PDA

View Full Version : differenza tra 2 lauree di informatica

DevilMalak
22-05-2006, 18:54
Ciao a tutti
Qualcuno sa la differenza tra laurea in computer science e laurea in computer engineering ? ( In particolar modo negli USA )

wisher
22-05-2006, 19:01
sono interessato, credo che sia come la differenza tra le nostrane ingegneria informatica e informatica teorica, però non ci giurerei
p.s.
cerca di mettere un titolo più significativo

NetEagle83
22-05-2006, 19:02
Se non sbaglio:

Computer Science = Informatica
Computer Engineering = Ingegneria Informatica

Ma non so se le differenze a livello didattico e pratico negli USA equivalgano alla situazione italiana. :)

DevilMalak
22-05-2006, 19:09
ok ho cambiato il titolo così si capisce meglio... grazie dei consigli, ma non sono sicuro di sapere bene nemmeno cosa siano in italia
Ingegneria informatica dovrebbe essere per i programmatori, mentre informatica/scienza informatica ? Cosa si fa/studia ?

NetEagle83
22-05-2006, 19:19
Ah guarda, le differenze in Italia tra Informatica e Ing. Informatica sono praticamente il 4° segreto di Fatima! :D

Scherzi a parte, in teoria una laurea in Informatica prepara più a livello software, formando i futuri programmatori/analisti/progettisti del software, mentre un Ing. Informatico dovrebbe avere qualche competenza in più per quanto riguarda l'hardware.
Nota bene l'uso del condizionale perchè tutto questo varia da ateneo ad ateneo. Io posso solo dirti che sono stato iscritto ad Informatica e quello che ho visto è stato solamente matematica, matematica, matematica, programmazione e poi matematica....
Per questo sono scappato a gambe levate! :D

Starise
22-05-2006, 20:34
un'ingegnere informatico ha solo una 'vaga' idea di cosa sia la programmazione. (imho)

L'informatica si trova nella classe delle "Scienze Matematiche" (tant'è vero che i più grandi informatici sono stati anche grandi matematici) e rispetto all'ingegneria è una scienza vera e propria!

Comunque ecco una semplice spiegazione tratta da Wikipedia:
------------------------------------

L'ingegneria informatica si occupa dell'analisi dello sviluppo e del progetto dei sistemi per l'elaborazione dell'informazione.

Nell'ambito della discussione sulla differenza tra l'informatica e l'ingegneria informatica è bene tenere presente che la differenza principale tra la scienza e la tecnologia è che la prima cerca di comprendere i fenomeni, la seconda di applicare queste conoscenze per ottenere risultati pratici.

Gli ingegneri si avvalgono e contribuiscono a sviluppare la tecnologia.

Quindi l'informatica, che è una scienza, rispetto all'ingegneria informatica, si caratterizza per una maggiore enfasi sugli aspetti teorici rispetto a quelli implementativi.

Un ingegnere informatico non va considerato come un perito informatico con maggiori competenze applicative, ma come un professionista esperto delle applicazioni teoriche e organizzative legate all'informatica, con una discreta conoscenza dei principali linguaggi di programmazione.

Difatti per chi desidera specializzarsi nella programmazione esistono degli indirizzi di laurea mirati.

Un tipico curriculum in Ingegneria Informatica copre, oltre ai temi specifici dell'Informatica stessa (ed alla matematica e fisica di base), lo studio di materie affini quali i sistemi di controllo automatico ed i sistemi per le telecomunicazioni, nonché alcuni fondamenti di elettronica.

Si definisce spesso come Ingegneria dell'Informazione l'unione di Ingegneria informatica, Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Scoperchiatore
22-05-2006, 21:07
un'ingegnere informatico ha solo una 'vaga' idea di cosa sia la programmazione. (imho)

L'informatica si trova nella classe delle "Scienze Matematiche" (tant'è vero che i più grandi informatici sono stati anche grandi matematici) e rispetto all'ingegneria è una scienza vera e propria!

Comunque ecco una semplice spiegazione tratta da Wikipedia:

Beh, vaga idea... Comunque anche noi dobbiamo testare e fare programmi, non è che lavoriamo sui pezzi di carta.
Magari non abbiamo grandi conoscenze sui tempi approfonditi, J2EE o programmazione distribuita pesante, o librerie grafiche, o cose specifiche, ma uno deve conoscere un qualche linguaggio di programmazione per definirsi ingegnere informatico.

La definizione di Wikipedia mi sembra ottima.