PDA

View Full Version : Importante: Non usate cavi a 40 pin con masterizzatori DVD

Lelevt
22-05-2006, 20:22
Salve a tutti, con la configurazione che vedete in firma, con masterizzatore NEC ND-3550 avevo problemi con la scrittura di DVD e CD, anche a bassissima velocità, li scriveva ma poi i dati risultavano parzialmente o totalemente illeggibili.

Dopo due giorni di tentativi :muro: e a due passi da un formattone :mc: provo a connetterlo con un cavo IDE 80 pin invece di quello a 40 pin che usavo e... problemi risolti.

Mi meraviglio del fatto che i produttori, sia di schede madri che di periferiche, non menzionino nulla a riguardo, e raccomando a tutti di usare solo cavi IDE a 80pin.

CRL
22-05-2006, 23:45
Molti produttori in realtà lo consigliano il cavo ad 80 fili, e non è raro che l'uso dei vecchi cavi a 40fili crei problemi.

Dovresti sistemare la sign, sono consentite al max 3 righe a 1024x768.

- CRL -

mister pink
23-05-2006, 01:06
A me è capitato un masterizzatore Sony (che poi ho scoperto essere in realtà un Lite-on rimarchiato) che, durante la procedura di avvio del PC mi avvisava espressamente con un messaggio a schermata DOS che il cavo non era a 80 pin: ho dovuto sostituire il cavo per far sparire il messaggio all'avvio.

sgrisol@verklok
23-05-2006, 15:42
questa non è una verità assoluta.
sui btc i cavi da 80 generano errori..meglio quelli classici.
su nec sono del tutto indiffertenti..
su altre nn saprei