Andrea Aquarius
22-05-2006, 19:23
Provai ad overcloccare questa scheda (asus a8n sli deluxe, RevA3 secondo cpuz, il Bios č aggiornato di recente) parecchio tempo fa con scarsi risultati, vorrei riprovarci o quantomeno farmi consigliare.
La prima volta che ho effettuato l'overclock, sono riuscito a portare il processore (A64 3500) a 2800mhz. Il sistema era stabile anche se la memoria viaggiava a 133 mhz e non pių a 200.
Le mie ram sono 2x512 corsair xms 3200 xl (dual channel).
Mi sono accorto riprovando l'overclock pochi giorni fa utilizzando clockgen, che mentre aumento la frequenza del bus della scheda madre, aumenta anche quella PCI, sebbene io la abbia settata da bios.
Avendo letto che il bus PCI non deve aumentare mi sono fermato.
Due domande:
-come posso overcloccare il processore, in modo che le ram non cambino di frequenza?
-Posso ignorare il fatto che il bus PCI cambia di clock, o posso fare qualcosa?
Grazie a chi voglia rispondermi
La prima volta che ho effettuato l'overclock, sono riuscito a portare il processore (A64 3500) a 2800mhz. Il sistema era stabile anche se la memoria viaggiava a 133 mhz e non pių a 200.
Le mie ram sono 2x512 corsair xms 3200 xl (dual channel).
Mi sono accorto riprovando l'overclock pochi giorni fa utilizzando clockgen, che mentre aumento la frequenza del bus della scheda madre, aumenta anche quella PCI, sebbene io la abbia settata da bios.
Avendo letto che il bus PCI non deve aumentare mi sono fermato.
Due domande:
-come posso overcloccare il processore, in modo che le ram non cambino di frequenza?
-Posso ignorare il fatto che il bus PCI cambia di clock, o posso fare qualcosa?
Grazie a chi voglia rispondermi