View Full Version : Consiglio Linux!
Ciao a tutti!
Allora sono al mio ennesimo tentativo di passare a linux in via definitiva. Purtroppo però non essendo una volpe in materia ho trovato sempre qualche problema. Ho provato varie distribuzioni: da suse 9.3 a ubuntu 5.10 mepis mandriva red hat fedora core..ora sul portatile ho fedora core 5 mentre sul pc di casa suse openslick e sono in attesa di provare suse10 e mandriva one.
Con ubuntu ho avuto problemi di riconoscimento hardware, più in particolare masterizzatore dvd della philips e modem (purtroppo è un winmodem) e non sono riuscito a leggere dvd criptati mentre suse openslick mi ha riconosciuto subito tutto, anche il modem ma non riesco a configurarlo.
A questo punto però sono stufo di sperimentare distribuzioni e credo mi orienterò fra una di queste a meno che voi non me ne suggeriate delle altre.
Ho capito che la connessione internet con linux è fondamentale tanto che molto probabilmente non avrei avuto troppi problemi a configurare ubuntu soltanto abilitando permessi e repositories vari.
Per cui chiedo: io pover uomo costretto ad utilizzare solo una connessione 56k che modem devo prendere perchè mi venga riconosciuto senza problemi da linux qualsiasi esso sia? mi basta uno seriale qualsiasi o devo orientarmi su una marca di chipset specifica? In questo modo un impedito cronico come me riuscirà ad avere un sistema operatvo funzionante al 100%?
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi! :D
Scoperchiatore
22-05-2006, 19:16
Non sono un esperto di 56k sotto linux, ma un modem che non sia
USB
winmodem
dovrebbe andare bene.
Sul mio vecchio pc ho un modem esterno (non usb) UsRobotics a 56k. Funziona bene con linux.
Hai mai considerato di usare il cellulare come modem? Già con un gprs hai prestazioni superiori a un 56k; con l'umts viaggi ancora meglio.
Ormai le varie distro di linux riconoscono bene i cellulari e questa soluzione è una discreta alternativa per chi non ha l'adsl.
sleeping
27-05-2006, 14:42
:) :) :) Ciao a tutti!!! E' la prima volta che scrivo un messaggio su questo forum perché mi sono appena felicemente registrato! :) :) :)
Comunque, anch'io qualche tempo fa (un annetto circa) navigavo tranquillamente con la cara 56k, poi un'offerta di un operatore telefonico mi ha convinto a provare l'adsl. Prima avevo un abbonamento a consumo, poi ti prende e ti rendi conto di quante cose interessanti ci sono su Internet. Ora a casa mia lo usano tutti molto per motivi diversi! Adesso ho ovviamente un abbonamento fisso al mese
Morale della favola: Ti consiglio sicuramente un abbonamento adsl, possibilmente con qualche operatore alternativo che costano meno ed ti tolgono il disturbo dell'ex monopolista, poi ti compri il tuo bel modem Ethernet e navighi tranquillo con tutte le distribuzioni Linux, senza nessun problema di configurazioni strane, driver instabili da scaricare, ecc. Se devi andare con il 56k, ti posso aiutare poco perché a suo tempo lo usavo con Win (forse era anche un Winmodem, ma io non lo sapevo...).
Ciao spero di esserti stato di aiuto! Alla prossima
1mPHUNit0
27-05-2006, 15:13
Ben arrivato
Ciao.
:banned: :D :D
VegetaSSJ5
27-05-2006, 16:59
prendi un modem 56k seriale
Morale della favola: Ti consiglio sicuramente un abbonamento adsl, possibilmente con qualche operatore alternativo che costano meno ed ti tolgono il disturbo dell'ex monopolista, poi ti compri il tuo bel modem Ethernet e navighi tranquillo con tutte le distribuzioni Linux, senza nessun problema di configurazioni strane, driver instabili da scaricare, ecc.
Il fatto è che non tutti abitiamo in una zona raggiunta dall'adsl :mc: .
Esatto! ma Sfortuna vuole che il mio paesino non sia raggiunto nemmeno dall'umts! Per cui ho comprato un modem 56k esterno seriale e magia funziona!
Ora però avrei altre domandine:
1. Ho installato Suse 10.0 con gnome ma non capisco quale sia l'applicazione per connettermi ad internet con kde usavo kppp e con gnome?
2. Per poter vedere filmati con estensioni tipo wmv asf ecc dove trovo i codec per totem e kaffeine? dal sito di suse?
3. Stessa domanda per i dvd criptati: con Suse OpenSlick li leggevo mentre con suse 10.0 no. Penso manchino le librerie lidvdcss, dove le trovo?
