View Full Version : Il pc fa biip biip ,problema bios?
Avrei il seguente problema,
ogni tanto il mio pc fa dei Biip ,spesso alternando i toni.
ma non sembra un allarme altrimenti continuerebbe a suonare , mentre lo fa ogni tanto però di abbastanza di frequente.
E' iniziato tutto da quando una volta l'ho accesso e mi ha dato un problema col bios, tant'è che ho dovuto riavviare e caricare il bios di default.
Il pc , un athlon 1000 ma va ancora benissimo per l'so che ne faccio a parte questo biip che mi tormenta.
Il bios è del 99.
Ciao ciao e grazie
ps.:magari non c'entra niente ma un mese fa ho tolto dal pc e messo nel cassetto una scheda usb con 4 porte perchè non funzionava piu e ho pensato che fosse rotta anche se era quasi nuova,
ugruhell
22-05-2006, 19:06
ma il beep lo fa quando accendi il pc o a caso? comunque:
BIOS AWARD
1 lungo + 2 brevi ===> Errore della scheda video
1 lungo ripetuto ====> Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi ===> Errore della scheda video
1 lungo continuato ==> Errore della scheda video o della memoria
BIOS AMI
1 breve =========> Errore di refreshing della memoria RAM
2 brevi ==========> Errore della memoria RAM (Parity check)
3 brevi ==========> Errore della memoria RAM (primi 64k) o video
4 brevi ==========> Errore del timer della scheda madre
5 brevi ==========> Errore del processore
6 brevi ==========> Errore del controller della tastiera (Gate A20)
7 brevi ==========> Errore del processore o della scheda madre (molto vago)
8 brevi ==========> Errore della scheda video e/o della memoria video
9 brevi ==========> Errore generico all'avvio del bios (errore sulla ROM)
10 brevi =========> Batteria tampone scarica
11 brevi =========> Errore della cache di secondo livello
1 lungo + 3 brevi ===> Errore nel test della memoria
1 lungo + 8 brevi ===> Errore nell'accesso alla scheda video
BIOS PHOENIX
1 + 1 + 3 ===> Impossibile leggere la configurazione del CMOS
1 + 1 + 4 ===> Errore generico del bios
1 + 2 + 1 ===> Errore sul chip del timer
1 + 2 + 2 ===> Errore generico sulla scheda madre
1 + 4 + 2 ===> Errore della memoria
2 + 1 + 1 ===> Errore della scheda video o della memoria
4 + 4 + 3 ===> Errore del CoProcessore matematico
4 + 2 + 4 ===> Errore della scheda audio o del modem
4 + 4 + 1 ===> Errore della porta seriale
4 + 3 + 4 ===> Batteria tampone scarica
4 + 2 + 1 ===> Errore del chipset
3 + 2 + 4 ===> Errore del controller della tastiera o del mouse
grazie ug, lo fa sempre ,a caso , a volte un bip sigolo e a volte a raffica .sembra un codice morse ..che gli alieni stiano cercando di mettersi in contatto con me ..? :mbe: Ci sono dei test? capire qual'è fra quei problemi è un pò complicato
forse è un problema di temperatura.. aprendo il case mi sembra che lo facci a un po meno. O magari non ha nessun problema la temperatura della cpu però è legato alla misurazione anch eperchè il problema è iniziato dopo un riavvio non riuscito e incasinamento del bios che ho dovuto resettare. Avreste qualche consiglio da darmi? buona giornata
ho verificato che non è un problema di temperatura della cpu che è intorno ai 45 gradi. Potrebbe essere un drive della scheda video che avevo installato poco prima del problema? o della scheda video stessa ?
ugruhell
25-05-2006, 17:24
prova ad aggiornare il bios
in caso prova a usare ram e vga diverse (magari in prestito da un amico) e vedi se ti risolve la cosa...
ho provato a togliere i driver video e reistallarli ma niente. Oggi ha avuto anche una crisi acuta in cui non smetteva piu di suonare.
Per la ram posso provare con un baco solo , prima uno poi l'altro per vedere se suona ancora.Grazie per il suggerimento . non ho amici hardweristi per provare la vga :cry: . Ho solo un vecchio pentium 200 con una scheda video preistorica . Questo che suona è un athlon 1000 socket A questa : http://www.dooyoo.co.uk/motherboard/gigabyte-ga-71xe4/272453/
Proverò a vedere per l'aggiornamento del bios. Sul sito del produttore della Gigabyte presumo..
ok ho trovato il bios. C'è anche scritto che corregge alcuni problemi legati agli allarmi acustici con win 2000 . E' un file eseguibile . Basta eseguirlo da windows ?
io eseguo.Se non ci sentiamo più è andata male :tie: Fatemi gli auguri
ho il bios nuovo di pacca ma suona come prima
ora rompe alla grande però e pensavo di staccare un filo dell'altoparlante.
al primo riavvio dopo aver installato il bios mi da questo messaggio
cmos/gpnv checksum bad press f1 to run setup , f2 to load default values (anche la prima volta che ha iniziato a dare problemi col bios vecchio mi ha dato un messaggio simile)
poi ho caricato load optimize default nel bios ecc ecc
Che problema puo essere? La ram non l'ho mai toccata. Ah non mi fa piu il check della ram quando lo accendo ,mentre prima quando non faceva bip bip scorreva tutti i 756 mb.
ps , una cosa non ho capito. La famosa prima volta, dalla quale poi ho avuto problemi mi sembra che qualcosa avesse aggiornato il bios , se non ricordo male il messaggio al riavvio parlava di bios però non ricordo bene.
pps: ma oggi è sabato 1 gennaio del 2000 :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.