PDA

View Full Version : Flash e frame.... accoppiata non perfetta

DnA[TF]
22-05-2006, 20:18
Ciao a tutti... comincio subito con il mio problema...

devo fare un sito for fun in flash... molto semplice... menu a sinistra e frame a destra che quando si clicca un link il contenuto della pagina linkata passa al frame... normale insomma.. con html? semplice.. con flash? per un noob come me un po incasinata... spiegatemi come devo fare ! passo per passo please... ho cercato guide ma nulla..

ecco la mia situazione!!

http://img361.imageshack.us/img361/6310/immagine6jv.th.jpg (http://img361.imageshack.us/my.php?image=immagine6jv.jpg)

tutmosi3
23-05-2006, 07:53
Non è che tu stia cercando di fare una cosa difficile, però siccome sei alle prime armi ...
Non ho Flash sotto mano, tuttavia ti spiego ciò che devi fare a grandi linee.
Crei 2 pulsanti: "Cosa facciamo" e "Chi siamo". Fai un layer a loro dedicato e li posizioni nel frame 1.
Crei anche un layer dedicato ai contenuti (testo immagini, ecc.).
Crei il contenuto (testo immagini, ecc.) riferito a Cosa facciamo e lo posizioni nel frame 1 del layer contenuti.
Crei il contenuto (testo immagini, ecc.) riferito a Chi siamo e lo posizioni nel frame 2 del layer contenuti.
Associ al pulsante Cosa facciamo l'azione goto & stop e gli dici di andare al frame 1.
Associ al pulsante Chi siamo l'azione goto & stopo e gli dici di andare al frame 2.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

DnA[TF]
23-05-2006, 11:21
lol =) che scemo che sono... lo avevo gia fatto ma ormai me ne ero dimenticato.. ultima cosa.. se devo fare un link che mi apra una pagina esterna nella parte destra della pagina? cioè dentro al "frame"?

grazie per le dritte cmq

tutmosi3
23-05-2006, 13:09
Allo stesso modo, con cui hai fatto gli altri: dando come target il frame "corpo".

Ammettiamo tu abbia un pulsante, gli assegni l'azione "on release" "get URL" e sulla prima delle 3 righe gli assegni l'indirizzo, sulla 2a gli scrivi il terget, cioè il frame dentro al quale deve essere caricata.

Ciao

DnA[TF]
23-05-2006, 13:38
Allo stesso modo, con cui hai fatto gli altri: dando come target il frame "corpo".

Ammettiamo tu abbia un pulsante, gli assegni l'azione "on release" "get URL" e sulla prima delle 3 righe gli assegni l'indirizzo, sulla 2a gli scrivi il terget, cioè il frame dentro al quale deve essere caricata.

Ciao

per dare un nome al frame? :sofico:

tutmosi3
23-05-2006, 13:56
ALT ... Ho fatto confusione io.
Ho confuso il frame HTML e quello inteso come fotogramma di un filmato SWF.
Scusa, ho cannato.
Quello che vuoi fare io non ho mai dovuto farlo.
Ciao

TheDuke
24-05-2006, 10:19
Io ti sconsiglio di usare frame HTML.

A me piacevano tanto, ma ormai, con le nuove connessioni, sono spariti e si tende a far ricaricare l'intera pagina.

Se fai dei frame in HTML sarebbe opportuno inserire uno script che ti ricostruisce il frameset nel caso un motore di ricerca indicizzi solo una pagina di esso (sembra difficile ma non è una cosa assurda)

Se invece usi Flash ;) :cool:

In ogni caso i frame sono acqua passata...

tutmosi3
24-05-2006, 14:00
Io ti sconsiglio di usare frame HTML.

A me piacevano tanto, ma ormai, con le nuove connessioni, sono spariti e si tende a far ricaricare l'intera pagina.

Se fai dei frame in HTML sarebbe opportuno inserire uno script che ti ricostruisce il frameset nel caso un motore di ricerca indicizzi solo una pagina di esso (sembra difficile ma non è una cosa assurda)

Se invece usi Flash ;) :cool:

In ogni caso i frame sono acqua passata...

Sono d'accordo, sono acqua passata, però sono piuttosto tollerante in quanto non ho da molto l'ADSL. Si potranno dire definitivamente tramontati alla fine del 56 K.
:)
Ciao

DnA[TF]
24-05-2006, 18:10
raga invece per metterlo online? devo crearmi solo un html che richiami il .swf?

TheDuke
24-05-2006, 20:25
Esatto..gestisci l'swf come se fosse una immagine

DnA[TF]
24-05-2006, 22:48
Esatto..gestisci l'swf come se fosse una immagine

bueno non penso sia difficile... vi dirò quando è up il sito... :p

DnA[TF]
25-05-2006, 16:26
sito BeTa (http://www.dna88.altervista.org/)

Eccoci qua....è ancora un po spoglio ma secondo me viene fuori benino... come si fa a togliere tutto quello spazio bianco attorno e magari centrarlo?? :D

TheDuke
25-05-2006, 20:22
Metti il flash in una tabella di 1x1 con dimensioni 100%

Allinei gli oggetti al centro della tabella al centro orizzontalmente

Per lo sfondo basta che nelle proprietà di pagina metti lo sfondo di colore nero

DnA[TF]
25-05-2006, 23:10
Metti il flash in una tabella di 1x1 con dimensioni 100%

Allinei gli oggetti al centro della tabella al centro orizzontalmente

Per lo sfondo basta che nelle proprietà di pagina metti lo sfondo di colore nero

ora sono di ritorno dalla visione del codice da vinci(OT merita)

domani ci lavoro

tutmosi3
26-05-2006, 07:06
']ora sono di ritorno dalla visione del codice da vinci(OT merita)

domani ci lavoro

Io non ho letto il libro e non intendo andare a vedere il film.
Dici che merita perchè è fatto bene?
Perchè Tom Hanks è il più grande attore vivente?
Perchè Ricky Cunningham (detto anche Ron Howard) è un regista geniale?
Perchè la storia è avvincente?
Perchè credi in quello che dicono?

Ciao