Risolto questi problemi sarò praticamente indipendente da zio bill e sarò finalmente felice!
scorpion89
04-06-2006, 13:21
Anke con GNOME puoi usare kppp. :D
Ciao
sleeping
05-06-2006, 17:55
Sono contento che sia riuscito a risolvere il problema :) ! Per i codec prova a scaricare vlc da http://www.videolan.org/vlc oppure http://www.mplayerhq.hu. Con questi codec dovresti essere in grado di leggere qualsiasi file http://www1.mplayerhq.hu/MPlayer/releases/codecs/all-20060501.tar.bz2 , anche se dovrebbe essere sufficienti anche questi (da quanto sembra dal sito...)http://www1.mplayerhq.hu/MPlayer/releases/codecs/essential-20060501.tar.bz2 . Scarica prima il secondo poi guarda se è sufficiente: certo, scaricare circa 20mb di roba con un 56k non è comodissimo :muro: , potresti farlo fare a qualche tuo amico. La libdvdcss può essere scaricata da qui, in formato deb, rpm o da sorgenti http://download.videolan.org/pub/libdvdcss/1.2.9/. Credo che con yast dovresti essere in grado di scaricare tutto direttamente :) !
Fammi sapere...
:)
To-shi-baaa
05-06-2006, 18:14
Sono contento che tu abbia deciso di passare ad un modem serio, basta con questi winmodem del piffero! Perché uno si dovrebbe legare ad un sistema semplicemente per un modem, e senza trarne vantaggi?
Ho letto che in molti tra gli utenti di Suse non trovano pacchetti, non sanno bene che software installare, e ovviamente non hanno alcun controllo da parte di Suse sulla bontà effettiva di questo software.
Ho notato che in questo forum sono moltissimi gli utenti di Suse (io lo ero anni fa), quindi non dirò per l'ennesima volta di passare a Debian o derivate :D
Ubuntu aveva qualche problema di riconoscimento a causa della giovane età, in pratica cercando di semplificare al massimo l'installazione ogni tanto venivano fuori dei bug nel riconoscimento dell'hardware. Tuttavia la Dapper Drake 6.06 ha fatto un ulteriore passo in avanti, e ricordo che Ubuntu usa solo software libero (oppure i moduli restricted, che però vengono aggiunti con cautela), mentre alla Suse non si fanno di questi problemi.
A parte questo non c'è consiglio migliore di quello di imparare davvero ad usare debian attraverso ubuntu o kubuntu.
grazie mille per le dritte!
Ecco cosa sono riuscito a fare:
-Ho disinstallato totem e kaffeine per sostituirli con vlc. Ma cone installo VLC? in edicola ho trovato il programma in due versioni 'vlc-0.8.4a.tar.bz2' e 'vlc-0.8.5.tar.gz', quale installo? e soprattutto come? non ho la più pallida idea di come gestire questi archivi (scusatemi ma devo ancora imparare) devo comunque scaricarmi i codec o sono già inclusi?
-Come suggerito ho installato kppp per connettermi e ci sono riuscito (sono connesso sono Linux!) ma è possibile far sì che si possa connettere anche un altro utente ad internet o posso farlo solo da root? è solo perchè non voglio che mio papà e mio fratello usino l'utente root.
-Quando inserisco un cd nel lettore cd o dvd nel lettore cd-rom o nel masterizzatore dvd questo non viene montato fino a quando non tento di aprire il floppy (che non c'è). E' normale? Io ho un masterizzatore dvd interno della philips ed un cd-rom della Lg.
Mi sembra di avervi chiesto tutto...per ora! :D
Per quanto riguarda Debian non l'ho scartato, infatti intendo installare ubuntu sul portatile!
To-shi-baaa
06-06-2006, 20:13
-Ho disinstallato totem e kaffeine per sostituirli con vlc. Ma cone installo VLC? in edicola ho trovato il programma in due versioni 'vlc-0.8.4a.tar.bz2' e 'vlc-0.8.5.tar.gz', quale installo? e soprattutto come? non ho la più pallida idea di come gestire questi archivi (scusatemi ma devo ancora imparare) devo comunque scaricarmi i codec o sono già inclusi?
-Come suggerito ho installato kppp per connettermi e ci sono riuscito (sono connesso sono Linux!) ma è possibile far sì che si possa connettere anche un altro utente ad internet o posso farlo solo da root? è solo perchè non voglio che mio papà e mio fratello usino l'utente root.
