo" :) ). Inoltre se in piu' c'e' la possibilità di fare qualche foto sarebbe meglio perchè non voglio andare in giro bardata di ammenicoli tecnlogici ;) .

Spero possiate suggerirmi vari modelli perchè io più cerco in giro e in internet più ho idee confuse! :(
Vi ringrazio anticipatamente e spero di arrivare a trovare la MIA videocamera :)

Ciau a tuttiiiii!!!

Kaiser70
22-05-2006, 21:23
difficile riunire tutte quelle caratteristiche in una sola macchina, pure poco costosa! Se vuoi buone lenti e buoni video con poca luce devi avere lenti e sensore grandi, ma lenti e sensore grandi non consentono una grossa escursione focale (zoom) in macchine piccole.
Non hai nemmeno indicato il tuo budget, comunque ti do qualche indizio:
sono tutte Canon:
mvx 25i
mvx 30i
mvx 4i

heidaccia
23-05-2006, 10:20
Grazie mille Kaiser70 per le tue dritte! :)
Ho guardato un po' i modelli della Canon che mi hai consigliato e per ora mi piacciono molto sia la mvx4i che la mvx30i..in che cosa si differenziano i due modelli?.
Comunque prima di decidere le andrò a vedere entrambe in qualche negozio.

Volevo chiederti che ne pensi della jvc gz-mg20? Perchè l'ho vista in offerta in un centro commerciale a 499 euro e non mi pareva male anche se leggendo in internet ho trovato solo pareri negativi :confused:

Grazie ancora per la pazienza!
Ciauuuu

Kaiser70
23-05-2006, 10:51
la mvx 4i ha un sensore un po' più grande e con 4 milioni di pixel che può essere utile nelle foto, ha anche lenti un po' più grandi. Per il resto sono molto simili.

le videocamere con hard disk come la Everio usano una compressione mpeg2, che comprime i frame non singolarmente, ma in relazione a quelli adiacenti. Il risultato è una compressione abbastanza più pesante del DV, e un formato che per la sua struttura si presta meno all'editing. è adatto per chi vuole un filmato pronto da vedere con i comuni lettori DVD senza applicarsi troppo con manipolazioni al pc. Io la sconsiglierei.

heidaccia
24-05-2006, 21:47
Ciao!
Sono ancora io (la solita indecisa :D )
Devo ancora andare a vedere la Canon mvx4i e intanto volevo sapere se potevi consigliarmi altre videocamere non enormi (però quindi più grosse della mvx4i), con lenti e sensore grande. Vorrei poter fare dei video di buona qualità anche al buio e non vorrei che, come dici tu, essendo piccola la videocamera alla fine non riuscissi ad ottenere una buona qualità dell'immagine.
Grazie ancora!

Kaiser70
24-05-2006, 23:53
le 2 Canon che hai preso in considerazione fra le single-chip sono fra quelle che hanno il sensore più grande.
Puoi cercare anche la JVC gr 570, che ha lenti molto luminose (f1.2) un'apertura veramente notevole che ti fa guadagnare 1 stop in condizioni di scarsa luce.
Se vuoi risparmiare c'è la Canon mvx300 o la mvx450 (queste 3 però, non sono al livello delle prime 2 in fatto di foto)

Tieni conto che senza luce + o meno soffrono tutte. Per fare un piccolo salto di qualità dovresti andare sulle 3ccd, ma il prezzo sale, perchè dovresti considerare almeno la Panasonic gs500 (€ 1100), ma per luce scarsa meglio ancora Canon xm2 (circa € 2000) o la migliore al buio Sony vx2100 (circa € 2200) nessuna delle 3ccd eccelle nelle foto, sono macchine specializzate per il video.