-Quando inserisco un cd nel lettore cd o dvd nel lettore cd-rom o nel masterizzatore dvd questo non viene montato fino a quando non tento di aprire il floppy (che non c'è). E' normale? Io ho un masterizzatore dvd interno della philips ed un cd-rom della Lg.
Il problema del dvd è chiaramente un problema della distribuzione, non posso aiutarti più di tanto :(
Per kppp hai provato a connetterti con un altro utente?
Che output ti dà?
Per i pacchetti si sa che Suse non è Ubuntu o Debian, immagino tu possa solo provare e vedere se funzionano. Posso dirti che la versione dei repository di ubuntu è la 0.8.4, ma è mantenuta da debian e ubuntu, quindi potrebbero aver risolto dei problemi che aveva la 0.8.4a che hai tu.
Boh, prova la 0.8.5! E installa Ubuntu!
VegetaSSJ5
06-06-2006, 20:21
per vlc vai qua e scarica il pacchetto A http://packman.links2linux.de/?action=377
sleeping
08-06-2006, 13:21
Non me ne intendo moltissimo, ma prova a vedere se questa procedura funziona. Mi scuso se ci dovessero essere delle inesattezze.
Prima di tutto, prova ad installare l'rpm, come consigliato da VegetaSSJ5. Dovrebbe bastare cliccarci sopra che fa praticamente tutto da solo. Se non funziona
altrimenti scarica il codice sorgente da http://www.videolan.org/vlc (o usa l'archivio vlc-0.8.5.tar.gz) e copialo da qualche parte sul disco fisso. Poi segui questa procedura:
Procedura grafica (usa prima questa)
1. Entra nella cartella dove l'hai copiato e decomprimi l'archivio
2. Fai partire il file configure (non sono per niente sicuro :( , però)
Procedura a riga di comando (molto più precisa e veloce, ma sicuramente più difficile)
1. apri una shell. Dato che Suse usa Kde, la shell dovrebbe chiamarsi "Konsole" e dovrebbe avere l'icona di una schermata a linea di comando (se non l'hanno cambiata)
2. diventa root con il comando "su" (e dando la password di root ovviamente)
3. vai nella cartella dove hai salvato l'archivio
4. decomprimi l'archivio con questo comando: tar -xvzf vlc-0.8.5.tar.gz
5. entra nella cartella dove l'archvio è stato decompresso: cd vlc-0.8.5
6. dai questo comando: ./configure && make && make install
7. Inizieranno a scorrere delle scritte in buona parte incomprensibili sullo schermo :D . Non preoccuparti. Se ti dovesse dare degli errori, il più probabile è la mancanza di qualche libreria. Annota da qualche parte il nome della libreria che ti manca e installala con l'ottimo gestore di pacchetti di Suse.
Spero di averti aiutato e che quello che ho scritto sia giusto. Fammi sapere se hai altri problemi. Ciao
:)
Ho provato in tutti e due i modi ed ecco i risultati:
Con l'rpm ho dato il comando rpm -i 'nome file'
e mi ha dato il seguente errore
error: Failed dependencies:
liba52.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libavahi-client.so.3 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libavahi-common.so.3 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libavcodec.so.51 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libavformat.so.50 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libavutil.so.49 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libdvbpsi.so.4 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libebml.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libfaac.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libfaad.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libmad.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libmatroska.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libmp3lame.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libmp4v2.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libmpcdec.so.3 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libmpeg2.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libpostproc.so.51 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libwx_baseu-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libwx_baseu_net-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libwx_baseu_xml-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libwx_gtk2u_adv-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libwx_gtk2u_core-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libwx_gtk2u_html-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libwx_gtk2u_qa-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libwx_gtk2u_xrc-2.6.so.0 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libx264.so.46 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libxosd.so.2 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
libxvidcore.so.4 is needed by vlc-0.8.5-2.pm.2
mentre con l'altro modo ho avuto come risposta:
checking build system type... i686-pc-linux-gnu
checking host system type... i686-pc-linux-gnu
checking target system type... i686-pc-linux-gnu
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking for gawk... gawk
checking whether make sets $(MAKE)... yes
checking whether to enable maintainer-specific portions of Makefiles... yes
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
See `config.log' for more details.
Io ho guardato il file config.log ma non ho capito nulla, che devo fare ora? dove trovo le librerie che mi mancano? Se le devo scaricare spero non siano esageratamente grandi altrimenti con la mia misare connessione 56k sto una vita!
PS come abilito la lettura degli mp3?
Billy Joe
08-06-2006, 21:14
Avevo i tuoi stessi problemi e li ho risolti.
Innanzitutto non penso sia una buona idea usare linux come root e per navigare ti conviene farlo come utente. Ho risolto il problema di kppp e ho già spiegato come qui (http://www.suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=5448&forum=6)
Per quel che riguarda VLC l'unico modo che ho trovato io è tramite synaptic configurato con i repository corretti. Segui questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1041417) guida molto semplice. Io ho la linea isdn e per i repository ci ho messo 1 ora e mezza.
:)
sleeping
09-06-2006, 13:46
Come pensavo, ci sono stati problemi con le dipendenze. Il modo più semplice per risolvere le dipendenze è di annotarsi il nome della dipendenza mancante, aprire il gestore pacchetti (credo si chiami Yast, credo...) e installare le librerie. Poi se segui di nuovo la mia "guida" dovresti arrivare in fondo. Fammi sapere. Ciao!
:)
PS per i programmatori: ma perché non installate un po' più di librerie in predefinito, invece di sperare che uno se le installi da solo. Un nuovo pinguino probabilmente si sarebbe bloccato qua, se non ha qualche aiuto. Poi, credo che almeno la gcc servirà a tutti prima o poi...
:)
To-shi-baaa
09-06-2006, 15:12
Il modo più semplice per risolvere le dipendenze è di annotarsi il nome della dipendenza mancante
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
il modo più semplice è usare un programma ed una distro che "ci sa fare" con la gestione dei pacchetti. Leggo di questi problemi con Suse ogni giorno.
Per quanto riguarda i programmatori... vedi sopra.
Finalmente ci sono riuscito!
con suse 10.0 avevo dei problemini ma ho aggiornato alla 10.1 e son spariti tutti ma ne e' comparso un altro: non riesco piu' ad aggiungere repository a yast. Ogni volta che aggiungo un link sia http che ftp sta una vita, mi dice che non ha la firma digitale e mi chiede se aggiungerlo lo stesso e dato che rispondo si' lo aggiunge ma poi si blocca il pc! con il riavvio del pc tutti i link aggiunti vanno persi. Ho provato anche ad aggiungere come sorgente esterna il dvd di suse 10.0 ma mi da lo stesso problema della firma digitale e lo perde uscendo da yast. Sapete per caso cosa puo' essere?
Un'altra domanda: sapete per caso come configurare kppp per poter navigare su internet utilizzando il cell come modem? Con la linea EDGE. Oppure devo utilizzare un altro programma per la connessione?
Ho notato che rispetto alla 10.0 la 10.1 e' decisamente piu' lenta, ma conto di rimediare aggiungendo un po' di ram: dagli attuali 256mb a 1Gb. spero basti
Sono ad un punto morto! praticamente non posso più aggiungere programmi con yast perchè mi si blocca. Nessuno ha avuto lo stesso problema? O sa come posso risolvere? Non riesco a trovare niente a riguardo!
Sono ad un punto morto! praticamente non posso più aggiungere programmi con yast perchè mi si blocca. Nessuno ha avuto lo stesso problema? O sa come posso risolvere? Non riesco a trovare niente a riguardo!
il gestore dei pacchetti in suse10.1 ne ha avute di tutti i colori... l'hanno patchato ultimamente ma non è ancora perfetto :rolleyes: ti consiglio di usare smart che trovi nel repository di guru http://linux01.gwdg.de/~pbleser/rpm-navigation.php?cat=/System/smart
è un pò più bruttino, ma funziona decisamente meglio ;)
EDIT: comunque yast non si blocca.. solo che ci impiega 6 ore a fare tutte le sue cose :muro: poi uno perde la pazienza e lo killa
Grazie 1000!!!
Ho installato smart e già questo per me è una vittoria e quindi ho aggiornato vlc che ora funziona alla grande! inoltre sono riuscito a configurare kppp ed ora sono collegato con il cell come modem e finalmente navigo con una velocità superiore al semplice modem 56k!
A questo punto chiedo: smart lo devo far partire sempre da shell oppure esiste il modo di creare l'icona da aggiungere al pannello?
Bene ora devo solo imparare ad utilizzare wine e configurare il bluetooth, lo scanner e la fotocamera digitale e poi elimino in via definitiva windows!!!
In ogni caso se non combino mi faccio vivo io! non temete!
PS: sul portatile ho installato unbuntu 6.06 e tra un pò procederò alla sua configurazione!
PPS: Forza Italia!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.